Mi spiace ma che una scelta venga fatta sulla basa di motivi del genere, per quanto valida alla fine possa essere, è disgustosa (anche se lo farei pure io a dire il vero, sono soldi e su questo sarò sempre molto chiaro). Inoltre questa scelta è stata tutto meno che rischiosa, io i complimenti li faccio alla furbizia altroché. Hai idea della polemica che sarebbe scoppiata con un all white cast?
Non è la stessa cosa di vedere un film con denzel washington, probabilmente l'unico in tutta hollywood insieme forse a will smith che ha gli unici ruoli non scritti per un nero, qua mi sembra preparata perfettamente a tavolino, o almeno, io (e credo chiunque ci capisca un minimo di materia) avrei fatto così. Ormai è un classico dare a persone di colori ruoli secondari, comici, anche inutili, sono pochi i ruoli scritti in modo "Neutro" che poi vengono interpretati da neri, di recente mi ricordo quello molto bello di tyler perry in gone girl. Ecco, QUELLA era una scelta azzeccata e molto spontanea, dato il carattere dell'attore. Questa serie di Star Wars è così importante dal punto di vista finanziario che OGNI scelta viene analizzata da chiunque, e quelli che hanno maggiore voce in capitolo sono i nomi grossi, i produttori, gli investitori, i dirigenti del marketing e delle vendite, per questo ci si crede veramente poco alla spontaneità delle scelte riguardanti gli attori (tra le altre cose).
Le femministe si lamentano? Taaac, la protagonista è donna.
Le minoranze si lamentano? Taaac, protagonisti neri e ispanici.
E lo dico ancora, la cosa non mi da fastidio finchè viene presentata come quello che è, cioè una scelta dettata da motivi che vanno oltre quelli che dovrebbero davvero contare, ovvero l'abilità dell'attore. Poi che sia stato bravo credo sia indubbio, ma il l'artificio alla base rimane.