Poi butta giù due pareri.
Volevo scrivere qualcosa ieri, poi è passata l'ispirazione.
Parto subito con la cosa più importante.
Quanti kiwi dovete spenderci? 30 € sono giustissimi - quindi parlo del pacchetto con il DLC.
Ed avendo speso quella cifra vi sentirete contenti di avere speso quella cifra.
Altra aspetto egualmente fondamentale:
il gioco è divertente, perchè ti intrattiene a livello di gameplay ed a livello di trama (obbligatorio vedere le cutscene anche dell'archivio, visto che ampliano la lore e ti permettono di comprendere meglio la vicenda).
La storia mescola un paio di
trope celeberrimi, ma l'esecuzione è molto buona. Mi rimangono solo 3 filmati aggiuntivi da vedere per avere il quadro completo della vicenda.
20+1 personaggi (oltre allo slot di Lucy onnipresente) permettono molteplici sinergie, anche in base al party che scegli ed alle carte-abilità che ottieni: facendo un esempio Ironheart (uno dei primi investigator) che hai è principalmente un tank, ma se lo accoppi ad un pg che da scudi può diventare tranquillamente un DPS, visto alcune sue abilità beneficiano dalla presenza di scudi (consumandoli).
Altro esempio Miss Chain anche lei è principalmente un tank, ma con le abilità giuste può funzionare anche da dps con danni nel tempo.
Comunque, consideriamo che il gioco si basa sulla sacra triade: tank, dps, healer.
La modalità hope è la modalità "semplificata" nel senso che hai la possibilità di mantenere il party se muori+bonus a danni, vita, riduzione ai danni etc e riparti dal punto dove sei morto.
Anche a difficoltà normale, il gioco è ad un paio di brutti turni dal finire.
Non ho provato esperto, nè i modificatori blood mist ancora.
Inoltre, ci sono un paio di modalità extra (1 solo pg, tutto random) che aumentano ulteriormente il counter ore.
Le boss fight a fine di ogni sezione cambiano e ne hai di diverse e bisogna sempre fare attenzione
Il DLC, di cui parlavo, non è fondamentale, ma aggiunge contenuti in più (6 skin aggiuntive, diverse skill aggiuntive per Lucy, diversi equipment e relic in più, boss fight).
Aspetto da segnalare, comunque, è che una run completa dura anche una oretta e mezza, fortunamente ad ogni "bioma" c'è la possibilità di salvare e quittare.
C'è la presenza di workshop direttamente su steam.