...mbah. L'attore davvero non trova la chiave di volta del personaggio.
Eh ma quella mi sà che c''è l'avrà per sempre solo Harrison Ford
Il film è sicuramente fatto come si deve, chi vuole vedersi un film d'avventura avrà un buon film mentre i fan troveranno molte più cose per cui gioire, d'altronde questi film puntano a quelli.
A me è piaciuto e mi sono divertito, ma si porta pure più di una riserva. Premetto che l'ho visto senza grandi aspettative per trattarsi di uno Star Wars, non sono mai stato in sintonia con l'idea di questo film. Ma se si doveva per forza fare il film su Han Solo c'erano poche ma importanti scene che non doveva sbagliare. E per fortuna le azzecca tutte per cui questo mi basta per rimanere soddisfatto viste le premesse. Le peculiarità per rientrare di diritto nella saga di starwars le ha tutte, ha musiche, scene divertenti, momenti epici in abbondanza, momenti WTF?, momenti meno riusciti, e più di un immagine rende bene l'idea. L'espansione dell'universo e svelare i retroscena della storia funziona e intrattiene, pure il citazionismo ed il fan service è piacevole, è sobrio e ben dosato.
Dove si perde è nel creare gli intrecci per poi lasciarli incompiuti o ribaltati, forzature qua e là, e a non dare tutta la carne che mette sul fuoco . E di questo ne soffre un personaggio come la Clarke, che nel film è veramente lì che fà da contorno eppure un pò di potenziale ce lo avrebbe. Non è Cate Blanchette ma povera crista le han dato un personaggio che non sà di niente.
Ma in realtà è abbastanza azzeccato il tutto anche come toni e atmosfera, gli attori sono tutti sul pezzo, certo Ehrenreich aveva un compito assurdo, e nel complesso porta a casa la prova ma più di una volta l'ho trovato forzatissimo e costretto, roba da mimiche fuori contesto pur di ricordare Ford, mi hanno distratto più volte dal film.
Ma l'attore è pure molto bravo, lasciatelo recitare che nelle scene dove gli è concesso al naturale funziona alla grande, senza risultare caricaturale. Glover perfetto e a suo agio, davvero una combinazione vincente con Lando, ma pure lui è bravisso come caratterista e non mi aspettavo di meno.
Woody harrelson se doveva essere nell'universo di star wars, doveva essere così. Mi è piaciuto molto, ma così come quasi tutti i personaggi, tranne appunto la Clarke. Ah e dimenticavo, c'è il miglior Chewbecca della saga.