Inferiore alla prima per Originalità (ovvio), e per Iteratività: alcune dinamiche sono proprio le stesse riproposte [e l'anziano/a saggia, e la donna strillona odiosa, etc.] ma anche tanti guizzi freschi [il cantante che qui sembra che conosciate tutti

], la dinamica indagine thriller dei primi 2 episodi [per me l'1 rimane il picco], e la presenza di un infiltrato noto da subito.
Il Recruiter e le sue sequenza nella Puntata 1 per me rimangono il picco della stagione, e credo siano (lo avevo già detto) tra le mie sequenze preferite dell'intera serie insieme ovviamente a varie parti della Season 1 (le Biglie soprattutto). Tutta la filosofia del gioco è lì: il disprezzo per gli "scarti della società", il rispetto delle regole del gioco ad ogni costo, la fede cieca nell'impossibilità di cambiare ed emanciparsi dalla propria condizione (filosofia del Frontman), e il tutto infiocchettato con un montaggio musicale e una fotografia già da ora ICONICI.
La serie ha tante taaaante ingenuità sia qui sia nella prima season, ma il contesto (che viaggia tra un tetro realismo ed un estremo surrealismo) regge botta più che bene.
MVP della Stagione assolutamente Frontman, vero sadico bastardo per cui arrivi persino ad empatizzare alle volte scordandoti che lui non rischia niente ed è lì solo per spezzare Gi-hun. Crudele come pochi, ma sicuramente nasconde tanto altro che vedremo nel finale della serie (e le menzogne che racconta su di sé durante il Game palesemente nascondono della verità [la moglie]).
LVP il Marinaio, sgamato APPENA VISTO (in realtà anche Oh Il Nam, ma in quel caso un pizzico di dubbio lo avevo), e tutta la pantomima un po' meh. Qui secondo me si sente anche tanto che questa non è la S2 ma la S2 Parte 1, infatti tutta sta storyline della Ricerca fuori dall'isola è pesantemente inconcludente e troverà il suo sblocco ad inizio Season 3 (alias Season 2 Parte 2).
Per quanto riguarda i Giochi:
- 1-2-3 Stella classicone, ma è giusto così. (sospetto che il Primo e l'Ultimo siano fissi [1-2-3Stella e Squid Game]).
- Penthatlon fighissimo.
- La Giostra un po' meh secondo me, ma molto figà la messa in scena e la musica.
Vedremo nella prossima questa nuova bambola assassina e gli ultimi 2-3 giochi rimasti (dico 2-3 perché come dicevo sopra l'ultimo penso sia sempre lo Squid Game). Sui murales si vedono una scacchiera e una sorta di ponte a cui appendersi (tipo gli anelli nei parchi giochi).
Non vedo l'ora arrivi Giugno. Mi risparerò sicuramente di nuovo S1-2 in prossimità della 3. Ma se devo fare un complimento a questa S2 è che "aveva qualcosa da narrare ed esplorare", e onestamente non ne ero così convinto anni fa. Ha decisamente battuto il mio scetticismo lasciandomi con le mani che prudono, ho bisogno di vedere IL Finale Finale.