Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Finito Thief Gold. Niente achievements, quindi metto un screen dall'ultimo livello

Mi è piaciuto un bel po', ma ha innegabilmente una buona dose di problemi, alcuni dovuti all'età altri per via di scelte di design che davvero non capisco (tipo tutti gli ultimi livelli, davvero pessimi). Considerando, però, che si tratta di uno dei primi titoli del genere è davvero impressionante quanto sia rimasto di buono, certe cose che ci sono qua non sono state più riprese da titoli successivi ben più blasonati (tipo il modo in cui il suono si propaga in base al tipo di suolo).

Ho deciso di passare subito al 2, spero che migliori quanto di buono fatto da questo, eliminando i difetti.
Il sound design di Thief all'epoca era davvero notevole e ancora oggi fa scuola. :sisi: Il 2 ha un level design migliore, è meno labirintico rimanendo comunque complesso con più possibilità di approccio e ricco di segreti da scovare.

oWwvPQc.png

Finito Like a Dragon Infinite Wealth

Sad Cry GIF
Azz.

Ieri ho finito NaissancE su Steam
Di solito quando un gioco è free si tende a dire "per essere un gioco free..." invece qui è veramente incredibile pensare come una piccola perla di questo tipo non sia a pagamento
Un running simulator con diversi enigmi stimolanti e una piccola componente di rythm game ambientato in una dimensione aliena fatta di strutture cangianti e vuoti che ricordano molto le opere di Tsutsomu Nihei
Se proprio devo trovare un difetto non mi ha entusiasmato il finale, ma è un gioco che va giocato senza sé e senza ma

Ultima modifica:
Alla fine ieri mi son buttato, ho iniziato P5, scelta di pancia e vi dirò.. ci ho già fatto più di 5h in due giorni :azz:
Mi sembra avere una struttura classica da anime con scuola, lavoretti, uscite con amici, battaglie con mostri :asd: l'unica cosa che già so mi farà impazzire è il tempo limitato, è una cosa che non sopporto e sapere di poter fare solo x eventi e non poter fare tutti gli altri quando più mi aggrada sarà dura da digerire ma farò uno sforzo.
Sono arrivato al giorno 20 e sono entrato nel primo dungeon, pronto a prendere le botte e fare un po' di livelli.

Qualche guida senza spoiler esiste?
Consigli? Soprattutto sulle personae, in base a cosa dovrei fonderle insieme?

Alla fine ieri mi son buttato, ho iniziato P5, scelta di pancia e vi dirò.. ci ho già fatto più di 5h in due giorni :azz:
Mi sembra avere una struttura classica da anime con scuola, lavoretti, uscite con amici, battaglie con mostri :asd: l'unica cosa che già so mi farà impazzire è il tempo limitato, è una cosa che non sopporto e sapere di poter fare solo x eventi e non poter fare tutti gli altri quando più mi aggrada sarà dura da digerire ma farò uno sforzo.
Sono arrivato al giorno 20 e sono entrato nel primo dungeon, pronto a prendere le botte e fare un po' di livelli.

Prima regola di Persona:
Non affezionarti alla Persona fino a quando non sei in endgame.

Seconda regola di Persona:
Porta una Persona dello stesso del Confidant quando esci con il suddetto confindat
Quindi per esempio quando esci con Jotaro Kujo devi avere o Star Platinum o ZAWARUDO
I mean...nel senso che se ti vedi con Ryuji che è del Chariot Arcana devi avere un Chariot per avere un boost all'affinità.

Poi, per guide mi sembra che su Steam ci siano delle guide day by day, ma mi sentirei di sconsigliartele, visto che un po'rovinano il senso di stupore del gioco.

Prima regola di Persona:
Non affezionarti alla Persona fino a quando non sei in endgame.

Seconda regola di Persona:
Porta una Persona dello stesso del Confidant quando esci con il suddetto confindat
Quindi per esempio quando esci con Jotaro Kujo devi avere o Star Platinum o ZAWARUDO
I mean...nel senso che se ti vedi con Ryuji che è del Chariot Arcana devi avere un Chariot per avere un boost all'affinità.

Poi, per guide mi sembra che su Steam ci siano delle guide day by day, ma mi sentirei di sconsigliartele, visto che un po'rovinano il senso di stupore del gioco.
Affezionarmi no ma vorrei capire quando è il momento di fonderle e chi con chi, la prima che ho fatto avevo tre scelte da fare e ho selezionato a caso..

Devo averla equipaggiata? O basta averla a disposizione diciamo.

Affezionarmi no ma vorrei capire quando è il momento di fonderle e chi con chi, la prima che ho fatto avevo tre scelte da fare e ho selezionato a caso..

Devo averla equipaggiata? O basta averla a disposizione diciamo.
Basta che la hai nel pool di Persona attive.

Diciamo che conviene avere Pal che coprano tutte le debolezze elementali soprattutto all'inizio ed almeno uno che possa curare.
Poi più si avanti ed aumenti anche il numero di Pal in inventario, poi inizia a ragionare con buffer/debuffer, psico/nucleare/light/death etc. In endgame conviene persino iperspecializzare i Pal, piuttosto che averli come Jack of All Trades.
Infine, a meno che tu non stia facendo i boss segreti, puoi arare tutto con relativa ignoranza e senza troppo pensarci - a meno del boss del quinto palazzo :asd:

Basta che la hai nel pool di Persona attive.

Diciamo che conviene avere Pal che coprano tutte le debolezze elementali soprattutto all'inizio ed almeno uno che possa curare.
Poi più si avanti ed aumenti anche il numero di Pal in inventario, poi inizia a ragionare con buffer/debuffer, psico/nucleare/light/death etc. In endgame conviene persino iperspecializzare i Pal, piuttosto che averli come Jack of All Trades.
Infine, a meno che tu non stia facendo i boss segreti, puoi arare tutto con relativa ignoranza e senza troppo pensarci - a meno del boss del quinto palazzo :asd:
Ok grazie!
Anche i boss segreti hanno una finestra temporale per essere affrontati?

Informati almeno su come si sblocca la parte Royal, perché se non fai una determinata cosa entro una certa data, te la perdi completamente

finito FFXV. sicuramente il FF che mi è piaciuto meno tra i pochi che ho giocato

adesso mi metto a fare i dlc.. in caso poi aggiungo il delta delle ore perché penso vengano contati come parte del gioco nonostante dovrebbero essere tutti insieme qualche ora di gioco
mi autoquoto per aggiornare il post.
avevo praticamente abbandonato il gioco quando mi è stato consigliato di approfondirlo un po' nel postgame e di fare i dlc.

effettivamente la situazione migliora molto ed ho avuto sicuramente più voglia di giocare e scoprire cose.
ho fatto i 3 dlc dei personaggi + episode Ardyn e questo è il risultato:

Screenshot 2024-02-09 092419.png

senza dubbio il gioco ha delle pesanti criticità ma alla fine un po' di cose positive sono uscite

Finito Batman Arkham Knight.
A me è piaciuto tantissimo. Forse un po' troppe sessioni con la Batmobile, ma per il resto l'ho trovato un giocone.
Mi rimane solo la missione dell'enigmista, il resto le ho completate tutte quante (con annessa attivazione del protocollo), ma mi sono stufato di raccogliere punti interrogativi per la città.
Su Deck gira benissimo.

P.s. sapete quale achievement postare? Perché non me trovo uno esplicito riguardante la fine del gioco.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Immagine.jpg

rigiocato DMC4 per la prima volta in edizione Special, non ho notato cambiamenti particolari rispetto alla vanilla
All'epoca parecchio criticato (non da me) e poi rivalutato tantissimo dopo la "roba" dei ninja theory :asd:
Mi è piaciuto anche in questo replay, capisco che la run al contrario di dante possa dar fastidio per il troppo riciclo delle ambientazioni, ma a livello di gameplay è semplicemente goduriosa

Questa settimana mi sono ammalato; a parte quando ero troppo distrutto per fare qualunque cosa, questo mi ha permesso di avere più tempo negli ultimi dì da dedicare ai vg, così ho provato demo del Next Fest e soprattutto ho chiuso dei giochi che avevo negli arretrati.

Finiti i seguenti giochi:

Two Point Hospital
(finito grazie alla versione del client Amazon Games, quindi screenshot a dimostrare i progressi invece che achievement)
Qui panoramica della mappa hub del save, centrata sull'ultimo ospedale, dove si vede anche che ho preso 45 stelle (tutte le stelle possibili del gioco base)
cHwZObO.png

Più una seconda immagine di sfregio con una vista di quello stesso ospedale
h95t1vE.png

Halo 2 Anniversary (Master Chief Collection version)
iZDBbo4.png

Probabilmente lo squeeze mio in questa sessione finisce qui per quanto riguarda i giochi papabili, ma sono comunque contento dato che entrambi li ho iniziati lo scorso Dicembre (i miei ritmi quelli sono :asd:).
Commenti brevi qui sotto

Halo 2 Anniversary: piaciuto molto, e un bel passo in avanti rispetto al primo gioco. Questo a differenza di CE ho potuto giocarlo interamente in versione Anniversary, cosa che ho apprezzato molto (per vari motivi, non solo l'aspetto grafico rinnovato - tanté che ho giocato con tutto a medio invece che a ultra lol). Devo essere onesto, forse speravo mi prendesse un po' di più ed ho fatto fatica a continuarlo con costanza anche per questo, ma per fortuna il gioco è un crescendo e non ci sono stati momenti morti tanto spesso quanto accadeva in Halo 1. Il vero neo è che non so mai se i bug che incontro praticamente ad ogni missione sono dovuti alla versione PC/Anniversary o sono propri del gioco in sé, esattamente come nel primo :O
Per il resto il gioco in sé, l'atmosfera generale e dell'universo, e via discorrendo sono una bomba e spero di poter giocare Halo 3 presto così chiudo la storia della trilogia originale senza attendere un altro anno (Halo CE l'ho giocato a Gennaio 2023 :O).

Two Point Hospital: pienamente degno di essere chiamato erede di Theme Hospital. A differenza di quest'ultimo il gioco è meno hardcore come difficoltà (anche se negli ospedali avanzati ci sarà più di un grattacapo da incontrare) e tende ad essere più rilassante, ma senza cercare guide su internet ho comunque dovuto iterare e fare molte prove prima di sistemarmi su un design delle varie stanze e una strategia generale da applicare per superare ogni livello e creare l'ospedale superefficiente richiesto per svolgere gli obbiettivi. Quindi sono comunque soddisfatto del gameplay, e l'humour generale è buonissimo (più cartoonoso e meno dark ma comunque fa sorridere, i commenti dei DJ in particolare se si capisce l'inglese fanno ribaltare, quello che fa il nobile inglese per me in particolare :rickds:). Il piccolo neo che devo segnalare è che certi ospedali hanno degli obbiettivi non difficili ma solamente time consuming, che danno un po' l'idea di star allungando le ore necessarie da passare in ogni stage artificialmente, anche se hai già l'ospedale in grado di shottare i pazienti con 100% di diagnosi e 99% di probabilità di cura nel giro di pochi secondi). Veramente l'unica cosa però che mi ha fatto un po' alzare il sopracciglio, il resto è buonissimo e grazie al cielo che non ho i DLC altrimenti ci passavo altre ore ancora... ora però devo valutare se recuperare Campus o meno però :|

Sono un pippone conclamato ad Hi-Fi Rush (purtroppo, il tempo ed io siamo totalmente agli opposti), ma che giocone.
E tanto di cappello alle opzioni di accessibilità.

zRF3gDe.png

Finito stasera Hi-Fi Rush
The Perfect Drug - in ogni senso.

Nulla, avevo iniziato HFR circa un mesetto fa dicendo "Eh, ma voglio andare con calma prima di definirlo giocone", finito.
Tranquillamente giocone.
Twin Peaks Finale GIF by Twin Peaks on Showtime

Uno dei titoli più fantasiosi che siano usciti sul mercato, soddisfa diverse esigenze in eccellente maniera: OST (i pezzi originali sono 10/10, senza dimenticare le canzoni su licenze che quando entrano ti fanno sorridere), gameplay che permette molto style, il mondo è un continuo dire WAU, storia divertente, durata (metà)Carpenter dei livelli, pienissimo di citazioni, ottima bestiario.
Non ho provato le modalità extra, ma cosa positiva è stata anche il supporto post uscita
Unico difetto? Alcune parti platform le avrei ridotte e non è su plaistasciò ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro