Nel pomeriggio ho visto Starfield a casa di un amico su PC.
In primis ho capito che con la mia vecchia 1060 non ci provo nemmeno perché è veramente ottimizzato di merda.
Il PC del mio amico con una 3060 non riesce a mantenere i 60fps nemmeno a 1080P! e nemmeno con tutto su High. fps da 40/45 con cali paurosi.
Ma va beh tralasciando questo, l'unica cosa che mi sento di giudicare dopo due orette più o meno è solo il fattore tecnico.
Ottima illuminazione globale interni ma esterna fine a se stessa visto che comunque in un mondo aperto le nuvole restano sprite 2D. Con RDR2 siamo su altri livelli.
Dettaglio e fotorealismo.
Bene per interni e in generale per le astronavi, l'impatto colpisce e qui il salto tecnico si vede dai vecchi giochi Bet.
Poi però mi mostra un pianeta pieno di vegetazione.
Penso di non aver mai visto qualcosa di più osceno da tanti anni per un AAA di questa portata.
Vegetazione e alberi roba da Playstation 3! e non sto scherzando, un pastrugno su schermo da sembrare quasi un disegno di un bambino.
Una poverta poligonale imbarazzante, texture e lod generale veramente pessimo, ci sono rimasto non male di più.
Vedere foto di personaggi con tanto di dof trova il tempo che trova...
Vedere questo invece su una 3080 e tutto su ultra a 1080p...immaginare la versione del mio amico 3060 e nemmeno tutto su High. Oscena.
Il creation engine va cestinato.