Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

), visto che a ogni playthrough ho sempre trovato qualche documento interessante che approfondisce la storia e fa luce su quello che succede a Hinako e a Ebisugaoka.

Ma che ne pensi del gioco ? Come lo collochi qualitativamente tra i metroidvania?No ma non ci credo.
Ho trovato il "boss finale" di Afterimage dopo oltre 30 ore di gioco, che già di per sé le trovo incredibili per un metroidvania; dopo altre quattro o cinque ore ho visto altri 7 finali di cui uno easter egg e uno che credevo fosse il vero e proprio boss finale, invece scopro che mi sblocca il NG+ dove NG+ il gioco lo intende come "gioca 10 capitoli con un nuovo pg per sbloccare altre zone della campagna principale che ti porteranno al boss del True Ending."
Inizio a pensare che tutti gli universi dove è stato sviluppato questo gioco siano collassati su questo e che io stia giocando tutte le versioni del gioco mai esistite![]()
Il gioco per fortuna è abbastanza buono, almeno finora; quando lo finisco del tutto scriverò qualcosina per dire la mia. Per gusto personale ho apprezzato di più Ender Lilies (senza scomodare sua maestà HK) ma questo si difende beneMa che ne pensi del gioco ? Come lo collochi qualitativamente tra i metroidvania?

Espando un attimino sul gioco.Oh wow, quanto ti è durata? Sbaglio o è durata meno di una partita media di Civ?
):
e manco ho fatto tutto ma di certo non mi ci metto a cercare gli ultimi due frammenti di potenziamenti e qualche scrigno in giro chissà dove nella mappa di gioco
sono incappato nel primo fra i finali standard dopo oltre 30 ore e il true ending l'ho ottenuto a 43 facendo comunque nel mentre gran parte delle attività che propone il gioco, il quale è un buon metroidvania e grazie a dio la longevità non pesa quasi per nulla se si punta al completismo. L'art desing è ottima, ho letto che è tutto fatto a mano e i fondali sono davvero belli da vedere mentre le varie piattaforme sono troppo bidimensionali e squadrate e non si integrano armoniosamente con l'ambiente circostante a mio parere, non so se mi spiego ma non saprei come dirlo meglio
in ogni caso il platforming non è nulla di difficile anzi è stato parecchio accessibile fino alla fine e si possono utilizzare una valanga di abilità che si sbloccano man mano per esplorare tutta la mappa di gioco; addirittura ad un certo punto si ottiene il TRIPLO salto, giusto per far capire l'enfasi che c'è nell'esplorazione e la vastità della mappa di gioco
il combat system permette una scelta fra cinque o sei tipologie di armi ognuna con un albero di abilità da sviluppare (alla fine avrete molti punti abilità tanto che ne ho sviluppate completamente due tipi, spadone e falce, ma all'inizio consiglio di puntare su una fino a che non iniziano ad avanzarvi punti) e ognuna con mosse uniche specifiche alcune tra trovare in giro per la mappa di gioco; oltre a questo il gioco offre un sistema di punti talento che servono per attivare alcune abilità passive anch'esse da trovare esplorando, inoltre si possono equipaggiare armature e accessori con vari boost e caratteristiche, insomma anche per la personalizzazione della protagonista e il suo stile di combattimento c'è di che sbizzarrirsi e c'è parecchio da fare e da esplorare.
la narrativa è molto dispersiva e abbastanza criptica, complice la scelta a mio avviso assolutamente errata di fare la "souls-ata" di inserire parti di lore nelle descrizioni degli oggetti e il tutto risulta molto diluito e frammentato, sono partito con una ragazza senza memoria che ha visto bruciare il villaggio e mi sono trovato alla fine in tutt'altro contesto senza venirne a capo; questo comunque ammetto che può dipendere dal fatto che per un periodo l'ho messo in pausa per giocare ad altro ma l'impressione che mi ha dato è proprio che sarebbe stata una scelta migliore stendere la trama in modo più chiaro; trama comunque che pare interessante e in ogni caso è presente una sezione di gioco (chiamata NG+, un po' stravagante il modo di intenderlo di questo gioco se posso dire la mia
) che vi farà giocare per un'oretta nel panni di un altro pg e un po' di trama e avvenimenti atti a colmare qualche lacuna vengono spiegati. C'è qualche missione secondaria senza pretese, si tratta spesso di trovare qualche oggetto, incontrare determinati npc che si spostano in giro o trovare ingredienti per cucinare, niente di eccezionale ma anche niente di pesante, si fanno e via.

Buon gioco che unisce gameplay e vastità di esplorazione del mondo di gioco anche se questo va un po' a scapito della chiarezza e comprensione della trama.

La vedo dura invece per Escape from Monkey Island, ma vedrò se riesco a farlo comunque nelle prossime settimane. Non sarebbe male riuscire, contro ogni pronostico, a finire almeno uno squeeze grazie al nuovo hardware :O
Si pure io lo avevo iniziato e droppato per il combat. Avrebbe dovuto essere un'alternativa al classico spara spara, nel senso che scelgo io se andare di manganello o meno ma così diventa troppo ripetitivo e noioso. Ora vedrò se riuscirò a finirlo anche se la voglia è zeroFinito Callisto Protocol, gioco nominato.
![]()
Survival horror che fa sfumare la sua identità in tutte le parti fondanti del gioco.
Il combat è un QTE a turni, ho aspettato tanto, lungo tutta la campagna qualche guizzo con nuove armi/strumenti ma nulla, destra, sinistra, manganellate, in loop, per fortuna il sistema cinetico del guanto aiuta a puntellare i nemici contro il muro, ma anche questo viene a noia dopo un po', le armi da fuoco sono più o meno tutte uguali, e l'ultimo upgrade costa talmente tanto che non ci arrivate.
Esiste anche la possibilità di bloccare gli attacchi, ma prendete danni... quindi non bloccate mai.
Veramente un peccato che un elemento così importante sia fatto così superficialmente.
I nemici sono spugne, se fate solo basic siete in per 4 loop a nemico, e con 5 nemici forse vi aspettano 20 loop, potete infarcire con attacco pesante, braccio cinetico o arma per stoppare il turno nemico, ma è davvero tedioso.
Ovviamente i nemici aspettano il loro turno per attaccarvi.
L'atmosfera è meravigliosa, viene rovinata da questo combat action melee però ogni location è varia e mai ripetuta, il level design è un po' carente non si capisce mai quale sia la strada principale dalla secondaria se non che il gioco salva sulla principale, ogni tanto sui muri ci sono scritte direzioni in gessetto, idea carina.
La storia è troppo goliardica in certe fasi, specie in alcune cutscene, sulla carta è buona ma viene presentata in maniera improvvisata, mi sarei aspettato una migliore introspezione psicologica anziché saltare tra individui per la campagna senza soluzione che non sia non c'è altra scelta.
Lo consiglio per l'archetipo che si può scorgere tra le crepe del gioco, purtroppo ha difetti strutturali ingenti però a pochi euri ci sta.Ovviamente cliffhanger finale, vado a vedermi che succede nel dlc perchè col cazzo che lo compro

L'ho iniziato ieri, facendo un'oretta di gioco. Visivamente mi piace parecchio e sinceramente ho voglia di continuare, il melee non mi ha dato fastidio (su un'ora di gioco "ci mancherebbe!") ma ho già notato che ci vanno troppi colpi, oltre ai nemici che si mettono in coda stile AC2. Apprezzo la brutalità però.Finito Callisto Protocol, gioco nominato.
![]()
Survival horror che fa sfumare la sua identità in tutte le parti fondanti del gioco.
Il combat è un QTE a turni, ho aspettato tanto, lungo tutta la campagna qualche guizzo con nuove armi/strumenti ma nulla, destra, sinistra, manganellate, in loop, per fortuna il sistema cinetico del guanto aiuta a puntellare i nemici contro il muro, ma anche questo viene a noia dopo un po', le armi da fuoco sono più o meno tutte uguali, e l'ultimo upgrade costa talmente tanto che non ci arrivate.
Esiste anche la possibilità di bloccare gli attacchi, ma prendete danni... quindi non bloccate mai.
Veramente un peccato che un elemento così importante sia fatto così superficialmente.
I nemici sono spugne, se fate solo basic siete in per 4 loop a nemico, e con 5 nemici forse vi aspettano 20 loop, potete infarcire con attacco pesante, braccio cinetico o arma per stoppare il turno nemico, ma è davvero tedioso.
Ovviamente i nemici aspettano il loro turno per attaccarvi.
L'atmosfera è meravigliosa, viene rovinata da questo combat action melee però ogni location è varia e mai ripetuta, il level design è un po' carente non si capisce mai quale sia la strada principale dalla secondaria se non che il gioco salva sulla principale, ogni tanto sui muri ci sono scritte direzioni in gessetto, idea carina.
La storia è troppo goliardica in certe fasi, specie in alcune cutscene, sulla carta è buona ma viene presentata in maniera improvvisata, mi sarei aspettato una migliore introspezione psicologica anziché saltare tra individui per la campagna senza soluzione che non sia non c'è altra scelta.
Lo consiglio per l'archetipo che si può scorgere tra le crepe del gioco, purtroppo ha difetti strutturali ingenti però a pochi euri ci sta.Ovviamente cliffhanger finale, vado a vedermi che succede nel dlc perchè col cazzo che lo compro