Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Il II è veramente stupido. Sarà lo star wars che tutti si ricorderanno per una frase e una sola, e non in senso positivo.

I don't like sand.

Cioè

:rickds:

No il risveglio di R2 sarà sicuramente spiegato in futuro perché nel flashback della Forza si fa vedere Luke che lo permea.

Alcuni dicono che sia solo depresso perché Luke è scomparso, ma secondo me lui sa benissimo quando si deve risvegliare e cioè dopo che Rey abbia avuto l'esperienza del lato oscuro.

Ricordiamo che Luke ormai è un maestro Jedi, capace di vedere il futuro.

Esattamente, non è un caso che si sia acceso dopo che in Rey si "risveglia" la forza, inoltre secondo me lei è stata addestrata per un po' da Luke, quando Kylo le legge la mente dice che vede un isola nell'oceano e potrebbe essere che luke (che si è esiliato e capiremo il perchè nei prossimi episodi), per proteggerla, l'abbia abbandonata su jakku bloccandole il ricordo dell'addestramento e lasciando parte delle coordinate ad R2.

Anche perchè lei quando trova luke gli consegna la spada con le lacrime agli occhi, chissà che non si sia ricordata qualcosa vedendolo.

Anche quando prende la spada chiusa nello scrigno in mezzo a flashback e visioni si sente una voce che dice "questi sono i tuoi primi passi", ricordi che affiorano?

Ultima modifica da un moderatore:
No il risveglio di R2 sarà sicuramente spiegato in futuro perché nel flashback della Forza si fa vedere Luke che lo permea.

Alcuni dicono che sia solo depresso perché Luke è scomparso, ma secondo me lui sa benissimo quando si deve risvegliare e cioè dopo che Rey abbia avuto l'esperienza del lato oscuro.

Ricordiamo che Luke ormai è un maestro Jedi, capace di vedere il futuro.

Non lo so, a caldo sono così deluso da sta cosa che qualunque spiegazione futura possa pensare, mi pare al momento una spiegazione ad hoc. Una pezza messa lì per tappare un "buco" di sceneggiatura.

Praticamente il plot è loro che cercano Luke (non è spiegato perchè è importante, oltre al fatto che è apparentemente space Jesus), poi si trovano di fronte a questa super arma che distrugge un paio di pianeti a cui nessuno importa, nel giro di 10 minuti tutti si uniscono per distruggerla, e poi all'improvviso R2-D2 si sveglia senza motivo e guardacaso ha la restante parte della mappa (perchè c'è una mappa, comunque?). Rey trova Luke e il film finisce.

WTF?

Mi sta bene che il tutto sia un introduzione per caratterizzare i personaggi, e il film lo fa bene.

Però lo starkiller è messo lì totalmente a *****, senza alcun tipo di caratterizzazione, e non aggiunge assolutamente nulla alla trama, se non uno scontro tra caccia priva di emozione.

Tutto minutaggio che avrebbero potuto usare per caratterizzare meglio Finn, Phasma e sopratutto Ren.

Ren, voglio dire....perchè è interessato a Vader? Perchè è passato al lato oscuro? Chi diavolo è Poe esattamente se non un pilota random?

Lo starkiller ruba minutaggio essenziale a personaggi che richiedono caratterizzazione nel film stesso.

Il II è veramente stupido. Sarà lo star wars che tutti si ricorderanno per una frase e una sola, e non in senso positivo.
I don't like sand.

Cioè

:rickds:
... e dire che l'avevo completamente rimossa :rickds:

Comunque qualcuno mi spiega

il "gesto di battaglia" di Kylo Ren durante il duello con Finn (o Rey, non ricordo)? Cioè si tira le botte sulla milza? Ma che roba è? Per un attimo ho pensato che avesse della parti cibernetiche e facesse così perchè si erano tipo "incriccate" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:

il "gesto di battaglia" di Kylo Ren durante il duello con Finn (o Rey, non ricordo)? Cioè si tira le botte sulla milza? Ma che roba è? Per un attimo ho pensato che avesse della parti cibernetiche e facesse così perchè si erano tipo "incriccate" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Penso che sia ferito e stia cercando di scacciare il dolore.

Non lo so, a caldo sono così deluso da sta cosa che qualunque spiegazione futura possa pensare, mi pare al momento una spiegazione ad hoc. Una pezza messa lì per tappare un "buco" di sceneggiatura.

Praticamente il plot è loro che cercano Luke (non è spiegato perchè è importante, oltre al fatto che è apparentemente space Jesus), poi si trovano di fronte a questa super arma che distrugge un paio di pianeti a cui nessuno importa, nel giro di 10 minuti tutti si uniscono per distruggerla, e poi all'improvviso R2-D2 si sveglia senza motivo e guardacaso ha la restante parte della mappa (perchè c'è una mappa, comunque?). Rey trova Luke e il film finisce.

WTF?

Mi sta bene che il tutto sia un introduzione per caratterizzare i personaggi, e il film lo fa bene.

Però lo starkiller è messo lì totalmente a *****, senza alcun tipo di caratterizzazione, e non aggiunge assolutamente nulla alla trama, se non uno scontro tra caccia priva di emozione.

Tutto minutaggio che avrebbero potuto usare per caratterizzare meglio Finn, Phasma e sopratutto Ren.

Ren, voglio dire....perchè è interessato a Vader? Perchè è passato al lato oscuro? Chi diavolo è Poe esattamente se non un pilota random?

Lo starkiller ruba minutaggio essenziale a personaggi che richiedono caratterizzazione nel film stesso.

Lo starkiller è **** come idea ma ci sta la tua critica; secondo me è stato usato per dare una forte credibilità al primo ordine e fare dire nello spettatore "Cazz, questi fanno sul serio". Il fatto della distruzione dei pianeti è una cosa volutamente fatta passare in secondo piano, anche se ha una portata di rilevanza assoluta. I fan non avrebbe perdonato un nuovo film political-based, volevano una space opera scanzonata e l'hanno (in parte, perché il film fa riflettere in molti punti secondo me, soprattutto sui ragionamenti della Forza) avuta. Per le altre cose io ti dico di aspettare, tutte queste cose saranno spiegate nei prossimi film sicuro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alla fine lo devi vedere come un nuovo inizio, non è possibile per noi adesso far combaciare tutto. Anzi è completamente da pazzi farlo, si possono fare solo congetture.

- - - Aggiornato - - -

Il film sta macinando record su record, la Forza si è davvero risvegliata in noi!

Proprio come si prospettava, il film è partito nel migliore dei modi con 57 milioni di dollari, battendo il record assoluto d’incassi per le anteprime, detenuto precedentemente da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2. Va ricordato che quest’ultimo aveva totalizzato 43 milioni solo nelle anteprime di mezzanotte, mentre Star Wars si è avvalso di molti più spettacoli partendo alle ore 19, ma si tratta comunque di un grandissimo risultato, soprattutto perché il distacco è di ben 14 milioni. Il 47% degli incassi è arrivato dalle proiezioni in 3D, mentre 5.7 milioni di dollari sono stati raccolti nei 391 schermi IMAX (quasi il doppio del record storico di 3 milioni).
Un simile debutto dovrebbe garantire al film di J.J. Abrams di battere anche il record per il maggiore incasso nel giorno d’esordio e nel singolo giorno: la previsione attualmente è che salga a 100 milioni di dollari (incluse le anteprime), che peraltro rappresenta un altro record (un solo giorno per raggiungere i 100 milioni).

Quello che sarà interessante verificare è se la pellicola avrà un comportamento più simile Harry Potter, e cioè sarà “frontloaded” (sgonfiandosi leggermente durante il weekend, perché i fan si ammasseranno al cinema il primo giorno), o a Jurassic World, che qualche mese ha beneficiato di grandissimi risultati anche sabato e domenica, battendo il record assoluto del maggiore incasso nel weekend d’esordio – che poi è il record da battere, 208 milioni di dollari. Per il momento la scommessa è più su quest’ultimo, con numerosi record infranti, tra cui quello del miglior weekend d’esordio (si parla di almeno 220 milioni di dollari), miglior sabato (battendo i 69.6 milioni di Jurassic World), miglior domenica (battendo i 57.2 milioni di Jurassic World) e miglior media per sala per una release superiore ai 3.000 cinema (oltre 50mila dollari per sala).

Fuori dagli USA, il film ha raccolto ieri altri 58.6 milioni di dollari, salendo quindi a 72.7 milioni di dollari in due giorni. Globalmente, quindi, il film è già a 130 milioni di dollari in soli due giorni.

Questi alcuni record battuti fuori dagli USA:

Maggiore incasso di sempre in un giorno in UK/Irlanda, Germania, Norvegia, Svezia

Maggiore incasso di sempre nel giorno d’apertura in UK/Irlanda, Germania, Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Belgio, Finlandia, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera francese, Austria, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Islanda, Serbia, Cile, Peru

Maggiore incasso di sempre nel giorno d’esordio per un film Disney in Francia, Danimarca, Sud Africa, Repubblica Ceca, Turchia

Maggiore incasso di sempre nel giorno d’esordio per il mese di dicembre in Francia, Italia, Messico, Argentina, Hong Kong, Malesia, Singapore

Record IMAX in UK/Irlanda, Australia, Germania, Brasile, Messico, Austria, Turchia, Portogallo, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Tailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Cile, Costa Rica, Trinidad
130 milioni di dollari in 2 giorni. E manca il weekend. :morris82:

Essendo ferito si tirava i pugni per cercare di non pensare al dolore, non era una ferita da 4 soldi quella che aveva //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Visto e al momento sono un po' scosso per commentare. È stato davvero un bel film. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che alla fine la sala è rimasta completamente ammutolita :morristend:

Invitato dal mio Microsoft Lumia 640 usando Tapatalk

Lo starkiller è **** come idea ma ci sta la tua critica; secondo me è stato usato per dare una forte credibilità al primo ordine e fare dire nello spettatore "Cazz, questi fanno sul serio". Il fatto della distruzione dei pianeti è una cosa volutamente fatta passare in secondo piano, anche se ha una portata di rilevanza assoluta. I fan non avrebbe perdonato un nuovo film political-based, volevano una space opera scanzonata e l'hanno (in parte, perché il film fa riflettere in molti punti secondo me, soprattutto sui ragionamenti della Forza) avuta. Per le altre cose io ti dico di aspettare, tutte queste cose saranno spiegate nei prossimi film sicuro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alla fine lo devi vedere come un nuovo inizio, non è possibile per noi adesso far combaciare tutto. Anzi è completamente da pazzi farlo, si possono fare solo congetture.

E ci sta il voler caratterizzare il nuovo ordine, ma non in questo modo. Non con la solita super arma gigante.

Fallo utilizzando i Cavalieri di Ren (chi ***** sono esattamente? Non appaiono nel film).

Perchè devono trovare Luke? Manco questo è spiegato.

Volevano fare un opera scanzonata? Ok. Ma questo mi è sembrato più in stile Avenger che in stile Star Wars, con azione over the top praticamente ovunque e battutine che non fanno ridere.

Un film deve darmi almeno un minimo di risposte, e non inserire una marea di personaggi senza caratterizzarli.

La sequenza iniziale per questo motivo l'ho trovata noiosa, quanto quella iniziale in A New Hope. PErchè coinvolge personaggi che non conosco, e per questo mi fa sentire "distante" dalla scena. Indifferenza totale quanto Kylo ordina l'uccisione di quelle persone, per lo stesso motivo. Perchè il film parte sparato senza che io possa empatizzare con i personaggi coinvolti. E la scena risulta noiosa quando dovrebbe essere il contrario.

La stessa cosa per quelle successive, perchè Poe è terribilmente sottosviluppato come personaggio. Ma lo stesso Finn parte bene, come il soldato in preda a rimorsi di coscienza, ma poi tra battutine del ***** diventa una macchietta.

O terribilmente noiosa ho trovato la scena quando Han si reimpossessa del Falcon. Perchè appaiono nuovi contrabbandieri con 2 minuti di screenplay, creature in CGI mai viste prima (perchè non metterci dei Rancorn? ) e vengono citati avvenimenti che non abbiamo mai visto, che mi sembrava di star guardando di nuovo i dialoghi tra Anakin e Obi Wan.

Va bene lasciare spazio per un seguito.

Ma ci sono domande a cui devi rispondermi nel film stesso. E non lasciare il fardello ad un altro sceneggiatore. Che ***** Abram. Dal punto di vista della sceneggiatura è uno dei suoi lavori peggiori, ma tanto ormai si sa che è negato.

Cioè, A New Hope è almeno due spanne sopra a questo (per non parlare di Empire Strikes Back). Perchè in A New Hope era tutto basato sulla Morte Nera. La nave viene attaccata perchè Leia è in possesso dei piani della super stazione, quindi lei li passa ad R2. R2 finisce su Tatooine, qui incontrano Luke. Tutto ciò che avviene su Tatooine è basato su R2. Obi Wan è uno strumento utilizzato per dialoghi espositivi che servono a caratterizzare il main villain che abbiamo già visto in azione. E tutto ciò che avviene dopo è basato su Leia e i piani per la morte nera.

Qui il main plot è trovare Luke, e tutto ciò che viene dopo è basato su un'arma che non aggiunge nulla alla trama, con il main villain che vuole la mappa per trovare Luke, ma senza un apparente motivo.

Ma la stessa cosa per il rapporto tra Rey e BB8, che è frettoloso, a differenza di Luke/R2.

E più scrivo più mi viene da paragonare questo film con The Phantom Menace. Boh, non lo so.

Dimenticavo. Mats Kata (o come si scrive)? Viene buttata lì nel mucchio, senza spiegazioni e subito dimenticata.

E ci sta il voler caratterizzare il nuovo ordine, ma non in questo modo. Non con la solita super arma gigante.

Fallo utilizzando i Cavalieri di Ren (chi ***** sono esattamente? Non appaiono nel film).

Volevano fare un opera scanzonata? Ok. Ma questo mi è sembrato più in stile Avenger che in stile Star Wars, con azione over the top praticamente ovunque e battutine che non fanno ridere.

Un film deve darmi almeno un minimo di risposte, e non inserire una marea di personaggi senza caratterizzarli.

La sequenza iniziale per questo motivo l'ho trovata noiosa, quanto quella iniziale in A New Hope. PErchè coinvolge personaggi che non conosco, e per questo mi fa sentire "distante" dalla scena. Indifferenza totale quanto Kylo ordina l'uccisione di quelle persone, per lo stesso motivo. Perchè il film parte sparato senza che io possa empatizzare con i personaggi coinvolti. E la scena risulta noiosa quando dovrebbe essere il contrario.

La stessa cosa per quelle successive, perchè Poe è terribilmente sottosviluppato come personaggio. Ma lo stesso Finn parte bene, come il soldato in preda a rimorsi di coscienza, ma poi tra battutine del ***** diventa una macchietta.

O terribilmente noiosa ho trovato la scena quando Han si reimpossessa del Falcon. Perchè appaiono nuovi contrabbandieri con 2 minuti di screenplay, creature in CGI mai viste prima (perchè non metterci dei Rancorn? ) e vengono citati avvenimenti che non abbiamo mai visto, che mi sembrava di star guardando di nuovo i dialoghi tra Anakin e Obi Wan.

Ma ci sono domande a cui devi rispondermi nel film stesso. E non lasciare il fardello ad un altro sceneggiatore. Che ***** Abram. Dal punto di vista della sceneggiatura è uno dei suoi lavori peggiori, ma tanto ormai si sa che è negato.

Cioè, A New Hope è almeno due spanne sopra a questo (per non parlare di Empire Strikes Back). Perchè in A New Hope era tutto basato sulla Morte Nera. La nave viene attaccata perchè Leia è in possesso dei piani della super stazione, quindi lei li passa ad R2. R2 finisce su Tatooine, qui incontrano Luke. Tutto ciò che avviene su Tatooine è basato su R2. Obi Wan è uno strumento utilizzato per dialoghi espositivi che servono a caratterizzare il main villain che abbiamo già visto in azione. E tutto ciò che avviene dopo è basato su Leia e i piani per la morte nera.

Qui il main plot è trovare Luke, e tutto ciò che viene dopo è basato su un'arma che non aggiunge nulla alla trama, con il main villain che vuole la mappa per trovare Luke, ma senza un apparente motivo.

Ma la stessa cosa per il rapporto tra Rey e BB8, che è frettoloso, a differenza di Luke/R2.

E più scrivo più mi viene da paragonare questo film con The Phantom Menace. Boh, non lo so.
Non sono per nulla d'accordo, su nessun punto clamorosamente. :rickds: Non ho tempo né voglia di star a puntellare tutti, ma alcuni indicano anche una velata ignoranza del mondo di SW, come:

e vengono citati avvenimenti che non abbiamo mai visto, che mi sembrava di star guardando di nuovo i dialoghi tra Anakin e Obi Wan.
Succede in praticamente tutta la saga, dall'inizio di IV (per poi proseguire per tutto il film, basti pensare alla guerra dei cloni citata da Obi Wan a Luke).

Nel film i sono 30 anni di vuoto, non è difficile da capire che non ti possono spiegare tutto. E che neanche lo vogliono fare perché non ce n'è bisogno visto che il film funziona!

Poi l'ultima frase è clamorosa non puoi paragonare questo alla minaccia fantasma, soprattutto con il lavoro strabiliante di regia, caratterizzazione (puoi dire quello che vuoi ma qui si toccano vette di caratterizzazione mai viste nella saga), trama e fotografia. Ma vabbè neanche Cristo piaceva a tutti.

- - - Aggiornato - - -

A poi questione battutine:

Io ne ho trovate davvero 2 o 3, per nulla invasive e anche divertenti, nel personaggio; sono molto peggio quelle tra Leia e Han alla prima trilogia. Altra critica fatta tanto per essere radical chic. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dimenticavo. Mats Kata (o come si scrive)? Viene buttata lì nel mucchio, senza spiegazioni e subito dimenticata.
A new Hope era stato pensato come autoconclusivo intanto

e due spanne sopra non credo, forse non ricordi i buchi di trama pure lì (e nell'intera saga), tutte le domande a cui non si ha nemmeno lontanamente risposta, i deus ex machina ecc cioè sono cose che han sempre contraddistinto Star Wars eh.. capisco tutte le domande a cui vuoi risposta.. questo è stato pensato fin da subito come film ponte e parte iniziale di una trilogia.

Più ripenso al film, e più cresce dentro di me un desiderio irrefrenabile di rivederlo al più presto :morristend:
E più ripenso al film, più continuo a credere che Kylo Ren pisci in testa a Maul e Dooku come caratterizzazione.

Ma tanto anche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Quoto entrambi i punti.

Dovrei andare lunedì a rivederlo con altra gente, mi sento in missione, devo far guadagnare a Disney il più possibile contribuendo, per quel che mi è concesso, allo spodestamento di Avatar.

Non sono per nulla d'accordo, su nessun punto clamorosamente. :rickds: Non ho tempo né voglia di star a puntellare tutti, ma alcuni indicano anche una velata ignoranza del mondo di SW, come:

Succede in praticamente tutta la saga, dall'inizio di IV (per poi proseguire per tutto il film, basti pensare alla guerra dei cloni citata da Obi Wan a Luke).

Nel film i sono 30 anni di vuoto, non è difficile da capire che non ti possono spiegare tutto. E che neanche lo vogliono fare perché non ce n'è bisogno visto che il film funziona!

Poi l'ultima frase è clamorosa non puoi paragonare questo alla minaccia fantasma, soprattutto con il lavoro strabiliante di regia, caratterizzazione (puoi dire quello che vuoi ma qui si toccano vette di caratterizzazione mai viste nella saga), trama e fotografia. Ma vabbè neanche Cristo piaceva a tutti.

- - - Aggiornato - - -

Io ne ho trovate davvero 2 o 3, per nulla invasive e anche divertenti, nel personaggio; sono molto peggio quelle tra Leia e Han alla prima trilogia. Altra critica fatta tanto per essere radical chic. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma io penso che tutte queste critiche negative piovano in funzione anche della montagna di pubblicità fatta, che ha portato al cinema gente che Star Wars non sa nemmeno cosa sia. Per non dire altro.

Poi si sa, il mestiere del critico è tanto di moda, e tanti si avventurano in disamine a dir poco ridicole.

Basti pensare che le due maggiori critiche si riconducono a due concetti:

"Non è star wars!11!1!1!!"

"È un remake del 4!11!!!!11"

:imfao:

Alcune cose che dici sono anche corrette ma paragonare questo film a TPM è una bestemmia.

- - - Aggiornato - - -

A new Hope era stato pensato come autoconclusivo intanto
e due spanne sopra non credo, forse non ricordi i buchi di trama pure lì (e nell'intera saga), tutte le domande a cui non si ha nemmeno lontanamente risposta, i deus ex machina ecc cioè sono cose che han sempre contraddistinto Star Wars eh.. capisco tutte le domande a cui vuoi risposta.. questo è stato pensato fin da subito come film ponte e parte iniziale di una trilogia.

A New Hope quali domande lascia senza risposta?

La Guerra dei Cloni? Non è manco una domanda, e come abbiamo visto nella Nuova Trilogia, una risposta non era nemmeno necessaria.

E' una citazione che serve ad aggiungere un minimo di background al rapporto tra Obi e Vader.

"Era mio apprendista, abbiamo combattuto insieme in questa guerra - ergo, eravamo legati - poi è stato sedotto dal lato Oscuro e ha ucciso tuo padre." Stop. Han collegato Obi, Luke e Vader e aggiunto caratterizzazione all'antagonista.

Come ha fatto la ribellione ad entrare in possesso dei piani? Non è manco una domanda, è una roba talmente irrilevante che non necessita manco una risposta. Non è importante, ciò che è importante è che Leia abbia quei piani. E' il leitmotiv del film.

Qui non sappiamo chi sono i cavalieri di Ren, non sappiamo chi è Snork, non sappiamo quali sono i motivi che spingono Kylo a fare quello che fa, non sappiamo chi è Poe, all'improvviso ci viene mostrato che Leia ha i piani della nuova stazione spaziale, ma a nessuno è mai fregato nulla. Non sappiamo perchè vogliono trovare Luke.

Ma veramente volete paragonare i due film?

Rey che all'improvviso sa combattere e controllare la forza senza un minimo di addestramento.

Non ci viene spiegato perchè la mappa per trovare Luke esiste, in primo luogo.

Chi è Maz Kanata?

Il film è un ammasso di situazioni forzate e sconclusionate che per lo più non hanno nulla a che vedere con il ritrovamento di Luke.

Non sarebbe un problema, questo?

- - - Aggiornato - - -

Alcune cose che dici sono anche corrette ma paragonare questo film a TPM è una bestemmia.

Quanto di quello che hai visto in questo film è assolutamente necessario per il sequel?

Quanto di quello che hai visto in The Phantom Menace è necessario per Attacco dei Cloni?

Tornato ora dalla seconda visione del film, nessuno ha notato che l'ambiente in cui si svolge l'ultima scena, quella con

Luke e Rey
è la stessa che viene descritta a

quando Kylo Ren le legge la mente? "Un oceano con un isola".
Inoltre poi quando Rey

ha la visione toccando la spada si sente qualcuno fare riferimento al fatto che lei sia forte, ha potere o qualcosa del genere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tornato ora dalla seconda visione del film, nessuno ha notato che l'ambiente in cui si svolge l'ultima scena, quella con
Luke e Rey
è la stessa che viene descritta a

quando Kylo Ren le legge la mente? "Un oceano con un isola".
Inoltre poi quando Rey

ha la visione toccando la spada si sente qualcuno fare riferimento al fatto che lei sia forte, ha potere o qualcosa del genere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
che ***** mi hai fatto notare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif e ora buttiamo giù teorie :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro