Star Wars Saga | Episodi I-VI

Più cupo?in EP V Darth Vader uccide col pensiero e ce li fanno anche vedere mentre muoiono, è terrorizzante, cambia ammiraglio 3 volte , la sola musica imperiale basta a renderlo pauroso , addirittura alla fine basta la sua sola presenza fra contrabbandieri a far capire tutto, tanto grave appare la minaccia

In EP IV fanno saltare un intero pianeta abitato praticamente solo per testare un'arma e dare un esempio
Star Wars V è un film con la sua dose di "darkness", ma non ha assolutamente i toni cupi di Star Wars III, che è una vera e propria tragedia greca.

Io tra gli Ewok pupazzosi (che per me sono stupendi)
:omg2:

Io tra gli Ewok pupazzosi (che per me sono stupendi) e una CG che mi tira fuori Jar Jar Binks avrei da pensare sul secondo
In origine dovevano essere Wookies , ammetterai che sarebbe stata un'altra cosa

Non l'ho detto io :none:
Lessi un articolo un secolo fa in cui si parlava dell'eleganza (sopra ho usato la parola "chiarezza") della storia di SW e la si confrontava a un film di Kurosawa, non ricordo se I sette samurai o altro.
Credo ci si riferisca a La fortezza nascosta del1958 film d' avventura di Kurosawa, che ha 4 protagonisti: 2 contadini che pagati non sanno di stare scortando un generale e una principessa

Pare che Lucas si sia ispirato a questo film per i personaggi di Obi Wan Kenobi, Leila e i due robot

Appena finita una maratona dell'esalogia.

Ok, voglio assolutamente questo settimo capitolo, porcata o meno.

---------- Post added at 01:28:27 ---------- Previous post was at 01:26:06 ----------

Star Wars V è un film con la sua dose di "darkness", ma non ha assolutamente i toni cupi di Star Wars III, che è una vera e propria tragedia greca.
Tranne le sequenze iniziali con i droidi dei separatisti. Quelle scene sono quasi demenziali.

I droidi che fanno "Ooooh" prima di crollare a terra distrutti, o i due droidi separatisti con un IA degna del peggior Big Rigs che vengono ownati brutalmente da R2.

---------- Post added at 01:30:54 ---------- Previous post was at 01:28:27 ----------

Più cupo?in EP V Darth Vader uccide col pensiero e ce li fanno anche vedere mentre muoiono, è terrorizzante, cambia ammiraglio 3 volte , la sola musica imperiale basta a renderlo pauroso , addirittura alla fine basta la sua sola presenza fra contrabbandieri a far capire tutto, tanto grave appare la minaccia

In EP IV fanno saltare un intero pianeta abitato praticamente solo per testare un'arma e dare un esempio
Sembra Zamparini versione Sith. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

---------- Post added at 02:15:11 ---------- Previous post was at 01:30:54 ----------

Sul comparto tecnico non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe, fai solo attenzione ad usare il termine "fantascienza" riferendoti a Star Wars, prima che passi di qui Dorsai e legga il tuo post. Colonna sonora: anche qui siamo d'accordo, se non fosse per mero spirito feticistico, che mi fa preferire quella classica a livello puramente emotivo, la nuova trilogia ha una marcia in più. Sul resto non sono molto d'accordo: in particolare non vedo grande compattezza a livello di sceneggiatura, ci sono alcuni salti logici piuttosto evidenti, il passaggio di Anakin al lato oscuro è reso molto male, in modo brusco e poco credibile, rendiamoci conto che nel giro di cinque minuti passa da difensore della Repubblica a sterminatore di bambini. Le battaglie ci stanno, visto il tono della pellicola, ma quella di Yoda, così come in Episodio II, ha snaturato il personaggio saggio e non violento creato con la trilogia classica ("Guerra? Guerra non fa nessuno grande!", quando quello che Lucas cercava di trasmettere coi suoi combattimenti era proprio la "grandezza" di Yoda in stile Dragon Ball). Poi va be', i tempi morti, un quarto d'ora di corsa su un lucertolone su un film di due ore, non credo di dover aggiungere altro oltre al pessimo gusto di questa scelta. Trovo che questo film sia un ottimo esempio di come una buona idea sia stata sfruttata al minimo delle sue possibilità, creando un bellissimo piatto, delle buonissime patate come contorno, ma dove l'arrosto era bruciato, quasi immangiabile.
Ripesco questa risposta, nella speranza che l'utente citato sia ancora vivo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto riguarda il passaggio di Anakin al lato Oscuro, non è affatto brusco, nè tantomeno Anakin è stato uno strenuo difensore della Repubblica. Da citare al riguardo il dialogo tra Anakin e Padme su Naboo nell'episodio II, emblematico per quanto alcuni ritengano lo ritengano brutto. Il passaggio al Lato Oscuro è sottile, e non avviene con la morte di Mace Windu, bensì con tante azioni che Anakin compie nei tre episodi. E' avventato, impaziente. Probabilmente la rabbia si fa più accentuata con la morte di Qui-Gon. Anakin uccide i predoni Tusken, anche quelli indifesi, questa è un'azione da Sith. Uccide Dooko, indifeso, questa è un'azione da Sith. Viene persuaso che i Jedi tramino per prendere il potere, e molte decisioni di Windu, oltre che una mancanza di totale apertura da parte di Obi-Wan, fanno breccia nel ragazzo, che Palpatine sfrutta. Cede alle passioni sposando Padmè, e teme per la sua morte. E se pur impedisce a Mace di compiere un azione Sith, ormai Anakin era già stato corrotto.

Falso anche il discorso intorno a Yoda. Egli non viene snaturato, è sempre stato descritto nella vecchia trilogia come un grande maestro Jedi. E si presuppone che sappia combattere, sappia difendersi. E infatti Yoda combatte 3 volte nell'intera NT, e sempre per necessità. Non proprio la descrizione di una persona violenta.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma io ora voglio sapere chi se la senta di definire La Minaccia Fantasma e L'Attacco dei Cloni dei bei film. Lasciando stare il confronto con la trilogia originale che rimane ovviamente superiore (ma non ci vuole tanto, della nuova trilogia si salva solo La Vendetta dei Sith).

In SW II il genocidio all'accampamento dei predoni Tusken sicuramente, ora non me ne sovvengono altri.
In SW III praticamente si perde i conto: il padawan abbattuto dai cloni, il massacro dei padawan da parte di Anakin (magnificamente "non-mostrato"), lo sterminio dei Jedi dopo l'ordine 66... tutto il brutale duello su Mustafar, la morte tragica di Padme e la sfigurazione di Anakin... cioè, un bambino che guarda e magari apprezza SW I divertendosi, non penso che sarà tanto allegro guardando il terzo capitolo per la prima volta...
Ma anche no.. io gli Star Wars della nuova trilogia andai a vederli tutti al cinema e gli episodi II e III li ho visti rispettivamente a 7 e 10 anni: non ero piccolissimo, ok, ma non sono stato minimamente turbato da nessuna scena. Anzi, La Vendetta dei Sith mi piacque moltissimo, lo trovai una figata pazzesca (mi piacquero anche i primi due, poi ho cambiato opinione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Ultima modifica:
Ma io ora voglio sapere chi se la senta di definire La Minaccia Fantasma e L'Attacco dei Cloni dei bei film. Lasciando stare il confronto con la trilogia originale che rimane ovviamente superiore (ma non ci vuole tanto, della nuova trilogia si salva solo La Vendetta dei Sith).

Ma anche no.. io gli Star Wars della nuova trilogia andai a vederli tutti al cinema e gli episodi II e III li ho visti rispettivamente a 7 e 10 anni: non ero piccolissimo, ok, ma non sono stato minimamente turbato da nessuna scena. Anzi, La Vendetta dei Sith mi piacque moltissimo, lo trovai una figata pazzesca (mi piacquero anche i primi due, poi ho cambiato opinione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
A me gli Episodi I e II sono piaciuti.

Non sono grandi film, ma sono tranquillamente guardabili. Forse l'I non merita più di un paio di visioni.

Ed è un peccato, un attore come Liam Neeson meritava una sceneggiatura migliore.

A me gli Episodi I e II sono piaciuti. Non sono grandi film, ma sono tranquillamente guardabili. Forse l'I non merita più di un paio di visioni.

Ed è un peccato, un attore come Liam Neeson meritava una sceneggiatura migliore.
La Minaccia Fantasma è semplicemente un film brutto, che oltre agli effetti speciali per i tempi magistrali non ha praticamente pregi.

L'Attacco dei Cloni è già migliore ma siamo ai limiti del mediocre. Il III è un bel passo in avanti in tutto.

Si può discutere molto del concetto di "tranquillamente guardabile", resta il fatto che i primi due Star Wars della nuova trilogia sono film oggettivamente scarsi, che oltre agli effetti speciali non hanno e non avevano nulla di meritevole. Sono due produzioni destinate ad un pubblico giovane (per il I molto giovane), solo questa considerazione li può salvare riducendoli a film "tranquillamente guardabili". "Tranquillamente guardabili" se si svuota la testa, eh.

Ultima modifica:
La Minaccia Fantasma è semplicemente un film brutto, che oltre agli effetti speciali per i tempi magistrali non ha praticamente pregi.L'Attacco dei Cloni è già migliore ma siamo ai limiti del mediocre. Il III è un bel passo in avanti in tutto.

Si può discutere molto del concetto di "tranquillamente guardabile", resta il fatto che i primi due Star Wars della nuova trilogia sono film oggettivamente scarsi, che oltre agli effetti speciali non hanno e non avevano nulla di meritevole. Sono due produzioni destinate ad un pubblico giovane (per il I molto giovane), solo questa considerazione li può salvare riducendoli a film "tranquillamente guardabili". "Tranquillamente guardabili" se si svuota la testa, eh.
Sono tranquillamente guardabili nell'insieme dell'esalogia, per un fan di SW, passando sopra ad evidentissime bambinate imbarazzanti.

Noto con piacere che il 70% ha votato la vecchia storica trilogia.

E ci mancherebbe altro, star wars è finito con quella.

Il resto è solo per far soldi col marchio, senza metterci qualità

Sono tranquillamente guardabili nell'insieme dell'esalogia, per un fan di SW, passando sopra ad evidentissime bambinate imbarazzanti.
Come hai scritto tu un fan può guardarseli tranquillamente, ma oggettivamente sono film di scarsa qualità. Punto ?

Inviato dal mio iPhone 5

Noto con piacere che il 70% ha votato la vecchia storica trilogia.
E ci mancherebbe altro, star wars è finito con quella.

Il resto è solo per far soldi col marchio, senza metterci qualità
Ma anche no. La nuova trilogia da senso e risposte a tutti i dubbi e domande irrisolte nella vecchia. Dire che Sw sia finito con quella, è assurdo.

---------- Post added at 15:18:16 ---------- Previous post was at 15:17:45 ----------

Come hai scritto tu un fan può guardarseli tranquillamente, ma oggettivamente sono film di scarsa qualità. Punto 
Inviato dal mio iPhone 5
Questo non lo si può certo mettere in discussione.

Ma anche no. La nuova trilogia da senso e risposte a tutti i dubbi e domande irrisolte nella vecchia. Dire che Sw sia finito con quella, è assurdo.
Mah.

La minaccia fantasma è inutile, cosa mostra? Che Anakim è stato piccolo? E' passabile.

La guerra dei cloni spiega un pò l'origine dei cloni. Ok, è secondo me il migliore di questa trilogia.

Il terzo lasciamo perdere, devo ancora capire il senso del duello finale tra obi e anakim, con il maestro che lascia anakim vivo a contorcersi anzichè finirlo. E causando triliardi di morti nell'universo.

Di misteri (chiamiamoli così) svela qualcosa, ma la trama è per metà inutile e già conosciuta da tutti. La rimpolpano con effetti speciali.

Che non fanno un bel film.

Star wars è stato ben altro per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E inorridisco al pensiero degli episodi VII - IX che faranno nei prossimi anni, rimpiangerò quelli I - III temo...

Mah.
La minaccia fantasma è inutile, cosa mostra? Che Anakim è stato piccolo? E' passabile.

No, mostra il funzionamento della Vecchia Repubblica e cosa ha spinto Obi-Wan ad addestrare Anakin. Scusa se è poco.

La guerra dei cloni spiega un pò l'origine dei cloni. Ok, è secondo me il migliore di questa trilogia.

Il terzo lasciamo perdere, devo ancora capire il senso del duello finale tra obi e anakim, con il maestro che lascia anakim vivo a contorcersi anzichè finirlo. E causando triliardi di morti nell'universo.

Il senso? Un Sith contro un Jedi forse? Che poi Obi avrebbe dovuto finire Anakin? Ma andiamo, cioè...avrebbe dovuto compiere un'azione Sith?

Di misteri (chiamiamoli così) svela qualcosa, ma la trama è per metà inutile e già conosciuta da tutti. La rimpolpano con effetti speciali.

Che non fanno un bel film.

Star wars è stato ben altro per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tipo? Cioè, la nuova trilogia da un senso a Darth Vader, oltre ad approfondire personaggi poco presenti nella vecchia, come Obi-Wan e Yoda.

E inorridisco al pensiero degli episodi VII - IX che faranno nei prossimi anni, rimpiangerò quelli I - III temo...
Risposta in rosso.

Risposta in rosso.
No guarda, la minaccia fantasma è il peggiore tra tutti i 6 film.

Un film intero per mostrare una politica corrotta? Un po' eccessivo, no?

Per il duello del terzo, cioè non poteva uccidere Anakim perché sarebbe stata azione da Sith?

Quindi Obi che uccide Darth Maul sarebbe stata azione Sith? Diciamo le cose come stanno, quei 2 duelli finali avevano ovviamente un esito scontato (ergo inutili da vedere), hanno buttato grafica a computer e finiti in maniera stupida con 2 "pareggi"

Tralasciamo poi la meraviglia di Jar jar, messo così si attiravano ragazzi a cinema per ridere di un personaggio inutile per 2 film che nel 3° ovviamente scompare.

Ho molto più apprezzato chicche come Chewbecca nel 3°, ma tutto ciò non rende questa una trilogia all'altezza della prima. Dopo 30 anni potevano evitarla per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

No guarda, la minaccia fantasma è il peggiore tra tutti i 6 film.Un film intero per mostrare una politica corrotta? Un po' eccessivo, no?

Per il duello del terzo, cioè non poteva uccidere Anakim perché sarebbe stata azione da Sith?

Quindi Obi che uccide Darth Maul sarebbe stata azione Sith? Diciamo le cose come stanno, quei 2 duelli finali avevano ovviamente un esito scontato (ergo inutili da vedere), hanno buttato grafica a computer e finiti in maniera stupida con 2 "pareggi"

Tralasciamo poi la meraviglia di Jar jar, messo così si attiravano ragazzi a cinema per ridere di un personaggio inutile per 2 film che nel 3° ovviamente scompare.

Ho molto più apprezzato chicche come Chewbecca nel 3°, ma tutto ciò non rende questa una trilogia all'altezza della prima. Dopo 30 anni potevano evitarla per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
No, Maul era armato, Anakin era disarmato. E' lo stesso motivo per cui Anakin non avrebbe dovuto uccidere Dooku in quello stato, o Mace non avrebbe dovuto cercare di uccidere Palpatine disarmato.

Episodio I è un film brutto, perchè è fatto male. Cio non toglie che abbia un senso.

No, Maul era armato, Anakin era disarmato. E' lo stesso motivo per cui Anakin non avrebbe dovuto uccidere Dooku in quello stato, o Mace non avrebbe dovuto cercare di uccidere Palpatine disarmato.
Episodio I è un film brutto, perchè è fatto male. Cio non toglie che abbia un senso.
Sì ok, ma Anakim era disarmato dopo che obi gli aveva fatto volare via l'arma ( o anche la mano, non ricordo), cioè non è che allora lo lasci vivo. Almeno portatelo via prigioniero, ma che senso ha lasciarlo vivere? Che hanno combattuto a fare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Episodio 1 è fatto troppo male, e pesa troppo in un giudizio sulla trilogia globale, anche perché poi a me il 2° e parte del 3° (non la fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sono piaciucchiati.

Ma quando rivedo la vecchia trilogia, è tutt'altra cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sì ok, ma Anakim era disarmato dopo che obi gli aveva fatto volare via l'arma ( o anche la mano, non ricordo), cioè non è che allora lo lasci vivo. Almeno portatelo via prigioniero, ma che senso ha lasciarlo vivere? Che hanno combattuto a fare? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Episodio 1 è fatto troppo male, e pesa troppo in un giudizio sulla trilogia globale, anche perché poi a me il 2° e parte del 3° (non la fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sono piaciucchiati.

Ma quando rivedo la vecchia trilogia, è tutt'altra cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Obi Wan lo disarma tramite lo stile Sokan, e ha preferito lasciare il suo vecchio padawan, orami perduto, al suo destino piuttosto che avvicinarsi anch'egli al lato oscuro uccidendo un avversario disarmato. E non poteva catturarlo, per portarlo dove poi?

Obi Wan lo disarma tramite lo stile Sokan, e ha preferito lasciare il suo vecchio padawan, orami perduto, al suo destino piuttosto che avvicinarsi anch'egli al lato oscuro uccidendo un avversario disarmato. E non poteva catturarlo, per portarlo dove poi?
Ma è quello il punto, a quale destino lo lascia? Lo lascia vivere, e quello devasta la galassia.

A me è sempre sembrato un duello finale con esito ovviamente scontato ( e già qua il mio interesse era basso) gestito molto male, Yoda pareggia, obi vince ma lo lascia a piagnucolare di dolore e se ne va.

Mah, avrei preferito avessero gestito il tutto in maniera diversa francamente

Inviato dal mio buggato Xperia sole tramite tapatalk

Ma è quello il punto, a quale destino lo lascia? Lo lascia vivere, e quello devasta la galassia.
A me è sempre sembrato un duello finale con esito ovviamente scontato ( e già qua il mio interesse era basso) gestito molto male, Yoda pareggia, obi vince ma lo lascia a piagnucolare di dolore e se ne va.

Mah, avrei preferito avessero gestito il tutto in maniera diversa francamente

Inviato dal mio buggato Xperia sole tramite tapatalk
Si, ma scontato perchè avevamo già visto gli episodi della vecchia trilogia.

Non è che lo lascia in vita, Obi se ne va quando vede Anakin bruciare, supponendo che morisse.

Certo, scontata perchè sappiamo come sarebbe proseguita.

Che è quello il problema, la storia già la conosciamo, i misteri che svela son comunque secondari e abbastanza pochi, 3 film sono troppi in proporzione.

Aggiungici la ridicola scelta di mettere Jar jar nel mezzo, più la minaccia fantasma che è non contabile, più quel duello che a me rimane sul groppone, e nel complesso la vecchia trilogia per me rimane su un altro livello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro