Sul comparto tecnico non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe, fai solo attenzione ad usare il termine "fantascienza" riferendoti a Star Wars, prima che passi di qui Dorsai e legga il tuo post. Colonna sonora: anche qui siamo d'accordo, se non fosse per mero spirito feticistico, che mi fa preferire quella classica a livello puramente emotivo, la nuova trilogia ha una marcia in più. Sul resto non sono molto d'accordo: in particolare non vedo grande compattezza a livello di sceneggiatura, ci sono alcuni salti logici piuttosto evidenti, il passaggio di Anakin al lato oscuro è reso molto male, in modo brusco e poco credibile, rendiamoci conto che nel giro di cinque minuti passa da difensore della Repubblica a sterminatore di bambini. Le battaglie ci stanno, visto il tono della pellicola, ma quella di Yoda, così come in Episodio II, ha snaturato il personaggio saggio e non violento creato con la trilogia classica ("Guerra? Guerra non fa nessuno grande!", quando quello che Lucas cercava di trasmettere coi suoi combattimenti era proprio la "grandezza" di Yoda in stile Dragon Ball). Poi va be', i tempi morti, un quarto d'ora di corsa su un lucertolone su un film di due ore, non credo di dover aggiungere altro oltre al pessimo gusto di questa scelta. Trovo che questo film sia un ottimo esempio di come una buona idea sia stata sfruttata al minimo delle sue possibilità, creando un bellissimo piatto, delle buonissime patate come contorno, ma dove l'arrosto era bruciato, quasi immangiabile.