Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
UfficialeSteam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic
Il click destro del mouse corrisponde al tasto dorsale sinistro e viceversa con l'altro, vai sul file, premi il dorsale sinistro, si apre il menù e selezioni move to trash
In realtà il click con il trackpad è possibile, se non ricordo male, ma almeno da mia esperienza non approfondita il problema è che se steam ti rimane aperto sotto non è possibile, o viceversa, e puoi solo fare con i tasti.
EDIT: mi sa che non ho capito cosa volevi dire Ifrit03
Fermo restando che a me il progetto SteamOS e Proton piacciono e mica poco, c'è pure da dire che:
Vero per gli shader. Voglio però ricordarti che per console che non siano Steam Deck non ci sono gli shader precompilati su SteamOS, cosi come non c'è per nessun gioco al di fuori di steam pure su SteamOs
Bhe, se fai girare Windows nativo...non hai bisogno di un layer di compatibilità con Windows. Miglioreresti anche le prestazioni in quasi tutti i giochi
Insomma, faccio l'avvocato del diavolo per dire che tutto sommato SteamOS è una scelta forte ma non esente da problemi. Io sono felicissimo del Deck, e ho preordinato la versione piu costosa il giorno dell'annuncio.
Sapete perchè? Perchè avevo un GPD Win, primo modello, che ormai cominciava a far sentire la sua età.
Però, nonostante la user experience fosse piu scomoda in tutto e l'hardware fosse MOLTO piu datato, c'ho comunque finito sopra una marea di giochi. Credevo nelle console/pc portatili e ho creduto in Steam Deck, che è anche MOLTO piu usabile assieme ad un dock e mille altre cose che me lo rendono praticamente la piattaforma principale di gioco.
Questo per dire che Valve si è mangiata di botto un mercato non da poco, ma altri player che possono dire la loro...dovrebbero far solo che piacere.
A meno che non diventi come il mercato VR, dove Valve è schiacciata dal cartello commerciale fatto da Meta e Sony, e tra poco anche Apple, a furia di esclusive senza senso pagate fior di dobloni.
Post automatically merged:
Certo, come gia detto ho avuto un Win1, che aveva anche una tastiera fisica (usabile al massimo per inserire il nome nei giochi vecchi che non supportano bene il gamepad)
Lo standby a dire il vero funzionava benissimo, la UI senza mouse e tastiera tecnicamente è uguale alla desktop mode di Steam Deck meno i touchpad. La Game Mode sarebbe ovviamente uguale, dato che c'è Big Picture, oppure puoi installarti playnite o mille altre robe.
L'unica vera cosa che il Deck ha dato all'ecosistema è una big picture rinnovata, un hardware fantastico a poco prezzo, i driver steam controller (che sono hyper comodi) e SPECIALMENTE una FORTISSIMA accellerata a Proton e al gaming su Linux (scelta spinta commercialmente da Valve per staccarsi da Windows).
Se escludiamo Proton e un prezzo aggressivissimo, altri player possono fare sostanzialmente anche di meglio.
Si, su proton è come dici tu: Windows 10/11 sulla deck sono ovviamente superiori rispetto ad un layer di compatibilità che fa girare giochi Windows su Linux.
Per il resto penso che Valve può puntare tutto sull'ottimizzazione dei giochi per il suo ecosistema, offrendo un'esperienza immediata quasi come una console - ma allo stesso tempo offrendo anche la possibilità di smanettare ai più esigenti.
Beh insomma, già che posso usare l'SD su pc e caricargli quello che voglio e poi rimetterla nella console è tanta roba visto che su deck non si può fare per via di conflitti di formattazione
Preferisco sempre i soldi, poi di PES anche no grazie.
Non ho tempo di giocare la roba che voglio, figuriamoci se mi infogno con un calcistico di nuovo
Sì, ho provato sia il pad Xbox che PS5, basta attivare il bluetooth su Deck e associare il pad quando lo rileva, quello xbox funziona perfettamente, quello PS5 ho notato che le luci di associazione continuano a lampeggiare anche a pad rilevato, per farle sparire si deve far dimenticate al Deck il pad PS5 e riassociarlo da zero.
Quello Skyrim a metà classifica mi tenta molto, ma ho altrettanta paura.... Per mesi e mesi non giocherei altro.
Però moddato a schifo su PC, più Deck per portare avanti il tutto nel tempo morto sarebbe una combo perfetta per aspettare Starfield