Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Io sul tema Sony sto un po' rosichellando che Saros è tornato esclusiva console, perché da quel che ho letto sembra figo. A pensarci bene Housemarque, almeno dall'epoca PS3, non ne ha mai sbagliata una. Infatti sarà il prossimo studio a essere chiuso :asd:
Io ricordo Dead Nation con grande piacere, soprattutto in coop :sisi:

Io rosico per Bloodborne.
sony lo sa. Per questo se ne sbatte nonostante sia il gioco che ogni videogiocatore vorrebbe riproposto. Ma no, becchiamoci l'ennesima riedizione di horizon :sisi:

Io sul tema Sony sto un po' rosichellando che Saros è tornato esclusiva console, perché da quel che ho letto sembra figo. A pensarci bene Housemarque, almeno dall'epoca PS3, non ne ha mai sbagliata una. Infatti sarà il prossimo studio a essere chiuso :asd:
Shoppa una ps5

Finito Norse Oath of Blood
LJuyj0z.png

Niente achievements, e mi sembra strano che finisca così, solo con la storia visto tutto l'aspetto manageriale della cittadina (mi mancavano diverse cose), forse non ho capito bene all'inizio come funzionavano le meccaniche, bo
Però mi è piaciuto molto, a chi garba l'aspetto vichingo non rimarrà deluso, le musiche, la storia e il doppiaggio sono veramente ottimi, è una sorta di Dragon Age Origins e King Arthur.
Gli unici problemi sono quelli tecnici, in un paio di battaglia ho dovuto abbassare tutto al minimo o mi beccano un fatal error

Approfittando della malattia ho finito Monster Hunter Stories per la sfida della parola bonus

Immagine 2026-04-28 210504.jpg

Onestamente già verso metà mi aveva stracciato i maroni, e quindi via di rush fino alla fine :asd:
Il sistema è profondo quanto una pozzanghera (carta-forbice-sasso like) e soprattutto è facilissimo fino alle fasi finali, dove probabilmente per compensare le passeggiate delle 20 ore precedenti mettono i boss che attaccano 50 volte in un turno e quindi via di grinding.
Se è questa è la concorrenza pokemon dominerà all'infinito, anche con capitoli sottotono:asd:

Approfittando della malattia ho finito Monster Hunter Stories per la sfida della parola bonus

Onestamente già verso metà mi aveva stracciato i maroni, e quindi via di rush fino alla fine :asd:
Il sistema è profondo quanto una pozzanghera (carta-forbice-sasso like) e soprattutto è facilissimo fino alle fasi finali, dove probabilmente per compensare le passeggiate delle 20 ore precedenti mettono i boss che attaccano 50 volte in un turno e quindi via di grinding.
Se è questa è la concorrenza pokemon dominerà all'infinito, anche con capitoli sottotono:asd:
Considerato che non hai toccato le fasi finali.
In high tier hai anche 3 attacchi in un turno con il kirin o one shot del fatalis et similia, anche one shot tecnici in cui sopravvivi ma devi pensare ai debuff.
Per vedere un attimo ti puoi fare l'arena, quasi sicuramente hai bisogno di trappole li.
Nella storia basta fare deny del turno avversario con doppio attacco per andare avanti.

Considerato che non hai toccato le fasi finali.
In high tier hai anche 3 attacchi in un turno con il kirin o one shot del fatalis et similia, anche one shot tecnici in cui sopravvivi ma devi pensare ai debuff.
Per vedere un attimo ti puoi fare l'arena, quasi sicuramente hai bisogno di trappole li.
Nella storia basta fare deny del turno avversario con doppio attacco per andare avanti.
sì il kirin c'era già nella storia come boss finale del penultimo capitolo, a un certo punto 3 attacchi se non spacchi la testa :asd:
è proprio cattivo game design per me, a me la difficoltà va benissimo, ma deve esserci coerenza
il post game non lo considero neanche, il grinding non mi dispiace, però lo faccio solo per roba che merita davvero:asd:

sì il kirin c'era già nella storia come boss finale del penultimo capitolo, a un certo punto 3 attacchi se non spacchi la testa :asd:
è proprio cattivo game design per me, a me la difficoltà va benissimo, ma deve esserci coerenza
il post game non lo considero neanche, il grinding non mi dispiace, però lo faccio solo per roba che merita davvero:asd:
Io la penso al contrario, mi ha ammazzato il grinding per labirinto e torre.
I MH hanno sempre avuto la storia tutorial e l'apertura post game e qui viene ereditato.

Finito Dragon Quest III HD-2D Remake

mN0yGuQ.png

Onestamente ho fatto un po' fatica e mi piange il cuore a dirlo, infatti l'avevo iniziato mi pare addirittura la scorsa estate e portato avanti a pezzi.
DQ e la sua struttura classica sono cose che amo, ma qui forse siamo troppo all'essenziale e, per fedeltà alla formula, non è stato rinnovato quasi nulla rispetto all'originale. Solo che se al gameplay super classico non viene aggiunta neanche un minimo di narrativa a fare da collante finisce che mi rompo un po'. E mi sono ricordato quanto odio i random encounters, li stavo evitando da un sacco di anni :rickds:
"Bello ma non ci vivrei", magari in un altro momento in cui non fossi stato in overdose da JRPG mi sarebbe piaciuto di più, perché comunque come remake è egregio :sisi:

Persona 3 Reload

bV288qQ.png

Persona 3 Reload Episode Aigis

IkVrxQD.png

Bellissimo remake, l'affaticamento post Tartaro però lo potevano lasciare (o al limite toglierlo solo per le difficoltà più basse). Peccato per alcune gag censurate. I menu e la UI sono fantastici.

P4R waiting room. :gogogo:

Ultima modifica:
Screenshot 2026-05-02 013753.png

Finito Tokyo Xtreme Racer, o almeno il canon ending in 60h. Per il true c'è da grindare come caimani e lo farò con calma nei momenti morti.
Racing arcade della vita per me (di questo sottogenere), era dai tempi di Underground 2 che non godevo così. Sarà che vivo letteralmente sotto la shuto expressway e ogni tanto sento passare qualche razzo, sarà la mia ost, sarà che sprizza oldschool ovunque e questo mi fa chiudere un occhio sui molti difetti da produzione low cost, ma anche sticazzi. 10/10

Finito Obscure
14148.jpg

Primo achievement di dicembre 2024, se mi ricordo quando sono da PC posto lo screen.

14203.jpg

Giocato in Co-op con mio fratello in modalità facile non essendo lui avvezzo a titoli con meccaniche un po' più complicate.
Siamo arrivati alla fine con tutti i personaggi vivi ma il boss finale ne ha fatti fuori quattro a lui e ho dovuto finirlo io :sard: .
Gioco abbastanza divertente in cooperativa, non so se potrei dire lo stesso in singolo.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda Demons Roots l'ultimo quarto di gioco è stato una girandola di emozioni assurdo, ho perso il conto dei momenti che mi rimarranno dentro, il tutto unito ad una colonna sonora semplicemente magnifica (davvero Shade è un mostro, voglio giocarmi i Rance (1-3/6-10 prima di subito, 4 e 5 ho letto essere evitabilissimi), senza farsi mancare character arc veramente impattanti, si perché come se non bastasse una trama bellissima il gioco è condito da personaggi super. Il finale è stato qualcosa di gigantesco ed impattante, con una morale favolosa e quell'ultimissima CG Cristo.
Veramente se siete amanti del genere e non vi fate problemi con un gioco fatto con amore prima di ogni altra cosa tramite RPG Maker (niente incontri casuali, tranne nei dungeon ex) giocatelo, merita assolutamente perché è un'esperienza che lascia qualcosa.

Per quanto riguarda Demons Roots l'ultimo quarto di gioco è stato una girandola di emozioni assurdo, ho perso il conto dei momenti che mi rimarranno dentro, il tutto unito ad una colonna sonora semplicemente magnifica (davvero Shade è un mostro, voglio giocarmi i Rance (1-3/6-10 prima di subito, 4 e 5 ho letto essere evitabilissimi), senza farsi mancare character arc veramente impattanti, si perché come se non bastasse una trama bellissima il gioco è condito da personaggi super. Il finale è stato qualcosa di gigantesco ed impattante, con una morale favolosa e quell'ultimissima CG Cristo.
Veramente se siete amanti del genere e non vi fate problemi con un gioco fatto con amore prima di ogni altra cosa tramite RPG Maker (niente incontri casuali, tranne nei dungeon ex) giocatelo, merita assolutamente perché è un'esperienza che lascia qualcosa.
Just sit there and eat some fruit, Princess.

La parte del flashback è stata devastante, appena è comparso lo sprite di Lily il mio cervello ha collegato tutto a ritroso 🤯 E io che pensavo fosse il personaggio macchietta comica, per come era presentata nella prima parte. C'era anche del foreshadowing nascostissimo tipico delle VN da giocare più volte, con Lily che dice "onions really excite me" esaminando una cucina, o una roba del genere :rickds:
Poi da lì tutto in discesa libera comunque, impossibile staccarsi. Anche perché c'è una serie di finti finali uno dopo l'altro che non capisci mai dove sta andando a parare :asd:
Se devo trovare una critica è il fatto che, per come la cultura giapponese è abituata a trattare i finali, la chiusura con Claura e il ritorno dei demoni è abbastanza forzata, anzi già da prima il ritorno della Blonde Girl con il libro della profezia a giochi conclusi è un po' una paralculata per collegarsi a King Exit, e nega un po' tutto il lavoro fatto finora per evitare la profezia. Però vabbé se i problemi sono questi siamo a postissimo, alla fine funziona in maniera egregia comunque, e ti lascia meno depresso :asd:
La Blonde Girl era l'altro momento King Exit che ti avevo anticipato, che riesce comunque a colpirti in due modi: collegando prologo ed epilogo se hai giocato solo DR, e invece facendoti capire chi è sin dal prologo se vieni da KE.

i6MsRm7.jpeg

Come dicevo nel post di qualche tempo fa, non lo consiglierei a tutti indiscriminatamente perché richiede una certa weeb-tolerance, ma se già avete familiarità con i JRPG non c'è ragione al mondo per skipparlo, non punta a fare niente di originale o sconvolgente ma è proprio una bella storia :sisi:

BTW a breve anche se non frega a nessuno metterò online la definitive patch, ho aspettato giusto che Koyomi Araragi lo finisse :trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro