Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Prima x2 e poi sommiamo il bonus vecchiaia
Balatro Balatrez GIF

A me fa impazzire pensare che dall'invenzione dell'aereo allo sbarco sulla Luna ci siano voluti 66 anni. Un balzo tecnologico enorme in relativamente pochi anni. Ora ne sono passati quasi altrettanti e, tolta SpaceX, siamo quasi fermi
Erano tempi di guerra fredda dove USA e URSS facevano a gara a chi ce l'aveva più lungo in ambito spaziale.
Ora non frega più a nessuno di andarci, anzi è solo uno spreco di denaro e risorse, infatti vedi che gli unici che stanno spingendo sono i privati (Musk e Bezos) ma sarà un "servizio" per i super ricchi per togliersi lo "sfizio" (vedasi la crew di Bezos :asd: )

Ieri ho finito Slitterhead, terzo gioco della lista:

S.jpg

Sapete che mi è piaciuto? Mi è piaciuto parecchio, in realtà. Non so se sia il body horror a mo' di La Cosa misto Kiseiju in un'ambientazione asiatica noir o i nomi di chi c'è dietro lo sviluppo e l'OST che me l'hanno fatto piacere ma non tiravo le 2 di notte in giornate lavorative da un bel po' :asd: certo dovunque ti giri becchi uno spigolo di grezzura probabilmente perché il gioco è figlio del proprio budget ed è un peccato, sono abbastanza convinto che se questo gioco avesse avuto i soldi sarebbe stato un mezzo capolavoro.
La trama è ottima, non proprio originalissima magari e visto il tema trattato forse sono un po' di parte, ma gli eventi sono ben intrecciati e ti fanno venir voglia di continuare ad oltranza per vedere che succede... peccato che la narrativa non sia un granché, la maggior parte dei dialoghi non sono doppiati ma solo sottotitolati e il parlato si limita a dei mugugni con qualche parola intellegibile messa in mezzo, davvero anticlimatico soprattutto nelle scene più concitate; anche il rapporto tra i coprotagonisti viene approfondito tramite dialoghi sottotitolati e non da mai un senso di legame, spesso credevo che alcuni dei personaggi non si conoscessero proprio ma poi tramite i dialoghi scopri che parlano l'un dell'altro come se si conoscessero e ti trovi a chiederti quando sia successo :asd: in ogni caso il vero protagonista che impersoniamo è lo
spiritello che può saltare da un corpo all'altro, compreso quello dei vari npc abitanti che circolano per le location del gioco i quali guadagnano l'abilità di combattere anche se in modo minore dei vari pg principali e sono utili più che altro per distrarre i nemici e i boss quando hai bisogno di riprendere fiato; tuttavia se un qualsiasi pg crepa mentre lo possediamo perdiamo una vita e una volta uccisi tre volte è game over.
Metto sotto spoiler per sicurezza ma è la prima cosa che si vede iniziando il gioco e presumo sia nota ma non si sa mai :asd:
Il gameplay è legnoso e si basa sull'alternanza di parry e combo per caricare l'uso delle abilità dei vari comprimari e in ogni missione se ne possono portare due (alcune volte è obbligatorio avere un determinato pg con sé in alcune missioni) e alcuni di loro sono più sgravi di altri... ho iniziato direttamente a difficile e potevo tranquillamente portarmi dietro un determinato pg e qualsiasi cosa mi si parasse davanti smetteva di essere un problema :asd: non che sia mancato qualche momento bestemmioso dovuto più che altro a un pessimo rng situazionale o di combo nemiche ma non l'ho trovato particolarmente ostico come difficoltà. Alla fine comunque il combat system è decente e ad un certo punto diventa persino appagante azzeccare tutti i parry di fila :sisi: ogni tanto ci sono anche delle sezioni stealth (non proprio riuscitissime ma non sono molte), di inseguimento dell'obiettivo o bisogna trovare dove si nasconde giusto per variare un po'.
Il gioco è ambientato a Hong Kong e l'atmosfera delle location è di impatto anzi è quasi un peccato che siano tutte più o meno lineari e poco esplorative anche se non mancano deviazioni e anfratti per scovare collezionabili e sfide segrete.
Sono stato un po' vago e generico ma davvero questo gioco lo reputo una piccola perla e merita di essere giocato per provare a capirlo, non so quanto abbia venduto (non credo molto) ma sarebbe un peccato non vederne un seguito o un'evoluzione, spero tanto che in futuro venga rivalutato come ogni tanto accade a giochi un po' particolari e, forse, un po' incompresi :sisi:
Sorpresona per me questo gioco.

Sono stato un po' vago e generico ma davvero questo gioco lo reputo una piccola perla e merita di essere giocato per provare a capirlo, non so quanto abbia venduto (non credo molto) ma sarebbe un peccato non vederne un seguito o un'evoluzione, spero tanto che in futuro venga rivalutato come ogni tanto accade a giochi un po' particolari e, forse, un po' incompresi :sisi:
Sorpresona per me questo gioco.
Ha venduto molto poco e hanno già confermato che il prossimo gioco in sviluppo dal team non sarà un suo sequel. È un peccato, è ovviamente pieno di difetti ma anche di fascino e originalità. Sono convinto anche io verrà rivalutato in futuro, magari quando costerà una fesseria e più persone avranno modo di provarlo

Citizen Sleeper 2: Starward Vector

4vcTbqd.png

12C0DE626061BCB96424B433450E0C86F8211C55

Dura così poco? Ho sempre pensato fossero delle sberle da più di 100 ore.
Poco rispetto alle mie aspettative eh
HLB dice una 50ina di ore Main + Sides.

Dura così poco? Ho sempre pensato fossero delle sberle da più di 100 ore.
Poco rispetto alle mie aspettative eh
Potenzialmente dura molto di più, non mi sono messo sempre a parlare 6 volte con gli NPC ad ogni cambio di "scenario" :asd:
Io lo ho giocato tutto con lo speed boost sempre attivo e l'ultimo dungeon con lo speed hack x3, perchè avevo capito l'antifona e sarebbe stato un grind di ore :asd.

Mi girano le palle avere missato una ricetta ed un chest :sard:

Visto che non abbiamo il topic, posto qui una cosuccia :happybio:
Ragazzi, se volete un gioco rilassante, ricchissimo di contenuti, divertente, sempre aggiornato e con DLC e novità in arrivo, Dave the Diver è il vostro gioco. Mi sono divertita moltissimo, su deck è una figata, si può giocare anche con tempi dilatatissimi perché avendo un gameplay semplice ed immediato non c'è bisogno di ricordarsi i comandi anche se passa un po' di tempo tra una partita e l'altra.
Ci sono davvero tante cose diverse da fare, oltre a pescare e gestire il Sushi Bar. L'avevo trovato con tutti i DLC a 9€ e direi che li valeva davvero tutti.
Hype per il DLC Dave in the Jungle, pare un contenuto enorme e dovrebbe uscire quest'anno. Bellissimo davvero!
DLpUcOM.png

Ho finito Escape Dead Island:

EDI.jpg

Non so se vale ma nel gioco era incluso un DLC di storia che è indicato in HLTB e ho completato anche quello:

LS.jpg

Inoltre il primo trofeo che ho ottenuto è del 2016:

Immagine 2026-02-01 182920.jpg

Frustrante, non sono il tipo da lamentarmi delle difficoltà nei giochi ma qui il personaggio è troppo lento e i movimenti troppo macchinosi per la velocità di alcuni nemici in un modo che mi ha ricordato Daymare. Carino lo stile grafico (anche se a quel tempo mi pare di ricordare che il cell shading andava parecchio) e i colori secondo me sono un po' troppo accesi. Belli gli intermezzi stile fumetto invece. La trama non è malaccio ma non è esattamente quella che mi aspettavo in un Dead Island (pur con le sue particolarità da spin-off che lo distinguono dai primi due) ma c'è un po' troppo backtracking per i miei gusti ed è tutto molto lineare, non che quest'ultima cosa sia per forza un male ma c'è proprio la sensazione che sia tutto una avanti e indietro sempre negli stessi luoghi.

Ultima modifica:
Come ben sapete, le mie opinioni di solito sono oggettivamente corrette e non posso sbagliare. Tuttavia stavolta devo ammettere che ho fatto una cazzatona, quando qualche anno fa ho giocato Trails in the Sky FC e l'ho malamente rushato perché non mi andava. Non ricordo perché l'avevo iniziato, forse perché mi era stato regalato o era uscito da un bundle, sta di fatto che evidentemente era il momento sbagliato e non sono proprio riuscito a "entrarci", e forse non dropparlo e portarlo fino alla fine ha solo peggiorato le cose. Poi più volte ho pensato di riavvicinarmi alla saga ma non volevo farla in disordine e ho sempre rimandato.
A sto giro, tornandoci con la voglia di quel tipo di approfondimento narrativo, ho voluto forzare e rifare da zero il primo capitolo invece di iniziarne altri o il remake. E ovviamente è filato come l'olio, l'ho divorato in pochi giorni e adesso si prosegue col secondo :asd:
Sono proprio stupido. Ma non solo stupido, anche stupito del fatto che abbia potuto vedere un finale del genere e non proseguire :rickds:
Sarà l'età.

Comunque finito Trails FC 2004 ma non vale per lo squeeze perché è un replay quindi sticazzi.

finita la campagna di Battlefield 6.
Ero curioso di vederla, sapendo che durava poco e le critiche ricevute.
All'uscita sentivo dire che era una campagna da 4 e l'online da 8, ma sono completamente in disaccordo!

Sono solo 9 missioni che
ripercorrono un po' di eventi che hanno portato a ritrovarsi nella situazione mostrata già al primo minuto di campagna e che verrà ripresa tra una missione e l'altra per poi culminare con il finale
(non un vero spoiler ma la descrizione della struttura del racconto). Storia breve, probabilmente esagerata, ma che fa il suo ed ho apprezzato.
Critico sicuramente l'impostazione dell'hud che è preso paro paro dal multiplayer e tutta una serie di bug, non bloccanti, ma veramente inaspettati (nell'online avrò visto un paio di bug in più di 100 ore).
Se la si vuole giocare suggerisco di giocarla tutta alla massima difficoltà perchè è tarata troppo verso il basso.

Io mi chiedo una cosa: Nel 2025-26 chi è che vorrebbe una campagna di un fps come Battlefield o COD che duri più di 8 ore? Non dico che non debba esserci però chi acquista sti titoli è per il multiplayer anche perchè, ormai, cosa possono raccontare di completamente nuovo e imprevedibile?
p.s. Mi rigiocherei volentieri la campagna di Bad Company 1 e 2, oppure rivedere il maggiore Price ma sono esperienze ormai passate.

Immagine 2026-02-01 222127.jpg

Visto il video di Gmanlives su Shadow of Merdor, mi sono detto "Massì reinstalliamolo".
Direi che sono a metà abbondante della main quest di cui ricordo veramente poco, ma devo ammettere che a 12anni di distanza dalla sua uscita il gioco graficamente non sfigura.
Il sistema Nemesis è una figata, ma non sono il primo a scriverlo

Visto il video di Gmanlives su Shadow of Merdor, mi sono detto "Massì reinstalliamolo".
Direi che sono a metà abbondante della main quest di cui ricordo veramente poco, ma devo ammettere che a 12anni di distanza dalla sua uscita il gioco graficamente non sfigura.
Il sistema Nemesis è una figata, ma non sono il primo a scriverlo
E direttamente dal 2019, ecco Shadow of Busto Arsizio.

Che belli gli anni 10s.
Boss finale ucciso con dei QTE durante una cutscene:asd:

Immagine 2026-02-02 235804.jpg

1000059535.png

Eriksholm è nel vivo, manca poco per finire e si conferma un gran bel gioco con degli ottimi valori produttivi. Il gioco è uno stealth in isometrica senza poteri particolari, ha dei cambi nella formula dovute a cose che non vi spoilero ma mantiene sempre la sua natura "realistica" senza mai tradirsi. Ottima trama e gran regia, lato narrativo ha quel guizzo che lo eleva di parecchio dalla massa dei gioco indie.
In AoE sto finendo la campagna dei Rusiani dopo uno standby sin troppo lungo, ero rimasto bloccato nella missione di difesa del fiume Ugra. Dopo tot mesi l'ho ripreso e superato al primo colpo schiacciandoli tipo bulldozer. Mah son quelle robe strane che non si spiegano, probabilmente son solo nel mood giusto per arare uno strategico

Eriksholm è nel vivo, manca poco per finire e si conferma un gran bel gioco con degli ottimi valori produttivi. Il gioco è uno stealth in isometrica senza poteri particolari, ha dei cambi nella formula dovute a cose che non vi spoilero ma mantiene sempre la sua natura "realistica" senza mai tradirsi. Ottima trama e gran regia, lato narrativo ha quel guizzo che lo eleva di parecchio dalla massa dei gioco indie.
Ottimo indie Eriksholm, è davvero una chicca. Non è lunghissimo, ma merita davvero :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro