Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
State vedendo uno schermo tramite una videocamera sul vostro schermo.

Bisogna vedere lo schermo oled dal vivo per farsi un'idea precisa.
ovviamente, ma è un effetto che non traspare dallo schermo LCD e sicuramente la "videocamera" è di una certa qualità.
sicuramente lo schermo OLED ha qualità molto alta, ma io introdurrei (in generale per ogni modello) la possibilità di regolare la gamma RGB, come fa il plugin VibrantDeck.

Ma secondo voi con la prossima Deck abbracceranno il formato 16/9?
è così rilevante? lo spazio aggiuntivo è utile a diverse funzioni e con uno schermo che presumibilmente sarà OLED le bande nere non le vedresti nemmeno, sarebbero un tutt'uno con la cornice.
io spero mantengano i 16:10.

ovviamente, ma è un effetto che non traspare dallo schermo LCD e sicuramente la "videocamera" è di una certa qualità.
sicuramente lo schermo OLED ha qualità molto alta, ma io introdurrei (in generale per ogni modello) la possibilità di regolare la gamma RGB, come fa il plugin VibrantDeck.

è così rilevante? lo spazio aggiuntivo è utile a diverse funzioni e con uno schermo che presumibilmente sarà OLED le bande nere non le vedresti nemmeno, sarebbero un tutt'uno con la cornice.
Lo spero anch'io francamente, anche perché se l'adozione della Deck aumenta ulteriormente significa che i dev dovranno FINALMENTE abbracciare risoluzioni e aspect ratio non arbitrari. A beneficiarne sarebbero tutti, dai fruitori di Ultrawide/SuperUltrawide alle portatili e a tutti coloro i quali vogliono usare configurazioni multi schermo

Lo spero anch'io francamente, anche perché se l'adozione della Deck aumenta ulteriormente significa che i dev dovranno FINALMENTE abbracciare risoluzioni e aspect ratio non arbitrari. A beneficiarne sarebbero tutti, dai fruitori di Ultrawide/SuperUltrawide alle portatili e a tutti coloro i quali vogliono usare configurazioni multi schermo
su questo vorrei essere positivo come te, ma temo che i dev se ne fregheranno come hanno fatto finora e manterranno lo standard 16:9, che resta comunque quello più ampiamente usato in generale.

Sì, é rilevante per il gaming.
Purtroppo non tutti i giochi supportano questa risoluzione, e molti l'adottano creando un crop dell'immagine.
In molti FPS il valore di FOV viene completamente distorto e si ha un effetto sgradevole a confronto con i 16:9. Ció non toglie il fatto che su uno schermo con una diagonale così piccola la cosa non viene neppure notata dai più.
Personalmete non mi berró mai le scuse di molti per i 16:10 su Deck, non per il formato (di cui sono innegabili i vantaggi per la produttivitá) ma per la scelta di montare uno schermo non standard in quella che a tutti gli effettì si pone come una console.
E non venitemi a dire che ci usate OpenOffice o Blender su SteamDeck:asd:

Sì, é rilevante per il gaming.
Purtroppo non tutti i giochi supportano questa risoluzione, e molti l'adottano creando un crop dell'immagine.
In molti FPS il valore di FOV viene completamente distorto e si ha un effetto sgradevole a confronto con i 16:9. Ció non toglie il fatto che su uno schermo con una diagonale così piccola la cosa non viene neppure notata dai più.
Personalmete non mi berró mai le scuse di molti per i 16:10 su Deck, non per il formato (di cui sono innegabili i vantaggi per la produttivitá) ma per la scelta di montare uno schermo non standard in quella che a tutti gli effettì si pone come una console.
E non venitemi a dire che ci usate OpenOffice o Blender su SteamDeck:asd:
e sarebbe un problema di Deck? è come se io mi lamentassi del mio monitor ultrawide perchè dei dev svogliati hanno adattato il FOV in Vert- (parecchi l'hanno fatto davvero :asd: )
finchè i titoli supportano risoluzioni 16:9, e lo fanno praticamente tutti, non vedo dove sia il problema.
per me quello spazio aggiuntivo è una manna per le stats a schermo, quando le disattivo neanche mi accorgo che c'è.

e sarebbe un problema di Deck?
Sì, perché il 16:9 é uno standard :/
Se non ti danno fastidio le bande nere, o una fruizione distorta, bona, ma la maggiorparte dei prodotti multimediali d'intrattenimento usano ancora questo formato.
E non venitemi a dire che "il 16:10 é il futuro" perché pure nel 2011-2013 hanno provato a rifilarlo a tutti (me compreso), e 10 anni dopo mi ritrovo a dire le stesse cose: Questa risoluzione non và bene per tutto.

Sì, perché il 16:9 é uno standard :/
Se non ti danno fastidio le bande nere, o una fruizione distorta, bona, ma la maggiorparte dei prodotti multimediali d'intrattenimento usano ancora questo formato.
E non venitemi a dire che "il 16:10 é il futuro" perché pure nel 2011-2013 hanno provato a rifilarlo a tutti (me compreso), e 10 anni dopo mi ritrovo a dire le stesse cose: Questa risoluzione non và bene per tutto.
uno standard che Deck supporta, vorrei capire se ti forzasse a usare il 16:10, ma non è così.
ma tant'è, magari chi negli ultimi 10 anni non è mai uscito dal formato 16:9 può avere fastidio a vedere le bande nere, io che già da alcuni anni uso un monitor ultrawide purtroppo in alcuni casi sono ancora forzato a vedere le bande nere verticali.
mi ci sono abituato da tempo ormai.
per fruizione distorta onestamente non capisco a cosa ti riferisci, nè quali siano i giochi implicati.
ma ti ripeto, supportando anche il formato 16:9 non vedo dove sia il problema.

Post automatically merged:

Ultima modifica:
onestamente da questa analisi dello schermo OLED non sono per niente convinto del profilo colore.
è tutto troppo tendente al rosso...
Quello che nn convince nemmeno me
Colori troppo saturi e con una certa tendenza al marrone
Nelle zone più scure di perdono dei dettagli rispetto alla versione lcd
Post automatically merged:

Ma cè la possibilità di regolare colore e gamma ?

Ultima modifica:
Chiamatemi pazzo ma ho preso una 64gb; ricondizionato certificato Valve a 299€

Non potevo spendere oltre e mi va bene così, magari farò l'upgrade al mid gen di Deck 2.

Sicuramente primi giochi che mi sparerò saranno: Celeste, Eastward, Stardew Valley, Cozy Grove, Spiritfarer.

La modalità "offline" fa cagare come su pc? Cioè che non conta le ore di gioco?
Ma almeno gli obiettivi poi li sblocca quando ti ri-connetti alla rete?

Chiamatemi pazzo ma ho preso una 64gb; ricondizionato certificato Valve a 299€

Non potevo spendere oltre e mi va bene così, magari farò l'upgrade al mid gen di Deck 2.

Sicuramente primi giochi che mi sparerò saranno: Celeste, Eastward, Stardew Valley, Cozy Grove, Spiritfarer.

La modalità "offline" fa cagare come su pc? Cioè che non conta le ore di gioco?
Ma almeno gli obiettivi poi li sblocca quando ti ri-connetti alla rete?
Le ore non le conta ma gli obiettivi te li sblocca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro