Star Wars: Il risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si ma combatte contro Darth FUCKING Vader , uno dei sith più potenti di sempre ( nel canon e non ) . E se includiamo interviste / bullshits varie Lucas ha pure detto che senza infortuni e cazzi/ mazzi sarebbe stato il più potente.
E la tizia combatte contro il nipote di Vader (vincendo) che, al contrario suo, ha avuto un allenamento durato chissà quanti anni.

Ci tengo comunque a dire che io mi baso su questo film, se in futuro uscisse qualcosa del tipo (Rey in realtà è figlia di Skywalker ed è stata allenata da quest'ultimo però per un motivo X si è scordata tutto) ritirerei queste mie critiche seduta stante.

Nessuno ferma proiettili con la spada , sono armi a energia , i colpi vengono più deviati dal campo del laser della spada che fermati, probabilmente le pallottole vere non le potrebbero fermare specie se smitragliate.
quanto allo spoiler

Non c'è neanche mezza ragione per cui Rey sia meglio addestrata di Kylo Ren , al massimo usa uno stecco, ma una spada laser è un'altra cosa, tanto per cominciare il bastone ha un peso ed è l'equilibrio del peso che ti fa sapere la posizione dello stecco nello spazio davanti a te anche senza vederlo , è quella sensazione di resistenza sulla mano che ti fa regolare il colpo per usare la giusta forza necessaria, inoltre per dare forza al colpo devi esercitarla sul manico e sfruttare in parte la forza centrifuga del bastone in movimento.

Una spada laser è diversa , la lama è di luce, non ha peso , non hai modo di sapere dove è puntata senza guardare o essere guidato dalla Forza , non hai modo di dare forza al colpo , non dipende dalla forza centrifuga dell'arco di moto e neanche dalla forza che imprimi, quella la dai all'elsa , ma non è l'elsa che impatta , non puoi aggiungere forza a qualcosa che è priva di sostanza , è un modo di combattere diverso, e comunque Ren è stato addestrato da Luke e probabilmente anche da altri dopo , lui sa usare una spada laser , Rey no, anzi nemmeno credeva che esistessero veramente

Sono poco ferrato su queste cose, in effetti quello che intendo dire è che comunque un jedi riesce a deviare i colpi laser (li ho chiamati proiettili più che altro per abitudine). Luke riesce, dopo pochi minuti di film, a fare questo a occhi chiusi, penso che usare una spada laser contro un avversario seriamente ferito non sia poi così impossibile. Da notare che mancano capriole e altre mosse che sono state inserite nella trilogia nuova, segno che lo scontro avviene a livelli un po' bassi. E' chiaro che se Ren fosse stato in ottima forma avrebbe infilzato Rey, ma era messo molto male e si confrontava comunque come una donna abituata a cavarsela da sola e a combattere. Ok, non con una spada, ma non c'è alcun controsenso, nulla impedisce di pensare che in passato abbia provato a usarne una (non laser). Si tratta di un'arma diversa dal punto di vista della fisica e del peso? Ricordiamo che Rey ha la forza dalla sua, percepisce le cose in maniera migliore. Ma anche se non si fosse allenata, siamo sempre su quello stesso piano di credibilità di Luke che devia i colpi col casco in testa, la forza può questo e altro.

Lo so bene e infatti la mia interpretazione di EP VI è che si " lasci sconfiggere da Luke". Non lo avrebbe mai ucciso. Questa è e sarà sempre la mia interpretazione. Considerate che da EP V a VI passa un solo anno. Luke non poteva assolutamente raggiungere il livello di Vader.
Secondo me invece Vader nel VI era abbastanza malconcio fisicamente e psicologicamente, anche questo è stato uno dei motivi per cui l'ha ucciso IMHO

Infatti poi nel V dopo il grande allenamento che ha fatto Vader gli mozza una mano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma veramente ci arrampichiamo sugli specchi in questo modo? Si ok uno dei più grandi Jedi/Sith di tutti i tempi gli mozza una mano dopo essere stato ferito al braccio...ciò non toglie che Luke in 3 giorni impara a maneggiare in modo convincete la spada laser. Se non la ritieni un incoerenza o una forzatura devo pensare che sei in malafede, perchè è palese che è una forzatura.
Siamo onesti ogni capitolo di questa serie se analizzato bene ha delle forzature PALESI, ora possiamo non apprezzare la serie per questo e va bene, lo capisco. Ma se queste forzature ci sono sempre andate bene fino ad oggi, è ridicolo tirarle fuori solo per ep VII

Inoltre piaccia o no questa saga si porta avanti su diversi media, quelle che possono sembrare forzature oggi, un domani grazie a un fumetto o un videogioco possono diventare cose sensate.

Lo so è un modo paraculo di ragionare ma questo è star wars.

Magari domani per assurdo, fanno uscire un fumetto che ci spiega che una pietra lanciata da un Ewok ha la stessa potenza di impatto di un meteorite che precipita su un pianeta e allora verrà in questo modo spiegata la clamososa sconfttta ell'imepro su endor...star wars è questo incoerenze e forzature comprese, prendere o lasciare.

E la tizia combatte contro il nipote di Vader (vincendo) che, al contrario suo, ha avuto un allenamento durato chissà quanti anni.

Ci tengo comunque a dire che io mi baso su questo film, se in futuro uscisse qualcosa del tipo (Rey in realtà è figlia di Skywalker ed è stata allenata da quest'ultimo però per un motivo X si è scordata tutto) ritirerei queste mie critiche seduta stante.
***** c'entra che

è il nipote :rickds: Anzitutto Leia è potente nella forza in un modo totalmente diverso da Luke e suo Padre. Questo potrebbe spiegare perchè eccelle in alcune "componenti" della forza sconosciute a Vader e anche Palpatine. O forse perchè ha subito un allenamento diverso , lo scopriremo nei prossimi episodi. Rey inoltre combatte contro un praticante del lato oscuro che è lontanissimo dal livello Vader nel combattimento , ferito anche gravemente , mentalmente disturbato che sottovaluta l'avversario. Questo è ciò che EFFETTIVAMENTE si sa. E' ovvio che c'è qualcosa di Rey che ancora dobbiamo sapere con chiarezza e che faccia luce sulla sua elevata affinità alla forza.

Ammazza oh un disco rotto :rickds:

Ma non è discutere ripetere sempre le stesse cose, che vengono smentite più e più volte.

Sono poco ferrato su queste cose, in effetti quello che intendo dire è che comunque un jedi riesce a deviare i colpi laser (li ho chiamati proiettili più che altro per abitudine). Luke riesce, dopo pochi minuti di film, a fare questo a occhi chiusi, penso che usare una spada laser contro un avversario seriamente ferito non sia poi così impossibile. Da notare che mancano capriole e altre mosse che sono state inserite nella trilogia nuova, segno che lo scontro avviene a livelli un po' bassi. E' chiaro che se Ren fosse stato in ottima forma avrebbe infilzato Rey, ma era messo molto male e si confrontava comunque come una donna abituata a cavarsela da sola e a combattere. Ok, non con una spada, ma non c'è alcun controsenso, nulla impedisce di pensare che in passato abbia provato a usarne una (non laser). Si tratta di un'arma diversa dal punto di vista della fisica e del peso? Ricordiamo che Rey ha la forza dalla sua, percepisce le cose in maniera migliore. Ma anche se non si fosse allenata, siamo sempre su quello stesso piano di credibilità di Luke che devia i colpi col casco in testa, la forza può questo e altro.
Io il problema più grande che ho trovato

riguardo Rey è il suo uso della forza, Luke ci ha messo davvero una fatica immane per alzare un sasso, e due film per imparare a padroneggiarla (e non scordiamoci che scorrono degli anni tra i vari film, più di tre se non sbaglio), lei invece non solo non ha mai usato la forza, ma riesce addirittura a padroneggiarla immediatamente

Secondo me invece Vader nel VI era abbastanza malconcio fisicamente e psicologicamente, anche questo è stato uno dei motivi per cui l'ha ucciso IMHO

Considerando che ha tutti gli arti meccanici e respira tramite componenti elettronici perchè ha i polmoni fottuti. E malconcio da anni Vader. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Inoltre muore perchè l'imperatore usando i fulmini manda in corto la roba che lo faceva respirare.

Ultima modifica da un moderatore:
riguardo Rey è il suo uso della forza, Luke ci ha messo davvero una fatica immane per alzare un sasso, e due film per imparare a padroneggiarla (e non scordiamoci che scorrono degli anni tra i vari film, più di tre se non sbaglio), lei invece non solo non ha mai usato la forza, ma riesce addirittura a padroneggiarla immediatamente

Ancora non sappiamo con certezza che non l'avesse mai usata prima...

Considerando che ha tutti gli arti meccanici e respira tramite componenti elettronici perchè ha i polmoni fottuti. E malconcio da anni Vader. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Inoltre muore perchè l'imperatore usando i fulmini manda in corto la roba che lo faceva respirare.
Quel Vader è la pallida imitazione di quello che sarebbe potuto essere in perfette condizioni fisiche...

E questa è precisamente la 314esima volta che lo ripetiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quel Vader è la pallida imitazione di quello che sarebbe potuto essere in perfette condizioni fisiche...
Purtroppo io ho odiato che lo abbiano divinizzato nei prequel con la storia della profezia + midi clorian e altra roba. L'avrei realizzato più come un ragazzo "normale" (paradosso ) ma con un'elevata affinità verso la forza

Rey style insomma
.

sappiamo però che almeno un'arma bianca la utilizzava, cosa che Luke da quanto abbiamo visto, non aveva mai fatto fino allo scontro con Vader...Poi e mi ripeto magari domani uscirà un fumetto ambientato tra ep 4-5 che ci mostra come Luke abbia preso lezioni di spada per mesi e tutto verrà così risolto :rickds:
Ad oggi però la situazione è questa. Rey il bastone l'ha sempre maneggiato (detta così pare una battuta hard) e Luke neanche quello.

Altro esempio di cosa si può fare con la forza solamente "scalfendo la superficie" (notare la differenza prima e dopo la concentrazione sulla forza di Luke ) :

giphy-4-star-wars-canon-everything-we-know-about-luke-skywalker-gif-195010.gif

tumblr_l31pvhSTKZ1qznd83o1_500.gif

Purtroppo io ho odiato che lo abbiano divinizzato nei prequel con la storia della profezia + midi clorian e altra roba. L'avrei realizzato più come un ragazzo "normale" (paradosso ) ma con un'elevata affinità verso la forza
Rey style insomma
.
per me se ne escono che Anakin era il risultato di un "esperimento" di Darth Plagueis...così si levano dalle palle questa storia della profezia e vivono tranquilli.

Questo è vero, ma nulla impedisce di pensare che Rey sia davvero predisposta per sua natura a questo. Lo stesso titolo del film intende sottolineare il fatto che la forza si risvegli. Con Luke non è successo, ma considera che Rey ha alcuni ricordi frammentari, che viene sottoposta all'interrogatorio da Kylo Ren. Tutto ciò libera una sorta di consapevolezza del proprio potere. Lei non è normale, neanche per essere una che fa uso della forza. Magari tutto ciò può essere connesso alla ricerca del primo tempio jedi

Ma veramente ci arrampichiamo sugli specchi in questo modo? Si ok uno dei più grandi Jedi/Sith di tutti i tempi gli mozza una mano dopo essere stato ferito al braccio...ciò non toglie che Luke in 3 giorni impara a maneggiare in modo convincete la spada laser. Se non la ritieni un incoerenza o una forzatura devo pensare che sei in malafede, perchè è palese che è una forzatura.
Siamo onesti ogni capitolo di questa serie se analizzato bene ha delle forzature PALESI, ora possiamo non apprezzare la serie per questo e va bene, lo capisco. Ma se queste forzature ci sono sempre andate bene fino ad oggi, è ridicolo tirarle fuori solo per ep VII

Inoltre piaccia o no questa saga si porta avanti su diversi media, quelle che possono sembrare forzature oggi, un domani grazie a un fumetto o un videogioco possono diventare cose sensate.

Lo so è un modo paraculo di ragionare ma questo è star wars.

Magari domani per assurdo, fanno uscire un fumetto che ci spiega che una pietra lanciata da un Ewok ha la stessa potenza di impatto di un meteorite che precipita su un pianeta e allora verrà in questo modo spiegata la clamososa sconfttta ell'imepro su endor...star wars è questo incoerenze e forzature comprese, prendere o lasciare.
Usare una spada in modo convincente non equivale a sconfiggere immediatamente uno Jedi che la usa da anni. Riguardo invece il discorso che hai fatto su come funziona SW e la discussione sugli Ewok è un problema che "affligge" i fandom di molte saghe. Spesso infatti preferiscono accettare evidenti forzature per fare in modo che tutto fili invece di rassegnarsi ed ammettere che effettivamente alcune cose hanno poco senso. Ad esempio, negare che nel caso di SW VI gli Ewok siano stati messi per un pubblico molto giovane e quindi per necessarie ragioni di marketing equivale a non riconoscere la realtà dei fatti.

Riguardo quest'ultimo episodio a livello di sceneggiatura ci sono numerosi problemi imho, tra personaggi che vengono introdotti male, scene morte, storyline inutili, eventi e fatti che contraddicono anche i fatti più scontati e semplici degli scorsi episodi, eventi storici raccontati male e via dicendo.

Anche nella nuova trilogia ci sono delle cose che cozzano gli altri episodi, ma quest'ultimo si è rivelato davvero essere il gran bazar delle contraddizioni, e negarlo vuol dire dire che si è troppo fan di questa saga per ammettere l'evidenza.

Lo so bene e infatti la mia interpretazione di EP VI è che si " lasci sconfiggere da Luke". Non lo avrebbe mai ucciso. Questa è e sarà sempre la mia interpretazione. Considerate che da EP V a VI passa un solo anno. Luke non poteva assolutamente raggiungere il livello di Vader.

Ma penso sia una cosa abbastanza certa, aldilà delle interpretazioni. Vader cerca sempre di far incazzare Luke, facendo leva prima sui sui amici e poi sulla sorella. Luke si incazza e "usa il lato Oscuro" per sconfiggere Vader, tant'è che l'Imperatore se la ride, perchè ha provato il punto che il lato Oscuro ti rende più forte.

Questo è vero, ma nulla impedisce di pensare che Rey sia davvero predisposta per sua natura a questo. Lo stesso titolo del film intende sottolineare il fatto che la forza si risvegli. Con Luke non è successo, ma considera che Rey ha alcuni ricordi frammentari, che viene sottoposta all'interrogatorio da Kylo Ren. Tutto ciò libera una sorta di consapevolezza del proprio potere. Lei non è normale, neanche per essere una che fa uso della forza. Magari tutto ciò può essere connesso alla ricerca del primo tempio jedi
Hai ragione, molto dipenderà da come la racconteranno nei prossimi film. Diciamo che fino ad ora persino lo stesso Anakin (concepito dalla forza, grandissima stronz*ta imho ma tantè) non si è rivelato essere così forte nell'uso della forza, per questo ho storto il naso durante queste scene, però se tirano fuori qualcosa di convincente (può essere anche una cosa mai vista negli scorsi film, basta che sia bene o male sensata con lo spirito della saga) ben venga.

Ovviamente ripeto che certe mie critiche esistono proprio perché ho visto solo questo episodio, se connettono bene i puntini la mia opinione cambierà drasticamente, anche perché opere del genere vanno analizzate in blocco e non una per una.

ESEMPIO

ora come ora non ha assolutamente senso che la tizia del bar sia riuscita ad entrare in possesso della vecchia spada di Luke. MA, se spiegheranno questa cosa in maniera sensata il discorso ovviamente cambia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro