Star Wars Saga | Episodi I-VI

Pubblicità
A me il personaggio di Jar Jar è sembrato solo inutile, la roba del razzismo non mi era manco passata per la testa :rickds: il problema degli Ewoks non sono loro in quanto tali ma il fatto che occupano troppo spazio nell'economia del film secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
T'avevo detto no che era una palla tutta la prima parte di ep.6? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Jar Jar non è solo inutile, ma è anche ridicolo. C'era qualcosa negli sketch della vecchia trilogia che non sfondava mai la musura. I battibecchi tra i droidi erano spassosi. Jar Jar cerca di strappare un sorriso, ma falla, perché si vede che è forzato, non sincero, non autentico.
C'è da dire che anche quando ricompare D3PO le cose non migliorano... La gag con le teste nel due fa veramente pena, per dirne una.

Occupano spazio, ma a ragione. Senza di loro non finirebbe così, il film. E la genialata di Lucas è stata proprio mettere in mezzo gli ewok, perché primitivi e quindi esterni alle previsioni dell'imperatore. Vi ricordo che l'impretaore aveva previsto tutto. Tranne gli ewok, appunto.

Possiamo discutere sulla simpatia o antipatia che ispirano (a me personalmente mi piacciono), ma dire che sono stati una trovata gratuita è erratissimo.
il problema degli ewoks è che per quanto simpatici antipatici possano essere non sono credibili come minaccia alle truppe dell' impero imho...sarebbe stato molto più credibile se l' ultimo capitolo fosse stato ambientato sul pianeta natale di chewbacca ma Lucas si sa, ha la tendenza a favorire un pubblico di bambini

il problema degli ewoks è che per quanto simpatici antipatici possano essere non sono credibili come minaccia alle truppe dell' impero imho...sarebbe stato molto più credibile se l' ultimo capitolo fosse stato ambientato sul pianeta natale di chewbacca ma Lucas si sa, ha la tendenza a favorire un pubblico di bambini
Su Kashyyyk? se non ricordo male ''ai tempi'' era sotto il dominio imperiale e gli wookiee sono stati quasi interamente sterminati o espatriati, comunque sia non sarebbe mai stato scelto come pianeta d'appoggio per la costruzione della morte nera visto che la popolazione per l'appunto gli wookiee vantavano una forza superiore a quella umana e quindi una minaccia molto più grande degli ewok...Endor è stato invece scelto apposta dall'impero proprio perché gli ewok non sembravano essere una minaccia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif l'uso di tale pianeta da parte di Lucas è stato appropriato così come è stato appropriato inserire gli ewok come ''arma segreta'' dei ribelli...è stato inaspettato...l'unica nota negativa è che questi sembravano dei peluche giocattolo...questo, imho, è colpa degli effetti speciali datati che non potevano permettere la creazione di una forma di vita indigena che potesse sembrare più realistica o comunque che potesse avere un aspetto più ''serio''...a me tutta la scena degli ewok annoia molto (ovviamente non la prima volta che l'ho vista)...poi beh, se l'ha fatto apposta per i bambini allora è perché è tutto cretin0 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif avrebbe potuto creare qualsiasi altra creatura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Su Kashyyyk? se non ricordo male ''ai tempi'' era sotto il dominio imperiale e gli wookiee sono stati quasi interamente sterminati o espatriati, comunque sia non sarebbe mai stato scelto come pianeta d'appoggio per la costruzione della morte nera visto che la popolazione per l'appunto gli wookiee vantavano una forza superiore a quella umana e quindi una minaccia molto più grande degli ewok...Endor è stato invece scelto apposta dall'impero proprio perché gli ewok non sembravano essere una minaccia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif l'uso di tale pianeta da parte di Lucas è stato appropriato così come è stato appropriato inserire gli ewok come ''arma segreta'' dei ribelli...è stato inaspettato...l'unica nota negativa è che questi sembravano dei peluche giocattolo...questo, imho, è colpa degli effetti speciali datati che non potevano permettere la creazione di una forma di vita indigena che potesse sembrare più realistica o comunque che potesse avere un aspetto più ''serio''...a me tutta la scena degli ewok annoia molto (ovviamente non la prima volta che l'ho vista)...poi beh, se l'ha fatto apposta per i bambini allora è perché è tutto cretin0 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif avrebbe potuto creare qualsiasi altra creatura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
appunto perchè gli wookiee erano stati tutti schiavizzati sarebbe stato meglio ambientarlo su khashyyyk, trama molto più coinvolgente e realistica imho..io la vedo in questo in modo, Lucas strizza molto l' occhio ad un pubblico giovane, nel bene e nel male, infatti in tutta l' esalogia le scene forti sono molto poche...è una sua scelta che può piacere o meno

Ultima modifica da un moderatore:
il problema degli ewoks è che per quanto simpatici antipatici possano essere non sono credibili come minaccia alle truppe dell' impero imho...
Fai bene a mettere l'imo, perché oggettivamente nel film lo fa vedere senza pezze parole come contrastano l'impero.

La storia del generale Custer la sai? Aveva le armi, aveva la cavalleria, eppure gli hanno fatto un **** a stelle e strisce. Perché gli indiani combatterono nel loro mondo.

Piuttosto una magagna reale nel terzo episodio è quello dei "tempi": passano troppo pochi minuti dacché i ribelli vengono arrestati a quando si scatena la battaglia per giustificare tutte quelle trappole organizzate dai mostrilli pelosi. Dove hanno trovato il tempo per mettere su quelle trappole? Non c'è spiegazione plausibile e la trama crolla un tanticchio.

EDIT

Spe, forse m'imbroglio con Custer. C'è un capitolo della stroia americana in cui gli indiani stravincono perché conoscevano il loro mondo, ma mi sa che non è quello...

Si ma Gargaros quello che dici tu ha senso fino a un certo punto, nessuno si lamenta che siano finiti su quel pianeta, ma che sia abitato da creature così volutamente ridicole, nessuno vietava a Lucas di inventarsi alieni più credibili e minacciosi pur volendo mantenere un minimo alone di comicità.

A me il personaggio di Jar Jar è sembrato solo inutile, la roba del razzismo non mi era manco passata per la testa :rickds: il problema degli Ewoks non sono loro in quanto tali ma il fatto che occupano troppo spazio nell'economia del film secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quando un film ha una certa rilevanza si nota e si presume qualsiasi cosa. Comunque se ci fai caso si nota che è proprio una parodia fantascientifica dell'afroamericano, solo che secondo me Lucas non ha avuto alcun intento denigratorio/razzista, ha semplicemente adattato un cliché al panorama sci-fi.

Jar Jar non è solo inutile, ma è anche ridicolo. C'era qualcosa negli sketch della vecchia trilogia che non sfondava mai la musura. I battibecchi tra i droidi erano spassosi. Jar Jar cerca di strappare un sorriso, ma falla, perché si vede che è forzato, non sincero, non autentico.
Appunto... e si ritorna al problema dei dialoghi. Inoltre Jar Jar cerca di fare ridere in situazioni in cui ci si dovrebbe concentrare su altro, tipo alla fine quando inciampa in piena battaglia o fa le pernacchie ai droidi separatisti, perché? Hanno fatto un po' meglio con C3PO nello scontro finale nell'arena de La Guerra dei Cloni, ma anche lì è altamente opinabile la scelta di inserire le gag.

C'è da dire che anche quando ricompare D3PO le cose non migliorano... La gag con le teste nel due fa veramente pena, per dirne una.
Quando inizia a sparare ai Jedi perché influenzato dal corpo da separatista e inizia a dire "Morite Jedi! Oh scusate, non volevo dirlo" (una cosa del genere, ovviamente non ricordo la battuta precisa) è veramente imbarazzante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Occupano spazio, ma a ragione. Senza di loro non finirebbe così, il film. E la genialata di Lucas è stata proprio mettere in mezzo gli ewok, perché primitivi e quindi esterni alle previsioni dell'imperatore. Vi ricordo che l'impretaore aveva previsto tutto. Tranne gli ewok, appunto.
Possiamo discutere sulla simpatia o antipatia che ispirano (a me personalmente mi piacciono), ma dire che sono stati una trovata gratuita è erratissimo.
Condivido. Inoltre ho trovato molto più digeribili e adatti gli Ewok che l'inizio con Jabba the Hutt dove per gran parte del tempo il ritmo è decisamente fiacco.

Il fatto che se ne parli ancora o che abbia influenzato i pop-corn movie indica che sia un capolavoro?
Film che rivoluzionano il cinema a tal punto da influenzare un genere intero per i decenni a seguire.. si, direi che l'appellativo di capolavoro ci può anche stare, contestualizzando.

Inoltre volevo dire anche una mia impressione sulla trilogia classica...per quanto riguarda i duelli...coreografati da un cane, letteralmente...mai un puro scontro tra jedi...sembrava che non avevano mai tenuto in mano una spada laser, sopratutto per quanto riguarda Vader che sembrava un morto vivente...(comunque mi sono piaciuti tutti e sei in egual modo...)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

...

a quei tempi qualche esperto di scherma ci sarà ben stato no? ma a parte questo...anche mia nonna usa la scopa meglio di come Luke brandiva la sua spada laser //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif dai...manco mezza lezione di scherma hanno fatto, bastava che gli facevano vedere come fare...cioè le scene di dialogo erano più esaltanti di quelle dei duelli :morristend:
Non ricordo se già per Una Nuova Speranza, ma negli altri due film il coreografo dei duelli era lo stesso che ha addestrato gli attori de Il Signore degli Anelli, quindi direi che il maestro era più che attendibile. Francamente a parte appunto Una Nuova Speranza, dove combattevano praticamente un cyborg e un vecchio, gli altri duelli non sono affatto male, fanno il loro dovere. Il punto è un altro, nella nuova trilogia Lucas si è potuto sbizzarrire grazie agli attori più giovani e atletici e la furia/velocità dei combattimenti dei prequel chiaramente fa sfigurare oltre il dovuto quelli "normali" della trilogia classica.

E' un inevitabile conseguenza visto l'arco temporale intercorso tra una trilogia e l'altra: all'epoca de l'Impero Colpisce Ancora gli attori a Hollywood imparavano il minimo indispensabile, e delegavano tranquillamente tutto il resto alle controfigure; oggi da una parte i registi vogliono limitare il più possibile l'utilizzo di stunt per potersi permettere inquadrature più ravvicinate, e dall'altra parte i contratti per molte star prevedono una vagonata di soldi in più se si addestrano come si deve e imparano un'arte marziale o appunto a maneggiare spade e altre armi.

Mmh, parliamo solo di sci-fi, solo di blockbuster sci-fi, di blockbuster in generale, di film recenti, di film anche degli anni '70... ? Quali devo citare?
Limitiamoci a blockbuster fantascientifici/fantasy degli ultimi 15 anni. Al di fuori de Il Signore degli Anelli, che chiaramente è fuori scala e sarebbe una risposta troppo comoda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Comunque i dialoghi sono semplicissimi e spesso inconcludenti (come ad esempio quelli tra Obi Wan e Anakin durante tutta la parte iniziale) e sono resi ancora peggio da performance sotto tono se non indubbiamente scarse. Potrei riguardarlo e segnarmi qualche frase, che posso dirti di più.
Ma appunto i dialoghi erano semplicissimi e ingenui anche nella vecchia... ripeto, questo è Star Wars, il suo dna è identico. Ma non per questo è roba di serie Z, nell'ambito dei kolossal d'intrattenimento fanno tutti e sei la loro figura. E come hai sottolineato è una saga "che vuole piacere a tutti". Lucas non ha mai nascosto di aver concepito tutti i film per un target universale, quindi che potessero piacere sia ai bambini che agli adulti, senza contare la chiara volontà di ricalcare i serial avventurosi e fantascientifici degli anni '30, che non avevano chissà quali pretese autoriali, ma intrattenevano e divertivano a dovere. Cosa che fanno benissimo anche le sue pellicole. Anzi, ne La Vendetta dei Sith, per essere un film destinato anche ai bambini ci sono tematiche e scene anche abbastanza forti.

Limitiamoci a blockbuster fantascientifici/fantasy degli ultimi 15 anni. Al di fuori de Il Signore degli Anelli, che chiaramente è fuori scala e sarebbe una risposta troppo comoda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Prima avevo citato Aliens - Scontro Finale ma essendo uscito 28 anni fa non rientra. Matrix ad esempio è un film che mescola puro intrattenimento a tematiche interessanti, insieme ad altre indubbie qualità. Poi ci sono dei film magari non brillanti, ma largamente apprezzabili... Che ne so, Minority Report è un ottimo thriller/noir fantascientifico. O altri film che comunque ti puoi godere senza notare troppi difetti... è difficile citarne pochi, soprattutto è difficile su due piedi scegliere... mi saltano subito alla mente film come Predators o Tron Legacy, te li dimentichi ma durante la visione non si notano troppe scene scarse, pur non arrivando mai a chissà che livelli.

Poi per carità, secondo me La Vendetta dei Sith è un ottimo film (il migliore dell'intera saga di Star Wars insieme a L'Impero Colpisce Ancora, a mio parere), ma i primi due hanno molti più difetti.

Noto con dispiacere che in questo topic non si riesce a discutere pacificamente, e quando non si flamma si fa grande uso di sarcasmo per screditare delle opinioni contrastanti. Passi il sarcasmo, ma continuare a ignorare gli avvertimenti di un mod è poco rispettoso per la community e gli ospiti che leggono un litigio cosí futile, chiudo momentaneamente e discuteremo di questo

Visto anche EP II, per ora è il mio preferito tranquillamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora mi accingo a EP 3 e poi mi dò alle Guerre dei Cloni con film e serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Visto anche EP II, per ora è il mio preferito tranquillamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ora mi accingo a EP 3 e poi mi dò alle Guerre dei Cloni con film e serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bello vero? anche a me piace molto...il III e anche più bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

:gwonam::gwonam::gwonam:

D'ora in poi godimento puro allora, La Vendetta dei Sith è da orgasmo, e la serie Clone Wars (se vuoi vederla prima del film sarebbe un interessante esperimento) è veramente bella.

:gwonam::gwonam::gwonam:D'ora in poi godimento puro allora, La Vendetta dei Sith è da orgasmo, e la serie Clone Wars (se vuoi vederla prima del film sarebbe un interessante esperimento) è veramente bella.
Le Clone Wars mi ispirano un sacco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif comunque a prescindere da come sarà EP III posso già dire di preferire la nuova trilogia all'originale.

Le Clone Wars mi ispirano un sacco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif comunque a prescindere da come sarà EP III posso già dire di preferire la nuova trilogia all'originale.
Non dirlo in giro, però. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Conosco alcuni che ti picchierebbero per questa affermazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Visto EP III, è ufficialmente il mio preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif oltretutto straconfermo di preferire la nuova trilogia, dei nostalgici me ne sbatto alla grande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Classifica personale:

III

II

I

V

VI

IV

Visto EP III, è ufficialmente il mio preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif oltretutto straconfermo di preferire la nuova trilogia, dei nostalgici me ne sbatto alla grande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Classifica personale:

III

II

I

V

VI

IV
La minaccia fantasma meglio dell'impero colpisce ancora? :morristend: come dire che io robot e' meglio di blade runner.

La minaccia fantasma meglio dell'impero colpisce ancora? :morristend: come dire che io robot e' meglio di blade runner.
Uguale proprio. Comunque mi raccomando continuare così che chiudono pure sto thread. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Temo per buona parte del pubblico giovane lo sia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Neanche io sono d'accordo con i film IV e V così in basso, ma il III al primo posto è comprensibilissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro