Questa che non considererai innovazione, con da una parte semplicemente una saga che si rinnova ma che di per se non porta nulla al genere, quindi GTA che comunque non viene preso a modello nel modello open world, anche perché abbastanza difficile da replicare. In tal senso dopo il modello Ubisoft dell'epoca PS3 quello che più hanno influenzato è stato The Witcher 3, e soprattutto Zelda BOTW che è probabilmente realmente un gioco innovativo. Lo stesso RDR2, presenta una cura nell'OW abbastanza unica, ma di per se non innovazione quanto cura estrema, che non viene preso a modello. L'ultimo GTA che ha innovato di per se è probabilmente il 3, forse San Andreas ma non so.
Larian anche, ha forse donato freschezza al genere con idee e qualità e cura rara, ma non li considero innovazione, ritondando al fatto che anche qui, il gioco che più ha influenzato dentro al genere e fuori rimane forse The Witcher 3 un quasi 10 anni fa.
Negli ultimi la roba innovativa nel genere AAA si conta sulle dita di una mano, e questo è vero nel discorso, con gli ultimi forse robe come Zelda, per il resto relegato al genere indie, dove invece li innovazioni e idee abbondano, e forse anche per questo che nel genere AAA non si riesce ad innovare più di tanto, oltre per i soliti discorsi di sicurezze della formula e vendita, che anche per il fatto che ormai ogni giorno quasi viene detto qualcosa di nuovo nel panorama indie, quindi davvero difficile fare qualcosa di nuovo o realmente innovativo. In quanto poi nuovo e innovativo non sono la stessa cosa, cosi come le influenze, perché per esempio, visto che si parlava di Sony, un GOW18 non è innovativo, ma ha influenzato più di qualche gioco successivo a lui, non è rimasto una cosa a se, che reputo abbastanza importante nel contesto di innovazione, altrimenti è solo un gioco fresco ed originale, ma non di per se per forza un'innovazione.
Ecco, forse la roba innovativa è stata GTA Online che non il gioco base di per se.