Visto, leggendo in giro mi ero fatto abbastanza un'idea di cosa avrei visto ed è andata leggermente meglio di quanto mi aspettassi. Il film ha un buon ritmo ed è godibile, a me è piaciuto, anche se, volendo dare un giudizio complessivo, l'ho trovato un buon film per il MCU, ma allo stesso tempo è un film che rende poca giustizia a Spidey se si guarda fuori da quest'ottica "globale", quindi capisco perché i fan del personaggio fumettistico possano rimanere delusi.
Per me, viste le proporzioni che il Marvel Cinematic Universe ha ormai raggiunto, è un fattore che non si può praticamente piu' ignorare quando si inserisce un nuovo film in continuity (specie nel modo con cui è stato fatto con questo Spidey) e trattandosi praticamente dell'unica prerogativa di originalità e della principale peculiarità di questi film (sostanzialmente l'operazione di "trasposizione" piu' riuscita rispetto ai fumetti è proprio la complementarietà dei vari film e la continuity) arrivati al punto dove siamo, ha ormai guadagnato una autonomia propria, e i nuovi personaggi non sono piu' al "servizio" della controparte cartacea come poteva essere il primo Spiderman di Raimi, praticamente un pioniere del genere..ma devono sempre confrontarsi con questo colosso onnivoro che è il MCU.
L'accento in questo caso è stato molto forte, e a me la cosa, vista soprattutto in ottica di potenziale, non è dispiaciuta. Ovviamente avrei anche molto da ridire su tante cose, in primis le scelte riguardanti la trasposizione del 99% dei compagni di classe di Peter, che sono un facepalm dietro l'altro e non mi sono piaciuti, non riesco a sopportare l'alone di marchetta politica che si portano dietro (Flash Thompson, mamma mia, pessimo sotto tutti i punti di vista). Invece devo dire che, pur essendo andato scettico lo stesso nonostante leggessi i vostri elogi, considerato che ODIO l'Avvoltoio e lo ritengo il cattivo piu' inutile di Spiderman (roba da skippare le storie in cui appare) ci voleva Keaton per farmelo piacere

per carità, niente di trascendentale, ma la presenza scenica c'è, il carisma pure, il personaggio ha delle motivazioni abbastanza convincenti e rispetto alla media dei cattivi del MCU siamo su livelli di decenza che il 90% dei suoi colleghi si sognano
Volendo riassumere, diciamo che promuovo il film "sulla fiducia", nel senso che mi è piaciuto quasi piu' per quello che promette piuttosto che per quello che ho visto