Finito
Gungrave G.O.R.E
Non sapevo neanche che questo gioco esistesse, l'ho scoperto e mi ha svoltato. Probabilmente nella top 3 dei giochi che ho giocato quest'anno.
31 livelli lineari in cui l'obiettivo è sempre
questo. Zero esplorazione, zero interruzioni, zero segreti o altre perdite di tempo. 100% gameplay con qualche filmato imbarazzante tra un livello e l'altro a fare da trama, utile in questo caso come quella di un film porno. La cosa assurda è che è uno shmup travestito da sparattuto in terza persona, perché a parte per la visuale segue tutte le regole di design di uno sparatutto arcade verticale.
Si vede che è un gioco sviluppato da persone competenti negli action perché è interamente incentrato sul moveset del protagonista che è solidissimo, molto vario e costantemente utilizzato, dato che in ogni situazione si finisce per usare tutte le opzioni disponibili, cosa che ho apprezzato perché solitamente moveset ampio significa 30% skill che funzionano e 70% skill che non si usano più dopo il tutorial perché inefficienti.
La meccanica del tenere viva la combo poi, presa direttamente dagli shmup, è la colonna portante, e i livelli (giustamente lineari per questo) ti permettono di tenerla da inizio a fine livello se sei capace e questa cosa ti dà una costante ansietta che è un grande motore.
Vedendo la ricezione della stampa per me questo può tranquillamente essere definito un "caso God Hand", gioco completamente frainteso nelle intenzioni, pregi indicati come difetti perché approcciato al contrario e punito per cose super secondarie come doppiaggio e animazioni di serie B a fronte di un gameplay stellare.
Giochi come questo sono la speranza per il gaming, altro che.