Scusate un attimo ma io, da fan di Star Wars... da un film che si sapeva avrebbe proseguito la vecchia trilogia con richiami al passato e addirittura i vecchi attori nel cast...cavolo se mi aspettavo diversi richiami, considerando che JJ probabilmente è più fanboy di me. E sono stato contentissimo perchè hanno fatto " finire " il vecchio e introdotto perfettamente il nuovo ( è il primo capitolo di una nuova trilogia avoja se ci sono cose da scoprire). Inoltre, non solo hai fatto richiami tutti molto sensati , forse per alcuni sono troppi, per me no..ma hai anche realizzato un ottimo film che scorre senza tempi morti e tecnicamente fantastico. La sceneggiatura funziona, riprende una nuova speranza in parte introducendo cose completamente nuove. ( e volutamente ci sono cose lasciate in sospeso dato che è il primo capitolo dei una trilogia)
I richiami vanno benissimo, dopotutto è un sequel ed è ovvio e necessario che debba agganciarsi alla storia precedente , il punto è che non devono sommergere il nuovo film o peggio riprendere la vecchia trama quasi pedissequamente.
La trilogia prequel aveva anch'essa i suoi bei fanservices ed era anche limitata dal fatto di dover sviluppare una storia GIA' NOTA , ovvero si sapeva che Anakin sarebbe passato al Lato Oscuro, si sapeva che era il Padawan di Obi-wan, si sapeva che avrebbe avuto una storia e dei figli da Padmè. Pur con queste limitazioni sono riusciti a sviluppare delle trame originali, introdurre nuovi personaggi , sviluppare meglio alcuni vecchi e avere dei film dove la trama si svolgeva in modo originale e persino imprevedibile, anche sapendo già dove sarebbe andata a parare alla fine.
In EP VII invece avevano la più completa libertà di sviluppo, nessun vincolo di storia da svolgere e sviluppare eppure da solo ha più fanservice dell'intera trilogia prequel, di più, la trama è prevedibile (alzi la mano chi non ha capito che Rey è una Jedi già dalla secondo piano sequenza, alzi la mano chi non ha capito che è una pilota naturale dal preciso istante in cui è montata sul Millennium Falcon , alzi la mano chi non ha capito all'istante l'esito dell'incontro fra Ren e suo padre).
E' questo il problema avevano un potenziale enorme
- - - Aggiornato - - -
Ragazzi ma scusate, è star wars.....e come tale deve e ha sempre portato avanti i temi più classici del mondo fantasy e dei racconti mitologici.... eroe, spesso proveniente da un mondo estremo povero o orfano, figlio legittimo o illegittimo di un re o un potenti signore dal quale viene allontanato, intraprende un viaggio per trovare qualcosa o qualcuno aiutato da un maestro e altri personaggi.... l'eroe da adolescente ribelle matura e completa il suo percorso profondamente cambiato e con lui tutti i personaggi di contorno. Star wars è questo, gli elementi cambiano ma la storia di star wars è così, per alcuni banale, ma è questa. E io, personalmente, non voglio altro. Gente che scrive, non su questo forum, di un Anakin o una Rey come esperimenti di laboratorio, come cloni....omg NO!!!! O la forza quantificabile in analisi del sangue come nella seconda trilogia...no no no. Ci sono cose che non devono essere spiegate e vanno bene così. ....star wars non è fantascienza e non è un film di spiegoni. ....se voglio trame complesse, grandissimi colpi di scena io vado a vedermi qualcos'altro. E poi è solo il primo film u.u ....
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si Artù e Merlino per esempio, poi però la storia continua , si sviluppa , appare Morgana , lui diventa Re , rappacifica il regno , vanno in cerca del Graal,Ginevra lo tradisce , i suoi nemici si riorganizzano , scoppia una guerra e lui muore. C'è una trama che si sviluppa , si differenzia e prosegue, cambiano le prospettive e i problemi.
Qui si mette di nuovo un trovatello(a) in cerca di mentore.
Invece della Spada nella Roccia abbiamo la Roccia con la Spada , molto nuovo.