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Starbound | L'erede spirituale di Terraria! |

WryNail

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Scheda del gioco

Genere: Azione, Avventura, Casual, Indie, GDR
Sviluppatore: Chucklefish
Editore: Chucklefish
Data di rilascio: 22 lug 2016
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Multigiocatore, Multigiocatore online, Coop, Partita cooperativa online, Multigiocatore multipiattaforma, Achievement di Steam, Carte collezionabili di Steam, Steam Workshop​

Riguardo questo gioco

You’ve fled your home, only to find yourself lost in space with a damaged ship. Your only option is to beam down to the planet below and gather the resources you need to repair your ship and set off to explore the vast, infinite universe…In Starbound, you create your own story - there’s no wrong way to play! You may choose to save the universe from the forces that destroyed your home, uncovering greater galactic mysteries in the process, or you may wish to forego a heroic journey entirely in favor of colonizing uncharted planets.Settle down and farm the land, become an intergalactic landlord, hop from planet to planet collecting rare creatures, or delve into dangerous dungeons and lay claim to extraordinary treasures.Discover ancient temples and modern metropolises, trees with eyes and mischievous penguins. Make use of hundreds of materials and over two thousand objects to build a sleepy secluded cabin in the woods, a medieval castle, or an underwater arcade.Starbound has been built from the ground up to be multiplayer and easily moddable. You have the tools to make the universe your own and modify the game to suit your play style - add new races, biomes, dungeons, and quests - the possibilities are limitless.Choose from one of 7 playable races and customize your characterSave the universe in a story campaign featuring unique characters, bosses, dungeons and quests!You're the captain of your very own starship! Decorate it, expand it and use it to explore a procedurally generated universeColonize uncharted planets and collect gifts from your tenants - if they like you, they may even ask to join your ship crew!Three game modes - Casual (no need to eat), Survival (eat to survive/drop items on death) and Hardcore (permadeath)Craft thousands of objects - building materials, armor, weapons, furniture and moreCapture unique monsters to fight alongside youAll content is available in online drop-in/drop-out co-opBuilt from the ground up to be easily moddable. You have the tools to make the universe your own - add new races, biomes, dungeons, and quests​

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Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi
Sistema operativo: Windows XP or later
Processore: Core 2 Duo
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 256 MB graphics memory and directx 9.0c compatible gpu
DirectX: Versione 9.0c
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Sistema operativo: Windows XP or later
Processore: Core i3
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Discrete GPU capable of directx 9.0c
DirectX: Versione 9.0c
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 4 GB di spazio disponibile​

LINUX
Minimi
Sistema operativo: Debian Stable or Ubuntu 12.04 LTS or later
Processore: Core 2 Duo
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 256 MB graphics memory and opengl 2.1 compatible gpu
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Sistema operativo: Debian Stable or Ubuntu 12.04 LTS or later
Processore: Core i3
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: 256 MB graphics memory and opengl 2.1 compatible discrete gpu
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 4 GB di spazio disponibile​

MAC OS
Minimi
Sistema operativo: Os X 10.9 or later
Processore: 64 bit Intel CPU
Memoria: 2 GB di RAM
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Sistema operativo: Os X 10.9 or later
Processore: 64 bit Intel CPU
Memoria: 4 GB di RAM
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 4 GB di spazio disponibile​

Screenshots

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Video






 
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Alucard Red

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Lo terro' d'occhio. Terraria mi aveva preso un botto all'inizio, ma dopo che l'avevo mollato aspettando l'ultima patch non sono piu' riuscito a giocarci...

 

Evan

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Sarà sicuramente mio,speriamo rilascino più informazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Ephrael

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oddio un clone senza vergogna LOL
Forse perchè è realizzato da almeno uno sviluppatore originario di Terraria? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Teaser trailer:


 
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Sojers

smettono di supportare terraria e fanno un nuovo gioco quasi uguale a terraria? non ho mai giocato a minecraft, ma almeno notch dopo anni non ha mai smesso di supportarlo per creare un gioco identico...

 

Sharpinfinity

Signore
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smettono di supportare terraria e fanno un nuovo gioco quasi uguale a terraria? non ho mai giocato a minecraft, ma almeno notch dopo anni non ha mai smesso di supportarlo per creare un gioco identico...
non mi sembra poi così uguale, se non dal punto di vista artistico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif chiaro che abbandonare terraria sia stato un errore madornale eh

 
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pichuik

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smettono di supportare terraria e fanno un nuovo gioco quasi uguale a terraria? non ho mai giocato a minecraft, ma almeno notch dopo anni non ha mai smesso di supportarlo per creare un gioco identico...
mah, a me potrebbe interessare, sicuramente nel caso lo pagherò 2 spicci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

anche se sarà identico non capisco il problema, gioca a terraria e finita lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e anche se hanno abbandonato il supporto a terraria, non vedo come "colpevolizzare" gli sviluppatori: tu compri il gioco com'è mica gli update (a meno che sia una alfa/beta ovviamente), a meno che non avessero detto in precedenza che avrebbero sviluppato molto di più il gioco (comunque per me li valeva i soldi spesi, anche prima della patch hallow/hardmode)

 
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Sharpinfinity

Signore
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e anche se hanno abbandonato il supporto a terraria, non vedo come "colpevolizzare" gli sviluppatori: tu compri il gioco com'è mica gli update (a meno che sia una alfa/beta ovviamente), a meno che non avessero detto in precedenza che avrebbero sviluppato molto di più il gioco (comunque per me li valeva i soldi spesi, anche prima della patch hallow/hardmode)
a dire il vero sì, gli update del gioco erano stati preventivamente promessi. io però direi di smettere qui con l'ot di terraria, altrimenti il topic perde di significato, anche perché sono d'accordissimo con te:

è simile a terraria? sì, amen.

questo disturba qualcuno? continui pure a giocare a terraria, mica sono obbligati a comprarlo

per gli update pazienza, hanno deciso di prendere questa via, non possiamo farci molto. inoltre terraria è un gioco valido per com'è, offre tante ore di gioco, quindi non vedo molti motivi per lamentarsi..

fine ot per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
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Sojers

a dire il vero sì, gli update del gioco erano stati preventivamente promessi. io però direi di smettere qui con l'ot di terraria, altrimenti il topic perde di significato, anche perché sono d'accordissimo con te:è simile a terraria? sì, amen.

questo disturba qualcuno? continui pure a giocare a terraria, mica sono obbligati a comprarlo

per gli update pazienza, hanno deciso di prendere questa via, non possiamo farci molto. inoltre terraria è un gioco valido per com'è, offre tante ore di gioco, quindi non vedo molti motivi per lamentarsi..

fine ot per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
non era per causare flame \: era solo una considerazione per il fatto che avevano promesso molti più update di quanti ce ne siano stati, non ci gioco neanche più da un pò, era giusto per dire ;D

 
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Thorin Scudodiquercia

se devo essere sincero non mi è ancora molto chiaro come gioco, qualcuno mi illumina?

 

pichuik

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a dire il vero sì, gli update del gioco erano stati preventivamente promessi. io però direi di smettere qui con l'ot di terraria, altrimenti il topic perde di significato, anche perché sono d'accordissimo con te:è simile a terraria? sì, amen.

questo disturba qualcuno? continui pure a giocare a terraria, mica sono obbligati a comprarlo

per gli update pazienza, hanno deciso di prendere questa via, non possiamo farci molto. inoltre terraria è un gioco valido per com'è, offre tante ore di gioco, quindi non vedo molti motivi per lamentarsi..

fine ot per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
mmh per me non è più di tanto ot, alla fine è evidente che è un seguito di terraria (non ufficialemente, però sia per grafica che per obiettivi ingame come esplorare e trovare loot/equip bellini mi pare uguale a terraria)

per me ci possono stare dei paragoni nel senso di vedere miglioramenti o meno

ad esempio 2 cose belline viste al momento: l'illuminazione della torcia orientabile, il fatto che non devi saltare per scavalcare un cubetto di terra, anche i lampioni che pare vadano sott'acqua e il fatto di poter nuotare (anche su terraria potevi ma serviva un oggetto abbastanza raro mi pare), probabilmente sono 2 cagate che implementavano in 2 secondi in una patch

un'altra cosa (forse sarò l'unico): mi sembra sbagliato aspettarsi che tu compri un gioco e ne aspetti le varie patch (appunto a meno di alfa/beta), per me ci sta questo starbound anche se sarà un terraria 1.5 penso che lo prenderò (anche se come per terraria non penso pagherò più di 4-5 euro)

 

Ephrael

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Diciamo che finchè si paragonano Starbound a Terraria argomentando i miglioramenti/peggioramenti (per quanto sia possibile farlo al momento) si può parlare easy peasy di Terraria.

Postare solo per criticare gli sviluppatori di Terraria perchè non hanno fatto update o per criticare gli sviluppatori di Starbound perchè hanno copiato Terraria, è da evitare.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

se devo essere sincero non mi è ancora molto chiaro come gioco, qualcuno mi illumina?
Ottenere materiali sempre più belli per creare oggetti/armi/armature sempre più belle. Come? Scavando. Tanto, ma proprio tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi in questo Starbound pare si possano costruire astronavi per andare su altri pianeti :iwan:

 
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Sojers

Diciamo che finchè si paragonano Starbound a Terraria argomentando i miglioramenti/peggioramenti (per quanto sia possibile farlo al momento) si può parlare easy peasy di Terraria.
Postare solo per criticare gli sviluppatori di Terraria perchè non hanno fatto update o per criticare gli sviluppatori di Starbound perchè hanno copiato Terraria, è da evitare.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

CUT
visto che del gioco non si sa ancora molto è difficile criticare o dare pareri su migliorie / peggioramenti rispetto a terraria, si criticano tante case perchè ogni anno ricopiano lo stesso gioco dell'anno precedente e cambiano solo il numero in copertina, ora non si potrebbe criticare solo perchè non si tratta di EA/altragrandecasa, ma di un gioco indie con sviluppatori indipendenti? non capisco tanto accanimento \: sono critiche personali, appunto perchè possono essere condivise o meno...

 

Sharpinfinity

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visto che del gioco non si sa ancora molto è difficile criticare o dare pareri su migliorie / peggioramenti rispetto a terraria, si criticano tante case perchè ogni anno ricopiano lo stesso gioco dell'anno precedente e cambiano solo il numero in copertina, ora non si potrebbe criticare solo perchè non si tratta di EA/altragrandecasa, ma di un gioco indie con sviluppatori indipendenti? non capisco tanto accanimento \: sono critiche personali, appunto perchè possono essere condivise o meno...
giudicare il mondo indie con lo stesso metro di quello mainstream, purtroppo, non ha molto senso: ci sono mezzi di sviluppo completamente differenti, chiaramente più inferiori per quello che riguarda gli indie game. riadattare la veste grafica ed alcune idee di un titolo precedente non è una novità, è successo già con altri indie quindi non si può affrontare questo argomento con lo stesso spirito con cui si critica un cod o i dlc da 15€ sviluppati in 10 minuti da bioware. sinceramente mi sembra evidente che questo starbound sia un seguito spirituale di terraria, quindi non si può "criticare" la somiglianza..

inoltre non si sa ancora molto del gioco, come dici tu, quindi come puoi giudicarlo simile a terraria solo dalla veste grafica? chiaro, sicuro ci saranno cose simili se non addirittura uguali ma che importa? ci saranno sicuramente molte novità e roba diversa da fare, sarà "simile" ma mica lo stesso gioco. chiaramente è solo la mia opinione, nulla più nulla meno

per la storia degli update promessi etc, è un altro discorso

 
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The_Train

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visto che del gioco non si sa ancora molto è difficile criticare o dare pareri su migliorie / peggioramenti rispetto a terraria, si criticano tante case perchè ogni anno ricopiano lo stesso gioco dell'anno precedente e cambiano solo il numero in copertina, ora non si potrebbe criticare solo perchè non si tratta di EA/altragrandecasa, ma di un gioco indie con sviluppatori indipendenti? non capisco tanto accanimento \: sono critiche personali, appunto perchè possono essere condivise o meno...
Piu' che altro vorremmo evitare che la discussione diventi ridondante e noiosa. Essendo appunto un titolo Indie gode per forza di cose di meno visibilità, discutere costantemente focalizzandosi semplicemente sulle critiche nasconderebbe i pregi del titolo e allontanerebbe cosi' quella forbice di utenza realmente interessata a vivere l'esperienza data da Starbound.

Le critiche ci stanno, è giusto farlo notare...ma nel momento in cui non si discute di nient'altro si passa all'esagerazione e un'eventuale discussione muore ancor prima di cominciare.

Anche con i tripla A utilizziamo lo stesso metro, proprio perchè non è comunque giusto un atteggiamento di questo tipo nei confronti di quell'utenza interessata al titolo.

 

Ephrael

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Sì ma che poi mi sembra chiaramente un miglioramento sostanziale rispetto a Terraria, basta leggere qua:

Starbound is a brand new game undergoing active development by Chucklefish, an indie game company made up of a lovely group of dudes and dudettes. If you like what you see, please feel free to leave a comment or tell your friends. We hope this blog can be an insight into the trials and tribulations of the development process, the people behind the game, and what we hope to achieve.

A story within a sandbox

Starbound begins with you fleeing your homeworld in a space shuttle, just as it’s destroyed by an unknown enemy. With nothing to guide it, the escape pod shoots into space without direction, becoming hopelessly lost in a sea of stars. As luck would have it, the space shuttle makes contact with an abandoned space station and an adventure begins that will take you hurtling across the universe. Starbound contains both quests and story driven missions, buried inside its vast sandbox universe.

The Space Station

The space station in Starbound is sprawling and full of potential. Throughout your travels you’ll find ways to upgrade and repair it, restoring it to its former glory. You’ll need to find a crew, conduct research, catch rare creatures, and unlock its multitude of facilities. From a factory capable of producing mechs to labs where captured enemies can be studied and trained, the space station contains everything you need to explore the universe.

Endless Planets to visit

Planets in Starbound are entirely procedurally generated and filled to the brim with unique content. We went into the planet generation with one simple goal: no two planets should be the same. By procedurally generating even the smallest details, we’re doing just that. Not only is the terrain of the planet procedurally generated, but the weather, the gravity, the difficulty level, the plant life, the behaviour and appearance of alien creatures, and much more all contain random or procedurally generated elements.

We want you to feel like an explorer!

Because we’re working so hard to make each planet unique, we want to give you the tools to catalogue the things you find and make sure absolutely everything you find has depth in the world. Much like old school point and click adventures, absolutely every object in the world, right down to the trees and flowers, can be examined for a description.

See a weird alien tree? Examine it! Maybe you’ll discover something about its use! For any explorer, sharing discoveries is important. So whilst the game is fully coop (Bring your friends along! Form an expedition!) you can also record your findings in an electronic logbook. Not only that, but each and every planet has unique coordinates in the Universe that you can share online, so other players can check out exactly what you found!

Finding a new home

Exploring is wonderful, but everyone needs a place to call their own. That’s why we’re letting you claim an entire planet!

When you claim a planet as your new homeworld, a whole new aspect of gameplay opens up. Everything that makes a planet unique is at your command. Feel like changing the weather? Build a weather centre! Don’t like the terrain? Terraform it! Every aspect of the planet is under your control. Once you’re happy with it, start populating it with characters you’ve met in your travels and take care of them! They’ll have needs and desires and won’t hesitate to ask for your help if they require assistance.

This is only just scratching the surface of what we have in store for you in Starbound.
Quante di queste cose c'erano già in Terraria?

Volete una copia spudorata di Terraria? Questa lo è: Diggle

 
D

Don P

lo aspetto fiducioso sisi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png sembra molto migliorato da terraria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

WryNail

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direttamente dal loro blog:

Dungeon Generation

Hi guys,I know it’s been a little while since I’ve blog posted. That’s largely down to us crunching down on the game. So worry not, we’re making great progress.

Recently I’ve been asked a lot about how dungeon generation works. So I thought I’d give you a very brief run-down. Essentially dungeons are divided into different rooms/corridors. Each room is made of a single image. Each pixel in an image references blocks, objects, spawn points, connection points and so on. The engine then intelligently connects these rooms together to produce new dungeon layouts. It creates monster spawns and places chests in random locations inside the dungeon.

Most of the pixel colours here reference various blocks and objects. But of special note are the grey, pink, blue and black pixels. The pink pixels tell the engine to accept anything in that location. The grey pixels tell the engine to fill those locations with the main blocks from whatever biome the dungeon appears in. The blue pixels tell the engine where to connect this room to another room. The black pixels tell the engine that there should be sky in this location.

There are hundreds and hundreds of these images being used to generate all manner of different dungeons, temples, crypts, etc.

The engine is also capable of randomising what a particular pixel means, so a single room could appear in a multitude of different ways.

LUA scripts can be built directly into dungeons and wiring works too.

A video on travel from planet to planet coming soon!
Fonte: Blog dello sviluppatore

Aggiornato anche il primo post!

 
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