Ancora io non ho sentito nominare da te un solo film dello stesso genere che gli sia superiore.
Mmh, parliamo solo di sci-fi, solo di blockbuster sci-fi, di blockbuster in generale, di film recenti, di film anche degli anni '70... ? Quali devo citare?
Comunque, giusto per citare un blockbuster fantascientifico che secondo me dà lezione a tutti, dico Aliens - Scontro Finale. E' il prototipo del film d'intrattenimento pieno di personaggi ideati a tavolino, la sceneggiatura è molto semplice, gli effetti speciali sono usati in quantità... un blockbuster in piena regola, appunto. Però secondo me non scade affatto nel ridicolo, funziona tutto alla grande.
Cos'hanno di atroce i dialoghi del primo episodio? Seriamente ma che metro di giudizio avete? Se volevi un copione scritto da Bergman non ti guardavi Star Wars!Le sceneggiature come ho detto hanno degli evidenti difetti, ma come sempre si tirano in ballo termini estremi e fuori luogo... i clichè c'erano ANCHE nella vecchia trilogia, ma tanto come sempre fa comodo scordarsene a comando.
CG abusata, ecco qui se ne può discutere, e anche io la ritengo la vera falla della trilogia prequel (quantomeno degli ultimi due). C'è da dire che gran parte sono effetti speciali di gran classe, almeno per l'epoca, ma Lucas ne ha approfittato un po' troppo.
Io non capisco invece come si fa ad attaccarsi a TUTTO pur di demolire questi film, quasi ci fosse dietro un odio atavico, alquanto ingiustificato.
Continui a parlare come se fossi il solito nostalgico della trilogia originale che spala sterco sui 3 episodi della nuova trilogia tanto per difendere il vintage. Ho sempre detto che i difetti evidenti e grossolani li hanno anche i vecchi, quindi non dirmi "i cliché c'erano anche nella vecchia" perché mi importa poco, lo so già!
Comunque i dialoghi sono semplicissimi e spesso inconcludenti (come ad esempio quelli tra Obi Wan e Anakin durante tutta la parte iniziale) e sono resi ancora peggio da performance sotto tono se non indubbiamente scarse. Potrei riguardarlo e segnarmi qualche frase, che posso dirti di più.
Che poi a me non danno per nulla fastidio cose come le gag comiche tipo Jar Jar Brinks nell'episodio I o C3PO alla fine del II (quando si ritrova nell'arena con il corpo da droide separatista), sarà che mi facevano ridere da piccolo, specialmente C3PO, ma le trovo adatte per una produzione che vuole piacere a tutti. Ciò che non mi piace e quando si risparmia sui dialoghi e si sceneggia all'acqua di rose, tanto per fare raccordi. E la prima parte de L'Attacco dei Cloni è tutto un grosso raccordo per quanto mi riguarda.
1) quando dico "di spicco" non intendo esattamente "migliori", intendo registi famosi e conosciuti da tutti, nomi di spicco della cinematografia mondiale, e CHE TI PIACCIA O NO, Abrams e Burton sono strafamosi. 2) Abrams a livello registico per me è mediocrissimo e derivativo, non c'è bisogno neanche di stare a discuterne.
3) Burton ci è arrivato eccome a livelli stellari, riguardati ED WOOD, BATMAN e EDWARD MANI DI FORBICE... ma sono ben conscio che ormai ha perso lo smalto da diversi anni.
4) "I registi sono altri". Assunto validissimo per Abrams, assolutamente fuori luogo per Burton, che è (stato) un cineasta coi controcosi.
Qui non ho nulla da ridire, ho capito male quello che intendevi tu e mi scuso.