In Ep. VII dicono tutto quello che c'è bisogno di sapere nel testo iniziale. Il primo ordine è sorto dalle ceneri dell'impero. Fine della storia, questo è il presente. Vuoi sapere com'è accaduto 30 anni prima? Quella è materia per un altro film, o appunto per una serie TV. Il focus di Ep. VII è sul presente non sul "come siamo arrivati qua?".
Anche EP IV iniziava in media res , e per quanto non entrasse nei dettagli almeno accennava agli eventi che avevano portato alla sua nascita , ai motivi e al contrasto fra due sistemi politici e due visioni del mondo , incluso un diverso modo di usare la forza , allude a eventi precedenti, la guerra dei " quoti" la distruzione dei Jedi , l'ascesa dell'Imperatore , accenna al fatto che tutto questo ha comportato la perdita di libertà consolidate alle quali alcuni hanno opposto resistenza organizzandosi per ripristinarle e per combattere se necessario.
Non entra nei dettagli , ma il background lo fornisce , EP VII invece non da assolutamente nulla.
Il discorso è roba da altro film è insensato, forse i dettagli, ma non le basi , per esempio in EP IV non è stato spiegato come si è giunti in possesso di certi piani , solo che sono costati cari. non era necessario conoscere maggiori dettagli era intuibile , Rogue One racconta quella storia , ma SW era andato avanti decenni senza saperla, bastava solo l'accenno fatto nella prima trilogia.
EP VII non dice assolutamente nulla, se c'era pace nella galassia perchè è nato il Primo Ordine? Si è imposto con la forza? E' stato accettato o addirittura invocato? E se c'era Caos prima perchè c'era?
Fino ad oora abbiamo assistito a degli individui armati in un supermercato che si sparano fra loro, qualcuno muore, qualcuno vince, qualcuno è lì per caso , fine della storia
Chi sono? perchè vanno in quel supermercato? a fare che? chi sono gli altri? E si uno è il nonno ca22uto di uno dei protagonisti, e parente di un altro ed è diventato amico di un'altro ancora , ha un cellulare satellitare molto potente , il capo dei banditi è un asiatico che non è un asiatico, ma viene dall'Asia, ha molte cicatrici, forse è un ex pompiere o forse gli fu dato fuoco nella culla o magari gli piace farsi la doccia nell'olio bollente , è cattivissimo epperò... poi , bè si sa tira più un pelo di ... poi arriva il tecnico delle casseforti che essendo un maschio bianco , non può che essere un bastard0 , oppure come in un caso , un pasticcione, ma simpatico, piace a tutte , almeno quelle che contano, perchè ovvio, chi conta è donna, anche nelle dispute sindacali.
Perchè tutto questo?
non so questi erano i capitoli 3 e 5 della storia, il primo è nelle figurine , il 4 è una serie TV , il 6 è un videogame per PC che continua su portatile per il capitolo 7 ma solo la prima parte la seconda è un anime ovviamente , il 9 capitolo è una serie a fumetti, l'ottavo è un film spin-off l'ultimo capitolo è raccontato da pupazzi parlanti, bisogna collezionarli tutti per conoscerla completamente anche se solo pochi fortunati potranno ottenere alcuni personaggi perchè i pupazzi per completezza devono essere giocati su console Nintendo e quindo non saranno distribuiti in modo uniforme , ma totalmente random, si potranno comunque trovare su ebay.
Questo ovviamente senza le parti in DLC e gli acquisti Jedi-online per quelle parti non necessarie ma fondamentali e perciò non comprese
poi se proprio non potete fare a meno di sapere tutto ci sarebbe la linea di zainetti dedicati con capitoli a sorpresa sul risvolto e la linea di costumi necessaria per accedere a Disneyland dove un cantastorie vi reciterà tutto con ampia gestualità aggiungendo quelle parti segrete che nessuno immagina
poi gran finale in EP IX, forse...