Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Fuori il primo della lista, Star Wars Outlaws, assieme a entrambi i DLC

E' Ubisoft. Vi piacciono i Far Cry ? Probabilmente vi piacerà pure questo.
Tutto sommato l'ho trovato piuttosto godibile, pure i personaggi principali che all'inizio non mi convincevano, ho finito con l'affezionarmici. La cosa più deludente è il fatto che ha delle idee buone ma realizzate a cazzo. Tipo la reputazione che oltre a farti ottenere sconti e qualche oggetto esclusivo, non serve praticamente a niente (tra l'altro ti devi impegnare per non farti amici tutti i sindacati). Tutto sommato dopo le recenti delusioni che mi sta dando la saga, poteva andarmi molto peggio. L'ho preferito a Fallen Order che non è mai riuscito a conquistarmi :sisi:
La firma :asd:

E finita un odissea la roba secondaria che ho fatto quasi tutta mi ha portato via un sacco di tempo ma che viaggio:bruniii:
pathhf.png
Peccato non abbia potuto sbloccate la quest di tutti i compagni visto che ne avevo missato uno:dsax:
E Pathfinder
200.gif

E finita un odissea la roba secondaria che ho fatto quasi tutta mi ha portato via un sacco di tempo ma che viaggio:bruniii:
Peccato non abbia potuto sbloccate la quest di tutti i compagni visto che ne avevo missato uno:dsax:
E Pathfinder
200.gif
Battagliero con l'anno nuovo.
Vuoi proprio vincere questa stagione.

E Pathfinder
200.gif
Mi hai fatto ricordare che io devo ancora finirlo dopo averci speso 150+ ore.
Tutto per colpa di quelle maledette mandragore, mi hanno fatto passare la voglia di vivere :asd:

Apposto :sard:

Me lo contate lo stesso il titolo se uso i cheat vero ? :asd:
Io dovrei essere verso la fine e solo di cheat.
Lato combattimenti sono proprio saturo quindi si shootta e via... Voglio solo chiudere gli archi narrativi vari e basta.
Poi se non verrà considerato per i cheat nessun problema, me ne farò una ragione :unsisi:

Bubu ma il Kingdom l'hai fatto legit? :phraengo:

Io dovrei essere verso la fine e solo di cheat.
Lato combattimenti sono proprio saturo quindi si shootta e via... Voglio solo chiudere gli archi narrativi vari e basta.
Poi se non verrà considerato per i cheat nessun problema, me ne farò una ragione :unsisi:

Bubu ma il Kingdom l'hai fatto legit? :phraengo:
Ma hai usato i cheat nel combattimento? :ahsn:

Finito Demons Roots

ZQBneMY.jpeg

Allora.

Io mesi fa stavo cercando qualche gioco con una bella narrativa coinvolgente, che non fossero i soliti nomi stranoti. Su reddit mi sono imbattuto nel post di un tizio che parlava di questo gioco come se fosse il messia sceso in terra. Poi un altro. Poi un altro. Poi un altro! E tutti i commenti gli davano ragione sempre. "È davvero un capolavoro", "Assoluto cinema", "Ti cambierà la vita" e altre cose simili. Indizio #1.

Ma è un gioco zozzerello! Sospetto #1.

Le recensioni di Steam confermano che è universalmente apprezzato e sembra essere una gemma nascosta. Indizio #2.

Ma è una roba doujin fatta con RPG Maker che sta in piedi a malapena, sviluppata da un cristo giapponese che per sua stessa ammissione non sa programmare! Sospetto #2.

Su Youtube non trovo nessuno che lo critica, solo grandi apprezzamenti e "underrated gem". Indizio #3.

Ma l'hanno consigliato degli hikikomori di reddit che passano le giornate su /r/AnimeFeet! Sospetto #3.

Nell'incertezza totale lo shoppo ai saldi autunnali e lo inizio, la prima parte non mi sconvolge, maledico la mia fiducia e lo metto da parte per giocare ad altro con il rischio di non riprenderlo mai più.

Qui una vera foto di me in quel momento:

gfv1ROk.jpeg

Qualche giorno fa facendo ordine nel backlog ho pensato di avviarlo e vedere se mi veniva voglia di riprenderlo o mollarlo definitivamente. Da allora non ho dormito e l'ho portato a termine poco fa.
Quelli di reddit avevano ragione e ora anche io sono un membro del culto, d'ora in poi questo farà parte del piccolo gruppo di titoli con cui vi romperò i coglioni ogni volta che ci sarà da dare consigli.

Minchiate a parte, sto gioco è un JRPG fatto con RPG Maker, quindi tecnicamente uguale a tutti gli altri. Il gameplay non è il suo forte, è molto standard, ha dei buoni QoL per risultare piacevole a lungo termine ma non credo che ci si possa appassionare per quello.
Quello che ha di veramente molto, troppo buono per la sua fama sono la narrativa e i personaggi. Sto tizio si è dato a RPG Maker perché voleva solo raccontare una bella storia, e porca troia se ci è riuscito. Ha messo in piedi un'epica grim/dark fantasy con una protagonista e un party (e un villain!) moralmente credibili, e dei momenti emotivamente molto forti. Le risoluzioni degli archi narrativi, e anche la struttura generale della trama, finiscono inevitabilmente nei canoni del volemosebbene da shonen, ma quello che conta è il percorso, l'autore è davvero bravissimo a mostrarti un dettaglio, mandarti a fare altro per distrarti mentre cucina in background, e poi coglierti alla sprovvista con qualche rivelazione che ti spiazza. E, contrariamente a molti shonen, non finisce di merda :asd:
Worldbuilding non tematicamente originalissimo ma molto coinvolgente e ben contestualizzato, inoltre il mondo risponde molto bene agli eventi della storia, è tutto quasi sempre rivisitabile in maniera opzionale durante l'avanzamento della trama e si evolve coerentemente con essa. Ulteriori complimenti per essere quasi un one man show e avere questo grado di dettaglio, con anche zone extra e NG+ ancora più esteso.
Pure le musiche sono dei banger mica male, cioè vi sfido a non gasarvi quando a metà battaglia contro il boss c'è il personaggio che supera il suo trauma e risveglia i propri poteri e parte questa roba qui.

Forse il fatto che avessi aspettatative sotto zero contribuisce a farmelo piacere più del dovuto, ma pur non essendo il capolavoro assoluto che dicevano i redditor, è sicuramente migliore di tantissimi JRPG provenienti da saghe e developer infinitamente più famosi e rinomati (modo delicato per dirvi che se vi puppate roba come i Tales of, questo vi cambia i canoni). È esattamente quello che cercavo, una storia lunga, seria, credibile, appassionante che ti fa affezionare a tutti i personaggi che mette in scena, senza rinunciare ai momenti comici e alle gag da anime.
Criminalmente sottovalutato e sconosciuto, se siete in vena di JRPG narrativi siete legalmente obbligati a giocarlo.

Ah, dimenticavo, è effettivamente zozzerello, altro motivo per cui è semi sconosciuto. La versione Steam è censurata, buggata e gli manca mezza storia. Va giocato per forza con la patch, ma dopo averlo patchato si possono comunque impostare le H-scenes censurate dal menu. Non è Rance, le zozzerie non sono interessanti né fondamentali, il 95% è confinato in un'area opzionale che esiste solo per quello e nel dungeon del game over, e il restante 5% avviene durante la trama principale cringiando il tutto. Se si tengono nascoste vengono sostituite da scene descrittive che durano qualche schermata di dialogo e passano oltre.
D'altronde le parole del Prof. Oak rimbombano: "C'è un luogo e un momento per ogni cosa! Ma interrompere una scena drammatica con un hentai di dubbia qualità no porca di quella trpia."

Il consuntivo di queste ferie:

Visualizza allegato 24876
E oggi son riuscito ad atterrare in Falcon, senza sbragare il carrello né i freni e azzeccando la traiettoria della pista. Godo, una serata stra profittevole! :dajee:

Domani si lavora sulla radio e le comunicazioni alla torre di controllo, sta settimana forse riesco a sparare a qualcosa di sto passo :dajee:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro