Ok Steeb, il tuo punto di vista è logico, ma racchiuso in uno scompartimento stagno.
Ti torno a ripetere che imporre un coldown ad un giocatore, che magari vuole spendere tempo a fare pratica in determinate modalità per poi andare nell'online, è una scelta di design assurda ed altamente controproducente. Non a caso abbiamo visto il backlash.
Limita i punti ottenibili, segna fin da subito che la modalità arcade può dare un tot di crediti giornalieri, mostra nell' UI che non si possono ottenere off-line; sii chiaro con l'utente finale.
Credere ad EA che la scelta del coldown sia stata imposta per mitigare un ipotetico "cheat grind" è ridicolo. Il numero di cheaters nel precedente Battlefront (parliamo su PC) è stato abbastanza elevato tanto da far smuovere la comunity
più e
più volte. Personalmente credo che le loro priorità sono parecchio falsate.
Manca totale fiducia nel modelli di marketing EA. Questo è il nocciolo della questione. Questo è il vero problema.
Sarebbe ipocrito dare per scontato il fatto che già altri giochi, non f2p, utilizzino dei sistemi di drop randomico per contenuti in game (non cosmetici). The Crew è un esempio che mi è rimasto particolarmente impresso. Il suo sistema è sì basato sul caso, ma è anche bilanciato dal risultato ottenibile. Ogni corsa dà diritto ad un drop di carte, ma per ottenere un drop della carta di categoria migliore, il giocatore deve superare un determinato requisito. Deve impegnarsi, migliorare le sue abilità, e vincere la sfida.
Esiste quindi, nel primo The Crew, un sistema di reward basato sia sulle capacità del singolo che sull'eccitazione data da una scoperta randomica, tanto da non far pesare in alcun modo il sistema.
Il sistema adottato in Battlefront 2 è il medesimo di quello presente in un titolo f2p, nella fatti specie, Paladins.
In Paladins ci sono diverse valute: Crediti, Cristalli ed Essenze. Cristalli e Crediti sono intercambiabili. La prima valuta è acquistabile con soldi veri, ma ANCHE attraverso reward giornalieri e per eventi, la seconda è invece valuta in gioco acquisibile in base alle proprie performance. Le essenze sono invece ottenibile tramiti i dupplicati delle carte.
Ricorda qualcosa ?
Sono il primo a non mettere in discussione il bilanciamento del sistema in Battlefront 2.