Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
raga domanda..ovviamente metto tutto su sd ma cmq lo spazio in memoria e' sceso sotto i 10 gb,ho la deck base base...immagino per aggiornamenti di sistema,shader ecc....ce modo di recuperare un po' di spazio nella memoria principale? perche' vorrei riscaricarmi bg3 e mi sa che solo di shader si mangia pure quegli 8 gb rimasti
Se hai installato Decky Loader c'è un'app chiamata Storage Cleaner con cui puoi fare pulizia delle cache rimaste da giochi disinstallati o che avvii poco spesso.

ok le versioni di proton le tolgo...ma lo script devo solo copiarlo ?

grazie shin!

Si, ti basta fare copia e incolla nella console. Poi fai INVIO e apre una finestra in cui ti mostra la lista dei giochi su cui puoi agire. Seleziona move shader data in basso e attendi la fine del processo.

oniZM Si anche quella è una buona soluzione. Da parte mia segnalo di aver avuto problemi con Decky dopo l'ultimo aggiornamento di sistema Deck, in pratica non caricava più le pagine dell'interfaccia grafica di steam e mi diceva sempre di aggiornare la pagina. Non potevo quindi entrare nelle "pagine" dei giochi per avviarli. Ho risolto disinstallandolo (per il momento). L'errore era relativo all'elemento “InnerContainer”

Ultima modifica:
Avete la 64 GB che non avete più spazio?

In realtà è tutto sotto controllo, con una serie di periodici check resto sempre tra i 16 e i 18gb liberi. E utilizzo la deck anche come pc portatile quando sono fuori sede, quindi ci son di mezzo anche chrome e mozilla che occupano spazio.
Però con il senno di poi consiglierei di prendere modelli più capienti ai nuovi arrivati.

In realtà è tutto sotto controllo, con una serie di periodici check resto sempre tra i 16 e i 18gb liberi. E utilizzo la deck anche come pc portatile quando sono fuori sede, quindi ci son di mezzo anche chrome e mozilla che occupano spazio.
Però con il senno di poi consiglierei di prendere modelli più capienti ai nuovi arrivati.
Oramai prendi minimo la lcd 256 GB salvo esaurimento scorte della 64 GB

@oniZM Si anche quella è una buona soluzione. Da parte mia segnalo di aver avuto problemi con Decky dopo l'ultimo aggiornamento di sistema Deck, in pratica non caricava più le pagine dell'interfaccia grafica di steam e mi diceva sempre di aggiornare la pagina. Non potevo quindi entrare nelle "pagine" dei giochi per avviarli. Ho risolto disinstallandolo (per il momento). L'errore era relativo all'elemento “InnerContainer”
Decky Loader va sempre tenuto aggiornato in pre-release perché così sistemano questi problemi prima che te ne possa accorgere :asd:

Per caso avete provato a moddare falout 4? Stavo cercando delle guide ma trovo poca roba a riguardo.

Ciao! Secondo voi Wuthering Wave, installando su deck Epic Store, può girare? O sarà come alcuni giochi su steam che richiedono comunque un launcher a parte?

Ciao! Secondo voi Wuthering Wave, installando su deck Epic Store, può girare? O sarà come alcuni giochi su steam che richiedono comunque un launcher a parte?
Lo sto scaricando adesso tramite il suo launcher, se lo scarichi da Epig avrà comunque il suo launcher, quindi puoi installartelo direttamente con quest'ultimo, senza passare da Epig, volendo... per girare credo di sì, non mi pare molto esoso come prestazioni... oppure potresti aspettare di vedere se qualcuno lo prova su Deck.

Lo sto scaricando adesso tramite il suo launcher, se lo scarichi da Epig avrà comunque il suo launcher, quindi puoi installartelo direttamente con quest'ultimo, senza passare da Epig, volendo... per girare credo di sì, non mi pare molto esoso come prestazioni... oppure potresti aspettare di vedere se qualcuno lo prova su Deck.
Ma è facile installare launcher come quello di Star Rail ecc? Perché ho paura di fare qualche cazzata

Puoi gestire qualsiasi launcher esterno da non-steam launchers, in linea di massima girano tutti ma documentati su Proton db - non so però se il fatto che giri su un launcher esterno possa comportare dei cambiamenti lato compatibilità.

Se hai un pc fisso e stai a casa opterei anche per lo stream pc > Deck con moonlight e sunshine, cosi ti risparmi le menate varie di installazione e la batteria ti dura 5 o 6 ore.

Se hai un pc fisso e stai a casa opterei anche per lo stream pc > Deck con moonlight e sunshine, cosi ti risparmi le menate varie di installazione e la batteria ti dura 5 o 6 ore.
curiosità, consigliate un programma esterno anche per lo streaming da steam a steam o la qualità è la stessa di quella che si ha usando l'opzione presente in steam stesso per lo streaming ?

curiosità, consigliate un programma esterno anche per lo streaming da steam a steam o la qualità è la stessa di quella che si ha usando l'opzione presente in steam stesso per lo streaming ?
Io ho provato solo moonlight e sunshine. Così su due piedi mi viene da dire che dovresti avere più flessibilità e opzioni (qualità stream etc) con programmi esterni. Ovviamente lo stream di Steam è immediato, non devi stare ad installare programmi ed effettuare i soliti test per capire quali siano le opzioni migliori.

Puoi gestire qualsiasi launcher esterno da non-steam launchers, in linea di massima girano tutti ma documentati su Proton db - non so però se il fatto che giri su un launcher esterno possa comportare dei cambiamenti lato compatibilità.

Grazie mille! Farò così e quando non sarò a casa probabilmente giocherò tramite Ipad o cell. Chissà se posso stremmare anche da uno dei due dispositivi.

Poi avrei anche un'altra domanda: dove vanno i salvataggio di steam nella Deck?

Grazie mille! Farò così e quando non sarò a casa probabilmente giocherò tramite Ipad o cell. Chissà se posso stremmare anche da uno dei due dispositivi.

Poi avrei anche un'altra domanda: dove vanno i salvataggio di steam nella Deck?
I save drovebbero essere in (modalità desktop)

.local > share > Steam > Steamapps > compatdata

Vedrai una serie di cartelle numerate, ogni serie di numeri (ID) corrisponde ad un gioco. Usa Google per verificare le corrispondenze ID-Gioco. Se non vedi le cartelle dovrai attivare da sistema la visualizzazione delle cartelle nascoste.

I save drovebbero essere in (modalità desktop)

.local > share > Steam > Steamapps > compatdata

Vedrai una serie di cartelle numerate, ogni serie di numeri (ID) corrisponde ad un gioco. Usa Google per verificare le corrispondenze ID-Gioco. Se non vedi le cartelle dovrai attivare da sistema la visualizzazione delle cartelle nascoste.
Grazie!
Ma se gioco ad un gioco (tipo trails of cold steel) da steam su PC, poi posso continuare la partita su Deck senza problemi, o devo andare a prendere manualmente i salvataggi e trasferirli su Deck?

Grazie!
Ma se gioco ad un gioco (tipo trails of cold steel) da steam su PC, poi posso continuare la partita su Deck senza problemi, o devo andare a prendere manualmente i salvataggi e trasferirli su Deck?
Tranne che il gioco non supporta il cloud (o che sia strunz), puoi giocare tra mobile e fisso senza problemi di continuità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro