La trilogia originale è carica di fascino, mito, leggenda: tre caratteristiche che purtroppo non vengono rispettate da quella nuova che tende ad essere a volte troppo spettacolare, troppo hollywoodiana per essere realmente Guerre Stellari. Episodio I è indecente, escluso il duello con Darth Maul e la gara di Podracers, è stato il punto più alto della fissazione di George Lucas che Star Wars = Film anche per bambini. Il migliore di tutti è L'Impero Colpisce Ancora, maturo, duro e adulto. Degobah, il duello con Vader e la battaglia su Hoth sono tra le cose migliori che abbia mai visto in un film. Segue poi il capitolo originale, lo avrò visto almeno cento volte, e non ci sono parole per descriverlo. Viene battuto solo dal suo successore, dunque.
Episodio VI per me è stata una grande occasione sprecata. Dovevano fare la battaglia con i Wookie e hanno scelto quei ***** di orsacchiotti pelosi, per la solita storia che Lucas non vuole che i bambini non possano vedere i suoi film e bla bla bla. Il duello Vader-Luke-Imperatore è gestito alla grande, ma come detto perde per la scelta infelice degli orsacchiotti che non ricordo mai come si chiamano che hanno abbassato un livello di serietà che poteva essere pari al suo predecessore.
Metto poi Episodio III. Sicuramente doveva essere gestito meglio, soprattutto il rapporto tra Anakin e l'Imperatore (passa troppo facilmente dall'altra parte, mentre in realtà ci sarebbero cose da dire) e la nascita della Ribellione, rilegata ad una scenetta tagliata e al videogioco Il Potere della Forza. Lo scontro finale è da applausi, forse troppo sborone in certi casi, ma nel complesso è decisamente il migliore del nuovo trittico. Penultimo posto infine per Episodio II, anch'esso maturo ma a tratti soporifero, ma devo dire di averlo apprezzato molto di più rispetto La Minaccia Fantasma.
So, classifica finale: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Episodio V
Episodio IV
Episodio VI
Episodio III
Episodio II
Episodio I