Finito
Witch On the Holy Night
Questa VN è la rappresentazione della mia comfort zone. Per via di un insieme di fattori, sicuramente casuale, crea un qualcosa che posso cercare di riassumere solo con "
atmosfera", che sostanzialmente guarisce la mia anima ogni volta che ci entro.
Potrebbero pure fare uno script in cui i personaggi leggono il foglietto illustrativo dell'Imodium, ma finché lo fanno in quell'ambientazione di provincia degli anni '80 che è città ma non troppo metropoli, in quella villa occidentale usata alla giapponese, con tutto quello spazio per la solitudine e il silenzio che avvolge le stanze, la casa, la collina, la città, con un accenno alla magia e alle streghe ma di nascosto, con una regia mai vista in una VN che esalta tutte queste componenti e ti fa sentire sempre un osservatore quasi intruso in delle dinamiche di cui non capisci e non dovresti capire, dinamiche tra un trio di personaggi male assortiti che per una volta sono adolescenti che si comportano da adulti e non viceversa, con questa colonna sonora tra il classico e il fiabesco che accentua tutto in maniera perfetta... insomma mi sono spiegato male ma in pratica io vorrei vivere dentro questa VN come non ho mai voluto vivere in nessuna opera di finzione, ha proprio tutto quello che mi serve. Me la sono centellinata perché volevo che non finisse, è breve per il genere e l'ho iniziata lo scorso agosto
Tutto questo ignorando completamente l'opera vera e propria, che ha comunque una storia bellissima e che non ricade troppo nelle macchinazioni del nasuverse, e può fungere sia da introduzione che volendo da opera a sè stante. "La trama è semplicissima" (cit), ma si percepisce che c'è un background dettagliato di cui il lettore è ignaro come il protagonista, e che pian piano viene accennato usando le due streghe come tramite.
In questa versione hanno aggiunto il doppiaggio che, per quanto mi riguarda, è importantissimo per veicolare certe emozioni che magari non tutti i lettori percepiscono dal testo (specialmente se tradotto), e se possibile alcuni personaggi e scene hanno guadagnato punti rispetto a quando l'avevo letta fantradotta anni fa. Fan translation che comunque mi sa che era meglio di quella americana ufficiale, mannaggia ad Aniplex.
C'è anche una "fessa malvagia", che ultimamente è un fattore di rilievo.
Allego foto di
Radoom91 che riflette con il suo uccello