Terzo 4-0 di fila in campionato, record assoluto della Serie A. Immobile (aka "mr. evasione fiscale") entra nella top-10 dei marcatori all-time della Serie A. SMS con 7 assist e 3 gol supera momentaneamente KDB (1 gol e 8 assist) per partecipazioni alle marcature tra i principali europei. Miglior difesa del campionato (5 reti subite) a pari merito con l'Atalanta e miglior differenza reti (+21) nonostante Hysaj scenda comunque in campo. Alla fine per ottenere dei buoni risultati bastava semplicemente avere un signor portiere a difendere i pali e non un soprammobile (o un vecchio paracarro spagnolo), panchinare l'albanese, mandare via Acerbi e Luiz Felipe per prendere Romagnoli e inserire Vecino per dare sostanza al centrocampo. Due parametri zero e un portiere pagato meno di 3 milioni, stop.
Ma è pur vero che stiamo assistendo all'edizione della Serie A più mediocre di sempre, visto che fioccano i 4-0 e c'è una gara a chi faccia meno pena, senza contare che si continuano a vedere orrori arbitrali come rigorini regalati per svenimenti e altre schifezze che stanno spingendo un po' certe squadre che solitamente sbraitano contro il famigerato e temutissimo "Palazzo"
Ovviamente questa squadra ha grandissimi meriti e la solidità difensiva ritrovata dopo quasi dieci anni è come vincere uno scudetto, poi c'è entusiasmo e finalmente gli arbitri non ammoniscono più a senso unico, cose non da poco. Si concede comunque qualcosina di troppo ma Provedel spesso ci mette una pezza e il reparto difensivo spesso si immola per la giusta causa. Spiace per Italiano perché il 4-0 è bugiardo, ma quando giochi senza attaccanti degni di tale nome è normale essere sterili in zona gol, senza contare che ieri l'ha sbagliata tatticamente perché mettere 100 cross in area è inutile se non hai un ariete che finalizza, per gli esterni sarebbe stato meglio puntare l'uomo visto che Marusic e Lazzari non sono Roberto Carlos e Cafù
Mi sono permesso di fare una piccola correzione, con ironia ma anche tanta buona fede (non come l'AIA)
Che poi se si rigiocasse domani quella partita finirebbe sempre con la vittoria del Napoli, che è una delle poche squadre (insieme al Milan) che Sarri soffre tantissimo dal punto di vista del gioco e dell'intensità, ma mi piace pensare che in un universo parallelo Lazio e Napoli abbiano entrambe 19 punti dopo il 2-2 firmato da Immobile per fallo su Lazzari, con Sozza che vede l'intervento e lo punisce senza nemmeno l'ausilio del Var. Ma anche 18 punti messi in cascina finora non fanno schifo, anche perché arriva la terribile Udinese che specie con la Lazio si esalta ancor di più.