PS5 Starfield | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questo gioco per chi ha sempre subito un certo fascino dall’esplorazione spaziale, é veramente unico.
Sto ancora agli inizi, circa 6 ore di gioco, ma mi dá un grado di immersione come solo i giochi Bethesda.
Ora mi ci sto “perdendo” nel sistema solare…sono stato sulla Luna, su Titano…e su Gamenide con vista su Giove
[automerge]1783083769[/automerge]
L’idea in questa fase è di proseguire con la main fino ad un certo punto e fare qualcosa di contorno nel frattempo…per dire New Atlantis e Cydonia le ho esplorate poco.
Ma adesso come performance come andiamo?

Per ora tutto bene, ma è ancora presto. Ci ho giocato 6 ore…vorrei almeno arrivare a 40-50 per iniziare a dare le prime somme.
Il gioco è immenso

Giocato anche io le prime ore(5/6) e su ps5 standard,nessun problema,anzi.
Ci sto giocando a Qualitá 40fps(penso sia opzione solo per tv 144hz/120) più Vrr e gira benissimo.
Sto trovando un pò macchinoso la parte Menù/Mappa,ma presumo questione di abitudine.
Anche alcune cose che il gioco non spiega,o spiega male.
Poi non c'è un opzione per ingrandire di più i sottotitoli(non piccolissimi,però...) e mi da fastidio che non possa togliere le "bande nere" dietro i sottotitoli:se aumenti la trasparenza,accade anche alle scritte! assurdo.

Ultima modifica:
Al momento anche io nessun problema, e sto a 12 ore.
Molto bello per ora il gioco e molto Bethesda…fatico a comprendere alcune forti critiche se uno ha apprezzato i giochi precedenti della casa americana.
Ma sto ancora agli inizi

Andato avanti,fatte un pò di secondarie e missioni varie,qualche combattimento spaziale,ecc...
Confermo nessun problema su ps5 standard.
Confermo pure la macchinositá dell'utilizzo della mappa/spostamenti,ancora mi abituo.
Nonostante sia un appassionato sci-fi,mi aspettavo un maggior coinvolgimento(da personaggi,ambienti,narrativa,musiche),non mi sta convincento molto,ma vediamo tra 50 ore(sto a una dozzina...) e oltre.

Al momento anche io nessun problema, e sto a 12 ore.
Molto bello per ora il gioco e molto Bethesda…fatico a comprendere alcune forti critiche se uno ha apprezzato i giochi precedenti della casa americana.
Ma sto ancora agli inizi
Beh, l'esplorazione è sempre stata il punto forte. Qui "esplorare" con la nave è una attività semplicemente orrenda.

20ore...nessun problema grave,solo un crash durante un viaggio verso un pianeta(ho ricaricato e rifatto il viaggio senza errore).
Da fan degli ambienti sci-fi,questo Starfield non mi convince del tutto.Lo sto trovando molto grezzo in molte meccaniche.
Sinceramente mi aspettavo una cura nettamente migliore,sia durante il gioco,che nei menù.Da Bethesda speravo in qualcosina di meglio,per dire:
Ho messo un punto alla furtivitá,in modo di sbloccare il relativo indicatore di rilevamento,ebbene,mi accovaccio e appare un rettangolo in alto dove è proprio scritto se sei visto da qualcuno o se sei nascosto(la banda rettangolare cambia colore in base allo stato,verde giallo rosso)...una cosa orrenda da vedere,ma mettere un simbolo più discreto,carino,no?
Non lo so...un titolo che vuole fare tante cose,ma poche sono decenti...
Ci speravo in Starfield,ma per ora,non sono soddisfatto,forse avevo aspettative troppo alte.
Proseguo l'avventura,ma probabilmente andrò di principali e poche cose secondarie(io che di solito prima di andare avanti,ripulisco tutto tra ambienti e incarichi...).
Poi lo sto trovando di una facilitá disarmante,che mi toglie lo stimolo di raccogliere o creare/potenziare le relative armi,ecc...,mi bastano le armi che trovo per annientare tutti.Non mi da la sensazione di crescita.Di necessitá.Trovo tutto calibrato un pò male.

Ho ancora tanto da fare,vedremo,ma non credo possa cambiare molto,anche se lo spero.

Ultima modifica:
Sono anche io a 22 ore di gioco. A me sta piacendo molto, perché sia dal punto di vista estetico sia di esplorazione era quello che cercavo. Un gioco spaziale “realistico”, con un grado di immersivitá che solo nei giochi Bethesda ed ottime quest (ho fatto tutte quelle dellla UC Vanguard).
Facendo quest è quindi esplorando i pianeti tramite quest, non mi sta annoiando.
Poi certi pianeti sono proprio affascinanti e ci sono segreti sparsi ovunque..basti pensare alla Seconda Casa su Titano, oppure pianeti bellissimi come Tau Ceti 8-b…
poi concordo su alcuni difetti tipici dei giochi Bethesda, come la rigidità dei dialoghi e la difficoltà molto bassa. Ma onestamente anche gli altri giochi Beth a normale li fai in totale relax.
Io adoro la difficoltà nei videogiochi, ma nei giochi Beth mi piace soprattutto l immersione e la scala dei loro mondi…

Si va avanti,dopo un 40ore devo ancora finire la terza missione principale...faccio un pò di missioni secondarie e varie,ma devo decidermi a non fare più quelle che sono trascurabili,altrimenti ci metto 300 ore a finirlo...senza contare che "perdo" tempo anche nei vari negozi per fare scambi e acquisti o nei banchi di lavoro.
Mi sono unito a tutte le fazioni disponibili e pure queste danno altre missioni.Veramente tanta carne al fuoco,forse troppa.
E menomale che la parte gestionale degli avamposti la sto escludendo,a parte quella iniziale da missione.

Fino ad ora,a livello di bug,a parte l'unico crash avuto che ho giá detto,nulla di grave,cose minori come:
personaggio alleato che ti porti dietro,che si incastra o si mette spesso in mezzo ai piedi.
Un paio di texture caricate strane.

Poi una cosa che invece mi da molto fastidio e non ho capito se si tratta di bug,è che spesso quando entro nel menù delle missioni,premendo sulle stesse,non si aprono a tendina per farmi selezionare quella che voglio seguire,devo uscire e rientrare più volte per poter sbloccare la cosa e tornare ad attivare ciò che voglio.

Altra cosa che potevano fare,è che quando si sta su una mappa cittadina,poter attivare con un semplice click, le varie missioni che sono visibili in zona,invece bisogna sempre riaprire il menù per farlo.Veramente non capisco,ci puoi andare sopra con il cursore e leggere il nome della missione,ma non puoi premerci per renderla attiva...bha.

Anche il sistema delle abilitá non mi piace molto,ok mettere i punti e sbloccarle,però il legarle anche a requisiti da fare,anche no(esempio:sblocco usando un punto abilitá i danni pistola +25%,ma per averla veramente,bisogna uccidere 50 nemici con la stessa!quindi se non lo faccio,ho buttato un punto abilitá) ...
per i miei gusti,lo avrei fatto classico:punti da spendere e abilitá collegate tra loro a catena.Niente requisiti da soddisfare,come fanno il 99% dei gdr.
E sorvolo sulle tante cose che non sono spiegate bene,anzi forse proprio non dette!

ps:consiglio,tra le prime missioni disponibili,si può ottenere una che riguarda la "Mantide"...fatela perchè sarete ricompensati da un equip di alto livello e una bella nave grande.Bisogna fare vari salti tra i pianeti per arrivarci e seppur con nemici di livello 30,cadono come mosche con pochi colpi.

Ultima modifica:
Io non c'è ho fatta a continuare starfield.

Nelle prime ore mi sono fatto il dlc della casata del grande serpente ehhh niente.

Avevo già detto tempo fa nel topic, deluso a livelli estremi dal random delle ricompense, nel 90% dei casi non trovi mai nessuna ricompensa unica dalle quest, se fai il paragone con oblivion-skyrim e anche fallout 4 la vieni ricompensato con roba unica dalle quest

Io non c'è ho fatta a continuare starfield.

Nelle prime ore mi sono fatto il dlc della casata del grande serpente ehhh niente.

Avevo già detto tempo fa nel topic, deluso a livelli estremi dal random delle ricompense, nel 90% dei casi non trovi mai nessuna ricompensa unica dalle quest, se fai il paragone con oblivion-skyrim e anche fallout 4 la vieni ricompensato con roba unica dalle quest
Effettivamente,se paragonato ai lavori precedenti,anche secondo me,ne esce con le ossa rotte.E lo dico da fan di Bethesda e dello Sci-Fi.
Starfield ha cose belle,ma non mi convince in pieno.Troppe cose buttate così...in modo superficiale.
Tante piccole cose che si potevano fare meglio e gestite in altro modo.Doveva essere più curato.Anche al costo di togliere cose,ma più rifinito.

Lo terminerò sicuramente,però è odio e amore.Al momento più deluso che soddisfatto.Vedremo alla fine.

Si va avanti,superate le 50 ore e arrivato in un assediamento di nome "Neon"...dal nome si intuisce l'ambientazione(devo dire bella!).Non sto andando dritto per la storia principale,cerco di fare le missioni secondarie della zona dove attracco con la nave,rilevare un pò la fauna del pianeta,darmi tanto alla vendita e acquisti...e il tempo vola.Ho deciso di non fare tutto tutto,per motivi di tempo:ma c'è qualcuno che lo ha terminato facendo tutte le missioni disponibili!?in quante ore!?mi sembra assurdo.
Detto ciò,confermo di non aver riscontrato problemi seri a livello di bug,ecc...
Purtroppo confermo anche la mancanza di sfida nell'affrontare i nemici:seppur si possono avere mille armi,alla fine basta anche una semplice pistoletta per avere la meglio.Avrei preferito anche un compagno (che ti porti dietro),meno Rambo e con la possibilitá di rimanere ferito e immobile,in maniera di andare a curarlo per "riattivarlo"...invece basta ecquipaggiarlo molto bene,e ci pensa lui a eliminare quasi tutte le minacce.Ovviamente si può scegliere di non portarselo dietro,ma il discorso è che è bilanciato malissimo.In The Outer Worlds(1&2 di Obsidian),che ho finiti entrambi,è tutto gestito/fatto meglio,e parliamo di budget diversi...
A livello di narrativa,non è male,ma mi aspettavo molto di più,per ora.Curioso di vedere più avanti.L' esplorazione rimane il focus del titolo,ma seppur bella,rimane fine a se stessa,nel senso che le ricompense che si ottengono sono superflue,visto che il cambiare equipaggiamento fa poca differenza una volta che si hanno versioni epiche o leggendarie(a mio modesto parere,si ottengono troppo presto e facilmente,e si possono pure modificare).Quindi è solo un raccogliere e rivendere.
Starfield poteva essere veramente un capolavoro,doveva essere più rifinito,mi lascia perplesso.Però tecnicamente non è più un disastro di bug e crash,almeno quello.

50 ore…. Finita la main, e le due fazioni UC Vanguard e Flotta Cremisi.

70 ore e si prosegue.Le missioni sono soverchianti, devo decidermi a dedicarmi solo alle fazioni e principale,altrimenti diventa infinito.
Perdo molto tempo anche con il loot/farming,a potenziare armi e equip,anche se in realtá non serve,anzi sbilancia ancora di più la questione facilitá.Però per me,è una droga(in tutti i gdr)!
Devo dire che il gioco alla lunga,è gradevole.
Doveva essere più curato,però ad oggi,non ha praticamente problemi tecnici.Giusto qualcosina ogni tanto,ma che si trova in ogni gdr/open world.Trascurabili.Le criticitá purtroppo sono altre,per dirne una,i poteri che si prendono in determinati luoghi:potevano inventarsi qualcosina di più carino/impegnativo,per ottenerli.E poi,io sinceramente non li ho mai utilizzati,non c'è necessitá.Come tante altre cose messe giusto per fare numero...un vero peccato.
Al netto delle varie critiche che espongo,il gioco non mi dispiace e non stufa.
Da fan dello Sci-Fi chiudo un occhio.

90 ore e si prosegue.Prima di continuare con la principale,sto terminando l'ultima fazione(nel mio caso,mi sono lasciato quella dei pirati,la flotta cremisi).
Purtroppo ho beccato un brutto bug che mi ha condizionato la scelta che volevo fare:in pratica ero infiltrato tra i pirati tramite UC SysDef,ma ad un certo punto,una chiave che dovevo prendere da uno scienziato in un certo luogo,è sparita.L'npc rimaneva attivo per la missione,ma ero impossibilitato ad ottenere la chiave.Lui non lo aveva(provato a rubarlo e ucciderlo,ma niente.),quindi provato da altri npc e pur prendendola da un soldato(finalmente!),la missione rimaneva bloccata sullo scenziato.Se provavo ad uscire dall'astronave,venivo attaccato da una marea di navi nemiche perchè quella chiave era necessaria per sganciarsi autorizzati dall'attracco! Anche scappando in un altro sistema,la missione mi rimaneva bloccata sul recupero della chiave dallo scienziato! Assurdo.

Morale:ho ricaricato un save precedente e nonostante il bug,per far andare avanti la missione,mi sono fatto scoprire nel rubare e ingaggiare una lotta contro tutti.Uccidendoli,la richiesta della chiave è sparita e sono potuto tornare dall' UC SysDef che però ha rotto la collaborazione(vista la strage fatta),diventando nemica.Fine dell'infiltrato,ma almeno proseguendo la missione con la fazione Flotta Cremisi...

Facendo una ricerca,sembra essere un bug noto.E pur seguendo alcuni consigli,a me non si è mai risolto. Peccato,volevo fare l'infiltrato fino in fondo ed ero quasi alla fine,ma non ho potuto.

Questo è l'unico vero bug che ho incontrato e che mi ha fatto perdere ore.
Per il resto,mi sono talmente potenziato con l'equip,che sono un terminator.Però risolvo tutto praticamente sempre con la conversazione,l'abilitá persuasione è troppo potente.

Ultima modifica:
Sulle soglia delle 70 ore, direi di aver visto tutto quello che mi interessava nel gioco (fatte tutte le fazioni e le missioni Side migliori).
Il gioco per me è un capolavoro dal punto di vista artistico (é il paradiso per gli amanti dello sci fi più realistico).
Le quest delle fazioni sono molto fighe, purtroppo la parte ruolistica di scelte narrative è veramente scarna

113 ore e si prosegue.
Penso di trovarmi vicino alla fine.Oltre a tutte le fazioni ho fatto un bel pò di missioni in generale.
Nella parte finale c'è una meccanica di "portali" che all'inizio mi stava piacendo,ma poi secondo me,si è esagerato...era un continuo, e ad un certo punto non ci stavo capendo più nulla. :rickds:
Anche negli ultimi scontri finali,mai in vita mia(nei gdr/action in generale),sono stato sommerso da munizioni,pozioni,armi,ecc..., come in Starfield.E non ne avevo certamente bisogno.
Confermo che è tutto bilanciato alla "Carlona",tante cose da fare e da prendere,ma che in realtá non influiscono realmente sul modo di giocare.
Anche a livello di soldi,nonostante le grandi spese fatte(potenziamento di armi,equip,ecc...,al massimo),ho quasi un milione di crediti e tanta roba da vendere ancora,ma oramai è inutile.
Unica cosa che non ho ancora capito,è come è possibile che dopo tutto quello che ho fatto,sono di livello 35 e nella schermata delle abilitá sono riuscito a potenziare al massimo, forse 4 o 5 cose...più altre 2 o 3 solo al primo livello:è impossibile apprendere tutte le abilitá disponibili,ma neppure la metá! vorrei sapere se esiste qualcuno che è stato in grado...Mi sembra strano,o c'è un modo facile per fare punti abilitá che a me è sfuggito.

Riguardo la narrativa invece,non è male.Sicuramente le varie Fazioni sono da fare,per il resto sono solo un pretesto per incassare crediti,ma con alcune che si distinguono dalla massa.
Anche le ambientazioni meritano.
Ovviamente non ho esplorato tutti i pianeti di ogni sistema,altrimenti le ore per finirlo possono diventare anche 300! e non mi sono applicato sulla gestione degli avamposti(giusto il minimo).
Che dire? nonostante tutto mi è piaciuto,al netto di tutte le criticitá che ho detto.
Mi rimane da vedere il finale,per dare un voto personale definitivo:per ora stiamo sul 7...ma un finale sorprendente può ancora incidere in positivo.Vedremo.

113 ore e si prosegue.
Penso di trovarmi vicino alla fine.Oltre a tutte le fazioni ho fatto un bel pò di missioni in generale.
Nella parte finale c'è una meccanica di "portali" che all'inizio mi stava piacendo,ma poi secondo me,si è esagerato...era un continuo, e ad un certo punto non ci stavo capendo più nulla. :rickds:
Anche negli ultimi scontri finali,mai in vita mia(nei gdr/action in generale),sono stato sommerso da munizioni,pozioni,armi,ecc..., come in Starfield.E non ne avevo certamente bisogno.
Confermo che è tutto bilanciato alla "Carlona",tante cose da fare e da prendere,ma che in realtá non influiscono realmente sul modo di giocare.
Anche a livello di soldi,nonostante le grandi spese fatte(potenziamento di armi,equip,ecc...,al massimo),ho quasi un milione di crediti e tanta roba da vendere ancora,ma oramai è inutile.
Unica cosa che non ho ancora capito,è come è possibile che dopo tutto quello che ho fatto,sono di livello 35 e nella schermata delle abilitá sono riuscito a potenziare al massimo, forse 4 o 5 cose...più altre 2 o 3 solo al primo livello:è impossibile apprendere tutte le abilitá disponibili,ma neppure la metá! vorrei sapere se esiste qualcuno che è stato in grado...Mi sembra strano,o c'è un modo facile per fare punti abilitá che a me è sfuggito.

Riguardo la narrativa invece,non è male.Sicuramente le varie Fazioni sono da fare,per il resto sono solo un pretesto per incassare crediti,ma con alcune che si distinguono dalla massa.
Anche le ambientazioni meritano.
Ovviamente non ho esplorato tutti i pianeti di ogni sistema,altrimenti le ore per finirlo possono diventare anche 300! e non mi sono applicato sulla gestione degli avamposti(giusto il minimo).
Che dire? nonostante tutto mi è piaciuto,al netto di tutte le criticitá che ho detto.
Mi rimane da vedere il finale,per dare un voto personale definitivo:per ora stiamo sul 7...ma un finale sorprendente può ancora incidere in positivo.Vedremo.
Come hai fatto a fare 113 ore e sei solo al livello 35? Io ne ho fatte 70 di ore e sono arrivato al livello 43 facendo tutta la main, tutte le fazioni e gran parte delle Side quest (comprese quelle dei companion).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro