Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
gnegnegne

Vuoi confessare qualcosa ti senti sporco?
Rosicone

dragon ball GIF

Finito 斩妖行 Eastern Exorcist
gqtD15D.png

Mi è piaciuto molto e prima o poi lo gioco con l'altro personaggio, i boss sono tosti ma non impossibili, la campagna non dura molto ma ho passato tanto tempo a fare le sfide (imparare i poteri/combo/ribattere boss ecc ecc) perché mi gasavano :predicatore:
C'è anche un altro personaggio e prima o poi userò anche quello

No ma non ci credo.

Ho trovato il "boss finale" di Afterimage dopo oltre 30 ore di gioco, che già di per sé le trovo incredibili per un metroidvania; dopo altre quattro o cinque ore ho visto altri 7 finali di cui uno easter egg e uno che credevo fosse il vero e proprio boss finale, invece scopro che mi sblocca il NG+ dove NG+ il gioco lo intende come "gioca 10 capitoli con un nuovo pg per sbloccare altre zone della campagna principale che ti porteranno al boss del True Ending."

Inizio a pensare che tutti gli universi dove è stato sviluppato questo gioco siano collassati su questo e che io stia giocando tutte le versioni del gioco mai esistite :hmm:

Finito il secondo della lista, Silent Hill f

Screenshot 2025-10-17 170201.png

Mi sono preso più tempo per completarlo per bene con tutti i finali e posso dire che ne è valsa la pena (anche se 45 ore di gioco per un horror sono comunque un po' troppe, sono sfinito :asd:), visto che a ogni playthrough ho sempre trovato qualche documento interessante che approfondisce la storia e fa luce su quello che succede a Hinako e a Ebisugaoka.
In effetti si puo dire che il modo in cui la storia ti spinga ad esplorare e a rigiocare per avere un quadro più chiaro e senza dubbio il punto più forte del gioco. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica e avrei preferito qualche scena in più
almeno tra Sakuko e Rinko. La prima viene fatta fuori subito, la seconda passa il tempo a parlare alle tue spalle e a darti vibes da yandere serial killer. Leggendo i loro documenti non riesco a capire come diavolo siano riuscite a fare amicizia con Hinako, non fanno altro che dire quanto si odiano a morte :asd:

Avrei anche preferito trascorrere un po' più di tempo a Ebisugaoka prima che scoppiasse il caos, d'altronde la città stessa è importante per Hinako :sisi:

Il combat invece è ok, l'ho trovato più funzionale che divertente, ma come ho già detto nel thread dedicato, aveva bisogno di altro lavoro sul bilanciamento, soprattutto verso la fine.

Gli 80€ che chiede Konami rimane un prezzo fuori dal mondo, ma considerando che sono riuscito a prenderlo sui 45€ direi che ne valeva assolutamente la pena

Azz, mi sono accorto di essermi dimenticato di scrivere la lista in questo topic. Vabbè, non mi fermerà dal vano tentativo di sfoltire il backlog :asd:

Se non è un problema posto comunque (senza ottenere punti).
Dopo aver appeso al chiodo Hogwarts Legacy, ho terminato Jedi Survivor che mi è piaciuto molto, un degno seguito di Fallen Order.
Poi ho divagato un pochino con the forest e Battlefield 1 online ed ora ho finito Resident Evil 2 remake con Leon, penso che mi butterò su Clair (percorso B).

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

No ma non ci credo.

Ho trovato il "boss finale" di Afterimage dopo oltre 30 ore di gioco, che già di per sé le trovo incredibili per un metroidvania; dopo altre quattro o cinque ore ho visto altri 7 finali di cui uno easter egg e uno che credevo fosse il vero e proprio boss finale, invece scopro che mi sblocca il NG+ dove NG+ il gioco lo intende come "gioca 10 capitoli con un nuovo pg per sbloccare altre zone della campagna principale che ti porteranno al boss del True Ending."

Inizio a pensare che tutti gli universi dove è stato sviluppato questo gioco siano collassati su questo e che io stia giocando tutte le versioni del gioco mai esistite :hmm:
Ma che ne pensi del gioco ? Come lo collochi qualitativamente tra i metroidvania?

Ma che ne pensi del gioco ? Come lo collochi qualitativamente tra i metroidvania?
Il gioco per fortuna è abbastanza buono, almeno finora; quando lo finisco del tutto scriverò qualcosina per dire la mia. Per gusto personale ho apprezzato di più Ender Lilies (senza scomodare sua maestà HK) ma questo si difende bene :sisi:

Lo posso nominare come 'gioco extra finito' Aperture Desk Job o mi guardate male? :asd:

EDIT metto piccolo commento a prescindere (lo cito come gioco fuori contest come ha fatto destroyer): non avendo giocato ad Alyx, questo gioco mi ha fatto dire "Ah, in Valve c'è ancora gente che sa scrivere i vg dopo così tanti anni" :asd:

Carino ed ineccepibile nel poco che fa, specie in connessione alla piattaforma di cui si mostra come demo, nulla da obbiettare. Unico fun fact che non mi aspettavo: mi crashava all'avvio e sono dovuto passare dalla versione nativa Linux a quella Windows+Proton. Immagino sia comune per il gaming su Linux, ma non me l'aspettavo dal gioco sviluppato da Valve in persona :O

Ultima modifica:
Piccolo parere su Callisto Protocol, sono al quarto capitolo.
È un peccato, ambientazione spaziale e survival horror penso sia una combo che non fallisce mai nei miei gusti, e questo gioco mostra molte qualità persino nelle rifiniture, ad esempio le morti sono uniche in base alla situazione, quindi qualcuno nel team si è sbattuto molto, però qua manca un combat system, una gestione dell'inventario, un bilanciamento con i nemici e così via.
Mi spiego meglio, il combat è praticamente un QTE integrato ai movimenti, che a parole suona bene, ma mostra il fianco a qualsiasi profondità, premo costantemente a e d che sono movimento a sinistra e movimento a destra per schivare colpi di mostri e non c'è qualsivoglia timing, voi premete a/d al primo colpo e poi d/a al secondo ( li dovete alternare) finita la parte schivata attaccate, poi torna in neutral e si ricomincia finchè il mostro muore, praticamente un combat a turni con QTE senza timing.
Potente inserire a fine fase di attacco un colpo di pistola per far saltare il turno avversario e continuare il vostro, e boh... non so come lo abbiano provato ed abbiano detto ok va bene, specialmente perchè questo si ricollega al problema di bilanciamento con i mostri, che hanno troppi HP e siete 3 o 4 turni su un singolo nemico.
L'inventario ha 6 slot, e vi servono per cure, munizioni ed oggetti da vendere, ergo appena siete pieni fate i muletti al negozio facendo backtracking per i soldi, che vi servono per potenziare le armi e saltare più turni possibili in combat.
Imo manca proprio un sistema di combattimento, e quei simil QTE erano finisher riciclate in combat, le armi non le usi poi tanto perchè ti servono soldi ed il gioco incentiva il corpo a corpo, il sistema ranged magnetico/telecinetico è la parte più interessante che eredita 1:1 da dead space.

Davvero un peccato tutti questi problemi al cuore del gioco perchè altrimenti sarebbe anche figo, si vede il budget in molta roba.

Oh wow, quanto ti è durata? Sbaglio o è durata meno di una partita media di Civ?
Espando un attimino sul gioco.

Per me AoW4 può essere uno di quei giochi (personalmente) alla Warhammer, XCom, Civilization, Er Coreano, Midnight Suns in cui mi va di buttare ore su ore senza fermarmi; ovviamente vediamo se avrà le gambe lunghe per mantenere le promesse.

Come ho già scritto consideralo un insieme di giochi, il già citato Civ, HoMM/Master of Magic (che nella mia ignoranza non conoscevo nè OG nè remake), NuXCom con una spruzzata di RPG a condire il tutto.
Per esempio ora ho iniziato la prima campagna e mi pare già più con obiettivi e diegetica.

Mi piace anche il sistema di reward estetico in game, che più giochi e più sblocchi cazzatine
Butta un occhio ai primi 10 minuti dello stream di LoTW, per vedere un attimo il gioco

Personalmente ho deciso di dargli una chance dopo averne dato una occhiata, ma avevo già letto buoni pareri su AOW4

Unica cosa per cui sono triste è l'assenza di tempo, perchè vorrei provare seriamente anche Anno1800, Endless Space 2 e magari ritornare sul mio Coreano di fiducia.

EDIT
Ed ha anche il workshop integrato, quindi cosa sempre apprezzabile

Ho ripristinato il flusso dello spaziotempo e ogni Afterimage è tornato nel proprio universo, per un +1 sprecatissimo (ora rammento perché probabilmente la regola è stata abolita :asd:):

A.jpg

Credo di non aver mai visto un metroidvania così longevo, praticamente ha monopolizzato la mia pausa pranzo da due mesi a questa parte :asd: e manco ho fatto tutto ma di certo non mi ci metto a cercare gli ultimi due frammenti di potenziamenti e qualche scrigno in giro chissà dove nella mappa di gioco :asd: sono incappato nel primo fra i finali standard dopo oltre 30 ore e il true ending l'ho ottenuto a 43 facendo comunque nel mentre gran parte delle attività che propone il gioco, il quale è un buon metroidvania e grazie a dio la longevità non pesa quasi per nulla se si punta al completismo. L'art desing è ottima, ho letto che è tutto fatto a mano e i fondali sono davvero belli da vedere mentre le varie piattaforme sono troppo bidimensionali e squadrate e non si integrano armoniosamente con l'ambiente circostante a mio parere, non so se mi spiego ma non saprei come dirlo meglio :asd: in ogni caso il platforming non è nulla di difficile anzi è stato parecchio accessibile fino alla fine e si possono utilizzare una valanga di abilità che si sbloccano man mano per esplorare tutta la mappa di gioco; addirittura ad un certo punto si ottiene il TRIPLO salto, giusto per far capire l'enfasi che c'è nell'esplorazione e la vastità della mappa di gioco :sisi: il combat system permette una scelta fra cinque o sei tipologie di armi ognuna con un albero di abilità da sviluppare (alla fine avrete molti punti abilità tanto che ne ho sviluppate completamente due tipi, spadone e falce, ma all'inizio consiglio di puntare su una fino a che non iniziano ad avanzarvi punti) e ognuna con mosse uniche specifiche alcune tra trovare in giro per la mappa di gioco; oltre a questo il gioco offre un sistema di punti talento che servono per attivare alcune abilità passive anch'esse da trovare esplorando, inoltre si possono equipaggiare armature e accessori con vari boost e caratteristiche, insomma anche per la personalizzazione della protagonista e il suo stile di combattimento c'è di che sbizzarrirsi e c'è parecchio da fare e da esplorare.
Di contro questo purtroppo porta a una dispersività della trama tipo che sono arrivato alla fine e non ho capito un catz di quello che è successo :asd: la narrativa è molto dispersiva e abbastanza criptica, complice la scelta a mio avviso assolutamente errata di fare la "souls-ata" di inserire parti di lore nelle descrizioni degli oggetti e il tutto risulta molto diluito e frammentato, sono partito con una ragazza senza memoria che ha visto bruciare il villaggio e mi sono trovato alla fine in tutt'altro contesto senza venirne a capo; questo comunque ammetto che può dipendere dal fatto che per un periodo l'ho messo in pausa per giocare ad altro ma l'impressione che mi ha dato è proprio che sarebbe stata una scelta migliore stendere la trama in modo più chiaro; trama comunque che pare interessante e in ogni caso è presente una sezione di gioco (chiamata NG+, un po' stravagante il modo di intenderlo di questo gioco se posso dire la mia :asd:) che vi farà giocare per un'oretta nel panni di un altro pg e un po' di trama e avvenimenti atti a colmare qualche lacuna vengono spiegati. C'è qualche missione secondaria senza pretese, si tratta spesso di trovare qualche oggetto, incontrare determinati npc che si spostano in giro o trovare ingredienti per cucinare, niente di eccezionale ma anche niente di pesante, si fanno e via.
La difficoltà non è particolarmente elevata, qualche boss mi ha fatto un po' bestemmiare e essendo l'esplorazione non lineare se capitate in una zona di livello più alto del vostro il gioco ve la segnala con un teschio sopra la testa dei nemici; ciò comunque non vi impedisce di restare lì lo stesso, due zone le ho fatte così :asd:
In definitiva un buon gioco che consiglio, soprattutto se avete fame di metroidvania ed esplorazione, riesce nella non semplice impresa di non annoiare nonostante la vastità -almeno per un metroidvania- del mondo di gioco :sisi:

oniZM non so se ti va ancora di romperti le palle per inserire i commenti su Steam ma in caso lo modifico un po' e lo inserisco lasciando qui il minicommento visto che per questo gioco vale la pena perderci un po' di tempo. E alla faccia di Bubu che crede che l'abbia fatto solo per vincere lo squeeze :sisi:

Buon gioco che unisce gameplay e vastità di esplorazione del mondo di gioco anche se questo va un po' a scapito della chiarezza e comprensione della trama.

concluso TALES OF ARISE direttamente dallo squeeze
Immagine 2025-10-19 125518.jpg

è un bel viaggio, che al suo termine ti fa già sentire la nostalgia verso i personaggi principali che non vedrai più ma a cui ormai ti sei affezionato. Intendo poi giocarmi il DLC, già acquistato un paio di settimane fa, ma ora ho bisogno di staccarmi un attimo da quei dialoghi stile giapponese ed un gameplay che nelle ultime 10-15 ore ho iniziato a patire.
Sono contento di averlo portato a termine, è una soddisfazione personale nonostante sia dovuto passare da normale a facile per far fronte a quei nemici spugna, dei quali al solo vedere la barra della vita inizi a piangere. Diciamo che non è al 100% il mio genere di gioco ma nel complesso è una bella avventura.
Senza dilungarmi indicherei qualche pro e contro soggettivo sul titolo.
PRO:
  • i protagonisti sono tutti ben fatti e si scoprono sempre di più nel corso del viaggio. Si entra velocemente in empatia con loro e ci si interessa veramente alla loro evoluzione, desiderando che raggiungano tutti il loro scopo. Ci sono poi diversi momenti toccanti che fanno legare parecchio con tutto il gruppo.
  • le parti animate sono stupende e ne avrei volute molte di più. Mi hanno fatto un bellissimo effetto: sentivo come se avessero girato un anime apposta per me, me solo.
  • i colpi di scena non mancano e la parola "viaggio" che ho già scritto molte volte è veramente il cardine di tutto, perchè si è in costante movimento anche a livelli inaspettati (non entro in dettaglio per non fare spoiler)
  • gameplay variegato per la possibilità di imparare molte "arti" e per i membri del party totalmente differenti tra loro.
CONTRO:
  • grafica. Gli NPC sono un continuo copia-incolla come le ambientazioni chiuse, non capisco come un titolo di questo calibro possa avere limitazioni del genere (per ste cose credo si farebbe meglio ad usare l'IA, non comprendo sinceramente perchè gli sviluppatori giapponesi siano rimasti così indietro).
  • la struttura delle mappe è quella di giochi di 25 anni fa, corridoi con nemici che bloccano i passaggi e contorni rigidissimi formati da muri più o meno invisibili.
  • molti dialoghi ripetono gli stessi concetti più volte portando ad una lettura veloce e/o a skippare (esempio: un personaggio dopo che sarà entrato nel gruppo farà riferimento sempre ad una persona "lui sarebbe stato contento.... lui avrebbe fatto così...lui mi ha insegnato tutto..." tant'è che lì lo skip è stato d'obbligo, peccato)
  • Se muore qualcuno perchè bisogna gridare al cielo? (jappo?)
è il primo TALES OF che finisco. Ho giocato un po' a TALES OF BERSERIA (un futuro squeeze?) che non mi stava dispiacendo, escluso il farming, e TALES OF SYMPHONIA che però con i protagonisti ragazzini non riesco a immedesimarmici. Quest'ultimo è forse il motivo principale per cui sto Tales of arise mi ha ispirato un po' di più.

Avete qualche consiglio su giochi del genere con protagonisti adulti o, per lo meno, maggiorenni? Qualche YS?

Ultima modifica:
Finito gioco extra: In Stars and Time

Gioco senza achievement (li ha su Steam, ma non su GOG che è la versione che ho giocato io). È dura prendere una prova senza rischio di fare spoiler, quindi mi limito a prendere uno spezzone dei titoli di coda finali no context e senza riferimenti alla storia. Ve lo propongo sotto doppio spoiler, just in case.

l8CEGXZ.png

Giocone, giocone, giocone. Comprato, giocato e finito nel giro di due-tre settimane, quando di solito ci vogliono mesi o anni dall'acquisto per iniziare un gioco e settimane se non mesi per finirlo. I think that means something.

Non è un gioco perfetto in ogni sua parte; una cosa che potrei menzionare è come è organizzato il gameplay RPG nel corso del gioco (progressione, varietà ecc), ma è dura spiegarlo senza fare spoiler e comunque da un certo punto di vista si potrebbe vedere 'by design' questa caratteristica del gioco. Faccio giusto una battuta: in questo momento, di cuore, lo metto tranquillamente a far compagnia al trio delle meraviglie dei "quirky indie top-down 2D game" (Omori, Undertale, OneShot), ora un quartetto, ma probabilmente dopo aver metabolizzato mi renderò un po' meglio conto di quanto questo gioco mi sia piaciuto in generale e rispetto ad altri :asd:

Fatta la premessa sopra, questo non gli impedisce di eccellere nei suoi pezzi forti, a partire dall'esecuzione della premessa che sorregge il gioco intero e finendo, specialmente, nel campo della narrativa, sia per come questa è raccontata che per il cast che la muove, con una personalità e limpidezza unici. Mi sono leggermente immedesimato in uno dei personaggi, e non mi accade spesso—nelle storie ben scritte e narrate (o comunque che mi piacciono) mi affeziono facilmente a tutto e tutti, ma di immedesimarmi così tanto penso sia la prima volta :morris2:

Ora qualche giorno per riflettere che devo riprendermi.

---

Next step: ho scoperto che l'avventura grafica indie che avevo nominato ha il supporto nativo allo Steam Deck (non versione linux, ma letteralmente tutto il resto), quindi il mio squeeze forse è salvo :asd: La vedo dura invece per Escape from Monkey Island, ma vedrò se riesco a farlo comunque nelle prossime settimane. Non sarebbe male riuscire, contro ogni pronostico, a finire almeno uno squeeze grazie al nuovo hardware :O

EDIT mi sono appena accorto che ho detto Monkey Island ma in realtà ho nominato Deponia Doomsday lol, sorry sono ancora inebriato dopo il completamento di ISAT :morristenda:

Ultima modifica:
Immagine 2025-10-19 225512.jpg

Bright Lord finito.
(cioè su Steam quanto meno con tutti gli achievement, poi non so quando arriverà alla fine ufficiale)

Come uccidere il gioco con una scelta infelicissima al capitolo 13.
Bha

Finito Callisto Protocol, gioco nominato.

lmtc1gP.png

Survival horror che fa sfumare la sua identità in tutte le parti fondanti del gioco.
Il combat è un QTE a turni, ho aspettato tanto, lungo tutta la campagna qualche guizzo con nuove armi/strumenti ma nulla, destra, sinistra, manganellate, in loop, per fortuna il sistema cinetico del guanto aiuta a puntellare i nemici contro il muro, ma anche questo viene a noia dopo un po', le armi da fuoco sono più o meno tutte uguali, e l'ultimo upgrade costa talmente tanto che non ci arrivate.
Esiste anche la possibilità di bloccare gli attacchi, ma prendete danni... quindi non bloccate mai.
Veramente un peccato che un elemento così importante sia fatto così superficialmente.
I nemici sono spugne, se fate solo basic siete in per 4 loop a nemico, e con 5 nemici forse vi aspettano 20 loop, potete infarcire con attacco pesante, braccio cinetico o arma per stoppare il turno nemico, ma è davvero tedioso.
Ovviamente i nemici aspettano il loro turno per attaccarvi.
L'atmosfera è meravigliosa, viene rovinata da questo combat action melee però ogni location è varia e mai ripetuta, il level design è un po' carente non si capisce mai quale sia la strada principale dalla secondaria se non che il gioco salva sulla principale, ogni tanto sui muri ci sono scritte direzioni in gessetto, idea carina.
La storia è troppo goliardica in certe fasi, specie in alcune cutscene, sulla carta è buona ma viene presentata in maniera improvvisata, mi sarei aspettato una migliore introspezione psicologica anziché saltare tra individui per la campagna senza soluzione che non sia non c'è altra scelta.
Ovviamente cliffhanger finale, vado a vedermi che succede nel dlc perchè col cazzo che lo compro
Lo consiglio per l'archetipo che si può scorgere tra le crepe del gioco, purtroppo ha difetti strutturali ingenti però a pochi euri ci sta.

Ultima modifica:

lmtc1gP.png

Survival horror che fa sfumare la sua identità in tutte le parti fondanti del gioco.
Il combat è un QTE a turni, ho aspettato tanto, lungo tutta la campagna qualche guizzo con nuove armi/strumenti ma nulla, destra, sinistra, manganellate, in loop, per fortuna il sistema cinetico del guanto aiuta a puntellare i nemici contro il muro, ma anche questo viene a noia dopo un po', le armi da fuoco sono più o meno tutte uguali, e l'ultimo upgrade costa talmente tanto che non ci arrivate.
Esiste anche la possibilità di bloccare gli attacchi, ma prendete danni... quindi non bloccate mai.
Veramente un peccato che un elemento così importante sia fatto così superficialmente.
I nemici sono spugne, se fate solo basic siete in per 4 loop a nemico, e con 5 nemici forse vi aspettano 20 loop, potete infarcire con attacco pesante, braccio cinetico o arma per stoppare il turno nemico, ma è davvero tedioso.
L'atmosfera è meravigliosa, viene rovinata da questo combat action melee però ogni location è varia e mai ripetuta, il level design è un po' carente non si capisce mai quale sia la strada principale dalla secondaria se non che il gioco salva sulla principale, ogni tanto sui muri ci sono scritte direzioni in gessetto, idea carina.
La storia è troppo goliardica in certe fasi, specie in alcune cutscene, sulla carta è buona ma viene presentata in maniera improvvisata, mi sarei aspettato una migliore introspezione psicologica anziché saltare tra individui per la campagna senza soluzione che non sia non c'è altra scelta.
Ovviamente cliffhanger finale, vado a vedermi che succede nel dlc perchè col cazzo che lo compro
Lo consiglio per l'archetipo che si può scorgere tra le crepe del gioco, purtroppo ha difetti strutturali ingenti però a pochi euri ci sta.
Si pure io lo avevo iniziato e droppato per il combat. Avrebbe dovuto essere un'alternativa al classico spara spara, nel senso che scelgo io se andare di manganello o meno ma così diventa troppo ripetitivo e noioso. Ora vedrò se riuscirò a finirlo anche se la voglia è zero :asd:

lmtc1gP.png

L'ho iniziato ieri, facendo un'oretta di gioco. Visivamente mi piace parecchio e sinceramente ho voglia di continuare, il melee non mi ha dato fastidio (su un'ora di gioco "ci mancherebbe!") ma ho già notato che ci vanno troppi colpi, oltre ai nemici che si mettono in coda stile AC2. Apprezzo la brutalità però.

Siete tutti lanciatissimi :morristenda: io sto ancora giocando a silksong che ci ho fatto solo una decina di ore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro