Io non avevo bisogno di una Steam Deck: "ho già il pc, che mi serve 'na roba del genere? Vabbè và, al massimo la rivendo..". Si è rivelato essere uno degli acquisti più belli degli ultimi 10 anni. Letteralmente un game changing.
E vista la tua situazione potrebbe davvero fare al caso tuo. E no, non sei fuori tempo massimo.
Tralasciando il fatto che Deck 2 potrebbe uscire anche tra 2/3 anni (presumibile), hai tutto il tempo per scoprirlo, godertelo e, se proprio vuoi, rivenderlo. Per quanto riguarda i 60fps la questione potrebbe essere soggetiva, ma mi rifaccio a quello che ti ha detto Oni... Con uno schermo di quelle dimensione il passaggio dai (sparo a caso) 40/50 frame è ampiamente trascurabile. Il cambio tra fisso e portatile è un cambio che noti, ovvio, ma sinceramente non ho mai avuto impedimenti così evidenti da dire "ok, basta, corro su pc.". Per dire, ho giocato a Elden Ring, ho fatto le valige per andare in ferie, riacceso la Steam Deck in treno e via.
Per quanto riguarda l'ergonomia la switch (di mio padre), post Steam Deck si è come ""rimpicciolita"". Però te lo dico, non sono un esperto di della console N, quindi prendi con le pinze quest'ultima frase.
In finale, se sei indeciso, in realtà non sei indeciso, prendila e via