Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Iniziata e finita la prima run a No one lives under the lighthouse

Immagine.png

Carino, ho un soft spot per i titoli con grafica da psx. Dura poco e intrattiene il giusto, ottimo titolo per passare una nottata :sisi:

Ho finito Chants of Sennaar
6MbDR5D.png

Puzzle game fenomenale che non mi ha annoiato nemmeno un minuto. Riuscire a decifrare degli ideogrammi o risolvere un enigma vi farà esplodere la testa o esultare come quando sconfiggete un boss rognoso :asd:
Veramente stupendo. IMHO avrebbe meritato almeno la candidatura a miglior indie ai TGA
Se proprio devo trovargli un difetto, l'ultima sezione mi è sembrata molto semplice (ci avrò messo 10/15 min a decifrare tutta la lingua; penso fosse voluto in quanto non credo abbiano rushato lo sviluppo) e la sezione finale per il true ending non mi ha convinto del tutto, ma sono piccole cose. Sono state 9h stupende
Ho letto che Heaven's Vault, recuperato in bundle un paio d'anni fa, dovrebbe essere simile come gioco. Non vedo l'ora di giocarlo :sisi:

Fatto fuori anche Firewatch, lo conoscevo già ma una seconda run su PC ci stava tutta visto che erano passati anni e soprattutto lo stavano praticamente regalando. Per me resta il king dei walking simulator, tollero a malapena il "genere" ma questo è fatto veramente bene, e la performance dei due attori è fenomenale :sisi:

Cocoon
FxPZkyH.png

Devo elaborare. Non so che dire, se non
cc72ff2193c0f7a85322aee988d6fe1ae2cd9f8800b6ff6e8462790fe2aacaf3._RI_TTW_.jpg

È andato giù :bruniii:

A mani basse uno dei migliori titoli derivati dai souls degli ultimi anni e, personalmente, la miglior sorpresa uscita nel 2023. Bello da giocare e tanti bei segreti da scovare e sbloccare, infatti continuerò comunque a giocarci anche perché ho ancora il dlc di cui ho sentito parlare un gran bene.

Finito Warcraft II: Battle.net Edition.

Anche qui gioco GOG senza achievement, quindi propongo qualche screen alternativo. Volevo fare uno screen del video finale anche ma il gioco va in nero anche semplicemente premendo stamp quindi non riesco a far nulla. Come prove alternative metto due cose:

screen della schermata di vittoria della missione finale umana di Beyond the Dark Portal (l'ultima campagna che ho concluso, che dovrebbe essere tecnicamente anche quella cronologicamente più avanzata all'intero di WC2).

R8PSbW3.png

screen non di gioco, ma di esplora risorse di Windows (:asd:) con gli ultimi salvataggi che ho fatto per ognuna delle 4 campagne. Le V sono i save fatti a fine missione vinta, mentre quelli senza V sono i save fatti durante la missioni; le B stanno invece per l'espansione (Beyond).

oaUZxWp.png

Prima cosa: le 18 ore proposte su howlongtobeat sono fintissime :O ho iniziato il gioco poco dopo natale e ci ho messo 40 e passa ora per fare sia Tides of Darkness che Beyond the Dark Portal in quasi blind run (quest'ultimo è stato veramente tostissimo nonstante ci sia un numero minore di missioni quindi il tempo totale tra gioco base ed exp è stato lo stesso). Secondo me a meno di essere uno speedrunner esperto non credo si vada sotto le 25-30 ore.
Ai fini del contest mi va benissimo come valore da considerare per il punteggio quello di HLTB, per intenderci, ma diciamo che volevo solo indicare questo fatto e sottolineare che WC2+EXP non è un gioco breve come pare guardando su internet :asd:

Detto questo, come ho detto nel post precedente, è stata una bella soddisfazione completare questo classico. Da piccolo mi bloccavo nelle missioni iniziali di ToD, ora sono riuscito ad affrontarle tutte, comprese quelle decisamente più difficili di BtDP, con alcune che mi hanno fatto abbastanza imprecare e costretto a qualche restart e a basarmi molto sui salvataggi per salvarmi il didietro. Questo è uno degli RTS dove il passo tra la vittoria e il fallimento è sottile e tutto può andare a rotoli nel giro di pochi secondi :|
Comunque sicuramente si nota che è un titolo del 1995 per vari fattori, ma ha qualche aspetto comunque valido (la soundtrack e l'atmosfera sono comunque al top, anche se c'è solo un accenno della narrativa che poi arriverà con WC3) e ci sono alcuni aspetti che non mi aspettavo e mi sono piaciuti molto (per esempio: a differenza di altri RTS la IA nemica nelle campagne non usa cheat ed è tua pari totale, quindi colpire la loro economia od affrontare i loro attacchi ottimizzando i costi per far esaurire loro le risorse prima di te sono strategie del tutto valide!).

Prossimo titolo da finire in scaletta è Halo 2 Anniversary che ho iniziato il mese scorso e poi ho bloccato per vari motivi. Fatto questo valuterò se continuare con gli altri Halo o smezzare con altro non valido per il contest (eg su console). Con gli RTS penso che mi prenderò una pausa, WC2 per quanto mi sia piaciuto è stato lungo ed esigente e sono andato un po' in burnout :O

Finito Marvel's Midnight Suns

Visualizza allegato 12080

Stupendo il combat, dal mediocre al terribile il resto. Devo ammettere che, però, ho avuto un leggero brivido nel finale post-crediti
Con Chad Doctor Doom :gab:

I DLC mi sa che li salto, mi è piaciuto ma ne ho abbastanza :sisi:
Per curiosità, quante ore per finire il filone di quest principali?
Io sto continuando a fare secondarie perché mi diverte e alla lunga ho paura che mi stufi prima di arrivare in fondo :rickds:

Per curiosità, quante ore per finire il filone di quest principali?
Io sto continuando a fare secondarie perché mi diverte e alla lunga ho paura che mi stufi prima di arrivare in fondo :rickds:
Steam mi segna 80 ore, ma ho perso un po' di tempo verso la fine per prendere tutte le abilità leggendarie con tutti. Però ho avuto un ritmo abbastanza sostenuto, credo che in un 50 ore o meno si finisce (ovviamente dipende dalla difficoltà) :sisi:

Framed Collection
D2XQHGJ.png

Due titoli molto carini, anche se davvero brevi
Bello il plot twist al termine del secondo :sisi:

Ieri sera mi son detto, massì dai spariamoci una campagnetta a Endless Space

Stasera l'ho vinta, dopo 300 turni e una vittoria per supremazia arrivata grazie ad una dichiarazione di guerra strategica che ha impedito, per il rotto della cuffia, agli Amoeba di raggiungere il predominio economico:

pK1WnaW.png

Godo, li ho tritati con 10k di armata dritti come una freccia sulla loro capitale. Ovviamente c'era lì all'ancora la loro armata d'oro, mi ci son voluti 4 turni di battaglie per tirarla giù :asd:
Nell'early game ho silurato gli umani, però per farlo ho dovuto techare army invece di esplorazione e in sto gioco è praticamente un autogol. Alla fine mi son trovato a rincorrere in tech perchè ero rimasto clamorosamente indietro su battleship e dreadnought, in sto gioco bisogna espandere come degli assassini

Ultima modifica:
Ho finito Firewatch

dt48QvH.png

Piaciuto molto, bello lo sviluppo del rapporto dei due protagonisti e la loro performance. Penso che insieme a The Invincible siano due walking sim che hanno qualcosa da dire e che vale la pena giocare. Mi manca però da giocare The Vanishing of Ethan Carter che mi è sempre sembrato valido.

Ho finito Firewatch

dt48QvH.png

Piaciuto molto, bello lo sviluppo del rapporto dei due protagonisti e la loro performance. Penso che insieme a The Invincible siano due walking sim che hanno qualcosa da dire e che vale la pena giocare. Mi manca però da giocare The Vanishing of Ethan Carter che mi è sempre sembrato valido.
Prestazione fenomenale dei due attori. Uno dei pochi giochi in cui sono davvero riuscito ad immedesimarmi

Ho finito Firewatch

dt48QvH.png

giocato all'epoca, ricordo una buonissima storia
purtroppo secondo me è proprio il concetto in sè di walking simulator che non si sposa bene con quello di videogioco (o almeno in grandi dosi, uno giocato ogni tanto può starci)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro