L'inizio e le varie intro dei personaggi e delle situazioni sono stati eccezionali l'hype sale già da subito e non si vede l'ora di andare avanti. Finn buon personaggio, intressante che i trooper (questi almeno) abbiano dei background e siano caratterizzati. BB-8 è il protagonista indiscusso all'inizio e il suo "ok" con Finn è epico, e anche se vi sono battutine qua e là il film è comunque molto serio e ben sviluppato. Cioè non è "bambinesco" come la prima triolgia 4-6 né si prende troppo sul serio come la seconda 1-3 e dal punto di vista di grafica e di personagggi, sorpassa alla grande 1-3.
Rey anche mi è piaciuta, una ragazza cazzuta sin da subito naturalmente predestinata. Figlia di Luke? Sembra quasi scontato... Kylo Ren direi personaggio riuscitissimo nei suoi dubbi e nella sua cazzutaggine. L'attore è bravo, ma la nota stonata è che è brutto come il peccato (tutta la sala quando si è levato la maschera ha fatto: "WAAAAAT?", sembra Marilyn Manson dopo un incidente...peccato, però come detto gran personaggio. Anche Poe l'ho trovato brillante al punto giusto.
Nota che mi è piaciuta meno sono i "vecchi", overo Han e Leia. Ovvio ci voleva qualcuno che facesse da ponte, ma ormai non hanno piu 20 anni ma 70, hanno perso quello smalto e quel fascino non solo fisico ma anche di carattere, non sono piu personaggi da prima linea, al massimo da mentore (alla Luke a sto punto). In questo senso la morte di Han la vedo azzeccata, è un modo di dare anche simbolicamente il testimone alla nuova generazione di attori/pg che diventa protagonista della nuova trilogia.
Per questo anche la lamentela "è troppo simile al IV" non mi tange. Sì, è ovvio che vi sono situazioni simili, ma d'altronde non ci si poteva aspettare qualcosa di completamente diverso nell'universo Star Wars ed era tutto per mettere le pedine nel posto giusto e passare davvero il testimone ai nuovi pg (cosa che non sarebbe stata accettabile se fosse avvenuta già in entrata). In questo senso Ep. VIII sarà davvero uno Star Wars completamente nuovo, ormai il passaggio è avvenuto.
Note random: battaglie davvero realizzate in maniera eccezionale, sia quelle tra umani sia soprattutto quelle spaziali/tra navicelle. Ci sono rimasto alla morte di Han anche se si capiva che ci avrebbe lasciato (piu che altro sorpreso perchà si millantavano spoiler di una morte di Chewie e invece...). Snoke chi sarà? Dev'essere legato a Palpatine in qualche modo... Quelli del Primo Ordine sono ancora più Nazi degli Imperiali. Rey comunque è bona.