Cosa c'è di nuovo?

[SPAZIOCRITIC | Entra e vota gli ultimi titoli giocati! | Votazioni e Classifica al 1# Post | Medaglie disponibili ]

ufficiale

gicn

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
136
Reazioni
32
Medaglie
2
DYING LIGHT 9.5

Non ho messo 10 perche' il gioco perfetto non esiste ma questo si avvicina parecchio.
Per quel che mi riguarda a parte gli FPS il miglior titolo in cooperativa che avessi mi fatto.
DOpo oltre 70 ore di gioco era ancora alla ricerca di nuove zone da esplorare, oggetti da collezionare e armi da potenziare.
Consiglio questo titolo ad occhi chiusi sperando che il secondo capitolo in uscita sia altrettanto valido come il primo.
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Forza Horizon 4 perde il primo posto in classifica e passa da 97 a 96!
Dying Light passa da 83 a 86!!
 

Auron307

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
8,320
Reazioni
943
Medaglie
14
Ecco un po' un paio di recensioni degli ultimi giochi recuperati col pass:

Outriders
Voto 7


  • Parte lentamente, ma ottimo shooter, frenetico al punto giusto e la gestione dei poteri danno il tocco di dinamicità che serve ad uno shooter con coperture
  • Storia che ovviamente non brilla ma per essere un looter shooter si lascia seguire
  • Tecnicamente non è male


  • Difficoltà della storia calibrata pessimamente!
  • Il difetto sopra detto serve solo praticamente per obbligarti a giocare in coop....peccato che il matchmaking è una monnezza
  • Caricamenti continui, con Series S almeno sono diventato più corti, ma su One X (console con cui l'avevo iniziato) era uno strazio
  • Giocato pochissimo l'endgame perché non stimola a continuare


Final Fantasy X/X-2 remastered
Voto: 9


  • FFX è un capolavoro indiscusso, da recuperare assolutamente
  • Nonostante i combattimenti a turni e meccaniche tendenzialmente vecchiotte si gioca ancora con piacere
  • "To Zanarkand" del Maestro Uematsu da sola vale un voto in più a prescindere <3

  • Remastered che fa il suo minimo sindacale
  • E' incorporato FF X-2
  • Evitate come la peste FF X-2
  • .....l'ho detto di dimenticarvi FF X-2?


The Medium
Voto: 6 di incoraggiamento


  • Atmosfera ottima per un "horror"
  • In questo gioco tendo a valutare bene la sua durata esigua, rimanendo godibile. Il rischio di prolungarlo avrebbe facilmente fatto mollare chiunque
  • La caratteristica della doppia visuale interessante anche se poteva essere gestita meglio


  • Tecnicamente imbarazzante per essere only next gen
  • Tolti giusto un paio di enigmi comunque risolvibili da un bambino delle elementari è praticamente un walking simulator
  • Avete presente i giochi Telltale dove praticamente il tutto è basato sulle scelte di dialogo? Ecco, prendete quel gameplay e toglieteci pure le scelte di dialogo....
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
GRID ULTIMATE EDITION

Si tratta di un gioco di corse arcade sviluppato da Codemasters. Devo dire che non mi ha molto convinto, diciamo che me lo aspettavo un minimo più simulativo. La carriera è ricca di contenuti ma le piste non sono poi così tante.. Per quanto concerne il numero di vetture è buono, tuttavia non si percepisce una netta differenza tra l'una e l'altra nel guidare.. E questo è sicuramente un aspetto piuttosto negativo, anche perché tende a rendere il gioco ripetitivo. È un peccato, sicuramente non è all'altezza di un Forza HORIZON e neanche lo pretendevo, però mi aspettavo qualcosa in più. Magari lo riprenderò più in là ma giocare un Dirt Rally, un Forza Horizon/Motorsport o F1 mi trasmettono delle sensazioni nettamente migliori e Grid ne esce inevitabilmente sconfitto al confronto. Probabilmente paga anche il fatto che lo sto giocando contemporaneamente ai titoli sopra citati, ma purtroppo la mia impressione è questa.

Voto: 6
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Giochi giocati negli ultimi mesi (o che mi ero dimenticato ahhaha)

OUTRIDERS
Caruccio, non mi è dispiaciuto, ma non mi sono strappato i capelli. Sono un po' contrito sul dargli un giudizio definitivo perché comunque ho giocato praticamente solo la campagna da solo e poco altro senza sviscerarlo come si dovrebbe. Alti e bassi qui e lì, ha delle buone premesse, delle idee interessanti, alcune riuscite di più altre meno e altre invece ingiutificabili come l'interfaccia dove il joypad sembra sostituire in maniera pigra il mouse.
Sostanzialmente Auron307 mi ha rubato le parole di bocca per pregi e difetti.
Del potenziale indubbio per un seguito se fatto come si deve.
7

YAKUZA KIWAMI 2

Che dire, clamoroso: ha tutto quello che si può pretendere da una Yakuza. Storia intrigante ed emozionante, personaggi mitici, bel sistema di combattimento, tecnicamente moderno e al passo coi tempi anche in piccoli dettagli a livello di qol senza farraginose scocciature. Ovviamente la solita abbondanza di cose che si possono fare: potrebbero essere dei giochi a sè.
Mi è piaciuto veramente tanto, anzi tantissimo.
9.5

NEED FOR SPEED HEAT

Con la doverosa premessa che l'ho giocato sulla veccia console, non mi ha convinto appieno al punto di giocarlo un po' controvoglia e poi abbandonarlo senza neanche completare gli eventi in singolo. Non mi ha preso proprio sia dalla grafica, sia dallo strambo, seppur caratterizzante, modello di guida, sia dalla "storia". Eppure ci sono delle caratteristiche interessanti come la personalizzazione della vettura (ma non ho apprezzato il sistema di sblocco delle auto) e le modalità online.
Purtroppo nella mia mente scatta automaticamente il paragone con Forza Horizon e il gioco EA esce con le ossa rotte seppur non completamente da buttare.
6.5

FOOTBALL MANAGER 2021 XBOX EDITION

Ho apprezzato il porting (di questa versione semplificata / ristretta ma neanche poi così tanto); in particolare come siano riusciti a rendere rapido e sensato il muoversi nell'interfaccia con il joypad anche se indubbiamente bisogna abituarsi a tutte le varie scorciatoie.
Poi il gioco è quello che è con pregi e difetti storici che la serie si trascina dietro e che iniziano anche a stufarmi: non a caso negli ultimi tre anni da quando la serie è arrivata sul pass è il capitolo /annata che ho giocato di meno.
7.5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
FORZA MOTORSPORT 7

Premetto che ancora non ho finito la carriera. Però lo sto giocando ormai da decine di ore e quindi ho sviscerato bene o male praticamente tutto quello che il gioco ha da offrire.
Partiamo proprio dalla carriera: essa permette di provare diversi tipi di auto, tuttavia non nego di esserci rimasto male per l'assenza delle qualifiche prima di ogni gara. E' un peccato perchè rende poco realistica qualunque competizione si scelga di fare; inoltre a causa di ciò si parte sempre nelle retrovie e se si imposta una durata della gara breve è difficile riuscire a vincere sempre senza disattivare tutti gli aiuti.. Però disabilitandoli e togliendo anche i danni al veicolo si finisce per perdere praticamente tutto il realismo che questo gioco ha da offrire.
Per quanto riguarda il numero di circuiti è sicuramente generoso e l'ottimo motore grafico permette di apprezzarli davvero tanto. Ottima la presenza del meteo dinamico, che tende a rendere l'atmosfera sicuramente più realistica e coinvolgente.
Tutto sommato FM 7 è un validissimo titolo di guida, gameplay appagante, giocabilissimo anche con il pad, che però mi sembra un misto fra un arcade e un simulativo e sono sincero: a me il fritto misto non piace granchè. Mi auguro che in futuro il prossimo Forza Motorsport introduca una carriera più classica con un pilota da creare, personalizzare e migliorare con il passare del tempo e una serie di gare che segua un migliore filo logico, con la presenza delle qualifiche. Spero che si differenzi ancora di più dalla serie Horizon, perchè infondo sono due titoli molto simili, fatta eccezione per l'ovvia assenza dell'open world e delle gare su tracciato. Tuttavia, al netto di questi difetti, lo reputo comunque un buon titolo con buoni margini di miglioramento.

VOTO: 8
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
YAKUZA LIKE A DRAGON

Si tratta di una ripartenza della saga Yakuza con un nuovo protagonista. Inoltre questo nuovo capitolo ha preso una svolta da Jrpg, una cosa che mi ha convinto, ma fino ad un certo punto.
La trama per me è da 10, ben raccontata e anche con qualche colpo di scena. Le missioni secondarie sono ben sviluppate e anche i personaggi secondari sono a mio avviso ben caratterizzati. Però c'è un difetto che proprio non riesco a mandare giù: il fatto che bisogna grindare e anche parecchio per affrontare soprattutto i boss finali, cosa che mi ha portato ad accantonarlo per un po' (non l'ho ancora finito). Peccato perché per il resto per me è un gioco assolutamente valido e che merita di essere giocato.

VOTO: 8.5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
DIRT RALLY 2.0

Si tratta di un titolo di guida piuttosto simulativo che, per essere apprezzato al meglio, a mio avviso andrebbe sicuramente giocato con volante e pedaliera. Non disponendo di tali mezzi mi sono dovuto accontentare del pad, riscontrando un po' di fatica, soprattutto agli inizi. Per padroneggiare bene le varie auto occorre sicuramente una certa pratica e costanza ma le soddisfazioni possono essere davvero elevate. Le tappe sono diverse e ripercorrono quelle della stagione regolare, tuttavia sono presenti anche delle tappe storiche, alcune molto belle. I tracciati ovviamente sono variegati e hanno una diversa lunghezza, alcuni di una manciata di chilometri, altri anche di oltre una decina. Ed è proprio con questi ultimi che è davvero difficile arrivare integri alla fine, però riuscirci dà veramente un grande senso di soddisfazione. Anche le auto sono varie e le differenze nella guidabilità sono percepibili anche pad alla mano. Inoltre, le varie tappe si alternano sia in scenari diurni, che notturni (in questo caso occhio a non rompere i fari perchè altrimenti è meglio ritirarsi :asd: ).
Dal punto di vista grafico, alcuni scenari sono molto belli e ben ricreati, però ho la sensazione che si potesse fare un qualcosina in più. Comunque è sicuramente apprezzabile e il gioco mi pare che girasse a 60 fps (non ne sono sicuro, ad occhio mi è sembrato così su Series X), non ho mai avvertito dei cali di frame rate, per cui tecnicamente mi è sembrato anche piuttosto solido.
Insomma, il gioco è ben fatto ma la vena simulativa lo rende piuttosto difficile da padroneggiare, richiedendo diverse ore di pratica. Tuttavia, superato lo scoglio iniziale, ci si può davvero divertire molto. Lo consiglio soprattutto agli amanti di titoli di guida simulativi e, ovviamente agli appassionati di rally. Però non faccio confronti con la serie WRC perchè non ho giocato nessun capitolo a momento, anche se ho sentito dire che sia un po' più arcade, quindi magari un po' più adatto ai neofiti del genere o a chi non vuole troppi sbattimenti.

VOTO: 8
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
F1 2019

Come da titolo si tratta del gioco ufficiale di F1 di due stagioni fa. Ormai sono passati due anni ma ho approfittato del fatto che sia presente nel catalogo del game pass e quindi ci sto passando svariate ore. Devo dire che lo trovo molto divertente, la guida è più che soddisfacente con il pad (anche se immagino che con il volante renda molto di più), l'unico problema ce l'ho nel tracciato di Monaco, in cui non riesco a finire una gara. :asd: Nel gioco è presente una modalità storia, per la verità migliorabile ma che comunque aggiunge qualcosa in più alla classica modalità carriera. In essa è comunque presente la possibilità di guidare auto storiche, altra piacevole aggiunta al catalogo. Insomma, mi ci sto divertendo molto e spero che presto arrivi almeno il 2020, sognando il 2021 (e faccelo sto regalo Spencer :hall:).
L'online non l'ho provato, anche se immagino che ormai ci sia poca gente, essendo passati 2 anni dalla sua uscita.

VOTO: 8.5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
TROPICO 6

Si tratta di un gioco gestionale, il sesto capitolo della saga Tropico dove impersoniamo un dittatore a capo di un piccolo regno, in questo caso un arcipelago, attraversando diversi periodi, da quello coloniale fino ad arrivare all'era moderna, passando per le guerre mondiali. Il gioco come al solito è divertente e umoristico, tuttavia le novità sono ridotte davvero al lumicino. E questo purtroppo mi fa abbassare il voto, perchè dopo diversi anni secondo me si poteva e doveva fare di più. Lo schema è lo stesso dei capitoli precedenti: Penultimo e altri personaggi, in genere esponenti delle varie fazioni e superpotenze, ci indicano degli incarichi che bisogna portare a termine. Va bene l'aggiunta della costruzione dei ponti, va bene qualche editto o edificio nuovo ma le novità sono davvero poche. Peccato perchè ripeto, il gioco comunque è divertente.

VOTO: 7
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Hitman Stagione 2: 8


Pro (essendo il gioco un copia-incolla della Stagione 1 saranno simili)
  • Ottimo Stealth e dalla giusta difficoltà
  • Non che sia un gioco che punta alla grafica ma è carino e con dei bei riflessi, l'HDR aiuta
  • Struttura dei livelli migliorata, alcune mappe sono grandi ma sopratutto piene e quindi con tantissime possibilità e modi di completare i livelli un po' come si faceva nei primi Hitman
  • Storie delle missioni molto utili per mostrare la posizione di persone e oggetti, alcune anche simpatiche
  • Vista la grande varietà di approcci ha una buona rigiocabilità
  • Salvataggi istantanei che caricati riprendono esattamente dove ti trovavi

Contro
  • Storia più o meno inesistente, c'è un mezzo accenno di qualcosa sul finale ma finisce troncata in due
  • Quasi tutte le cutscene presenti sono create con immagini e gente che parla sopra...a dir poco vergognoso considerando che il gioco è un copia-incolla del 1°
  • Capita che il Quick Resume crashi riaprendo il gioco da 0 e, quando invece Quicka, è comunque uno dei giochi che impiega più tempo a riprendere la partita
  • Connessione ai server luuuuuuuuuuuuunghissima
  • Diversi cali di frame all'aperto anche se solo in certe in mappe
  • Niente doppiaggio italiano
  • Uscita a pezzettini piccoli piccoli e senza i DLC i livelli sono pochi e quindi il gioco è corto
  • Aggiungo che i DLC sono meh come nel 1° e che ho trovato uno schifo la modalità Sniper Assassin, non c'entra nulla col resto del gioco e fare tutte le sfide per gli obiettivi me l'ha fatto odiare
 

gicn

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
136
Reazioni
32
Medaglie
2
HOMEFRONT THE REVOLUTION 7

Ho notato che si vi siete cagati parecchio questo titolo :mwaha: ...
Il gioco non e' malaccio, in generale non e' difficile andare avanti per via dell'IA nemica che fa ridere ma se viene sottovalutato si rischia di fare brutte fini..
Ottima l'idea di modificare le armi in diversi modi in modo tale da avere con se' un buon arsenale da variare in ogni situazione.
In generale per me e' stato un buon gioco seppur con i suoi difetti e secondo me potrebbe avere anche un buon potenziale per ipotetici capitoli futuri.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
NBA 2k21

Si tratta di ottimo titolo di basket, sicuramente il più simulativo sulla piazza, rispetto a NBA Live (che quest'anno non è uscito). Al lancio ne sentii parlare male per via delle microtransazioni e probabilmente delle situazioni negative sono state aggiornate. Io ho iniziato a giocarci un paio di mesi fa e ho toccato solo marginalmente l'online, per cui non mi esprimo.
Il gameplay è solido e inizialmente complesso da padroneggiare ma regala tante soddisfazioni. Secondo me il fiore all'occhiello del gioco è la modalità La Mia Carriera, in cui si impersonano le vicende di un giocatore da creare e personalizzare in molti modi. La storia è raccontata bene, partendo dal college fino ad arrivare all'nba e, se ci si riesce, a vincere l'anello.
Presente anche la Wnba e la modalità MyGM, in cui è presente anche una parte gestionale. Ovviamente è presente anche la modalità franchigia in cui scegliere una squadra e affrontare una intera stagione.
In sintesi: solido e divertente.

Voto: 9
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
MotoGP 20

Si tratta ovviamente del gioco di guida di moto dello scorso anno, presente anche sul game pass. Inizialmente non è facile prendere confidenza con le varie moto e cadere è all'ordine del giorno, però dopo un po' di pratica le cose iniziano ad andare decisamente meglio. Io ho iniziato la carriera partendo dalla Moto 3 e posso dire che la differenza nella guida salendo di categoria si fa sentire eccome (come è giusto che sia, guidando moto più potenti); inoltre è presente anche un sistema di miglioramento e sviluppo della propria moto, con una componente anche manageriale, dove si possono assumere manager e ingegneri. Mi ci sto divertendo molto, però non ho ancora mai provato l'online.

Voto: 8.5
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Far Cry Primal: 7,5

Pro
  • Non avrà il graficone ma in 4K e 60 FPS con HDR attivo è un bel vedere
  • Viaggi rapidi rapidissimi, tipo massimo 3 secondi per andare da una parte all'altra della mappa, una goduria!
  • Giusta difficoltà dall'inizio alla fine con sensazione di pericolo tra nemici e animali portata avanti sino alla fine, ottima cosa

Contro
  • Non c'è possibilità di mettere in pausa durante le cutscene e anche premendo Home continua ad andare avanti
  • Sparisce sempre tutto. Ci si sposta di mezzo metro e tutto viene resettato...un po' fastidioso
  • Qualche bug

Finito al 100%, anche se in realtà per il gioco è al 98,3% perché si sono buggati i due lupi e non li segna come domati...così come si è buggata l'ultima missione del gioco dandomela per fallita e facendo sparire ogni indicatore...
Per fortuna esiste youtube e guardando un video ho visto la posizione della missione successiva e arrivandoci poi l'ha ripresa.

Nonostante la base fosse riciclata (quale Far Cry non lo è?) è stato diverso dagli altri e sopratutto proprio bello, mi è piaciuto molto! :sisi:
Questa cosa di lasciarti con armi primitive (oddio più o meno xD) con i nemici e animali che continuano ad essere sempre forti mi ha divertito dall'inizio sino alla fine perché è praticamente come nelle parti dei FC dove venivi privato di ogni equipaggiamento, cioè le parti migliori di ogni FC, ma sempre così per tutto il gioco. Poi mappa delle giuste dimensioni che non fa in tempo a diventare troppo ripetitiva e storia dalla giusta durata, ho fatto tutto in 35 ore.

Sarebbe carino avere un sequel, anche se non credo lo faranno mai, però intanto hanno messo la scena post credit con la bimba con lo stesso potere di Takkar xD

PS: Dimenticavo, l'ho completato senza chiuderlo una sola volta, ho visto intro e menù solo al primo avvio, dopo sempre quickato già in gioco, una figata epocale!
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
TWO POINT HOSPITAL

E' un titolo gestionale in cui andremo a costruire e gestire degli ospedali per soddisfare le esigenze della popolazione. Si possono costruire molti ospedali durante la campagna, suddivisa in diversi "punti" della mappa. In ciascuno di questi punti ci saranno delle esigenze specifiche da soddisfare per progredire, che vanno dal rendere l'ospedale a 3 stelle a soddisfare altri tipi di requisiti, tipo la reputazione, la formazione dello staff ecc.. Si possono costruire molti oggetti, fra panche per sedersi, distributori di viveri e ovviamente reparti e stanze di ospedali. Il problema di fondo è che il gioco tende ad essere forse un po' troppo ripetitivo, perchè iniziando un nuovo punto bisogna comunque costruire daccapo l'ospedale. Inoltre si possono anche acquistare lotti di terreno per espandere il proprio ospedale. Bisogna costantemente soddisfare sia le richieste dello staff che le esigenze dei pazienti, il tutto tenendo sempre d'occhio il conto, poichè si può andare in rosso. In realtà è molto difficile fare game over anche perchè in caso di difficoltà si possono richiedere dei prestiti, però c'è questa feature della gestione delle finanze.
Insomma, il gioco mi ha divertito, consiglio di provarlo se piace il genere, si può scaricare gratis sul pass.

VOTO: 8
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Non lo considero per il primo post perché è un gioco della prima Xbox ma lo scrivo lo stesso :asd:

Psychonauts: 8,5

Pro
  • Storia carina e sopratutto divertente
  • Gameplay e livelli molto vari, dopo 15 anni funziona ancora alla grande
  • Talmente pulito da sembrare quasi una remastered
  • Difficile al punto giusto
  • Lili e i suoi pensieri mi hanno fatto morire

Contro
  • Niente italiano
  • Niente obiettivi
  • Niente Quick Resume
  • Qualche problemino nella gestione dei poteri visto che se ne possono selezionare solo 3 alla volta
  • Il passaggio tra giocato in 4K e cutscene principali in 480p fa un po' schifo :S

Hype per il 2! :gab:
 
Ultima modifica:
Top