So che la spiegazione è un momento di debolezza ma ragazzi cavolo, stiamo parlando di qualcuno che si è lanciato in una missione suicida per provare a redimere uno che aveva commesso atrocità per circa 20 anni, considerato il diavolo in seconda. Non possiamo alleggerire il tutto con "un momento di debolezza" verso un ragazzo che fino a quel momento non aveva fatto nulla. Senza quel momento di debolezza sarebbe funzionato tutto meglio e con un po' di palle in più si andava a calcare più la mano su altre tematiche tirate in ballo piuttosto che tirar fuori qualcosa completamente fuori dal personaggio.
Le navi tanto agili e veloci continuano a rimanere a distanza di fuoco per un'eternità e c'erano 20 mila modi migliori di "tiriamola per le lunghe per inserire un sub plot completamente inutile" che tra le altre cose (me ne ero dimenticato) lancia nel cesso anche Phasma così a muzzo a mo' di cattivo di James Bond
Quindi la regola base in una situazione di vita o di morte è di far credere al capitano, che ha dimostrato più volte di voler fare di testa sua, ed anche a gran parte dell'equipaggio (che partecipa direttamente o neanche dice A durante l'ammutinamento) che tu stai andando dritto per dritto aspettando che il carburante finisca senza un piano? Cioè l'unico motivo per non condividere il tutto anche con i lava cessi è questa regola base del non so bene cosa se non del "plot device mal pensato"? Non c'è mezzo motivo valido, nessuno avrebbe protestato, nessuno si sarebbe ribellato, non sarebbero partite missioni che sono costate la vita ad altri membri della resistenza.
la regola base è di non divulgare informazioni a inferiori che non sanno stare al loro posto. Non lo dico io, non lo dice il plot, lo dice chiunque sia mai stato in un esercito.