Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Niente, oggi va bene fare doppiopesismo, citare personaggi a caso (Schreier) e complotti di twitter. Poi però guai a pensar male.

Era una battuta ovviamente, dopo aver letto il post di iaCCHe che parlava di mutilazioni per delle tette :asd:
A proposito di complotti su Twitter, non mi hai più risposto riguardo a quello del tizio di LotF che avrebbe aggiunto un'armatura un po' sexy dopo un sondaggio (?) con gli utenti di Grummz.
Però poi guai a pensar male.

Ma chi? Schreirer?

Proprio lui!
Uno che in un modo normale sarebbe trattato come un glorified Grummz, per restare in tema

Era una battuta ovviamente, dopo aver letto il post di iaCCHe che parlava di mutilazioni per delle tette :asd:
A proposito di complotti su Twitter, non mi hai più risposto riguardo a quello del tizio di LotF che avrebbe aggiunto un'armatura un po' sexy dopo un sondaggio (?) con gli utenti di Grummz.
Però poi guai a pensar male.

Proprio lui!
Uno che in un modo normale sarebbe trattato come un glorified Grummz, per restare in tema
Ah devi chiederlo a loro, sono loro ad aver fatto il sondaggio e averlo scritto su twitter. Però vedo che siete molto interessati solo all'arte quando rispondete con queste ""battute"" a chi risponde a ciò che viene scritto di intollerante su The Last of Us, God of War e compagnia. Ma va tutto bene.

Paragonare Schreier a Grummz è imbarazzante.

Entità come blackrock non possono essere in buona fede, per loro stessa natura.
I fondi di investimento hanno come solo fine la raccolta di denaro e l'investimento proficuo. Se mettono delle clausole sui finanziamenti è perché pensano che in quel modo sia più facile raccogliere denaro dagli investitori e/o ne otterranno un beneficio agli occhi della società e della politica (e quindi, di nuovo, più denaro raccolto o comunque altri vantaggi economici).

E come ti ho già scritto prima, non è a me che devi fare la lezioncina ma a chi ha scritto che la differenza tra come blackrock investe in occidente e in oriente è che in oriente c'è un patto parasociale delle banche giapponesi per impedirgli di fare la roba woke (parafraso)
Ma la tua obiezione era fallata a monte perché partiva da un presupposto errato: Nintendo non prende soldi in prestito da Blackrock. Non bisognava neanche entrare nel merito per contestarla.

Ah devi chiederlo a loro, sono loro ad aver fatto il sondaggio e averlo scritto su twitter. Però vedo che siete molto interessati solo all'arte quando rispondete con queste ""battute"" a chi risponde a ciò che viene scritto di intollerante su The Last of Us, God of War e compagnia. Ma va tutto bene.

Forse non rispondo perché la mia sulla questione l'ho già ripetuta mille volte, di cui l'ultima volta poche pagine fa proprio a te ?

Posto che per me non c’è nulla di male se un autore vuole inserire in una propria opera anche le proprie convinzioni, filosofie, credi, posizioni politiche etc

O dove ripetermi ogni volta che si solleva la questione ?

Paragonare Schreier a Grummz è imbarazzante.

Più o meno imbarazzante di definire inaccettabile uno studio di sviluppo di soli maschi ?
O più o meno imbarazzante di definire il character design di Kamitani per pedofili ?

Ma la tua obiezione era fallata a monte perché partiva da un presupposto errato: Nintendo non prende soldi in prestito da Blackrock. Non bisognava neanche entrare nel merito per contestarla.
Si è sempre tirata in ballo Blackrock per gli investimenti. Qui:

Io mi riferivo esclusivamente al riflesso dei loro investimenti nel ramo dell'intrattenimento, e in film/videogiochi/comics/serie tv/libri sappiamo benissimo cosa si intende con il DEI.
Poi io sono d'accordo che non è pagano direttamente per fare tutto il cast di trans o neri(:asd:), ma è più una conseguenza causata dall'investimento per avere certe politiche di assunzione che hanno poi privilegiato altre cose rispetto a talento o capacità

A cui segue la prima volta la mia obiezione su Nintendo e poi le panzane di Akurello che pensa ci sia un patto parasociale non dichiarato delle banche giapponesi contro Blackrock.

Io mi son limitato a rispondere sull'argomento. Oh! Se poi tutti non sapevano bene di cosa si stesse parlando torniamo al fatto che si parla senza basi e un po' per sentito dire.

I fondi di investimento hanno come solo fine la raccolta di denaro e l'investimento proficuo. Se mettono delle clausole sui finanziamenti è perché pensano che in quel modo sia più facile raccogliere denaro dagli investitori e/o ne otterranno un beneficio agli occhi della società e della politica (e quindi, di nuovo, più denaro raccolto o comunque altri vantaggi economici).

Per quello dicevo, la buona fede è verso il capitale stesso o il potere che lo comanda.
Un certo tipo di persona può compiere un'azione in buona fede, blackrock no.

Forse non rispondo perché la mia sulla questione l'ho già ripetuta mille volte, di cui l'ultima volta poche pagine fa proprio a te ?

O dove ripetermi ogni volta che si solleva la questione ?

Più o meno imbarazzante di definire inaccettabile uno studio di sviluppo di soli maschi ?
O più o meno imbarazzante di definire il character design di Kamitani per pedofili ?
Beh vedo che ripetersi ogni volta verso i post come quello di iacche non è un problema però.

Direi che un'uscita infelice e che si può condividere o meno in un portfolio di giornalismo e divulgazione sia un tantino diverso da quello che fanno quotidianamente certi profili grifter, ma il vero problema sappiamo quale è.

Ma Dion è un personaggio gay fighissimo (oltre che per la bella presenza, altro che i cofani di veilguard) perché non fa della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline, poteva pure limonarsi il compagno con un'inquadratura ravvicinata e la cosa non sarebbe cambiata. Lì c'è davvero una normalizzazione dell'omosessualita' perché non viene raccontata come una roba eclatante e da sottolineare con l'evidenziatore tramite archi narrativi. Ama chi vuole e ha ben altri problemi a cui pensare. Non è un manifesto vivente, ma un personaggio calato nelle vicende che sconvolgono il suo mondo.
Una dolce storia d'amore fra due pg maschi a là ynuna/tidus? Ma magara, basta che non parlino come degli sviluppatori millenial di San Francisco del 2016 come in certi prodotti ammerigani e magari avremo finalmente qualcosa di nuovo e "universale" anche nel genere fantasy. E magari belloni e sexy entrambi, che non guasta.

Ma non ti rendi/vi rendete conto che già il modo in cui viene posta la questione è parte del problema?

L'inclusività sarà pienamente realizzata nel momento in cui di fronte a un personaggio omosessuale si smetterà di domandarsi se quell'omosessualità è bene o male resa, ma semplicemente è quella che è, in un modo che può piacere ad alcuni e meno ad altri.

La normalizzazione dell'omosessualità non è raccontarla in un modo discreto perché, come nel caso dell'eterosessualità, ci saranno omosessuali più estroversi, più provocanti, più introversi etcetc. Invece qui i personaggi eterosessuali al massimo li dividiamo in riusciti e meno riusciti, mentre quelli omosessuali in riusciti e "Sono stati introdotti a forza perché blablabla". E torna sempre l'esempio di Dion, personaggio omosessuale che non dà fastidio perché... l'omosessualità non è appunto al centro del suo sviluppo. Della serie "I gay non mi danno fastidio, basta che fanno le loro cose a casa loro".

Anche la frase dopo "Una dolce storia d'amore tra due pg maschi...". E se invece fosse una storia dissoluta di sesso, droga e pride? O una storia tra due con problemi mentali? Tutto questo discorso mi sembra come quando si dice "Sì sì, io non ho niente contro i gay, però il pride non lo devono fare perché è una carnevalata". Embè? Perché noi eterosessuali possiamo fare carnevalate, mentre i gay devono giustificarlo?

Proprio lui!
Non conoscevo sta cosa. Se lo ha detto in questo termini nudi e crudi è una cagata :asd:

Rimane per me il miglior giornalista che ha st'industria. Specie per me che sono interessato al lavoro all'interno dell'industria, ha scritto cose interessanti.

Non conosco Grummz, l'ho sentito citato un paio di volte ma non ho capito che ha fatto :asd:

Si è sempre tirata in ballo Blackrock per gli investimenti. Qui:

A cui segue la prima volta la mia obiezione su Nintendo e poi le panzane di Akurello che pensa ci sia un patto parasociale non dichiarato delle banche giapponesi contro Blackrock.

Io mi son limitato a rispondere sull'argomento. Oh! Se poi tutti non sapevano bene di cosa si stesse parlando torniamo al fatto che si parla senza basi e un po' per sentito dire.
Finanziare un videogioco non è un investimento? :azz:

Ma non ti rendi/vi rendete conto che già il modo in cui viene posta la questione è parte del problema?

L'inclusività sarà pienamente realizzata nel momento in cui di fronte a un personaggio omosessuale si smetterà di domandarsi se quell'omosessualità è bene o male resa, ma semplicemente è quella che è, in un modo che può piacere ad alcuni e meno ad altri.

La normalizzazione dell'omosessualità non è raccontarla in un modo discreto perché, come nel caso dell'eterosessualità, ci saranno omosessuali più estroversi, più provocanti, più introversi etcetc. Invece qui i personaggi eterosessuali al massimo li dividiamo in riusciti e meno riusciti, mentre quelli omosessuali in riusciti e "Sono stati introdotti a forza perché blablabla". E torna sempre l'esempio di Dion, personaggio omosessuale che non dà fastidio perché... l'omosessualità non è appunto al centro del suo sviluppo. Della serie "I gay non mi danno fastidio, basta che fanno le loro cose a casa loro".

Anche la frase dopo "Una dolce storia d'amore tra due pg maschi...". E se invece fosse una storia dissoluta di sesso, droga e pride? O una storia tra due con problemi mentali? Tutto questo discorso mi sembra come quando si dice "Sì sì, io non ho niente contro i gay, però il pride non lo devono fare perché è una carnevalata". Embè? Perché noi eterosessuali possiamo fare carnevalate, mentre i gay devono giustificarlo?

Un sacco di persone gay rifiutano il pride, considerandolo una trashata.
Così come io etero considero trash non so, il geordie shore.

Un sacco di persone gay rifiutano il pride, considerandolo una trashata.
Così come io etero considero trash non so, il geordie shore.

Certo, come è giusto che sia, proprio perché essere omosessuale non significa avere idee, gusti e opinioni standardizzate. Ma visto che viviamo, ancora per il momento, in una società democratica, io sono contento che ci si possa riunire per strada a fare delle manifestazioni al di là del fatto che io o altre persone - etero o gay che siano - possano reputarle trashate o no.

Non mi sembra dopotutto che ci siano eterosessuali bullizzati, picchiati, uccisi o altro perché si guardano il Geordie Shore. Al massimo si pensa "Toh, che coglione" e si vive serenamente. In pratica stai dando ragione al mio discorso: gli eterosessuali possono avere gusti e opinioni di merda, senza che per questo la loro eterosessualità venga problematizzata (e ci mancherebbe); gli omosessuali possono essere tali se e solo sé la loro omosessualità non urta.

Un po' come quando si coprono gli occhi ai bambini perché "OHHHHH NOOOO DUE PERSONE DELLO STESSO SESSO SI BACIANO PER STRADA, COME GLIELO POSSO SPIEGAREEEEEE???". Mah Giancazzo non lo so, vedi tu, magari gli dici semplicemente che indipendentemente dal sesso biologico si può amare chi si vuole.

Finanziare un videogioco non è un investimento? :azz:
Di cosa vuoi parlare? Degli investimenti nelle società o dei bond che emettono per finanziare opere ESG?

Ti sto dicendo che ho parlato di investimenti perchè su questo piano dall'inizio è sempre stata posta. Nel post sopra a quello di Rabum che ho quotato parlo di un bond europeo dedicato a investimenti ESG attivo ora in Europa in risposta a Rabum che ha detto che stavano disinvestendo.

Per rispondere alla tua domanda che non capisco cosa c'entri con la il messaggio a cui ho risposto, ripeto di nuovo: non credo che Blackrock finanzi/presti/investa direttamente in un gioco con l'obbiettivo che venga fatto così. Al massimo finanzia/presta/investe in uno studio per promuovere politiche ESG, cosa che è nero su bianco, piaccia o meno.

Ad ogni modo, per dire che Blackrock condizioni realmente la corporate governance delle Società, dovrebbe agire come private equity e non sul mercato. EA verrà stravolta proprio perchè è stata delistata.

Ultima modifica:
Direi che un'uscita infelice e che si può condividere o meno in un portfolio di giornalismo e divulgazione sia un tantino diverso da quello che fanno quotidianamente certi profili grifter, ma il vero problema sappiamo quale è

Ah, un'uscita vagamente razzista e una diffamatoria sono uscite infelici che si possono condividere (!) o meno ? Mecojoni, complimenti
Mi verrebbe da dire che il vero problema sia minimizzare ste robe come piccoli inciampi di percorso

Beh vedo che ripetersi ogni volta verso i post come quello di iacche non è un problema però

Ripeto, era una battuta che mi è venuta in mente leggendo il suo post; mi puoi linkare le altre volte in cui l'abbia fatto ?
Oppure vuoi che risponda a tutti i commenti fatti in sto topic perché sennò Soyre di gamesforum pensa che ci sia chissà quale disegno dietro ?
Tra l'altro non ho giocato ne Tlou2 ne GoW, quindi qualsiasi mio commento in merito sarebbe solo di livello superficiale.

Ah toh, mio commento del 2024 fatto sempre in sto topic:

Per me il discorso è molto semplice, ogni autore deve avere il diritto di poter mettere su carta (O su disco, in questo caso) quella che è la sua visione autoriale o, quanto meno, qualcosa che più ci si avvicini.
Che ci siano personaggi più o meno attraenti, più o meno sessualizzati, più o meno realistici etc. è normale, perché rappresenta la diversità di vedute determinata dal background (E da molto altro) di ogni individuo che si approccia ad un compito artistico.

Eh ma tu hai capito quel è il problema. A te non la si fa

Non conoscevo sta cosa. Se lo ha detto in questo termini nudi e crudi è una cagata :asd:

Rimane per me il miglior giornalista che ha st'industria. Specie per me che sono interessato al lavoro all'interno dell'industria, ha scritto cose interessanti.

Non conosco Grummz, l'ho sentito citato un paio di volte ma non ho capito che ha fatto :asd:

Meglio se non lo conosci. Prendi il peggiore dei commenti letti in sto thread ed elevalo x100 aggiungendoci un seguito abbastanza grande su X

Comunque sì l'ha detto, o meglio scritto, basta scriverlo su Google e ti escono i suoi post

Una dichiarazione apertamente razzista è "un'uscita infelice che si può condividere o meno"? :morris2:

Ah, un'uscita vagamente razzista e una diffamatoria sono uscite infelici che si possono condividere (!) o meno ? Mecojoni, complimenti
Mi verrebbe da dire che il vero problema sia minimizzare ste robe come piccoli inciampi di percorso
Guarda che me lo ricordo il tweet, se trovare strano uno studio di soli uomini è una posizione razzista per cui screditare una carriera si trovo che il problema dietro sia un'altro. Così come non condividere certi aspetti della cultura giapponese.
Ripeto, era una battuta che mi è venuta in mente leggendo il suo post; mi puoi linkare le altre volte in cui l'abbia fatto ?
Oppure vuoi che risponda a tutti i commenti fatti in sto topic perché sennò Soyre di gamesforum pensa che ci sia chissà quale disegno dietro ?
Tra l'altro non ho giocato ne Tlou2 ne GoW, quindi qualsiasi mio commento in merito sarebbe solo di livello superficiale.

Ah toh, mio commento del 2024 fatto sempre in sto topic:

Eh ma tu hai capito quel è il problema. A te non la si fa
Lo so che la "battuta" con tanto di risposte di Rabum veniva dagli ultimi post di un topic della sezione PC e non è una coincidenza, e forse nel tuo caso personale avrai postato poco ma in altri è ben evidente quale sia la posizione visto che c'è sempre il tentativo di spostare la discussione su altro, come la roba di Blackrock, quando i problemi affrontati nel topic sono quelli fuoriusciti dai topic di Laufey e Intergalactic il mese scorso.

Certo, come è giusto che sia, proprio perché essere omosessuale non significa avere idee, gusti e opinioni standardizzate. Ma visto che viviamo, ancora per il momento, in una società democratica, io sono contento che ci si possa riunire per strada a fare delle manifestazioni al di là del fatto che io o altre persone - etero o gay che siano - possano reputarle trashate o no.

Non mi sembra dopotutto che ci siano eterosessuali bullizzati, picchiati, uccisi o altro perché si guardano il Geordie Shore. Al massimo si pensa "Toh, che coglione" e si vive serenamente. In pratica stai dando ragione al mio discorso: gli eterosessuali possono avere gusti e opinioni di merda, senza che per questo la loro eterosessualità venga problematizzata (e ci mancherebbe); gli omosessuali possono essere tali se e solo sé la loro omosessualità non urta.

Un po' come quando si coprono gli occhi ai bambini perché "OHHHHH NOOOO DUE PERSONE DELLO STESSO SESSO SI BACIANO PER STRADA, COME GLIELO POSSO SPIEGAREEEEEE???". Mah Giancazzo non lo so, vedi tu, magari gli dici semplicemente che indipendentemente dal sesso biologico si può amare chi si vuole.

Tu stai prendendo una problematica generale e la riduci a peculiarità specifica di un gruppo, in questo caso di quello LGBT.
In tutti gli ambiti della società c'è giudizio e discriminazione, anche tra gli etero verso altri etero.

Oltre al fatto che per mia esperienza il trash etero e il trash omo suscita la esatta stessa reazione: fallo a casa tua.

grummz dice ste cagate ogni giorno della sua vita, visto che passa 24h su 24 a seminare odio su twitter, ed è uno sviluppatore fallito che sta truffando tot. persone per un gioco che non uscirà mai.

Schreier avrà detto 2 cagate paragonabili ma ha uno storico di lavoro da giornalista che parla da sè, il paragone rimane imbarazzante e dovremo capire il senso delle misure forse.

Tu stai prendendo una problematica generale e la riduci a peculiarità specifica di un gruppo, in questo caso di quello LGBT.
In tutti gli ambiti della società c'è giudizio e discriminazione, anche tra gli etero verso altri etero.

Oltre al fatto che per mia esperienza il trash etero e il trash omo suscita la esatta stessa reazione: fallo a casa tua.

La famosa eterofobia, con annessi reati e discriminazioni verso gli etero in quanto etero. Direi che non é per niente la stessa cosa, altrimenti questo topic non esisterebbe nemmeno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro