UFFICIALE PC Starfield | Buon viaggio a tutti i piloti

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio

Premium Edition (D1) o Standard (D2)?

• Votatori totali
    28
Pubblicità
scusate col cell ho pasticciato,poi in giornata sistemo tutto così potete vedere anche voi

Ma hai un monitor 1440p? Se si lascia quella come risoluzione, poi gioca con le impostazioni finché trovi quelle che preferisci.
Devo riprenderlo a breve ma ricordo non era per niente ben ottimizzato, eviterei settaggi ultra, dlss su qualità o bilanciato e anche a 1440p dovrebbe girare decentemente, in caso attiva il frame gen come prova.
minuto 4.36

Entrambi con una configurazione simile

allora,breve risassunto (in supporto tecnico trovate tutto il mio calvario)
In ultra a 2k e no dlss o robe varie (in raster uindi) ,soprattutto nello spazio vedevo i bordi dell'hud e oggetti sdoppiarsi. A terra avevo difficoltà con larotazione telecamera. anche a fps liberi fa cosi (sta abbondantemente sopra 60fps)

Messo nvidia setting su auto è venuto fuori questo (ha settato in automatico il dlss dlnaa mi pare ) e la situazione migliora un po (ha abbasstato anch equalch parametro)

è milgiorato sullo spazio ma è peggiorato nel gioco a terra.mi da più fastidio.

Inoltre con la mia configurazione,dopo tutto quello ch ho speso per gpu e monitor, mi fa girare le scatole dovrelo usare così perchè c'è sicuro qualcosa che non va. mi hanno suggerito di mettere 1080 e dettagli bassi e crescere mano a mano per cpaire da dove viene il problema. Il problem c'è già a dettagli bassi

Ecco l'ultimo video con grafico per farvi vedere come gira

purtroppo le icone,le scritte, i riquadri e il mirino dell'hud continuano a sdoppiarsi dandomi fastidio.
ho cercato di riprendere dal cell questo fenomeno perchè magari lo vedo solo io sul mio schermo

luciopieracci Deciditi dove postare i tuoi "problemi", o qui o nell'altro topic sennò comincio a cancellarti i post

di la c'ho messo i problemi del pc ,e di qua ho messo solo quelli relativi a starfield e quel problema di visione Hud e vari suoi elementi.
non è diciamo un doppione,almeno io non l'avevo inteso così
Si ma ormai si è capito che hai problemi con tutto :asd:
L'altro topic è più adatto, lo indica il titolo

Si ma ormai si è capito che hai problemi con tutto :asd:
L'altro topic è più adatto, lo indica il titolo
in verità grazie ai vari consigli qua e la sto risolvendo abbastanza.
Qui ho messo il video di starfield perchè volevo far vedere se gira bene (adesso mi pare buono) e magari cercare di capire se quegli sdoppiamenti che vedo sono normali,bug,glitch oppure derivano da qualche impostazione visiva del menù...
Non avendo capito se è un problema tecnico o del gioco o un misto delle due l'ho messo pure qua.

Di la ho postato anch ealtri 2 giochi per farvi vedere se mi gira ,sulla carta tutto correttamente.
Io stutter a volte ne vedo per esempio.
prometto che poi non faccio più crosspost o quel che è :)

Giusto per tornare in topic, in sti giorni mi son messo di buona lena a fare la main per arrivare a sta benedetta fine. Credo ormai di essere all'ultima quest e devo dire che la storia di per se è abbastanza interessante, nonostante certe cose fossero abbastanza telefonate.
In generale a livello narrattivo non è male, anche se alcuni dialoghi alle volte sembrano veramente scritti coi piedi, ma una cosa che manca più di tutte sono delle cutscene che mettano un po' di pathos e aiutino a coinvolgere ancora di più il giocatore, perché la ciccia a ben vedere c'è. Anche alcune delle side quest non sono male a livello di concept, ma la scrittura e la piattezza di certi dialoghi (e ripeto, la mancanza di qualche cutscene) le rende meno appetibili. Due in particolare ho trovato interessanti:

quella della NCT constant, che purtroppo mi si è buggata e non posso portare a termine, e quella del crogiolo (non so perché, ma la storia dei vari leader mi ha fatto pensare ad un crossover con civilization :asd:)

Alcune side quest le ho lasciata per il NG+ (credo ormai di aver capito di cosa si tratta, anche se mi manca ancora qualche pezzo), sperando anche di poter rifare e completare quelle quest che per un motivo o per un altro si son buggate.

Allora eccomi qua dopo il weekend. Sono riuscitoa giocare praticamente bene senza fastidi nelle parti a terra. nelle parti in aria c'è quell'effetto che dite olografico (ma altri nel gioco dicono che non ce l'hanno) che mi da fastidio un po'. C'è chi dice di guardar enelle opzioni di gioco (ma non ho trovato niente) chi di impostare monitor o parametri grafica differenti. sono confuso

Ho fatto anche un video più avanti nel gioco ,così potete valutare le prestazioni dle mio sistema. In questa zona,forse perchè ci sono più personaggi, zoppicchia un pelino .
che ne dite?

non lo so lucio, lungi da me essere offensivo od antipatico, ma tipo giocarci e basta ? dai video che posti a me sembra tutto altamente godibile, secondo me te ne stai facendo una malattia

Allora eccomi qua dopo il weekend. Sono riuscitoa giocare praticamente bene senza fastidi nelle parti a terra. nelle parti in aria c'è quell'effetto che dite olografico (ma altri nel gioco dicono che non ce l'hanno) che mi da fastidio un po'. C'è chi dice di guardar enelle opzioni di gioco (ma non ho trovato niente) chi di impostare monitor o parametri grafica differenti. sono confuso

Ho fatto anche un video più avanti nel gioco ,così potete valutare le prestazioni dle mio sistema. In questa zona,forse perchè ci sono più personaggi, zoppicchia un pelino .
che ne dite?

1440p nativi con tutto sparato su alto/ultra in maniera ignorante, mi pare che il tuo sistema faccia quello che deve fare.
guardando alla gpu non sempre al max forse sei appena appena limitato dalla cpu, ma nulla per cui fare drammi.
per eventuali artefatti a video regola la tua tv/monitor soprattutto il parametro riferito all'overdrive, ma su queste cose non possiamo aiutarti noi.
spero questo possa chiudere la questione.
ora a meno di crolli verticali, chiudi i grafici e goditi il gioco ;)

Ho finito la main quest e iniziato un NG+ ed ho già notato delle side quest che non avevo mai visto nella mia run precedente, non so se per qualche bug o perché presenti solo nel NG+, ma propendo più per la prima.
Devo dire di essere rimasto un po' deluso dal finale:

Alla fin della fiera non si sa esattamente chi ha creato i manufatti e l'unità (si accenna al fatto che probabilmente sono stati gli umani stessi, ma non c'è alcuna certezza), non si sa per quale motivo i vari multiversi sono collegati tra loro, gli astrali non sono altro che esseri umani passati attraverso l'unità alla ricerca continua dei manufatti nei vari universi senza mai giungere ad una fine o scopo. Insomma, alla fine son più le domande che le risposte.

Spero che con le prossime espansioni si ritorni sul tema per approfondire un po' meglio la questione, ma ne dubito sinceramente.
Nel caso allora spero che una delle prossime espansioni sia incentrata sui freestar, con magari una nuova città sullo stile di Akila, la mia ambientazione preferita in Starfield. Ho sempre avuto un debole per la commistione sci-fi/western (Firefly sempre nel cuore).

non lo so lucio, lungi da me essere offensivo od antipatico, ma tipo giocarci e basta ? dai video che posti a me sembra tutto altamente godibile, secondo me te ne stai facendo una malattia
scusa ma con un hud che fa così

per me non è godibile.
per il resto sono andato avanti col gioco e vi ho mostrato una zona che stressava più il mio pc, che c'entra la malattia.
Io ho visto che quando cala di frame e ruoto la telecamera mi da tipo motion sick,per cui essendo un gioco ch easpettavo da una vita,volevo godermelo appieno e settarlo al meglio dato ch eci vorrò passare ore e ore. Ona volta settato non vi romperò più i baglioni ,almeno a livello tecnico e chiederò solo eventualmente consigli
Post automatically merged:

1440p nativi con tutto sparato su alto/ultra in maniera ignorante, mi pare che il tuo sistema faccia quello che deve fare.
guardando alla gpu non sempre al max forse sei appena appena limitato dalla cpu, ma nulla per cui fare drammi.
per eventuali artefatti a video regola la tua tv/monitor soprattutto il parametro riferito all'overdrive, ma su queste cose non possiamo aiutarti noi.
spero questo possa chiudere la questione.
ora a meno di crolli verticali, chiudi i grafici e goditi il gioco ;)
e invece è quea ch emi potete aiutare perchè al di la degli sporadici cali è proprio quell'hud ch emi crea disagio visivo, in altri lidi mi hanno detto ch eè il gioco stesso ad essere così...perchè simula un ologramma...a me pare strano.
Fosse anch ecosì magari si può togliere...
L'overdrive non l'ho attivato sul monitor

Con il personaggio a terra non ho grossi problemi e gioco bene...

luciopieracci ho provato a fare un paio di ricerche veloci perché il tuo ultimo post mi ha fatto pensare alla possibilità di una mod che cambi l'hud (ma non ho trovato nulla, solo mod che lo rimuovono completamente o lo cambiano/alterano senza fare riferimento a un problema paragonabile al tuo).

Una domanda:
- tra i mille test che hai fatto hai provato anche a giocare senza DLSS/FSR/robe simili varie attive?

Un'altra osservazione che ho letto mentre facevo la ricerca: a quanto pare l'HUD per le navi è bloccato a 30 FPS nativamente, a prescindere dal tuo frame rate, dal gioco stesso. Non ho visto mod che cambiano la cosa, ma comunque questo potrebbe essere il motivo per cui con il tuo setting ottimale attuale noti ancora il problema fastidioso solo sulla nave spaziale.

In generale tenderei ad essere d'accordo con gli altri utenti: sei probabilmente diventato molto sensibile con il passare del tempo e, considerato che Starfield non è esattamente il miglio mostro di ottimizzazione di sempre potresti valutare se vale la pena lasciare tutto così e perseverare col gioco stesso. Non è detto che sia migliorabile ulteriormente.

Un'altra osservazione che ho letto mentre facevo la ricerca: a quanto pare l'HUD per le navi è bloccato a 30 FPS nativamente, a prescindere dal tuo frame rate, dal gioco stesso. Non ho visto mod che cambiano la cosa, ma comunque questo potrebbe essere il motivo per cui con il tuo setting ottimale attuale noti ancora il problema fastidioso solo sulla nave spaziale.
c'era una mod che permetteva di aumentare il framerate dell'HUD, una delle prime tra l'altro.
ma che io ricordi con una patch dello scorso autunno bethesda aveva risolto il problema, rendendola obsoleta.

c'era una mod che permetteva di aumentare il framerate dell'HUD, una delle prime tra l'altro.
ma che io ricordi con una patch dello scorso autunno bethesda aveva risolto il problema, rendendola obsoleta.
Okay grazie per la correzione, chiedo scusa per l'imprecisione allora. Non ho pensato a controllare la data del post e quindi verificare se era stato risolto da allora, ora cercando specfiicatamente 'UI fps mod' le ho viste subito le mod per il refresh rate della user interface :dsax:

Post automatically merged:

luciopieracci ho provato a fare un paio di ricerche veloci perché il tuo ultimo post mi ha fatto pensare alla possibilità di una mod che cambi l'hud (ma non ho trovato nulla, solo mod che lo rimuovono completamente o lo cambiano/alterano senza fare riferimento a un problema paragonabile al tuo).

Una domanda:
- tra i mille test che hai fatto hai provato anche a giocare senza DLSS/FSR/robe simili varie attive?

In generale tenderei ad essere d'accordo con gli altri utenti: sei probabilmente diventato molto sensibile con il passare del tempo e, considerato che Starfield non è esattamente il miglio mostro di ottimizzazione di sempre potresti valutare se vale la pena lasciare tutto così e perseverare col gioco stesso. Non è detto che sia migliorabile ulteriormente.
Guarda....la mia sensazione è appunto di avere HUD, ovvero mirino,segnalini e scritte, che al 70\80% del tempo va a 30 fps (più che altro quando entrano nel campo visivo del cerchio grosso), solo che mi pareva una cosa impossibile...
Per me è quello!
L aconfigurazione di gioco attuale la vedi all'inizio dell'ultimo video.
Niente dlss tutto raster (credo si dica così)

Ho notate negli 8000 smanettamenti per renderlo giocabile per me che in una(e una sola)configurazione video (forse dlss dlaa) questo sdoppiarsi dell'Hud si attenuava fino a quasi sparire.
Il problema è che poi avevo poca fluidit in tutto il resto del gioco...soprattutto nel gameplay a terra...
Per questo chiedevo aiuto qua che altrimenti non ne esco.
Sicuro iosono estremamente sensibile a queste cose. Esempio se blocco il frame a 60 fps vedo meno fluido quando girola televamera rispetto a vrr.
Se la frequenza schermo non è ancorata agli fps mi da noia...questo ho notato in tutte le prove.
Se riesco a sistemarel'hud sono a cavallo!
Può essere che gioco la versione gamepass e che quindi ha qualche problemino?
magari sulla versione gamepass han fatto qualche arrosto?
RIcordo che quantum break su gamepass ha gigaproblemi (glitch e via dicendo)grafici...mentre quello su steam (che poi comprai)va correttamente

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro