The Hanged Man
Veterano
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Ho finito The Thaumaturge, gioco il quale ho vinto da un giveaway del buon Hickem 
Non ho molte esperienze in questo genere di giochi prevalentemente narrativi a dire il vero ma mi sembra abbastanza ben fatto, con scelte e conseguenze che ricadono sul finale del gioco anche se la maggior parte avvengono con poche slide di spiegazione. La trama si svolge nella Varsavia del 1900 e anche qui non essendo appassionato di storia non posso dire molto ma presumo che chi un po' se ne intende si divertirebbe ad osservare momenti e personaggi storici (tipo Rasputin) mescolati con il sovrannaturale, e devo dire si articola molto bene comprese le missioni secondarie alcune delle quali si portano avanti per parecchio tempo, tuttavia l'impressione che ho avuto è che quasi mai ci sia una vera e propria alterazione degli eventi (se non forse nel finale), il pattern durante le investigazioni è piuttosto guidato, si entra in una zona, si cercano gli indizi fino a che non si giunge ad una conclusione forzata che sarà sempre quella e da lì possono dipanarsi delle scelte per terminare la quest; per curiosità una volta ho provato a caricare un precedente salvataggio durante una missione di salvataggio e ho deciso di andare a parlare ad un determinato pg (che non era segnalato dalla missione, cosa che ho anche apprezzato) ed effettivamente lo svolgimento è stato completamente diverso ma la conclusione è stata identica solo con altre giustificazioni. Ripetendo questo processo per tutta la durata del gioco diventa alla fine un po' pesante, soprattutto perché sarà un continuo andirivieni per i vari quartieri in cui è suddivisa la mappa complici anche le maledette fetch quest che mi stanno impestando questo squeeze, un po' troppo eccessive anche qui e oltre a lasciare qualche collezionabile e un po' di xp servono a nulla.
Il gameplay è vagamente gdr, si guadagna esperienza da scontri a turni e dal raccogliere collezionabili e ad ogni livello si può aumentare uno dei tratti da Taumaturgo del protagonista i quali serviranno per sbloccare opzioni durante i dialoghi o per decifrare indizi; si possono usare in battaglia anche i vari demoni (qui chiamati Salutor) che si possono ottenere durante il gioco i quali hanno le proprie abilità che possono agire sinergicamente con quelle del protagonista il quale guadagna mosse o aumento delle statistiche in base alle abilità sbloccate. La difficoltà non è molto alta, l'ho giocato a normale e sono crepato solo una volta e neanche al boss finale della run.
Minicommento:

Non ho molte esperienze in questo genere di giochi prevalentemente narrativi a dire il vero ma mi sembra abbastanza ben fatto, con scelte e conseguenze che ricadono sul finale del gioco anche se la maggior parte avvengono con poche slide di spiegazione. La trama si svolge nella Varsavia del 1900 e anche qui non essendo appassionato di storia non posso dire molto ma presumo che chi un po' se ne intende si divertirebbe ad osservare momenti e personaggi storici (tipo Rasputin) mescolati con il sovrannaturale, e devo dire si articola molto bene comprese le missioni secondarie alcune delle quali si portano avanti per parecchio tempo, tuttavia l'impressione che ho avuto è che quasi mai ci sia una vera e propria alterazione degli eventi (se non forse nel finale), il pattern durante le investigazioni è piuttosto guidato, si entra in una zona, si cercano gli indizi fino a che non si giunge ad una conclusione forzata che sarà sempre quella e da lì possono dipanarsi delle scelte per terminare la quest; per curiosità una volta ho provato a caricare un precedente salvataggio durante una missione di salvataggio e ho deciso di andare a parlare ad un determinato pg (che non era segnalato dalla missione, cosa che ho anche apprezzato) ed effettivamente lo svolgimento è stato completamente diverso ma la conclusione è stata identica solo con altre giustificazioni. Ripetendo questo processo per tutta la durata del gioco diventa alla fine un po' pesante, soprattutto perché sarà un continuo andirivieni per i vari quartieri in cui è suddivisa la mappa complici anche le maledette fetch quest che mi stanno impestando questo squeeze, un po' troppo eccessive anche qui e oltre a lasciare qualche collezionabile e un po' di xp servono a nulla.
Il gameplay è vagamente gdr, si guadagna esperienza da scontri a turni e dal raccogliere collezionabili e ad ogni livello si può aumentare uno dei tratti da Taumaturgo del protagonista i quali serviranno per sbloccare opzioni durante i dialoghi o per decifrare indizi; si possono usare in battaglia anche i vari demoni (qui chiamati Salutor) che si possono ottenere durante il gioco i quali hanno le proprie abilità che possono agire sinergicamente con quelle del protagonista il quale guadagna mosse o aumento delle statistiche in base alle abilità sbloccate. La difficoltà non è molto alta, l'ho giocato a normale e sono crepato solo una volta e neanche al boss finale della run.
Minicommento:
Gioco narrativamente buono anche se un po' ripetitivo sia nelle investigazioni -un po' troppo guidate- sia nel combattimento.