Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
decodifica hardware disabilitata su Deck.
Ah allora si, generalmente mi trovo meglio con la decodifica disattivata su Deck. Poi peró, ad esempio, gioco AC3 e di contro vado meglio con quella attivata quindi prova di gioco in gioco per toglierti il dubbio su cosa sia meglio fare, non penso ci sia una soluzione universale per tutto a questo punto. Dalle prove che ho fatto la decodifica software viene fatta in 40ms mentre quella hardware in circa 15ms, visto che hai specificato che ci giochi in portatile puó essere che hai un qualche collo di bottiglia lato WiFi che viene poi mitigato dalla maggior latenza della decodifica software. In termini pratici non c'é francamente differenza tra le due soluzioni, alla fine del processo di streaming la latenza totale é pur sempre inferiore a quella di una console collegata ad una TV quindi pad alla mano non rovina l'esperienza di gioco :asd:

Per il grafico, dovresti vederlo a prescindere. Se vai nella pagina Remote Play nelle impostazioni del Deck puoi attivare l'informazione tramite icone o la versione dettagliata del grafico. Sempre quá dentro troverai la possibilitá di attivare i codec HEVC, migliorano un botto la qualitá visiva ed eliminano quasi del tutto il banding nelle zone molto luminose (Il cielo solitamente), ed il tutto a costo zero in termini di latenza o pacchetti da processare.

Ultima modifica:
Esatto, intendo proprio quelli PS1.

Guarda, alcune info puoi guardarle su ProtonDB a questo indirizzo, cercando il capitolo che ti interessa.

Con il primo capitolo il problema riguarda il video iniziale, che parte con una versione di Proton (GE o Experimental) ma poi incasina il gioco. Mentre se non attivi alcun Proton il gioco parte ma senza video. Ti vedi una volta il video di apertura e poi giochi normalmente e via. Con gli altri c'è da fare un po' di tinkering sulle impostazioni di gioco prima di fare partire il titolo, ma una volta che si disattivano certe opzioni e si seleziona un output audio differente, funziona tutto - video inclusi. Guarda sul sito di ProtonDB per i dettagli, non li ricordo a memoria, ma funziona tutto. Sono riuscito a fare partire tutti i TR dal primo a Last Revelation, Chronicles lo devo ancora provare. :sisi:
Allora ieri ho fatto un esperimento: ho comprato nuovamente tr3 e 4 per steam (li avevo su gog), provo l'ultima versione di proton ge (8.9) e... sono partiti. Come dicevo il Revelation mi andava già (GOG) mentre il 3 no. Forse è proprio GOG su proton il problema. Mi è sembrato inoltre che TR4 GOG consumi molta più batteria rispetto alla versione steam (13-14w vs 8-9w).

Allora ieri ho fatto un esperimento: ho comprato nuovamente tr3 e 4 per steam (li avevo su gog), provo l'ultima versione di proton ge (8.9) e... sono partiti. Come dicevo il Revelation mi andava già (GOG) mentre il 3 no. Forse è proprio GOG su proton il problema. Mi è sembrato inoltre che TR4 GOG consumi molta più batteria rispetto alla versione steam (13-14w vs 8-9w).
Da questo punto di vista è lodevole l'aggiornamento costante delle varie versioni di Proton che piano piano stanno rendendo compatibili un po' tutti i giochi. Ho letto che anche i vari Prince of Persia ora sono completamente giocabili - mentre prima qualche magagna tecnica c'era.

Dopo quasi un anno di utilizzo, sono davvero soddisfatto di Deck. Mi ha dato accesso a tanti giochi che su console non ci sono (o non ci sono più) e funziona alla meraviglia. L'unico neo è il fatto che bisogna un po' giochicchiare per fare funzionare i titoli in full HD su un monitor esterno e il tutto appesantisce un po' le prestazion, e in questo periodo caldo si riscalda in fretta, ma detto questo per il resto risulta una macchina ottima.

Su Magic: The Gathering Arena ho già fatto quasi 130h come nulla fosse. Collegato a monitor si legge tutto benissimo, con un controller esterno settato nel modo giusto si gioca che è un piacere. :sisi:

E' da giovedì scorso che mi manca il deck per via dell'rma e cavolo se sento la mancanza :asd:

Perché hai mandato in riparazione?

Un giorno andando nella modalità desktop ho visto che la mia batteria aveva una vita del 34% così ho chiesto in assistenza se potevo fare qualcosa e loro mi hanno fatto subito l'rma senza chiedere nulla.
Probabilmente la sostituiscono ma spero facciano in fretta :tristenev:

Un giorno andando nella modalità desktop ho visto che la mia batteria aveva una vita del 34% così ho chiesto in assistenza se potevo fare qualcosa e loro mi hanno fatto subito l'rma senza chiedere nulla.
Probabilmente la sostituiscono ma spero facciano in fretta :tristenev:
Non ho capito ... caricava solo fino al 34%?

Perché sinceramente non ho mai guardato la vita di una batteria da nessun mio dispositivo portatile :\

Non ho capito ... caricava solo fino al 34%?

Perché sinceramente non ho mai guardato la vita di una batteria da nessun mio dispositivo portatile :\

Nono lei caricava pieno al 100%. La vita della batteria è tipo quanto tiene la carica se ho capito bene, o come usi il deck.
Leggevo su internet che il deck attaccato alla rete, quando arriva al 90% "stacca" la batteria per usare solo la corrente diretta ma può darsi che sia un pò fallato, quindi continuare attacca/stacca sia peggiorativa per la batteria.

Non ho trovato il topic adatto, ma il gioco Atlas Fallen in uscita il 10 agosto funziona bene su Deck... non posso dire molto ma chi è interessato al titolo può prenderlo in considerazione.

PS: avevo dimenticato quanto era godurioso giocare così :asd:

Con la vecchia versione del backplate jsaux avevo fatto la fan mod ma appunto mentre le temperature di cpu e gpu erano scese non sapevo se le vram, mosfet ecc soffrivano del cambio di airflow e ho lasciato stare, non mi ero spinto oltre nel cambio pasta termica, thermal pads ecc perché avevo una strizza assurda :asd:

Se mai dovessi prendere un secondo Deck (o se dovessi prendere Deck 2 quando uscirà) potrei riprendere il progetto giusto per divertimento (volevo tagliare via la parte in alluminio, metterci una mesh per coprire il buco e montarci una ventola da alimentare via usb dalla dock, na roba obbrobriosa :rickds:)

Infatti l'accoppiata jsaux nuova versione + ptm è l'ideale. Perchè avere ventole aggiuntive da attaccare dietro non mi è mai piaciuto.
Non ho mai messo mani sul discorso overclocking.

Mi sembra che se ne fosse parlato e magari qualcuno lo ha già fatto ( Ifrit03 se non erro con cyberpunk):
Posso schiaffare di brutalità le mod da PC->HDD esterno->Steam Deck?
Nel mio caso si tratta di Marvel Midnight Sun
L'ho fatto per diversi giochi e non ho trovato problemi :sisi:

Ragazzi domanda stupida, posso usare diverse sd cambiandole a seconda di quale ho bisogno? Mi spiego meglio, sulla memory 1 ho titolo X mentre sulla memory 2 ho titolo Z, posso cambiarle quando voglio senza bisogno di diver formattare/installare/ecc ogni volta?

E sì, lo sto chiedendo perché sto pensando di prendere BG3 che ho visto che pesa una marea di GB :rickds:

Ragazzi domanda stupida, posso usare diverse sd cambiandole a seconda di quale ho bisogno? Mi spiego meglio, sulla memory 1 ho titolo X mentre sulla memory 2 ho titolo Z, posso cambiarle quando voglio senza bisogno di diver formattare/installare/ecc ogni volta?

E sì, lo sto chiedendo perché sto pensando di prendere BG3 che ho visto che pesa una marea di GB :rickds:
Puoi farlo senza problemi.
Realisticamente è quello che stavo per fare in questi giorni con alcuni titoli

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Si certo puoi farlo.
Magari comunque prima spegni il deck.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro