Ufficiale State of Play | Nuovo Episodio CONCLUSO, GRAZIE A DIO!

ufficiale
Sinceramente? Penso che il discorso "gioco da anni, son tutti copia incolla oggi" credo sia una oversimplification. Simpaticamente ed in amicizia, anche un pochino paracula e spiego perché :asd:

Parto dal presupposto che, almeno circoscrivendo il discorso alla modesta realtà numerica (in confronto alla platea mondiale, obv), in questo forum l'età media non è esattamente di ragazzini. Anche senza fare troppe verifiche, ad occhio la stragrande maggioranza della gente qui ha oltre trent'anni, il che li rende potenzialmente gamer almeno almeno dall'era PS2. Per chi si avvicina agli anta, potrebbe aver iniziato anche dall'era 16 bit, per dire. Quindi quasi tutti qui dentro possono dire di avere questo hobby da anni :asd:

Per me il punto è un altro. Semplicemente, son gusti che col tempo cambiano. E ci sta per carità, ma "ci sta meno" far passare questo SoP come uno spettacolo non meno che ottimo.
Il livello medio dei giochi mostrati è stato altissimo, quasi tutte le release sono vicine (e meno male che alcuni son 2027, voglio vedere come affronterete settembre/ottobre già così in attesa dei prossimi eventi della settimana). Capcom continua a sfornare hit, Santa Monica sta lavorando al titolo più importante dei prossimi anni (perché se pensate che sia un esperimento spin-off sbagliate completamente, questa sarà la potenziale pietra angolare non solo della lore della saga ma anche di una espansione enorme del franchise... peraltro con tutta una serie di scelte coraggiose sia lato narrativa sia lato gameplay), Insomniac ha mostrato quello che aveva promesso (perché Wolverine doveva essere lineare e proporre questo gameplay, chi si aspettava altro sinceramente non so cosa chiedeva dal personaggio... ho letto di reskin di Spiderman come lamentele, che credo siano abbastanza grottesche), Konami continua la sua streak con un Silent Hill promettente (anche lui a settembre), ritorna una IP che proprio chi ha giocato l'era PS2 non può attendere col brivido (Stuntman, chi poteva mai prevederlo per di più con IP famose coinvolte), Remedy si lancia nella mischia con un altro titolo enorme tra tre mesi, Dave the Diver propone uno spin-off che sarà sicuramente una figata, Ubisoft propone un Rayman con un pacchetto sinceramente ottimo ed una prospettiva concreta di ritorno in auge della serie principale... e ho citato solo alcune cose.

Ed altrettanto sinceramente non riesco a vedere nel discorso "si stava meglio quando si stava peggio" una base concreta. Se si cerca l'originalità e lo sperimentalismo a tutti i costi, non è di certo nella grandi aziende da ricercare se non in occasioni sporadiche. E non riesco a non sottolineare come basta guardarsi un minimo intorno per trovare sul mercato, negli ultimi mesi, roba come Mina the Hollower, Mewgenics, Demon Tides, Cairn, Dead as Disco, Hades 2, HK Silksong, ecc.
Il punto del discorso era leggermente diverso : nel caso di spidey e wolverine, le lamentele derivavano dal fatto che prendi spidey o wolverine, li scambi, non cambia praticamente niente se non gli schizzi di sangue ed il movimento (rigido in culo) di Wolverine

Da personaggi che esistono da cent'anni, con delle loro forti personalità ben delineate miliardi di volte e soprattutto da INSOMNIAC ti aspetteresti lavori di tutt'altra caratura, non un banale hack n slash che negli anni 2000 era il classico titolo che recuperavo in estate, pieno agosto, che non usciva niente, a 5€ dal cestone del discount

Per me SoP da 7.5+
Ritmo e qualità, anche se bene o male tutto secondo programma.

Votato 7, sono mancate le vere sorprese (Rayman e God erano già leakate) e Wolverine l'ho trovato un po' sottotono. Mi é piaciuto comunque.

Dopo mesi (anni) di magra, uno State of Play ottimo, al pari dei fasti delle vecchie conferenze.
Ottimi annunci, vari, esclusive, terze parti e indie horror (che fanno sempre bene).

7 anche per me , è stato un bel SOP ma alcune cose potevano anche tenersele (il picchiaduro della Marvel ad esempio :asd:)

Sono contenta per Rayman, Silent Hill, Control Resonant, Tomb Raider, Onimusha ma è mancata la grande assente ovvero Naughty Dog con Intergalattic (e speravo anche in un Uncharted e TLOU 3 :sadfrog:).

Non hanno fatto vedere nulla sui famosi seguiti di vecchie IP come Infamous alla fine.

Aldilà di questo, ragazzi... grasso che cola!! Abbiamo avuto talmente tanti SOP imbarazzanti negli ultimi 4 anni che questo in confronto è Absolute cinema. Si stanno riprendendo finalmente dall' incubo gaas

Quanto mi era mancato un evento che mi lasciasse qualcosa da rivedere e a cui pensare per i giorni successivi, già per questo elevo ad un livello superiore questo SOP.

Visto lo sop questa mattina.
Secondo me un ottimo evento, tante cose belle, pur se non tutte di mio gusto.
Sony ha fatto il suo
-espansione di marathon (che non mi interessa, ma pace)
-until dawn 2 (idem come sopra, un primo capitolo +remake+film+secondo capitolo mi sembra follia, ma ok)
-wolverine bello
-gow, rimango della mia e avrei preferito una nuova ip piuttosto che un “a gow story”, ma meglio di niente.
Poi tante cose interessanti, tipo il gioco coi dinosauri (sperando non sia un code violet), silent hill, la demo di ominusha, rayman è bellissimo pur non essendo il mio genere, tomb raider.
Ottimo evento

Il punto del discorso era leggermente diverso : nel caso di spidey e wolverine, le lamentele derivavano dal fatto che prendi spidey o wolverine, li scambi, non cambia praticamente niente se non gli schizzi di sangue ed il movimento (rigido in culo) di Wolverine

Da personaggi che esistono da cent'anni, con delle loro forti personalità ben delineate miliardi di volte e soprattutto da INSOMNIAC ti aspetteresti lavori di tutt'altra caratura, non un banale hack n slash che negli anni 2000 era il classico titolo che recuperavo in estate, pieno agosto, che non usciva niente, a 5€ dal cestone del discount
Ed io è questo che non condivido, il fatto che Spiderman e Wolverine siano la stessa cosa :asd:
Anche solo di impostazione, da un lato c'è un titolo open world che strizza l'occhio da sempre agli Arkham, dall'altro c'è un hack & slash lineare puro che richiama più la tradizione degli action.
Lato combattimento, gli Spiderman si fondano moltissimo sul juggling, nonché sul ricorso ai gadget e alla mobilità estrema del protagonista anche grazie alle ragnatele. Wolverine, per quello che si è visto, è prettamente brawling a terra, senza gadget di sorta, tutto parry & compagnia, esecuzioni e sfruttamento massiccio delle peculiarità fisiche di Logan.
Insomma ecco, non ci vedo la stessa cosa se non l'ovvia impronta Marvel, il taglio regististico, il gusto per i set pieces e, se vogliamo, una tendenza a ritagliare video di gameplay nei punti meno gratificanti da ammirare :asd:

Per il resto, Insomniac credo si sia meritata un po' di fiducia nel corso degli anni e confido che sarà un titolo solido.

Per me evento sufficiente a malapena.

Le cose negative:
-come al solito, senza bombe: tutta roba che o è telefonatissima, o è ultra-nota
-Onimusha, Phantom... roba buona ma perlopiù alla loro cinquantesima comparsa
e veniamo al problema principale:
-ho trascorso anni a difendere Sony, dicendo che non è vero che fa tutte robe scriptate o eccessivamente simili fra loro... ma ora mi arrendo, ho capito che Sony è davvero così. Sony è ormai la Marvel del gaming, nel 90% dei casi. Wolverine e GOW... sono due marvelate tremende. Cosa si intende per "marvelate"? Beh, in alcuni casi va inteso proprio alla lettera (SpiderMan, Morales, Spidy2, Wolverine, Tokon... ormai Sony è letteralmente una Marvel-machine), in altri come con questo GoW è l'appiattimento di prodotti tutti sbrilluccicosi, con budget stellare, e contenuti banali. I pareri su Gow li ho già postati qui:
e vi aiuteranno a capire bene il mio pensiero. E vedo che è un pensiero di massa: i dislike su youtube, forum interi in cui hanno vomitato a questo reveal... Per me il problema non è il gioco in sé: DA SOLO, in un panorama diverso, sarebbe ok, per me. Ma in mezzo a Sony, l'ennesima "marvelata" anche no. Dimostra ormai quanto povera dentro sia diventata Sony.
secondo problema principale:
-Sony ormai odia le cose prettamente giapponesi. Ho trascorso anni anche a negare questo, ma ora mi è evidente. Se non sono AAA, ormai è difficile che Sony porti roba fortemente jpn ai suoi show, ed è una cosa tristissima che io, per avere un po' di roba buona come Yakuza, o Persona... che sono LA STORIA PLAYSTATION... debba ormai seguirmi le conferenze di un brand morto muricano (Xbox). 1 ora e mezza di evento e non un singolo jrpg o titolo anime-like, fateci caso. Non esiste, ormai, che Sony porti un Dragon Quest, un Persona, un Atelier, un Tales, uno Yakuza, un gioco Suda... è raro. Non impossibile e non da scartare, ma ormai la regola è questa. Infatti sono amareggiato, da jrpg/Japan-lover, ma non sorpreso: 1 ora e più di evento, e sapevo già che non avrei visto nulla del mio genere preferito. L'unica chance ce l'aveva FFVIIR 3, appunto essendo AAA e FF, ma manco quello c'è stato. L'ho accettato a questo punto: Sony odia questo genere di prodotti. Le loro chiattone pr e i loro capoccia, tutti rigorosamente muricani, hanno deciso che valgono solo gli indie e gli AAA cinematografici, e hanno rinnegato del tutto le radici giapponesi dell'azienda. La chiusura di Japan Studio regna -negativamente- su tutto ciò.
e non c'è nessuna giustificazione, per questo! Sono anni che leggo pseudo-scuse con "eh ma i numeri danno ragione a loro". Eh no.
1) quali numeri? Spiderman? GOW? .... ok... Ma quanto hanno venduto i loro gaas? Quanto hanno fatto Returnal e Saros? Quanto fanno invece Nier, Dragon Quest, Persona, e ultimamente persino robe che una volta erano di ultra-nicchia, riescono a vendere milioni (tipo i giochi Vanillaware). 20 anni fa ste robe erano di nicchia; oggi c'è un pubblico weeb, manga lover, che è gigantesco, e ti ritrovi un jrpg che viene dalla nicchia, come Persona, a vendere 7 fottutissimi milioni... roba che pure tanti AAA si sognano soltanto.
2) e invece gli indie scrausi che portano ai loro eventi quanto vendono?
3) non deve essere una scelta "uno o l'altro". Potrebbe interessarsi ad ambo le cose. Qua nessuno dice "facciamo sparire la muricanata AAAA", ma Playstation è storicamente stata sempre forte proprio perché varia, perché offriva tutto. E offre ancora tutto, perché continua a essere la console più completa di titoli giapponesi e occidnetali... ma NON per suo merito, ormai. La roba ci esce solo perché la console stravende ma, fosse per Sony, la roba giapponese smetterebbe di uscirci.

E questo SoP è stato il perfetto esempio delle attenzioni Sony. La cosa più giapponese che ha è Tokon... e pure ha dovuto reskinnare gli AS, uno dei team più giapponesi del creato, in salsa muricana e marvelosa.

Una Sony ormai povera, che riutilizza le stesse IP anche per progetti che dovevano essere nuovi (sto nuovo GoW), tutta grafica pompata, gameplay scriptatissimi, e sostanza a zero.

Ringrazia che vende tanto, ci escono tutti i 3rd, e sono felicissimo di giocarci ancora (su Playstation) grazie a loro. Se invece di guardare il SoP fossi stato sul mio Infinite Wealth sarebbe stato meglio. Almeno lì c'è cuore.

Rant finito.

Anch'io ho votato 7 un buon state of play dopo tanto tempo senza dubbio.
Per arrivare a votare 8/ 9 però ancora non ci siamo per quanto mi riguarda.

Le cose negative:
-come al solito, senza bombe: tutta roba che o è telefonatissima, o è ultra-nota
-ho trascorso anni a difendere Sony, dicendo che non è vero che fa tutte robe scriptate o eccessivamente simili fra loro... ma ora mi arrendo, ho capito che Sony è davvero così. Sony è ormai la Marvel del gaming, nel 90% dei casi. Wolverine e GOW... sono due marvelate tremende. Cosa si intende per "marvelate"? Beh, in alcuni casi va inteso proprio alla lettera (SpiderMan, Morales, Spidy2, Wolverine, Tokon... ormai Sony è letteralmente una Marvel-machine), in altri come con questo GoW è l'appiattimento di prodotti tutti sbrilluccicosi, con budget stellare, e contenuti banali. I pareri su Gow li ho già postati qui:
e vi aiuteranno a capire bene il mio pensiero. E vedo che è un pensiero di massa: i dislike su youtube, forum interi in cui hanno vomitato a questo reveal... Per me il problema non è il gioco in sé: DA SOLO, in un panorama diverso, sarebbe ok, per me. Ma in mezzo a Sony, l'ennesima "marvelata" anche no. Dimostra ormai quanto povera dentro sia diventata Sony.
-Sony ormai odia le cose prettamente giapponesi. Ho trascorso anni anche a negare questo, ma ora mi è evidente. Se non sono AAA, ormai è difficile che Sony porti roba fortemente jpn ai suoi show, ed è una cosa tristissima che io, per avere un po' di roba buona come Yakuza, o Persona... che sono LA STORIA PLAYSTATION... debba ormai seguirmi le conferenze di un brand morto muricano (Xbox). 1 ora e mezza di evento e non un singolo jrpg o titolo anime-like, fateci caso. Non esiste, ormai, che Sony porti un Dragon Quest, un Persona, un Atelier, un Tales, uno Yakuza, un gioco Suda... è raro. Non impossibile e non da scartare, ma ormai la regola è questa. Infatti sono amareggiato, da jrpg/Japan-lover, ma non sorpreso: 1 ora e più di evento, e sapevo già che non avrei visto nulla del mio genere preferito. L'unica chance ce l'aveva FFVIIR 3, appunto essendo AAA e FF, ma manco quello c'è stato. L'ho accettato a questo punto: Sony odia questo genere di prodotti. Le loro chiattone pr e i loro capoccia, tutti rigorosamente muricani, hanno deciso che valgono solo gli indie e gli AAA cinematografici, e hanno rinnegato del tutto le radici giapponesi dell'azienda. La chiusura di Japan Studio regna -negativamente- su tutto ciò.
e non c'è nessuna giustificazione, per questo! Sono anni che leggo pseudo-scuse con "eh ma i numeri danno ragione a loro". Eh no.
1) quali numeri? Spiderman? GOW? .... ok... Ma quanto hanno venduto i loro gaas? Quanto hanno fatto Returnal e Saros? Quanto fanno invece Nier, Dragon Quest, Persona, e ultimamente persino robe che una volta erano di ultra-nicchia, riescono a vendere milioni (tipo i giochi Vanillaware). 20 anni fa ste robe erano di nicchia; oggi c'è un pubblico weeb, manga lover, che è gigantesco, e ti ritrovi un jrpg che viene dalla nicchia, come Persona, a vendere 7 fottutissimi milioni... roba che pure tanti AAA si sognano soltanto.
3) non deve essere una scelta "uno o l'altro". Potrebbe interessarsi ad ambo le cose. Qua nessuno dice "facciamo sparire la muricanata AAAA", ma Playstation è storicamente stata sempre forte proprio perché varia, perché offriva tutto. E offre ancora tutto, perché continua a essere la console più completa di titoli giapponesi e occidnetali... ma NON per suo merito, ormai. La roba ci esce solo perché la console stravende ma, fosse per Sony, la roba giapponese smetterebbe di uscirci.

E questo SoP è stato il perfetto esempio delle attenzioni Sony. La cosa più giapponese che ha è Tokon... e pure ha dovuto reskinnare gli AS, uno dei team più giapponesi del creato, in salsa muricana e marvelosa.

Una Sony ormai povera, che riutilizza le stesse IP anche per progetti che dovevano essere nuovi (sto nuovo GoW), tutta grafica pompata, gameplay scriptatissimi, e sostanza a zero.

Ringrazia che vende tanto, ci escono tutti i 3rd, e sono felicissimo di giocarci ancora (su Playstation) grazie a loro. Se invece di guardare il SoP fossi stato sul mio Infinite Wealth sarebbe stato meglio. Almeno lì c'è cuore.

Rant finito.

Ultima modifica:

Le cose negative:

Rant finito.
Mi verrebbe da chiedere quali siano questi forum interi ma ho paura della risposta :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro