Star Wars: Il risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Usare una spada in modo convincente non equivale a sconfiggere immediatamente uno Jedi che la usa da anni. Riguardo invece il discorso che hai fatto su come funziona SW e la discussione sugli Ewok è un problema che "affligge" i fandom di molte saghe. Spesso infatti preferiscono accettare evidenti forzature per fare in modo che tutto fili invece di rassegnarsi ed ammettere che effettivamente alcune cose hanno poco senso. Ad esempio, negare che nel caso di SW VI gli Ewok siano stati messi per un pubblico molto giovane e quindi per necessarie ragioni di marketing equivale a non riconoscere la realtà dei fatti.
Riguardo quest'ultimo episodio a livello di sceneggiatura ci sono numerosi problemi imho, tra personaggi che vengono introdotti male, scene morte, storyline inutili, eventi e fatti che contraddicono anche i fatti più scontati e semplici degli scorsi episodi, eventi storici raccontati male e via dicendo.

Anche nella nuova trilogia ci sono delle cose che cozzano gli altri episodi, ma quest'ultimo si è rivelato davvero essere il gran bazar delle contraddizioni, e negarlo vuol dire dire che si è troppo fan di questa saga per ammettere l'evidenza.
io non ho visto in questo episodio delle incoerenze più accentuate rispetto ad altri capitoli. Per me ha dei difetti, ma non sono questi. Quanto piuttosto di idee di trama, di sviluppi prevedibili.
Per quanto riguarda il combattimento, se Luke in 3 giorni diventa così forte da poter fare comunque una discreta figura contro uno dei Sith più potenti di sempre, arrivando perfino a colpirlo! Non vedo perchè

Rey non possa batter uno che non è ancora un Sith, non ha ancora finito il suo addestramento, in più è ferito e scosso dalla morte del padre. A tutto questo va aggiunto che Rey, un'arma bianca sappiamo che era abituata ad usarla o almeno questo sembra suggerirci il film.

Ultima modifica da un moderatore:
Hai ragione, molto dipenderà da come la racconteranno nei prossimi film. Diciamo che fino ad ora persino lo stesso Anakin (concepito dalla forza, grandissima stronz*ta imho ma tantè) non si è rivelato essere così forte nell'uso della forza, per questo ho storto il naso durante queste scene, però se tirano fuori qualcosa di convincente (può essere anche una cosa mai vista negli scorsi film, basta che sia bene o male sensata con lo spirito della saga) ben venga.

Ovviamente ripeto che certe mie critiche esistono proprio perché ho visto solo questo episodio, se connettono bene i puntini la mia opinione cambierà drasticamente, anche perché opere del genere vanno analizzate in blocco e non una per una.

ESEMPIO

ora come ora non ha assolutamente senso che la tizia del bar sia riuscita ad entrare in possesso della vecchia spada di Luke. MA, se spiegheranno questa cosa in maniera sensata il discorso ovviamente cambia
Ma infatti anche io mi aspetto alcune precisazioni e spiegazioni nei prossimi episodi. Se non me le daranno, rivedrò le mie posizioni su questo punto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma penso sia una cosa abbastanza certa, aldilà delle interpretazioni. Vader cerca sempre di far incazzare Luke, facendo leva prima sui sui amici e poi sulla sorella. Luke si incazza e "usa il lato Oscuro" per sconfiggere Vader, tant'è che l'Imperatore se la ride, perchè ha provato il punto che il lato Oscuro ti rende più forte.

Palpatine se la ride perchè vedeva in Luke il suo nuovo apprendista. Ma per me Vader si lascia semplicemente battere. Neanche usando millanta trick poteva essere superato da Luke //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non c'è una spiegazione decisa in tal senso e non mi turba perchè quella parte è magnifica. Io ho dato la mia interpretazione sull'accaduto e quella mi tengo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Palpatine se la ride perchè vedeva in Luke il suo nuovo apprendista. Ma per me Vader si lascia semplicemente battere. Neanche usando millanta trick poteva essere superato da Luke //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non c'è una spiegazione decisa in tal senso e non mi turba perchè quella parte è magnifica. Io ho dato la mia interpretazione sull'accaduto e quella mi tengo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non so se si fa battere, io quella scena l'ho sempre interpreta come se fosse entrato in confusione, non era più sicuro che il lato oscuro fosse la via da percorrere. In pratica avevamo un Vader non concentrato e mutilato, contro un Luke incazzato e perfettamente sano (mano esclusa), il risultato finale a posteriori non mi sorprende.
Poi durante la tortura che il figlio subisce, Vader si convince e abbandona finalmente il lato oscuro

- - - Aggiornato - - -

:rickds::rickds::rickds::rickds: geniale!

non so se si fa battere, io quella scena l'ho sempre interpreta come se fosse entrato in confusione, non era più sicuro che il lato oscuro fosse la via da percorrere. In pratica avevamo un Vader non concentrato e mutilato, contro un Luke incazzato e perfettamente sano (mano esclusa), il risultato finale a posteriori non mi sorprende.
Poi durante la tortura che il figlio subisce, Vader si convince e abbandona finalmente il lato oscuro

- - - Aggiornato - - -

:rickds::rickds::rickds::rickds: geniale!
Si stiamo dicendo la stessa cosa in sostanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque a prescindere da come la pensiamo su tutto, questa è una saga che dal 77 fa discutere nel senso positivo del termine. Ora sono le tre di notte e stiamo discutendo di scene girate più di 30 anni fa. Che saga, che ficata!

- - - Aggiornato - - -

Si stiamo dicendo la stessa cosa in sostanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
è tardi inizio a non essere più lucido :rickds:

M'è piaciuto assai:morris82:

Troppo presto per giudicare e fare un confronto con gli altri capitoli, ma di certo è meglio della ex nuova trilogia.

C'è molto fanservice ma va bene, era scontata come cosa dopo tutto questo tempo (parto sempre dalla fine de il ritorno dello jedi).

Ma si sa talmente poco dei personaggi come fate a dire che quel combattimento è poco credibile?

Nessuno ha detto quanto si sia allenato Kylo Ren con Luke, non si sa quanto si sia addentrato nel lato oscuro. Non sappiamo chi sia Rey, se abbia mai maneggiato una spada laser. Io ho visto un Kylo Ren ferito "gravemente", ma chi critica la scena sembra dimenticarlo, che se non ricordo male (purtroppo comincia ad essere vago il ricordo, devo rivedermelo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) invitava addirittura Rey al lato oscuro o sbaglio? Se così fosse il suo intento non sarebbe stato neanche quello di ucciderla. Ma penso che la ferita causatagli da Chewbecca, e anche l'evidente forza che è in Rey, quasi come fosse unica nel suo genere, siano elementi sufficienti a "spiegare" il perché della "vittoria" di Rey. Non capisco cosa ci sia di incongruente.

Probabilmente Rey ha a disposizione un'enorme quantità di forza rispetto a Kylo, chi dice che il nipote si Vader deve essere più forte di Rey? Non penso ci siano leggi che lo dicano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Io ti quoto in tutto ma devi capire che stai discutendo cone persone che hanno come avatar e firma Kylo Ren. Non gli frega che le cose filino, ed in questo caso come dici tu a buon ragione molte delle cose viste in questo film non filano assolutamente con quanto detto nel resto della saga, per loro l'importante è vedere soccombere il cattivo di turno.

- - - Aggiornato - - -

No, non ci sta, soprattutto quando Anakin che è nientepopodimeno che il figlio della forza stessa impiega anni per diventare un Jedi abbastanza forte (e poi viene comunque massacrato da Obi Wan) mentre

in questo ultimo film una tizia a caso (ma potrebbe pure essere nata dalla forza anch'essa, il discorso non cambia) sa usare immediatamente i poteri della forza e tenere testa ad uno che a quanto pare ha avuto un minimo di addestramento. Non parliamo poi dello stormtrooper con la mazza che riesce tranquillamente a fronteggiare uno con una spada laser
Una tizia a caso lol vabbè :rickds:

Hai ragione, molto dipenderà da come la racconteranno nei prossimi film. Diciamo che fino ad ora persino lo stesso Anakin (concepito dalla forza, grandissima stronz*ta imho ma tantè) non si è rivelato essere così forte nell'uso della forza, per questo ho storto il naso durante queste scene, però se tirano fuori qualcosa di convincente (può essere anche una cosa mai vista negli scorsi film, basta che sia bene o male sensata con lo spirito della saga) ben venga.

Ovviamente ripeto che certe mie critiche esistono proprio perché ho visto solo questo episodio, se connettono bene i puntini la mia opinione cambierà drasticamente, anche perché opere del genere vanno analizzate in blocco e non una per una.

ESEMPIO

ora come ora non ha assolutamente senso che la tizia del bar sia riuscita ad entrare in possesso della vecchia spada di Luke. MA, se spiegheranno questa cosa in maniera sensata il discorso ovviamente cambia
Maz Kanata

era una pirata e nel suo castello (non "bar") ospita da 100 anni contrabbandieri di ogni tipo. Seriamente credi che non abbia assolutamente senso che sia entrata in possesso della spada?

Ultima modifica:
Ma si sa talmente poco dei personaggi come fate a dire che quel combattimento è poco credibile?
Nessuno ha detto quanto si sia allenato Kylo Ren con Luke, non si sa quanto si sia addentrato nel lato oscuro. Non sappiamo chi sia Rey, se abbia mai maneggiato una spada laser. Io ho visto un Kylo Ren ferito "gravemente", ma chi critica la scena sembra dimenticarlo, che se non ricordo male (purtroppo comincia ad essere vago il ricordo, devo rivedermelo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) invitava addirittura Rey al lato oscuro o sbaglio? Se così fosse il suo intento non sarebbe stato neanche quello di ucciderla. Ma penso che la ferita causatagli da Chewbecca, e anche l'evidente forza che è in Rey, quasi come fosse unica nel suo genere, siano elementi sufficienti a "spiegare" il perché della "vittoria" di Rey. Non capisco cosa ci sia di incongruente.

Probabilmente Rey ha a disposizione un'enorme quantità di forza rispetto a Kylo, chi dice che il nipote si Vader deve essere più forte di Rey? Non penso ci siano leggi che lo dicano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In effetti è vero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per tutte le paranoie che vi fate meritereste una visione forzata di 8 ore di Star Wars Holiday Special o uno Spin off su Jar Jar....

E la tizia combatte contro il nipote di Vader (vincendo) che, al contrario suo, ha avuto un allenamento durato chissà quanti anni.

Ci tengo comunque a dire che io mi baso su questo film, se in futuro uscisse qualcosa del tipo (Rey in realtà è figlia di Skywalker ed è stata allenata da quest'ultimo però per un motivo X si è scordata tutto) ritirerei queste mie critiche seduta stante.

Nel mondo di SW c'è una costante che è un po' il filo conduttore di tutti i film: credere in sé stessi.

Il tema è affrontato sia nel bene che nel male ma se c'è una cosa a cui non si scappa è che non si riesce a far nulla se si è confusi. Le cose che tenti di fare le fai male, ed è proprio questo quello che succede a Kylo Ren. È confuso, scosso e sotto shock, non riesce a combattere al meglio perché la Forza non è con lui.

Nel mondo di SW c'è una costante che è un po' il filo conduttore di tutti i film: credere in sé stessi.

Il tema è affrontato sia nel bene che nel male ma se c'è una cosa a cui non si scappa è che non si riesce a far nulla se si è confusi. Le cose che tenti di fare le fai male, ed è proprio questo quello che succede a Kylo Ren. È confuso, scosso e sotto shock, non riesce a combattere al meglio perché la Forza non è con lui.
a tal proposito,ma i midiclorian raccontati ad Anakin da Qui Gon Jin,nell'episodio 1 che fine han fatto???:rickds:,comunque

si possono dare tutte le spiegazioni del mondo,non esiste che una ragazzetta che fino ad un minuto prima nemmeno sapeva e credeva nella forza,riesca a battere un sith oscuro,addestrato dal piu potente jedi rimasto in vita....qua diciamo che Abrahams ha un pò forzato la mano,poi naturalmente ognuno pensi quel che vuole eh....
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

a tal proposito,ma i midiclorian raccontati ad Anakin da Qui Gon Jin,nell'episodio 1 che fine han fatto???:rickds:,comunque
si possono dare tutte le spiegazioni del mondo,non esiste che una ragazzetta che fino ad un minuto prima nemmeno sapeva e credeva nella forza,riesca a battere un sith oscuro,addestrato dal piu potente jedi rimasto in vita....qua diciamo che Abrahams ha un pò forzato la mano,poi naturalmente ognuno pensi quel che vuole eh....
Io infatti parlavo solo della situazione di lui, ho detto da subito che

la Forza è stata mal trattata in questo film (l'unica cosa che mi ha deluso e per la quale non ha preso un 9 pieno, ma ha fatto decrescere di parecchio la valutazione, un punto intero). C'è di sicuro una spiegazione, speriamo che ce la diano nei prossimi film e non ci facciano speculare troppo su questa cosa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Rey sapeva

dell'esistenza della Forza, dei Jedi e tutto il resto. Non è lei che lo chiede ad Han? E dall'espressione che ha quando Han le conferma che è tutto vero direi proprio che oltre a sapere ci sperasse e ci credesse

Non sapeva soltanto di poterla usare

Per il resto tra "ragazzetta", "sith" e "addestrato del più potente Jedi" è già stato detto tutto e non ho voglia di ripetere ciò che hanno scritto in 50 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sono arrivato alla conclusione, discutendo anche con un amico, che forse era la scena a dover essere impostata in modo diverso. Kylo era ferito e scosso? vero, però dovevano forse calcare più la mano e far vedere un Kylo effettivamente più affaticato e distrutto. Si da i pugni per il dolore ma non traspare la fatica e il dolore che subisce, bastava un fiatone, una camminata molto lenta e bassa ecc. Inoltre io avrei appunto comunque mostrato una superiorità comunque di Kylo, è vero che gli serviva una sconfitta per spingerlo a maturare però così forse è un pò troppo. Forse la cosa più però incoerente è Finn che usa la spada e riesce a resistere per un pò contro comunque una persona allenata un minimo. Se con Rei posso accettare che riesca a usare la spada (nel IV come mostrato Luke viene bendato per 5 minuti e riesce a deviare colpi e a sparare alla Morte nera come niente, alla fin fine il succo è che basta sentire la forza per almeno padroneggiarla un minimo e Rei essendo Jedi quasi autodidatta riesce senza prima una bendatura random di Obi Wan, poi che riesca pure a fronteggiare ed essere alla pari di uno allenato è un altro paio di maniche).

Però forse si sta un pò correndo troppo e ingigantendo queste critiche, è vero che non ha senso citare errori precedenti per giustificare quelli nuovi però dai...allora Anakin che ha sempre perso alle corse ma poi vince quando doveva per esigenze di copione in una gara in cui era pure partito dopo un pò? o Luke contadino che è pilota e spadaccino in due minuti? ammettere debolezze di sceneggiatura è giusto ma secondo me l' importante è che non vengano troppo ingigantite e si arrivi sempre a dire che il passato è perfetto e la roba nuova smerda e basta

Rey sapeva
dell'esistenza della Forza, dei Jedi e tutto il resto. Non è lei che lo chiede ad Han? E dall'espressione che ha quando Han le conferma che è tutto vero direi proprio che oltre a sapere ci sperasse e ci credesse

Non sapeva soltanto di poterla usare

Per il resto tra "ragazzetta", "sith" e "addestrato del più potente Jedi" è già stato detto tutto e non ho voglia di ripetere ciò che hanno scritto in 50 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si ma non basta conoscerla, la Forza di deve incanalare. Io comunque credo che una spiegazione ci sarà, ovvio se si prende la scena singola non ha significato, per questo sono sicuro che spiegheranno la faccenda in un futuro.

Una tizia a caso lol vabbè :rickds:

Maz Kanata

era una pirata e nel suo castello (non "bar") ospita da 100 anni contrabbandieri di ogni tipo. Seriamente credi che non abbia assolutamente senso che sia entrata in possesso della spada?
Si quando questa è caduta nel nulla da Cloud City

Non ho ancora dato un voto a questo film, aspetterò di vedere come verranno spiegate alcune cose nei prossimi film per vedere se effettivamente si può ricondurre tutto allo stesso filo.

Per quanto riguarda il personaggio di Kylo Ren, secondo me quest'ultimo ha un grosso problema a livello di caratterizzazione

Capisco come lo vogliono far evolvere e che tipo di personaggio è. è un fan di Darth Vader, un ragazzetto insicuro di se che si fa mille paranoie. Il loro scopo era quello di creare un personaggio al pari di Oz (il mago) e di King di One Punch Man. Volevano far credere allo spettatore che fosse più forte o comunque diverso da quello che in realtà è.

Dove sorge il problema? Il problema sorge dal fatto che, a differenza delle due opere poco fa come metro di paragone, noi effettivamente fin dall'inizio del film vediamo di cosa è capace, soprattutto nell'uso della forza. Infatti:

1) riesce a fermare in aria un proiettile, cosa mai vista nella saga

2) riesce ad estrapolare informazioni dalla mente del pilota

All'inizio è un sith davvero molto potente, però il completo ribaltamento che ha il personaggio non è che non ha senso, ma stride fortemente con quanto abbiamo visto finora. Secondo me non puoi creare un personaggio che all'inizio del film è effettivamente forte e poi alla fine del film (ma anche a metà quando Rey riesce a leggere nella sua mente) viene sconfitto in malo modo. Ovviamente bisognerà attendere le spiegazioni sulla forza di Rey dai prossimi episodi, però Kylo Ren viene addirittura fronteggiato da Finn, uno stormtrooper che non ha mai combattuto in vita sua e che puliva i bagni, e da questo viene addirittura ferito. Capisco il fatto che fosse ferito, capisco il fatto che fosse mentalmente instabile, ma non c'è ferita o malanno che giustifichi una cosa simile.

- - - Aggiornato - - -

Io sono arrivato alla conclusione, discutendo anche con un amico, che forse era la scena a dover essere impostata in modo diverso. Kylo era ferito e scosso? vero, però dovevano forse calcare più la mano e far vedere un Kylo effettivamente più affaticato e distrutto. Si da i pugni per il dolore ma non traspare la fatica e il dolore che subisce, bastava un fiatone, una camminata molto lenta e bassa ecc. Inoltre io avrei appunto comunque mostrato una superiorità comunque di Kylo, è vero che gli serviva una sconfitta per spingerlo a maturare però così forse è un pò troppo. Forse la cosa più però incoerente è Finn che usa la spada e riesce a resistere per un pò contro comunque una persona allenata un minimo. Se con Rei posso accettare che riesca a usare la spada (nel IV come mostrato Luke viene bendato per 5 minuti e riesce a deviare colpi e a sparare alla Morte nera come niente, alla fin fine il succo è che basta sentire la forza per almeno padroneggiarla un minimo e Rei essendo Jedi quasi autodidatta riesce senza prima una bendatura random di Obi Wan, poi che riesca pure a fronteggiare ed essere alla pari di uno allenato è un altro paio di maniche).

Però forse si sta un pò correndo troppo e ingigantendo queste critiche, è vero che non ha senso citare errori precedenti per giustificare quelli nuovi però dai...allora Anakin che ha sempre perso alle corse ma poi vince quando doveva per esigenze di copione in una gara in cui era pure partito dopo un pò? o Luke contadino che è pilota e spadaccino in due minuti? ammettere debolezze di sceneggiatura è giusto ma secondo me l' importante è che non vengano troppo ingigantite e si arrivi sempre a dire che il passato è perfetto e la roba nuova smerda e basta
Il passato non è perfetto, ed in questo hai perfettamente ragione, però secondo me bisogna saper differenziare tra esigenze della trama e veri e propri errori a livelli di sceneggiatura

perché imho il fatto che la morte nera venga distrutta con un colpo ben assestato, il fatto che all'inizio del IV lasciano andare la navicella con i droni dentro perché non rivelano tracce di vita al suo interno, queste sono tutte cose che hanno poco senso ma che sono utili ai fini della trama. Uno stormtrooper che riesce a fronteggiare un sith, seppur in erba, nipote di Vader è invece un errore degli sceneggiatori, perché come hai detto tu avrebbero potuto affrontare quella scena in mille modi migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro