Dal punto di vista della “trama”, pare che il gioco si svilupperà tramite un sistema di quest, sebbene sia stato più volte ribadito dagli sviluppatori che le scelte nel gioco influenzeranno praticamente ogni cosa. Per dirne una, trovare dei pannelli solari porterà energia da sfruttare tanto nel rifugio quanto in aree finora inesplorate, dandoci la possibilità di trovare e analizzare elementi utili al nostro scopo, che magari in altro modo non avremmo mai reperito. Una feature particolarmente interessante consiste nel fatto che, se qualche zombie finirà mai per fare del nostro personaggio un adorabile buffet, quest'ultimo non respawnerà mai più. Il gioco ci farà vestire i panni di un altro sopravvissuto casuale, facendoci perdere quindi tutti i diritti e i vantaggi che ci eravamo guadagnati con il primo. Parliamo soprattutto di quella che nel gioco verrà chiamata “influence”, una sorta di parametro di rispetto che misurerà quanto i nostri alleati staranno ad ascoltare gli ordini impartiti dal nostro personaggio. Buone azioni porteranno a una buona reputazione, mentre atteggiamenti poco costruttivi ci faranno detestare dal resto del gruppo. Tuttavia non aspettatevi una coltellata alle spalle da parte di un umano, il gioco mira a delineare soprattutto i dettagli del conflitto uomo vs. zombie, lasciando in minor considerazione tutte quelle storie di tradimenti e dispute tra sopravvissuti che hanno reso celebre, ad esempio, la serie di The Walking Dead. Ciò non vuol dire che non mancherà il dramma, il sangue, la violenza e la tensione tipica di un mondo abitato da cadaveri ambulanti. Rimane in sospeso la questione multiplayer, dal momento che sebbene il gioco in rete non sarà sicuramente implementato al lancio, gli sviluppatori affermano di essere propensi ad aggiungerlo in un secondo momento. Cosa certa è che un titolo del genere sarebbe perfetto per il gioco collettivo.