Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Finito Absolum

LJxpyj3.png

11 ore circa per la prima run completa. Tra l'altro i potenziamenti permanenti li ho finiti quindi adesso se faccio sempre la stessa strada non è più un roguelite :trollface:
Lo consigli?

Assolutamente sì, è un gran gioco da tutti i punti di vista. Fai conto che io non sopporto più i roguelike e comunque ci sto giocando ancora una partita ogni tanto, anche perché come accennavo il completamento della progressione arriva abbastanza in fretta (che può essere un lato negativo per chi vuole 200 ore di contenuto sempre in salita) ma la varietà viene mantenuta dall'introduzione di nuovi elementi direttamente nel percorso. Poi con 4 pg, la coop, le mille ramificazioni e leggere randomizzazioni, il contenuto non manca.

Poi a prescindere, chi vuole un beat em up a tema fantasy oggi ha praticamente solo questo, quindi c'è poco da scegliere :asd:

Ho finito Silent Hill 2 Remake, gioco in lista :paura:

SH2R.jpg

Mi ha trasmesso una sensazione diversa dall'originale, quasi sono riuscito a percepire la mancanza di giapponesi nello sviluppo :asd: tutto questo è molto soggettivo ovviamente ma se nell'originale l'atmosfera la percepivo molto di più come città maledetta che ha qualcosa di subdolo che non va, qui è molto più da città fantasma, praticamente nelle parti "reali" sembra quasi di effettuare un'esplorazione urbana... il che mi va benissimo, la resa finale è ottima soprattutto per me che subisco molto il fascino della decadenza, solo che sono diverse. L'otherworld invece è rimasto sporco, rugginoso e malsano e gli sviluppatori hanno fatto un gran lavoro per renderlo di grande impatto con dovizia di particolari; dispiace molto che col cambio di visuale si siano perse le inquadrature fisse particolari che caratterizzavano l'originale ma in ogni caso la sensazione opprimente e ansiogena che hanno le location rimane intatta e secondo me raggiunge il suo apice al Brookhaven più vai avanti e più non vedi l'ora di uscire da quel posto (in senso buono). Ho giocato a difficoltà normale sia per enigmi sia per gli scontri, gli enigmi non sono niente di difficile ma sono ben strutturati e li ho apprezzati, mi sono bloccato solo su uno perché il gioco mi ha abituato in un modo e poi cambia le regole senza dirmi nulla, sono rimasto venti minuti a girare in dieci metri quadri come uno stronzo e alla fine mi sono arreso e ho sbirciato la soluzione :asd: la difficoltà normale riguardo il gioco invece l'ho trovata piuttosto semplice, non sono mai morto e non lo intendo come un eufemismo, letteralmente il counter a fine gioco segna zero morti e non so come sia stata resa la schermata di game over :rickds: anche i proiettili che si trovano in giro sono abbondanti, il gioco ti fa preoccupare facendotene trovare due o tre a scatola, ma sono parecchie scatole e io che sono particolarmente parsimonioso e per la prima metà del gioco i nemici che affrontavo li affrontavo corpo a corpo, sono arrivato a metà gioco che avevo 200 proiettili per pistola (che poi ne abbia sprecati una quarantina sul boss è un altro discorso, forse sbagliavo qualcosa, ma comunque la location dopo ne avevo già 260 :asd:); anche le cure sono abbastanza generose, sono sempre stato risicato coni tonici visto che prediligevo il melee ma a fine gioco mi erano rimaste più di una ventina di siringhe in caso di necessità.
Hanno aggiunto pure dei finali e il ng+ da quel che ho visto, personalmente ho beccato lo stesso finale che ho beccato venti e passa anni fa con l'originale :asd:
Il gioco mi è piaciuto molto sebbene in maniera diversa rispetto all'originale e non lo avrei creduto possibile onestamente e sebbene non sia ossessionato dall'uscita del remake del primo come lo sono per Bloodborne su PC (e non l'ossessione non si avvicina neanche lontanamente a dire il vero), non vedo l'ora che esca.

Spoiler Ghost of OggiVadoAFareLaSpesaFinalmente
ATTO 2
Ma che si vada a far fottere lo zio :asd:
<<Jin non è da Samurai quello che hai fatto>>
La vera risposta era questa da dargli "Wake the fuck up, UCE, we have an island to take back
Wake Up Samurai GIF by Cyberpunk 2077
"

Peccato che in game non ci sia alcun tipo di sistema morale - anche in modo scontato stile Mass Effect BLU e ROSSO - o poteva essere fatto qualcosa in modo più carino alla Dishonored (più uccidi e più mandi il mondo a ramengo), MGS V (con il corno) od altre soluzioni con più classe (non usi le armi da Ghost a favore di qualche buff) - idee buttate così su due piedi senza pensarci.
Ovviamente questo discorso avrebbe dovuto portare ad avere un bivio tra atto 2 ed atto 3...Invece dialoghi e cutscene, che non servono a nulla.

Veramente mi viene voglia di disinstallarlo seduta stante; finisco la main quest e poi addio e mi rimarrano solo in mente i bellissimi scorci, uno stile estetico fuori di misura, un combat più che pregevole, il vento che ti guida e veramente poco altro.

Veramentex2, assurdo come questo gioco a 15 anni mi avrebbe portato a lingue orientali, oggi lo ritengo come carta stagnola e potrei estendere il discorso a moltissima roba Sony.

Amazon Studios Hazbin Hotel GIF by Amazon Prime Video

Ultima modifica:
Oggi in pausa pranzo ho terminato Awaken: Astral Blade:

AAB.jpg

Abbastanza mediocre senza particolari spicchi (se non nell'aspetto fisico di ogni pg femminile :asd:), piuttosto dimenticabile a mio parere e un po' grezzo, sono particolarmente convinto che in qualche frangente manchino degli effetti audio/musiche. Presumo di aver sbloccato il finale che solitamente si ottiene senza saper né leggere né scrivere ma non sono particolarmente invogliato a continuare il gioco e mi sa che l'esperienza termina qui.

Ora vorrei provare Gestalt, dopodiché tra questo, Awaken, Silksong, Ender Lilies e Afterimage spero di riuscire a trovare ancora almeno un metroidvania che abbia anche un protagonista maschile :asd:

Ma quanto è bella la pausa pranzo di The Hanged Man macina giochi su giochi :gamer:

Finito un'altro della lista, Chaos;head Noah

Screenshot 2025-11-10 142836.png

Carino, ma mi aspettavo di più. Probabilmente da qualche parte nel racconto ci sarà tutta un'analisi meta-narrativa da fare su
il concetto di personaggi immaginari che creano illusioni che rendono reali tramite la mutua riconoscenza.
ecco, nonostante capisca che il gioco tenta di trattare certi temi, non sempre riesce a intrattenere bene. Il protagonista è senz'altro il personaggio meglio riuscito, gli altri hanno alti e bassi
non sono un grande fan di come hanno diviso le diverse route per le varie eroine, troppo abbozzate e con finali accorpati.
L'antagonista principale è pessimo
mi sono rotto le scatole del solito tizio che si giustifica con "la società/umanità cattiva ecc..". Se avessi un centesimo per ogni volta che ho visto questo trope in un'opera giapponese sarei milionario :asd:
Pure a livello di musiche, a parte un paio di tracce, non c'è niente che mi sia rimasto impresso (anzi, non so se è un errore della patch o altro, ma molto spesso le tracce erano troppo corte, quindi nelle scene più importanti entravano più volte in loop, smorzando il pathos)

Diciamo che se avessero eliminato certe cose il gioco ne avrebbe giovato parecchio. Forse me lo sarei goduto di più se non fosse che l'ho giocato dopo Fate, che a livello di presentazione, grafica, musiche e tutto è una bomba atomica e, per questo, mi avrà condizionato troppo.

Spero che Steins;Gate corregga il tiro :sisi:

Io run a Balatro, Hades 2 o qualche turno a qualche strategico random riesco sempre a farli.
Pausa lunga, ma tiro fino alle 19.30 ogni sera :asd:
No io ho un'ora di pausa e le rare volte che finisco dopo le 17/17.30 vado via di testa :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro