Per caso ti ricordi se partivi in basso sulla mappa e dovevi andare ad attaccare qualcosa a nord? Se sì è l'ultima al 100%.
Anche una missione centrale dove parti con una base mobile a sud e devi spostare tutto per accamparti leggermente a nord può essere tostarella se non hai dimestichezza visto che il nemico ti attacca relativamente presto.
Comunque col senno di poi ce la si fa, basta che impari un po' cosa fa il nemico e ti gestisci l'inizio della missione di conseguenza, poi soprattutto nelle prime tre campagne (gioco originale) ce la fai sempre superato lo scoglio iniziale.
Quelle di Brood War (quarta, quinta e sesta campagna) sono un'altra storia invece, ma ne discutiamo quando e se ci arrivi :P
Ho sempre evitato la ladder in SC, la ladder anxiety è troppo forte e mi impedisce di divertirmi. L'unico RTS che sono riuscito ad apprezzare in ranked è Age of Empires, ed anche quello lo gioco solo raramente, preferendo di solito il comb-stomp contro l'IA o una delle campagne che devo ancora finire.
...ma se ci proverò mai, andrei di Protoss anche io
Però le campagne le trovo super-rigiocabili e considerando anche quelle custom se voglio c'è sempre un motivo per ritornare su questi giochi anche nel mio caso.