Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2025

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Giochi in Edicola
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Resta fedele alle console non ascoltare queste quattro cariatidi poi se proprio devi dare soldini vai di Velinguard :galliani5:
Onestamente preferisco comprare due copie di Metaphor che una di Veilguard :rickds:
 
Finito Descenders

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Non il mio genere quindi non ci rimarrò a lungo termine, ma è divertentissimo. La sensazione della discesa libera è resa davvero bene ed è l'ingrediente che ti fa continuare anche se il resto è così così.
Pure i titoli di coda sono fighissimi :asd:
 
Finito Kamikaze Lassplanes

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Questo team polacco ha deciso di incrociare una VN e uno shmup, potevo forse privarmene?
, però alla fine non era malaccio dai. Storia carina, a tratti anche appassionante (no horny), gameplay shmup orizzontale con buona sfida ma ingenuo nelle meccaniche. Anche oggi nessuno sviluppatore occidentale è riuscito a capire che gli shmup vanno eseguiti e non per forza innovati dove non serve.
Comunque sia, se nessuno aveva fatto una VNshmup forse c'era un motivo.
 
Elden Ring
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Ce l'ho fatta... L ho apprezzato anche se in alcuni tratti ho notato un po' di ripetitività nei dungeon secondari e nei boss riciclati anche più di 3 volte. Forse hanno subito la scelta di fare questo open world.
Tutto sommato comunque promosso :sisi:
Addio souls per un po' :asd:
 
Ultima modifica:
Finito Gungrave G.O.R.E

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Non sapevo neanche che questo gioco esistesse, l'ho scoperto e mi ha svoltato. Probabilmente nella top 3 dei giochi che ho giocato quest'anno.
31 livelli lineari in cui l'obiettivo è sempre questo. Zero esplorazione, zero interruzioni, zero segreti o altre perdite di tempo. 100% gameplay con qualche filmato imbarazzante tra un livello e l'altro a fare da trama, utile in questo caso come quella di un film porno. La cosa assurda è che è uno shmup travestito da sparattuto in terza persona, perché a parte per la visuale segue tutte le regole di design di uno sparatutto arcade verticale.
Si vede che è un gioco sviluppato da persone competenti negli action perché è interamente incentrato sul moveset del protagonista che è solidissimo, molto vario e costantemente utilizzato, dato che in ogni situazione si finisce per usare tutte le opzioni disponibili, cosa che ho apprezzato perché solitamente moveset ampio significa 30% skill che funzionano e 70% skill che non si usano più dopo il tutorial perché inefficienti.
La meccanica del tenere viva la combo poi, presa direttamente dagli shmup, è la colonna portante, e i livelli (giustamente lineari per questo) ti permettono di tenerla da inizio a fine livello se sei capace e questa cosa ti dà una costante ansietta che è un grande motore.
Vedendo la ricezione della stampa per me questo può tranquillamente essere definito un "caso God Hand", gioco completamente frainteso nelle intenzioni, pregi indicati come difetti perché approcciato al contrario e punito per cose super secondarie come doppiaggio e animazioni di serie B a fronte di un gameplay stellare.
Giochi come questo sono la speranza per il gaming, altro che.
 
Finito Gungrave G.O.R.E

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Non sapevo neanche che questo gioco esistesse, l'ho scoperto e mi ha svoltato. Probabilmente nella top 3 dei giochi che ho giocato quest'anno.
31 livelli lineari in cui l'obiettivo è sempre questo. Zero esplorazione, zero interruzioni, zero segreti o altre perdite di tempo. 100% gameplay con qualche filmato imbarazzante tra un livello e l'altro a fare da trama, utile in questo caso come quella di un film porno. La cosa assurda è che è uno shmup travestito da sparattuto in terza persona, perché a parte per la visuale segue tutte le regole di design di uno sparatutto arcade verticale.
Si vede che è un gioco sviluppato da persone competenti negli action perché è interamente incentrato sul moveset del protagonista che è solidissimo, molto vario e costantemente utilizzato, dato che in ogni situazione si finisce per usare tutte le opzioni disponibili, cosa che ho apprezzato perché solitamente moveset ampio significa 30% skill che funzionano e 70% skill che non si usano più dopo il tutorial perché inefficienti.
La meccanica del tenere viva la combo poi, presa direttamente dagli shmup, è la colonna portante, e i livelli (giustamente lineari per questo) ti permettono di tenerla da inizio a fine livello se sei capace e questa cosa ti dà una costante ansietta che è un grande motore.
Vedendo la ricezione della stampa per me questo può tranquillamente essere definito un "caso God Hand", gioco completamente frainteso nelle intenzioni, pregi indicati come difetti perché approcciato al contrario e punito per cose super secondarie come doppiaggio e animazioni di serie B a fronte di un gameplay stellare.
Giochi come questo sono la speranza per il gaming, altro che.
Gungrave era una saga per Ps2, questo è tipo un sequel in ritardo di 20 anni :asd: Si vede che è una roba fuori mercato, con idee ancorate al 2004.
 
Gungrave era una saga per Ps2, questo è tipo un sequel in ritardo di 20 anni :asd: Si vede che è una roba fuori mercato, con idee ancorate al 2004.
Sì lo so, ma non avendola mai seguita particolarmente non sapevo che appunto fosse saltato fuori un sequel ai giorni nostri. Lo sviluppo è passato nelle mani di un team koreano evidentemente di pazzi appassionati, perché hanno fatto un lavorone e lo stanno ancora aggiornando (edizione "enhanced" uscita su console e aggiornamenti ancora attivi, l'ultimo su PC proprio un paio di giorni fa).
Io credo abbiano fatto una buona sintesi delle idee del 2004 portandole a oggi, perché non sembra affatto di giocare a un gioco vecchio (se questo intendevi con la parola "ancorate").
 
Io credo abbiano fatto una buona sintesi delle idee del 2004 portandole a oggi, perché non sembra affatto di giocare a un gioco vecchio (se questo intendevi con la parola "ancorate").
Si si, era inteso come pregio
 
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Finito Jusant, mi è piaciuto molto, sapevo cosa aspettarmi perchè giocai la demo anni fa e ne rimasi affascinato. Simulatore di scalata che consiglio a tutti dato che ora sta a due bicci, unici nei è che la formula varia poco, e che se non recuperate i collectibles si capisce poco la metafora che vuole spiegare. Menzione speciale all'ost, vari brani che giocano tanto su questo riff bellobello.




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FF XVI Compelete Edition, quindi anche i DLC. Penso di aver scritto già abbastanza su di lui :asd:
 
Finito Pony Island

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Figo, pieno di trovate molto intelligenti. Adesso alcune sanno di già visto ma è uscito da 8 anni quindi ci sta.
Prossimo giro faccio anche Inscryption, è già in libreria.
 
Don't hold your breath, adesso mi aspetta un trittico di JRPG che mi porta fino almeno a gennaio e difficilmente inizierò altro in parallelo :asd:
Metaphor, FF16 e?
 
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