PS4/PS5 Star Wars Jedi: Survivor

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Recensione SpazioGames | 8.5
Domenico Musicò | Star Wars Jedi: Survivor è più espanso ed elaborato del gioco precedente, ma con diverse sbavature grafiche. Ecco la nostra recensione.

Finito, voto che oscilla fra l'8,5 e il 9, sarebbe stato 9 strapieno senza 2 crash che mi hanno fatto girare le balle e senza qualche piccola altra imprecisione tecnica. Mi è piaciuto molto che nonostante
fosse stratelefonato che Bode fosse un traditore non mi aspettavo il fatto che fosse un Jedi e che fosse lui il boss finale
Giocato a novembre con le patch, non è mai crashato da me, e ho giocato benissimo, il 9 per me lo tocca perché è un gioco da un level design ottimo, bella grafica, bella storia, bei personaggi, mondi di gioco curatissimi, situazioni fighissime, bel cs, sti giochi con questa qualità e quantità sono sempre almeno da 9 per me
Post automatically merged:

Al D1 non era messo benissimo, è vero, ma tecnicamente era ugualmente godibile e col tempo è notevolmente migliorato. Fosse stato perfetto a livello tecnico avrebbe meritato un 9 pieno e anche qualcosa in più, ma per quanto riguarda gameplay e level design è uno dei migliori giochi della generazione a mani basse.
Possiamo dire che nei primi mesi non era da 9 per via dei problemi tecnici ma ora lo è da 9, io ho aspettato che risolvessero e ho fatto bene

Con certe cose tipo bug e crash c'è sempre il fattore fortuna, però a parte quello secondo me si nota che non è proprio il più pulito dei giochi.

Al day one era una roba scandalosa
Si lo so per quello ho aspettato, ora è più che decente ma ogni tanto qualche piccola stortura viene fuori, tipo avevo Greez che ogni volta prima di sedersi a pilotare faceva il T Pose e considerando quante braccia ha mi sganasciavo dalla risate.

Dopo quasi 40 ore posso anche io dire la mia. Premetto che sono un fan accanito di tutto ciò che riguarda Star Wars
Ho adorato Fallen Order nel 2019 e aspettavo questo titolo con ansia.
Jedi Survivor per quanto mi riguarda fa tutto quello che un sequel deve fare: migliora praticamente tutto del predecessore.
Per quanto riguarda il level design lo studio dietro ad ogni singolo pianeta/zona è davvero sopraffino. Scorciatoie, aree segrete, collegamenti, zipline, ascensori, piattaforme, appigli, pareti scalabili tutto perfettamente collegato e topograficamente corretto.
La scala poi delle stesse rispetto a Cal è qualcosa di assurdo.
Ambientazioni tra l'altro sfruttate benissimo dai nuovi strumenti/poteri di Cal (rampino su tutti)
A livello di combat system ci troviamo davanti a qualcosa in forte continuità con Fallen Order ma... qui hanno ampliato Il tutto con le nuove stance: Personalmente ho fatto quasi tutta l'avventura con spada singola e due spade. Inoltre sono riuscito anche a provare la cross-guard (magari la approfondiSco di più in un NG+). La stance con il blaster la trovo poco da Jedi.
A livello di trama secondo me siamo su livelli molto alti
Non so dire se ho preferito quella di FO o quella di Survivor a livello di tematiche, ho apprezzato comunque lo svolgimento e i vari plot twist. per quanto riguarda per niente telefonati, se la sono gestita molto bene. Qui la parte del "recupero abilità" è affidata ai flashback con Cere e la cosa è molto coerente con lo sviluppo di Cal, la cui mentore nei 5 anni che separano FO da Survivor è stata proprio lei ( e rende ancora più significativo il fatto che successivamente si siano separati). Ho apprezzato anche la romance con Merrin.
Per quanto riguarda i plot twist e i momenti migliori:
-Ho molto apprezzato Dagan Gera che alla fine si rivela un "nemico minore" sebbene abbia un carisma non da poco ( e ho apprezzato tantissimo che abbiano mostrato il rito del sanguinamento per rendere rosso il cristallo Kyber della spada laser)
  • Mi ha spezzato il cuore il doppio gioco di Bode e il relativo"tradimento". Si poteva intuire qualcosa dal fatto che continuasse a parlare della figlia dicendo che tutto quello che faceva lo faceva per il futuro di lei ( quasi ad un volersi giustificare per le sue azioni future). Ancora più bello il plot twist relativo al fatto che Bode sia un Jedi sopravvissuto.
  • MI ha strappato un sorriso di sincera contentezza nel vedere finalmente Eno Cordova dal vivo con il tema principale di FO che incalza in sottofondo
-Stupenda la parte contro il robottone trivella su Jeda. Una sequenza mozzafiato, una delle migliori che abbia giocato negli ultimi anni a livello di adrenalina e spettacolarità. Sono contento che l'abbiano gestita così
  • Ho apprezzato tantissimo l'aver fatto utilizzare Cere nella difesa dell'archivio. Lo scontro con Vader è stato un emozione unica.
  • Veniamo ora a Cal: io trovo che sia uno dei migliori personaggi di Star Wars degli ultimi anni. Sto adorando il suo viaggio, sia interiore che esteriore. Siamo arrivati al momento in cui CaLl deve affrontare il lato oscuro. Siamo passati dalla paura di perdere qualcuno...all'ira ( conseguentemente l'odio) verso coloro che gli hanno portato via Cere, Cordova e si...verso se stesso che ha dovuto uccidere quello che fino a poco tempo prima era uno dei suoi migliori amici...Bode. Bellissima e toccante la scena del triplo funerale Jedi dove vediamo un Cal in preda ad un conflitto interiore (con il "force ghost" di Cere accanto a lui). Conflitto interiore rappresentato anche a livello di gameplay dato che il gioco termina con il potere "abbraccia l'oscurità" che rimane come abilità utilizzabile. Spero che questo aspetto venga approfondito nel sequel ( e vedremo che effetti avrà sul futuro rapporto tra lui e Kata)
.

Ora una piccola considerazione personale. Sia in Fallen Order che in Survivor ho apprezzato come venga molto approfondito il lato "naturale della forza" con Cal che interagisce (soprattutto in Surivivor) con svariate specie animali. E' una cosa che ho adorato anche in Rebels ( che inoltre costruisce una mitologia riguardante la forza dietro alle creature di Lothal). Per me è una cosa che rafforza il concetto di "Forza" come qualcosa che mantiene unita tutta la galassia.

Passiamo al comparto tecnico: visivamente e tecnicamente parlando l'ho trovato una delle cose più impressionanti che abbia mai visto. Oltre agli evidenti miglioramenti a tutto ciò che riguarda texture, modelli, animazioni, illuminazione ( davvero sembrava di assistere ad un film in certi frangenti) la potenza delle nuove console è stata utilizzata per ampliare al massimo le ambientazioni che non hanno un singolo caricamento e spazzano via per complessità e scala il 90% dei titoli odierni). Peccato che abbiano utilizzato il vetusto UE4 davvero tirato al limite (io credo che per come è impostato il gioco non riusciranno mai a risolvere completamente i cali di frame nelle zone di Koboh...proprio per limiti tecnici del motore (poi magari mi sbaglio)

Per me è un 9 ( da fan darei anche 9,5) pieno e uno dei possibili candidati al GOTY personale ( e quest'anno da EA sono già 2...che sta succedendo?)

Non sono bravissimo con le recensioni ma spero che il messaggio sia arrivato

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa :asd:
Vi rimando ad una disamina di quando l’ho finito.
Lo metto al terzo posto tra i titoli che ho giocato quest’anno come indice di gradimento

L'ho cominciato oggi e ci ho giocato circa 1 30h e mi sta piacendo tantissimo,non sono un fan di star wars però tutto quello che ho visto e provato per adesso mi ha lasciato sorprendentemente più positivo di quello che mi sarei aspettato,soprattutto il comparto tecnico e l'art design perché le ambientazioni e la loro realizzazione sono veramente pazzesche,ma anche il feedback del gameplay mi sta piacendo tantissimo per adesso
Ma per i collezionabili andando avanti c'è un modo di mostrarli sulla mappa?perché se continuasse a piacermi così sarei anche disposto a prenderli però senza diventare pazzo guardando i video su youtube,perché ormai non avrei più la voglia di un tempo di farlo visto che lo trovo noioso

L'ho cominciato oggi e ci ho giocato circa 1 30h e mi sta piacendo tantissimo,non sono un fan di star wars però tutto quello che ho visto e provato per adesso mi ha lasciato sorprendentemente più positivo di quello che mi sarei aspettato,soprattutto il comparto tecnico e l'art design perché le ambientazioni e la loro realizzazione sono veramente pazzesche,ma anche il feedback del gameplay mi sta piacendo tantissimo per adesso
Ma per i collezionabili andando avanti c'è un modo di mostrarli sulla mappa?perché se continuasse a piacermi così sarei anche disposto a prenderli però senza diventare pazzo guardando i video su youtube,perché ormai non avrei più la voglia di un tempo di farlo visto che lo trovo noioso
Sì, dopo ci sarà un modo per vedere le varie tipologie di cose :sisi: Al massimo dei video possono servire a cose nascoste dove magari lo vedi o sai che c'è ma non capisci cosa fare, ma capiterà poco o mai :asd:
Sarà una cosa di fine gioco più o meno, c'è un modo per vedere i tesori, un modo per vedere le pergamene, un modo per i fiori ecc...ma potrai farlo.
Potrai anche togliere dalla mappa ogni icona a parte quello che decidi tu così da vedere bene tutto perchè se prendi poca roba e poi "l'attivi" su mappa sarà un bordello :lol:

Sì, dopo ci sarà un modo per vedere le varie tipologie di cose :sisi: Al massimo dei video possono servire a cose nascoste dove magari lo vedi o sai che c'è ma non capisci cosa fare, ma capiterà poco o mai :asd:
Sarà una cosa di fine gioco più o meno, c'è un modo per vedere i tesori, un modo per vedere le pergamene, un modo per i fiori ecc...ma potrai farlo.
Potrai anche togliere dalla mappa ogni icona a parte quello che decidi tu così da vedere bene tutto perchè se prendi poca roba e poi "l'attivi" su mappa sarà un bordello :lol:
Ah addirittura verso fine gioco :hmm: nono,ma se esiste questa possibilità di farli vedere sulla mappa al massimo non lo prendo,alla fine il "divertimento" per me consiste nel prendere quello che riesco da solo,se mai ci fosse qualcosa che non capissi pazienza tanto nessuno mi obbliga a prenderli tutti :asd:
Si,mi hanno già avvisato di quella posizione di togliere/mettere,il gioco ha veramente tante opzioni di personalizzazione :unsisi:
Grazie :ibraok:

Ah addirittura verso fine gioco :hmm: nono,ma se esiste questa possibilità di farli vedere sulla mappa al massimo non lo prendo,alla fine il "divertimento" per me consiste nel prendere quello che riesco da solo,se mai ci fosse qualcosa che non capissi pazienza tanto nessuno mi obbliga a prenderli tutti :asd:
Si,mi hanno già avvisato di quella posizione di togliere/mettere,il gioco ha veramente tante opzioni di personalizzazione :unsisi:
Grazie :ibraok:
No ma proprio per il quando ti danno la possibilità di farli apparire ti da modo di fare da te, ma molti mondi sono grossi, è facile mancare roba. Vedrai che arriverai alla possibilità di far apparire le cose che ne avrai già prese un buon 80% :asd: Almeno io più o meno stavo lì. Dipende da come si gioca ma se tu sei uno che esplora bene o vede che mancano un paio di qualcosa (quello lo vedi subito se non erro dalle statistiche della zona) e si mette lì a cercarle te lo gusti proprio :sisi: Ovviamente alcune zone son bloccate e devi tornarci dopo.

No ma proprio per il quando ti danno la possibilità di farli apparire ti da modo di fare da te, ma molti mondi sono grossi, è facile mancare roba. Vedrai che arriverai alla possibilità di far apparire le cose che ne avrai già prese un buon 80% :asd: Almeno io più o meno stavo lì. Dipende da come si gioca ma se tu sei uno che esplora bene o vede che mancano un paio di qualcosa (quello lo vedi subito se non erro dalle statistiche della zona) e si mette lì a cercarle te lo gusti proprio :sisi: Ovviamente alcune zone son bloccate e devi tornarci dopo.
Sisi,io sono uno di quelli che si mette a spulciare in giro per trovare qualsiasi cosa perché mi dà proprio soddisfazione trovare i collezionabili da solo(con la guida diventa solo una cosa meccanica che elimina praticamente la parte più bella,cioè esplorare).Sarà come il primo allora,in cui si dovrà fare backtracking per recuperare le zone bloccate(l'avevo finito anni fa :unsisi: )

Sisi,io sono uno di quelli che si mette a spulciare in giro per trovare qualsiasi cosa perché mi dà proprio soddisfazione trovare i collezionabili da solo(con la guida diventa solo una cosa meccanica che elimina praticamente la parte più bella,cioè esplorare).Sarà come il primo allora,in cui si dovrà fare backtracking per recuperare le zone bloccate(l'avevo finito anni fa :unsisi: )
Per come è grande questo trovare tutto da soli è tipo un'impresa titanica, se come hai detto ti va bene quello che trovi da solo non è un problema. Poi la roba delle indicazioni si trova in endgame e un'altra in un posto demmerda fino a li esplori tranquillo senza indicazioni.

Per come è grande questo trovare tutto da soli è tipo un'impresa titanica, se come hai detto ti va bene quello che trovi da solo non è un problema. Poi la roba delle indicazioni si trova in endgame e un'altra in un posto demmerda fino a li esplori tranquillo senza indicazioni.
In effetti sto notando che quasi fin da subito le vie si suddivisiono di più del primo e devi anche pensare a come sbloccarle perché non è solo prendere una via secondaria,devo dire che per adesso il level design è veramente fantastico ma di sicuro fra un pó mi perderò :asd:

Non si è più saputo nulla della versione ps4? :morristenda:

Non si è più saputo nulla della versione ps4? :morristenda:
Nope. L'hanno pensata all'ultimo momento, entrata in sviluppo all'ultimo momento, anche riuscissero a farla uscire, credo ci vorrà un po'. Non prima di fine anno, e annuncio boh, in prossimità dell'uscita sicuramente, con non troppo clamore dietro.

Nope. L'hanno pensata all'ultimo momento, entrata in sviluppo all'ultimo momento, anche riuscissero a farla uscire, credo ci vorrà un po'. Non prima di fine anno, e annuncio boh, in prossimità dell'uscita sicuramente, con non troppo clamore dietro.
Non so come faranno a rifare certe cose su PS4 :asd:

Non so come faranno a rifare certe cose su PS4 :asd:
Probabilmente cambieranno certi passaggi, difficilmente riuscirà ad essere un porting identico. C'è molto da rimaneggiare, motivo in più per dire che non so se lo concretizzeranno davvero sto porting, qualche possibilità che seghino tutto, c'è.
Nel caso riescano, curioso di vedere cos'hanno partorito, e come, e se funzionante.

Ma per carità. A meno che non abbiate intenzione di abbandonare il gaming fermandovi a PS4, giocatevi questo ben di dio su PS5 quando la prenderete.
Non oso immaginare come verrà fuori su PS4 considerando quanta fatica hanno fatto per farlo girare come si deve su PS5. Una scena in particolare non ho la più pallida idea di come possano farla girare su quella carretta se non modificandola pesantemente (chi l'ha giocato sa a quale scena mi riferisco).

Ma per carità. A meno che non abbiate intenzione di abbandonare il gaming fermandovi a PS4, giocatevi questo ben di dio su PS5 quando la prenderete.
Non oso immaginare come verrà fuori su PS4 considerando quanta fatica hanno fatto per farlo girare come si deve su PS5. Una scena in particolare non ho la più pallida idea di come possano farla girare su quella carretta se non modificandola pesantemente (chi l'ha giocato sa a quale scena mi riferisco).
Oddio come si deve avvocato.... Non é che girasse tutta sta meraviglia al D1 :asd: non so ora se la situazione é migliorata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro