Ho finito la main story di
Samurai Jack: Battle Through Time (gioco della lista dei nominati)
Questo senza dubbio non è un gioco perfetto e ad occhio non regge il confronto con i massimi del genere, ma alla fine io mi sono divertito. Abituato a farmi andare bene le cose peggiori del mondo allo scopo di giocare tie-in dei franchise che mi stanno più a cuore (meno in questi anni, ma capitava decisamente spesso quand'ero giovane), questo gioco è decisamente sopra alla media della categoria dato che lo stile grafico non ti fa alzare un sopracciglio (well, per gran parte del gioco perlomeno) e replica abbastanza bene il materiale originale, c'è un gameplay vero e proprio che riesce ad essere interessante il minimo per rendere il gioco divertente e c'è abbastanza ciccia come contenuti per non renderlo eccessivamente ripetitivo.
Ora tutto questo non sarebbe granché magari, preso da solo, ma Battle Through Time è anche un bel tuffo nel passato (pun not intended) data la quantità di fan service (del tipo "buono" intendo) presente e riferimenti che sono stati pescati per costruire le ambientazioni del gioco e i personaggi tra nemici e amici. Non tutto tutto dal cartone originale (è un 50% delle prime 4 stagioni e 50% della stagione 5, quindi qualcosa delle prime 4 si è perso), ma c'è comunque abbastanza da soddisfarti se sei un fan come sono io. E lo dico anche se sono passati ormai anni (quasi 10 anni dal finale, ouch), è stato molto bello ributtarmi in questo universo in salsa gaming per un'ultima volta. Tutto sommato quindi non riesco a lamentarmi, è un buon titolo e funziona come tie-in.
Se si è apprezzato lo show originale e si ha un minimo di tolleranza per la profondità che ci si aspetta da questo genere, lo consiglierei veramente senza fiatare troppo... o almeno lo farei, se non l'avessero delistato

Mi risulta (risulterebbe) più difficile farlo in caso contrario; o meglio, il gioco non è male, ma a prescindere dal gioco in sé perde molto del suo fascino senza aver presente la serie animata di origine.
Detto questo, non è ancora finita per me. Lascerò stare le difficoltà avanzate per il simil-NG+ e le challenge opzionali perché, beh... nonostante non si stia parlando di un action particolarmente elaborato, è comunque un genere in cui faccio cagare. Case in point: How Long to Beat dice 5 ore per finirlo, io ce ne ho messe 11
(spalmate su 4 mesi, aggiungo)
Ma spenderò un'ora o 2 sui collezionabili: se li raccolgo tutti di una determinata categoria, c'è un finale segreto che a quanto ho capito è canonico rispetto alla serie originale e sono proprio curioso di vederlo (sì non me lo sono mai recuperato su youtube, sono un uomo paziente
Per finire: se ci fosse un minimo di aspettativa da chi detiene diritti, ora ci sarebbe da chiedere un gioco su Primal, ma non è questo il caso