Ho finito
Silent Hill 2 Remake, gioco in lista
Mi ha trasmesso una sensazione diversa dall'originale, quasi sono riuscito a percepire la mancanza di giapponesi nello sviluppo

tutto questo è molto soggettivo ovviamente ma se nell'originale l'atmosfera la percepivo molto di più come città maledetta che ha qualcosa di subdolo che non va, qui è molto più da città fantasma, praticamente nelle parti "reali" sembra quasi di effettuare un'esplorazione urbana... il che mi va benissimo, la resa finale è ottima soprattutto per me che subisco molto il fascino della decadenza, solo che sono diverse. L'otherworld invece è rimasto sporco, rugginoso e malsano e gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro per renderlo di grande impatto con dovizia di particolari; dispiace molto che col cambio di visuale si siano perse le inquadrature fisse particolari che caratterizzavano l'originale ma in ogni caso la sensazione opprimente e ansiogena che hanno le location rimane intatta e secondo me raggiunge il suo apice al
Brookhaven più vai avanti e più non vedi l'ora di uscire da quel posto (in senso buono). Ho giocato a difficoltà normale sia per enigmi sia per gli scontri, gli enigmi non sono niente di difficile ma sono ben strutturati e li ho apprezzati, mi sono bloccato solo su uno perché il gioco mi ha abituato in un modo e poi cambia le regole senza dirmi nulla, sono rimasto venti minuti a girare in dieci metri quadri come uno stronzo e alla fine mi sono arreso e ho sbirciato la soluzione

la difficoltà normale riguardo il gioco invece l'ho trovata piuttosto semplice, non sono mai morto e non lo intendo come un eufemismo, letteralmente il counter a fine gioco segna zero morti e non so come sia stata resa la schermata di game over

anche i proiettili che si trovano in giro sono abbondanti, il gioco ti fa preoccupare facendotene trovare due o tre a scatola, ma sono parecchie scatole e io che sono particolarmente parsimonioso e per la prima metà del gioco i nemici che affrontavo li affrontavo corpo a corpo, sono arrivato a metà gioco che avevo 200 proiettili per pistola (che poi ne abbia sprecati una quarantina sul boss è un altro discorso, forse sbagliavo qualcosa, ma comunque la location dopo ne avevo già 260

); anche le cure sono abbastanza generose, sono sempre stato risicato coni tonici visto che prediligevo il melee ma a fine gioco mi erano rimaste più di una ventina di siringhe in caso di necessità.
Hanno aggiunto pure dei finali e il ng+ da quel che ho visto, personalmente ho beccato lo stesso finale che ho beccato venti e passa anni fa con l'originale

Il gioco mi è piaciuto molto sebbene in maniera diversa rispetto all'originale e non lo avrei creduto possibile onestamente e sebbene non sia ossessionato dall'uscita del remake del primo come lo sono per Bloodborne su PC (e non l'ossessione non si avvicina neanche lontanamente a dire il vero), non vedo l'ora che esca.