Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
MH World (inedito), MHS (inedito) e MHS2 che sarebbe un replay avendolo giocato su switch ma...sto finendo ora il 3 non so se ho la forza :segnormechico:

Ok, vedendo Monster prom 3 in libreria sicuramente ottenuto da un choice inizio a pentirmi di aver rivoluto questa sfida...

...o forse no:morty:

Nel mio break da DS2 ho finito Quantum Break. Il Northlight si riconferma un motore della madonna per effettistica specialmente l'illuminazione.
Mi ha intrattenuto abbastanza, e pure la serie tv di serie B ha la sua utilità, funziona bene e non ho cringiato troppo. Narrativamente sembra di vedere uno di quei film scifi pop con Justin Timberlake, quindi dialoghi che ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altra, ma il binomio gameplay + comparto tecnico tengono incollati fino alla fine.

Screenshot 2026-04-01 234900.png

Ultima modifica:
Nel frattempo ho finito un gioco fuori lista, quella che era originariamente la prima espansione di AoE2, ovvero AoE2: The Conquerors, ditemi voi se conta in qualche modo :asd:

Immagine 2026-03-28 171635.jpg

Nella versione definitive hanno tagliato la campagna di El Dorado, ma le altre 3 ci sono tutte e sono superbe come le ricordavo.
Dalla prossima exp sarà tutto inedito per me, anche tempo fa avevo già finito la campagna di Alarico per provare nuovo content :sisi:

Nel frattempo ho finito un gioco fuori lista, quella che era originariamente la prima espansione di AoE2, ovvero AoE2: The Conquerors, ditemi voi se conta in qualche modo :asd:

Nella versione definitive hanno tagliato la campagna di El Dorado, ma le altre 3 ci sono tutte e sono superbe come le ricordavo.
Dalla prossima exp sarà tutto inedito per me, anche tempo fa avevo già finito la campagna di Alarico per provare nuovo content :sisi:
Mini correzione: la campagna El Dorado tagliata dalla DE era nella espansione The Forgotten del 2013 (da non confondere con la campagna che porta lo stesso nome uscita in The Last Chieftains due mesi fa).

Conquerors come "campagna" affiancata ad Attila, El Cid e Montezuma aveva invece le Battaglie Storiche. Nella Definitive Edition queste sono riunite con le Battaglie Storiche sempre di The Forgotten in un'unica sezione delle battaglie storiche (sono mischiate insieme nella stessa schermata) :sisi:

Mini correzione: la campagna El Dorado tagliata dalla DE era nella espansione The Forgotten del 2013 (da non confondere con la campagna che porta lo stesso nome uscita in The Last Chieftains due mesi fa).

Conquerors come "campagna" affiancata ad Attila, El Cid e Montezuma aveva invece le Battaglie Storiche. Nella Definitive Edition queste sono riunite con le Battaglie Storiche sempre di The Forgotten in un'unica sezione delle battaglie storiche (sono mischiate insieme nella stessa schermata) :sisi:
piccola svista mentre controllavo le campagne sulla wiki allora, infatti non ricordavo un campagna con quel nome :asd:
ho visto ora che è stato sostituita comunque da un'altra campagna sempre sugli Inca, quindi in definitiva non si perde nulla

piccola svista mentre controllavo le campagne sulla wiki allora, infatti non ricordavo un campagna con quel nome :asd:
ho visto ora che è stato sostituita comunque da un'altra campagna sempre sugli Inca, quindi in definitiva non si perde nulla
Sìsì, poi comunque la rimozione di El Dorado (e sua sostituzione con Pacachuti, che ne approfitto per dire è stata reworkata da cima a fondo con l'uscita di The Last Chieftains—ma è comunque giocabile dal gioco base) faceva parte del generale rework delle campagne di The Forgotten che hanno avuto i cambi più sostanziali.

El Dorado era la campagna più assurda di The Forgotten, praticamente senza una missione dove costruivi una base e basata unicamente su te con 2/3 unità che andavi in giro per la mappa a fare subquest di ogni tipo. Stranissima e IMHO non molto riuscita. Molte altre campagne di The Forgotten avevano strutture o scelte di mission design similmente discutibili e per questo le hanno volute sostituire con missioni molto riviste o proprio missioni nuovi di zecca, mentre nel caso di El Dorado hanno deciso che la premessa non era interessante e il gioco non valeva la candela quindi hanno deciso di farne una proprio da 0 al suo posto.

Anche se appunto l'incipit della città dorata in sé l'hanno recuperata comunque per la campagna dei Muisca nell'ultimo DLC.

Niente, fine della parentesi... diciamo che è facile dimenticarsi qualche campagna nel percorso (quante ce ne sono oggi combinando tutte le versioni ed espansioni insieme? 50+? :rickds:)

Ultima modifica:
Sìsì, poi comunque la rimozione di El Dorado (e sua sostituzione con Pacachuti, che ne approfitto per dire è stata reworkata da cima a fondo con l'uscita di The Last Chieftains—ma è comunque giocabile dal gioco base) faceva parte del generale rework delle campagne di The Forgotten che hanno avuto i cambi più sostanziali.

El Dorado era la campagna più assurda di The Forgotten, praticamente senza una missione dove costruivi una base e basata unicamente su te con 2/3 unità che andavi in giro per la mappa a fare subquest di ogni tipo. Stranissima e IMHO non molto riuscita. Molte altre campagne di The Forgotten avevano strutture o scelte di mission design similmente discutibili e per questo le hanno volute sostituire con missioni molto riviste o proprio missioni nuovi di zecca, mentre nel caso di El Dorado hanno deciso che la premessa non era interessante e il gioco non valeva la candela quindi hanno deciso di farne una proprio da 0 al suo posto.

Anche se appunto l'incipit della città dorata in sé l'hanno recuperata comunque per la campagna dei Muisca nell'ultimo DLC.

Niente, fine della parentesi... diciamo che è facile dimenticarsi qualche campagna nel percorso (quante ce ne sono oggi combinando tutte le versioni ed espansioni insieme? 50+? :rickds:)
Le missioni dove non ti fanno costruire una base, in una rts come AoE, sono sempre le peggiori di gran lunga:badboy:

Le missioni dove non ti fanno costruire una base, in una rts come AoE, sono sempre le peggiori di gran lunga:badboy:
Non sono minimamente fan di quel tipo di missioni (Red Alert 1 docet), ma apprezzo il loro essere un puzzle, in cui conta anche una pianificazione particolare e tanto pensiero.

Dipende dal gioco IMHO (potrei citare Warcraft 3 ma è come barare dato che quello pesca a piene mani da altri generi :asd:). In RTS simili ad AoE vanno bene come piccole sezioni in missioni più grandi o parentesi più brevi, sì, altrimenti deve essere proprio impostata in modo geniale la missione per non risultare troppo ripetitiva troppo presto (tipo SC2).

Per dire, un conto sono le missioni con la squadra senza base in Starcraft 1 o C&C che le fai in 10 minuti se va male, e sono 1 o 2 per campagna; la prima missione di El Dorado di The Forgotten durava tipo un'ora almeno alla prima run :rickds:
Non sono minimamente fan di quel tipo di missioni (Red Alert 1 docet), ma apprezzo il loro essere un puzzle, in cui conta anche una pianificazione particolare e tanto pensiero.
E Red Alert 1 anche anche.
C&C1 (Tiberian Dawn) ti costringe a riscrivere i collegamenti neuronali nel cervello per "risolvere" le sue missioni (pure quelle di base building), altrimenti non ci salti fuori (l'ho finito tutto in hard mode, not recommended) :stress:

Dipende dal gioco IMHO (potrei citare Warcraft 3 ma è come barare dato che quello pesca a piene mani da altri generi :asd:). In RTS simili ad AoE vanno bene come piccole sezioni in missioni più grandi o parentesi più brevi, sì, altrimenti deve essere proprio impostata in modo geniale la missione per non risultare troppo ripetitiva troppo presto (tipo SC2).

Per dire, un conto sono le missioni con la squadra senza base in Starcraft 1 o C&C che le fai in 10 minuti se va male, e sono 1 o 2 per campagna; la prima missione di El Dorado di The Forgotten durava tipo un'ora almeno alla prima run :rickds:

E Red Alert 1 anche anche.
C&C1 (Tiberian Dawn) ti costringe a riscrivere i collegamenti neuronali nel cervello per "risolvere" le sue missioni (pure quelle di base building), altrimenti non ci salti fuori (l'ho finito tutto in hard mode, not recommended)
Warcraft 3 non vale :asd:
Ma proprio non mi piacciono, nemmeno in StarCraft. In AoE nemmeno le missioni che ti danno un esercito enorme che ti deve bastare per finire la missione, semplicemente non fanno per me o non rappresentano quello che cerco in quel gioco.
Provato trenta minuti w40k:dawn of war 2 e lasciato lì.

Warcraft 3 non vale :asd:
Lo so, ma dovevo farlo :P
Ma proprio non mi piacciono, nemmeno in StarCraft. In AoE nemmeno le missioni che ti danno un esercito enorme che ti deve bastare per finire la missione, semplicemente non fanno per me o non rappresentano quello che cerco in quel gioco.

Provato trenta minuti w40k:dawn of war 2 e lasciato lì.
Capisco, ci può stare. Secondo me è anche una questione di preferenze, a me non dispiacciono anche negli RTS più tradizionali per staccare il ritmo durante una campagna lunga, ma comprendo i motivi per cui siano malvisti da alcuni giocatori.

A me le missioni gimmick non dispiacciono (tipo quella di gengis khan dove devi unire le tribù in AoE II o quelle con l'eroe di turno in starcraft), anche solo per variare ritmo e contenuti

Ok, vedendo Monster prom 3 in libreria sicuramente ottenuto da un choice inizio a pentirmi di aver rivoluto questa sfida...

...o forse no:morty:
finito con due finali, tra i 100.000 che ci sono, Monster Prom 3: Monster Roadtrip
1775222927718.jpeg1775222969128.png
Comunque di giochi con la parola Monster, escluso monster hunter, sono tutti XXX o robaccia.
Ho una mezza idea di recuperare The_Deadly_Tower_of_Monsters che avevo iniziato e mai finito da play...

Monster Prom 3: Monster Roadtrip
Troppe persone hanno'sto gioco a causa di un choice.

Che minchia di gioco è?
Perchè non ho capito veramente che gioco sia :asd:

Troppe persone hanno'sto gioco a causa di un choice.

Che minchia di gioco è?
Perchè non ho capito veramente che gioco sia :asd:
È più difficile da spiegare che da capirlo dopo 10 minuti di gioco.
Il concept è un viaggio in macchina all'americana in un mondo di mostri, con te che sei un mostro come chi ti accompagna, dove ad ogni turno si decide se andare alla location A o B (ciascuna con un suo tema) e lì si intratterranno dei dialoghi per ottenere alla fine un bonus ad un parametro ed un malus ad un altro. I parametri sono 6 e se uno di questi scende a 0 si perde, mentre se uno arriva a 25 si vince e conclude il viaggio.
L'idea dietro è quella di una sorta di party game dove si decide quali risposte dare ai dialoghi assurdi, spesso con roba LGBT, sessuale o semplicemente surreale (ad esempio potevo scegliere se portare una donna incinta all'ospedale oppure portare un uomo che gridava "seguite quel taxi", scelto quest'ultimo e semplicemente lui gridava questa frase ad ogni macchina perché gli piacevano i taxi... Qui ho ricevuto +2 Hype mi pare e -2 Soul).

Anche con 3 - 4 amici una sera non se giocherei mai a questo rispetto a molte altre possibilità che il mercato offre. Anche perché non è un'avventura stile Road 96 o As Dusk falls, che non ho giocato, ma so che le scelte contano e portano ad output veri. Qui è tutto fine a se stesso, per farsi una risata su quello che capita

Non si può dire che sia fatto male, anzi è ben fatto. Però non sono io il target mi sa.

PS: ha 97% di recensioni positive su 3200 recensioni quindi a chi piace il genere lo apprezza.

Ultima modifica:
Comunque Kojima il remake di MG o MG2 lo ha già fatto, si chiama Metal Gear Solid, visto che ha reinventato e riadattato molto materiale :asd:
Li ho finiti questa settimana (avevo iniziato il primo mille anni fa quando l'avevano messo dentro MGS3 subsistence, ma mai finito) e devo dire che sono titoli solidissimi, con un sacco di idee e soluzioni di gameplay assurde per gli anni 80, al livello del primo zelda (e con alcune idee di castlevania II sviluppate meglio).
Oggi dal mainstream viene celebrato il Kojima narratore e sceneggiatore, ma forse il genio assoluto è il Kojima game designer, che purtroppo è finito un po' in ombra tra TPP e Death Stranding per via di una formula OW non pienamente convincente, ma porca troia vedo Outer Heaven e Zanzibarland che sono un gioiello di design e interconnessione e interattività:asd:

Ma vale doppio?
probabile cit.

Deadly Tower comunque l'ho giocato, finito e non ricordo NIENTE. Quindi non saprei se è consigliato :asd:
Se vale mezzo è già tanto :sadfrog:
Ah allora ecco il perché l'avevo abbandonato deadly tower

Pubblicità
Pubblicità
Indietro