Star Wars Saga | Episodi I-VI

Se guardi bene noterai che l'Imperatore
...non lancia fulmini a random ma li lancia a Veder dal momento in qui lo tira su...Vader usa le sue ultime energie per alzarlo, resistere alle scariche e buttarlo di sotto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Inoltre volevo dire anche una mia impressione sulla trilogia classica...per quanto riguarda i duelli...coreografati da un cane, letteralmente...mai un puro scontro tra jedi...sembrava che non avevano mai tenuto in mano una spada laser, sopratutto per quanto riguarda Vader che sembrava un morto vivente...(comunque mi sono piaciuti tutti e sei in egual modo...)

Ps. Imho non credo che la CG in Sw sia abusata, l'ho sempre trovata azzeccata anche perché necessaria visto i temi sci-fi trattati...poi beh, son gusti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ma secondo me è nella nuova trilogia dove i combattimenti li hanno fatti tamarrissimi, è naturale che poi sembrino penosi quelli originali, e grazie al ***** direi ci sono 30 anni in mezzo quasi :rickds:

Ancora io non ho sentito nominare da te un solo film dello stesso genere che gli sia superiore.
Mmh, parliamo solo di sci-fi, solo di blockbuster sci-fi, di blockbuster in generale, di film recenti, di film anche degli anni '70... ? Quali devo citare?

Comunque, giusto per citare un blockbuster fantascientifico che secondo me dà lezione a tutti, dico Aliens - Scontro Finale. E' il prototipo del film d'intrattenimento pieno di personaggi ideati a tavolino, la sceneggiatura è molto semplice, gli effetti speciali sono usati in quantità... un blockbuster in piena regola, appunto. Però secondo me non scade affatto nel ridicolo, funziona tutto alla grande.

Cos'hanno di atroce i dialoghi del primo episodio? Seriamente ma che metro di giudizio avete? Se volevi un copione scritto da Bergman non ti guardavi Star Wars!Le sceneggiature come ho detto hanno degli evidenti difetti, ma come sempre si tirano in ballo termini estremi e fuori luogo... i clichè c'erano ANCHE nella vecchia trilogia, ma tanto come sempre fa comodo scordarsene a comando.

CG abusata, ecco qui se ne può discutere, e anche io la ritengo la vera falla della trilogia prequel (quantomeno degli ultimi due). C'è da dire che gran parte sono effetti speciali di gran classe, almeno per l'epoca, ma Lucas ne ha approfittato un po' troppo.

Io non capisco invece come si fa ad attaccarsi a TUTTO pur di demolire questi film, quasi ci fosse dietro un odio atavico, alquanto ingiustificato.
Continui a parlare come se fossi il solito nostalgico della trilogia originale che spala sterco sui 3 episodi della nuova trilogia tanto per difendere il vintage. Ho sempre detto che i difetti evidenti e grossolani li hanno anche i vecchi, quindi non dirmi "i cliché c'erano anche nella vecchia" perché mi importa poco, lo so già!

Comunque i dialoghi sono semplicissimi e spesso inconcludenti (come ad esempio quelli tra Obi Wan e Anakin durante tutta la parte iniziale) e sono resi ancora peggio da performance sotto tono se non indubbiamente scarse. Potrei riguardarlo e segnarmi qualche frase, che posso dirti di più.

Che poi a me non danno per nulla fastidio cose come le gag comiche tipo Jar Jar Brinks nell'episodio I o C3PO alla fine del II (quando si ritrova nell'arena con il corpo da droide separatista), sarà che mi facevano ridere da piccolo, specialmente C3PO, ma le trovo adatte per una produzione che vuole piacere a tutti. Ciò che non mi piace e quando si risparmia sui dialoghi e si sceneggia all'acqua di rose, tanto per fare raccordi. E la prima parte de L'Attacco dei Cloni è tutto un grosso raccordo per quanto mi riguarda.

1) quando dico "di spicco" non intendo esattamente "migliori", intendo registi famosi e conosciuti da tutti, nomi di spicco della cinematografia mondiale, e CHE TI PIACCIA O NO, Abrams e Burton sono strafamosi. 2) Abrams a livello registico per me è mediocrissimo e derivativo, non c'è bisogno neanche di stare a discuterne.

3) Burton ci è arrivato eccome a livelli stellari, riguardati ED WOOD, BATMAN e EDWARD MANI DI FORBICE... ma sono ben conscio che ormai ha perso lo smalto da diversi anni.

4) "I registi sono altri". Assunto validissimo per Abrams, assolutamente fuori luogo per Burton, che è (stato) un cineasta coi controcosi.
Qui non ho nulla da ridire, ho capito male quello che intendevi tu e mi scuso.

Ultima modifica:
ma secondo me è nella nuova trilogia dove i combattimenti li hanno fatti tamarrissimi, è naturale che poi sembrino penosi quelli originali, e grazie al ***** direi ci sono 30 anni in mezzo quasi :rickds:
Ma non è quello il punto, a quei tempi qualche esperto di scherma ci sarà ben stato no? ma a parte questo...anche mia nonna usa la scopa meglio di come Luke brandiva la sua spada laser //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif dai...manco mezza lezione di scherma hanno fatto, bastava che gli facevano vedere come fare...cioè le scene di dialogo erano più esaltanti di quelle dei duelli :morristend:

Riferita al credo Sith. E il lato oscuro era sicuramente molto più intrigante e affascinante dei rimasugli dell'ordine Jedi. Kenobi e Yoda erano le parodie di se stessi nella vecchia trilogia, e Luke è veramente la reincarnazione di un babbeo più che il successore di Anakin. Cioè davvero, se nella vecchia trilogia non c'era Han Solo, Chewie e Leila era quasi preferibile lasciare che l'impero sith continuasse il suo predominio su esseri come Luke, c2-po e la flotta di ribelli.Poi non smetterò mai di dirlo, il combattimento tra kenobi e darth vadher in episodio 4 è terribile. Avessero avuto due sacchi della spesa era una perfetta rissa allo spizio, non si sa chi era più anchilossato... Per non parlare di c2-po protagonista per la gran parte della prima metà di episodio 4... da rabbrividire, altro che jar jar
:rickds::rickds: Sei da firma... :rickds::rickds: sei troppo un grande...solo stima per te :rickds::rickds: quanto hai ragione, quoto pienamente ogni singola lettera :rickds::rickds:

...a parte questo non so come può non piacere il II, cavolo a me piace moltissimo, se devo fare una classifica la farei così III-II-I-IV-V-VI //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
tutte le critiche che ho sentito nel corso degli anni dai più radicati fan della vecchia trilogia le trovo oltremodo ridicole.
Sono le uniche critiche che hanno ragione d'essere :/

---------- Post added at 07:19:09 ---------- Previous post was at 07:01:14 ----------

In verità il primo scontro (tra Obi e Dart) fa abbastanza ridere. Potevano usare una controfigura per il vecchio Guinnes... Poi non so, a volte ho avut l'impressione che Obi stesse solo limitandosi a parare colpi fiacchi per prendere tempo... Come se Dart non volesse proprio combattere per uccidere...

Visto Episodio I, l'ho trovato più interessante e mi ha intrattenuto di più rispetto a un qualsiasi capitolo della vecchia trilogia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io la saga non l'ho mai seguita, l'unico ricordo vivido sono degli orsetti in una foresta, forse è per quello che non mi attira manco un pò :rickds:

Visto Episodio I, l'ho trovato più interessante e mi ha intrattenuto di più rispetto a un qualsiasi capitolo della vecchia trilogia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Anche Naboo e tutta la fantapolitica ammazza-ritmo in mezzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh si, la vecchia trilogia di SW fa proprio schifo.

Talmente fatta male e prodotto inutile che a distanza di quasi quarant'anni, dopo aver influenzato il cinema fantastico per sempre, ancora se ne parla.

Proprio una grande fuffa.

In verità il primo scontro (tra Obi e Dart) fa abbastanza ridere. Potevano usare una controfigura per il vecchio Guinnes... Poi non so, a volte ho avut l'impressione che Obi stesse solo limitandosi a parare colpi fiacchi per prendere tempo... Come se Dart non volesse proprio combattere per uccidere...
A tal proposito...non ricordo se viene esplicitamente detto, ma io vedendo quel combattimento ho sempre dato per scontato che

Obi Wan si fosse fatto sconfiggere volutamente o comunque si fosse semplicemente arreso, considerate le modalità della sua sconfitta, lo sguardo che lancia a Luke e il fatto che poi si prepari esplicitamente al colpo finale...cioè boh mi sembra una cosa abbastanza evidente e forse è anche superfluo dirla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

...certo devo dire che quella morte mi ha sempre fatto spanciare dalle risate ogni volta che l'ho vista :rickds:

Figurati che la fantapolitica e la reggia di Naboo/Caserta sono state due cose che ho apprezzato particolarmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono comunque parti più profonde degli Ewok e di Luke ribelle tenuto a casa ingiustamente dagli zii che non lo capiscono.

A tal proposito...non ricordo se viene esplicitamente detto, ma io vedendo quel combattimento ho sempre dato per scontato che

Obi Wan si fosse fatto sconfiggere volutamente o comunque si fosse semplicemente arreso, considerate le modalità della sua sconfitta, lo sguardo che lancia a Luke e il fatto che poi si prepari esplicitamente al colpo finale...cioè boh mi sembra una cosa abbastanza evidente e forse è anche superfluo dirla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

...certo devo dire che quella morte mi ha sempre fatto spanciare dalle risate ogni volta che l'ho vista :rickds:
Ci hai preso, è tutto evidente.

Ma l'ultima frase non potevi risparmiartela? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Sono comunque parti più profonde degli Ewok e di Luke ribelle tenuto a casa ingiustamente dagli zii che non lo capiscono.
:rickds:

Inoltre sono fondamentali per tutta la saga visto che vedono protagonista un certo Palpatine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

:rickds:
Inoltre sono fondamentali per tutta la saga visto che vedono protagonista un certo Palpatine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questo non fa di loro dei buoni film.

Eh si, la vecchia trilogia di SW fa proprio schifo. Talmente fatta male e prodotto inutile che a distanza di quasi quarant'anni, dopo aver influenzato il cinema fantastico per sempre, ancora se ne parla.

Proprio una grande fuffa.
Il fatto che se ne parli ancora o che abbia influenzato i pop-corn movie indica che sia un capolavoro?

Ci hai preso, è tutto evidente.
Ma l'ultima frase non potevi risparmiartela? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Lo so, è di cattivo gusto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif ma non è tanto per l'evento in sè o per come è realizzato, è che sono stupido io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Questo non fa di loro dei buoni film.
Beh non vedo cosa ci sia da ridire sul resto, jar-jar a parte (che comunque pensavo fosse più presente nel film per quanto odio ha suscitato nei fan), poi vabbè a me Chibi Anakin mi sta sul *****, ma io odio i bambini in generale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh non vedo cosa ci sia da ridire sul resto, jar-jar a parte (che comunque pensavo fosse più presente nel film per quanto odio ha suscitato nei fan), poi vabbè a me Chibi Anakin mi sta sul *****, ma io odio i bambini in generale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Jar Jar è stato preso di mira come personaggio perché rappresenta uno stereotipo dell'afroamericano nella bassa cultura popolare, quindi è stato oggetto di numerose polemiche.

Poi queste spalle comiche (Jar Jar Brinks ne La Minaccia Fantasma, C3PO alla fine de L'Attacco dei Cloni) sono l'elemento che la crew del film ha voluto inserire per rendere le produzioni attrattive anche per il pubblico più giovane, cioè i bambini. Cosa che genera contrasto con elementi come la fantapolitica, un contrasto che rende chiarissimo l'intento estremamente commerciale della nuova trilogia. Non che sia necessariamente un difetto, è solo una constatazione!

p.s.: io personalmente sono affezionato sia a Jar Jar Brinks che a C3PO, i film li ho visti che ero davvero piccolo e non potevano che piacermi. Così come, avendoli visti da piccolo, un piccolo posto nel mio cuore lo hanno anche gli Ewoks, udite udite. Oggi rivedendo i film non posso che notare come certe cose siano forzate, banali, eccessivamente infantili, ma l'affetto rimane...

Ultima modifica:
A me il personaggio di Jar Jar è sembrato solo inutile, la roba del razzismo non mi era manco passata per la testa :rickds: il problema degli Ewoks non sono loro in quanto tali ma il fatto che occupano troppo spazio nell'economia del film secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A me il personaggio di Jar Jar è sembrato solo inutile, la roba del razzismo non mi era manco passata per la testa :rickds:
Jar Jar non è solo inutile, ma è anche ridicolo. C'era qualcosa negli sketch della vecchia trilogia che non sfondava mai la musura. I battibecchi tra i droidi erano spassosi. Jar Jar cerca di strappare un sorriso, ma falla, perché si vede che è forzato, non sincero, non autentico.

C'è da dire che anche quando ricompare D3PO le cose non migliorano... La gag con le teste nel due fa veramente pena, per dirne una.

il problema degli Ewoks non sono loro in quanto tali ma il fatto che occupano troppo spazio nell'economia del film secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Occupano spazio, ma a ragione. Senza di loro non finirebbe così, il film. E la genialata di Lucas è stata proprio mettere in mezzo gli ewok, perché primitivi e quindi esterni alle previsioni dell'imperatore. Vi ricordo che l'impretaore aveva previsto tutto. Tranne gli ewok, appunto.

Possiamo discutere sulla simpatia o antipatia che ispirano (a me personalmente mi piacciono), ma dire che sono stati una trovata gratuita è erratissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro